Classifica personale di Caesarus

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Struggle of Empires 9,0

Molto bello. Strategico e avvincente, forte di una ambientazione coinvolgente, incentiva l'interazione tra alleati e le tattiche da portare avanti congiuntamente. Offre molteplici possibilità di gioco e come detto, ogni partita potenzialmente può essere diversa dall'altra.
Il fatttore-fortuna è presente ma in maniera piuttosto marginale, e se la cosa può far stare tranquilli può essere limitato ulteriormente ricorrendo a abilità speciali dei tasselli (re-roll, salvataggio nave, ritirata). Certo le regole da ricordare sono tante e questo può penalizzare un pò lo scorrimento all'inizio, ma il meccanismo-base del gioco, comunque, non è poi così complicato

15/02/2007
Axis & Allies 8,0

Per me è un grande gioco: avvincente e ben realizzata l'ambientazione, molto tattico, coinvolgente anche perchè spesso implica gioco di squadra. peccato che noi ci giochiamo sempre con le stesse persone, quindi le partite seguono uno svolgimento a tratti ripetitivo, dopo un pò. Ciò non toglie comunque che cambiando strategie iniziali possa cambiare tutto (mi fido del recensore, e comunque è presumibile).

Ultima nota: "Il giocatore più esperto batte sempre il principiante". Questo mito è stato sfatato da un deretano che ha nome e cognome, S.S., che non è una sigla di ultradestra, ma le iniziali del nome e cognome in questione. eh, capita!

14/02/2007
S.P.Q.RisiKo! 7,0

mi piace più di risiko, vista 1) l'ambientazione e 2) il fatto che la componente-fortuna è un pò ridimensionata. Per quanto i centri di potere sono sgravati lo stesso.. un punto vittoria per una carta, alla fine.

13/02/2007
Risk 6,0

rimane uno dei giochi storici e tra i più coinvolgenti, una delle scelte migliori quando si è in compagnia. E' vero però che conta troppo la fortuna, è il simbolo del gioco che ti fa rosicare perchè pensi a una strategia, ma poi vedi che essa è completamente vana, dato che sono i dadi e le carte a risolvere sempre la partita. Sbaglia chi dice che risiko è un gioco per metà di strategia e per metà di fortuna, perchè le proporzioni reali sono di 10:90

13/02/2007
Mister Bill 6,0

carino

13/02/2007
Gran Gol 6,0

Idiota, ma divertente!

14/02/2007
Munchkin 3,0

Onestamente a me non fa ridere, anzi mi fa pure un pò di tristezza. Munchkin mette in scena una presa in giro del mondo fantasy che non fa altro che infastidirmi, inserita com'è in un gioco macchinoso e stucchevole pur nella sua pochezza e meschinità.

Un gioco-parodia lo trovo piacevole se è semplice e immediato (come grangol), uno intricato può riuscire a far immedesimare il giocatore nello scenario (ma munchkin il suo scenario, cioè quello fantasy, lo sfregia). Riesce nella difficile impresa di combinare al peggio questi aspetti (cioè è una parodia ingarbugliata e, aggiungerei, noiosa).
30 euro? magnamoseli. Sò tre piatti di pappardelle al sugo di cinghiale.

14/02/2007
Clue 3,0

sono stato felice di vedere che sta sotto al sei, un pò di giustizia. io non l'ho mai sopportato.

13/02/2007