Classifica personale di brother_aleppius

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Carcassonne: Cult, Siege and Creativity 9,0

una miniespansione estremamente utile, in primis la creatività: l'idea di personalizzare inventando magari qualche regola casalinga è molto gradevole, l'assedio è un ottimo modo per diminuire il valore delle città che in alcuni casi diventano enormi e di altissimo valore mentre il culto spezza la monotonia del piazzamento delle tessere classico, attorno ai monasteri rendeno la stessa azione più coinvolgente una volta sfidato il cultista o il monaco!
per una volta sono felice che non abbiano incentivato ancora il valore delle campagne, che con il maiale aveva reso il gioco incentrato molto su di esse tralasciando monasteri e strade.
per il prezzo che ha la consiglio molto di più di catapulte, principesse e draghi e borgomastri!

10/09/2009
Agricola 9,0

dopo un pò di partite sia in solitario, sia in 2-3-4 giocatori sono rimasto molto impressionato in positivo, questo gioco permette di variare ogni volta sia giocando alla variante semplificata sia quella più "impegnativa" con le carte.
fra le pecche più grosse c'è forse quella che spesso sia arriva al 14esimo turno e ci si rende conto che il tempo è volato, spesso si rimane un pò delusi perchè si è riusciti a fare poche cose (che nella versione normale del gioco sono per fortuna di più!).
inoltre il regolamento (parlo solamente per me) tende a dare per scontato alcuni termini che una volta entrati nel meccanismo del gioco diventano semplici da capire, ma ad un primo approccio se non chiariti tendono a far stagnare il gioco per più di un anno nel cassetto per poco interesse di studiare le regole. materiali ottimi, ambientazione fantastica, vita dei contadini durante il gioco praticamente paragonabile alla realtà del 1600

13/07/2010
Mia 8,0

è un gioco da fare una sera con gli amici, soprattutto se giocano ragazzi e ragazze assieme; la faccia tosta nell'imbrogliare candidamente e suscitare ilarità quando invece la situazione ci si rivolta contro, generano risate assicurate! i tempi morti possono essere noiosi anche se sono accompagnati dalle risate. ovviamente con il tempo può diventare noioso e il fattore fortuna gioca un ruolo fondamentale

23/03/2008
Formula Dé 8,0

un gran bel gioco se siete appassionati di formula 1 o di corse più in generale. si presta a modifiche spassose tipo corsa nascar sul tracciato ovale di indianapolis (vedere 40 micromachines è semplicemente fantastico), tanti bei circuiti che permettono addirittura di creare un percorso rally se uniti tra loro i modo da formare una super speciale.
unica pecca indipendentemente dal fattore fortuna è il suo acquisto. io l'ho comprato ma i miei amici non amano le corse e spesso scelgono un altro gioco, quindi alla fine tende sempre a rimanere nell'armadio assieme a molti circuiti aggiuntivi, che valutando il costo totale può essere determinante a parità di prezzo/utilizzo

18/06/2010
6 nimmt! 8,0

questo gioco è molto bello, semplice da giocare, basato sulla fortuna come tutti i giochi di carte, di facile reperibilità. me lo hanno regalato quando ero piccolo e ancora oggi se mi capita l'occasione di giocarci non mi tiro indietro. difetti veri e propri non ne ha, forse essendo un gioco alla portata di tutti come la briscola o UNO può venire a noia. è bello da giocarci in famiglia, non certo con appassionati di giochi più impegnativi. fate 2-3 partite la domenica pomeriggio se piove e non potete/volete uscire e vi divertirete

03/07/2008
Carcassonne 8,0

un bel gioco sicuramente. il prezzo è abbordabile e il fattore fortuna nella pesca delle tessere può essere ovviato pescando/tenendo in mano 2 o tre tessere. la longevità con le espansioni si allunga. può sembrare ripetitivo ma allora si può dire la stessa cosa degli scacchi. il tavolo e le mosse sono sempre le stesse, cambia la disposizione strategica dei pezzi in ogni partita. stessa cosa dicasi del domino cugino diretto di carcassonne. nella sua semplicità questo gioco permette di fare delle partite in serenità con gli amici, senza (inutili) competizioni rispetto ad altri giochi

03/07/2008
Hotel Tycoon 7,0

non si merita il voto da un punto di vista di giocabilità, poichè alcuni alberghi (president & waikiki) permettono di fare facile vita. a mio avviso avrebbe fatto comodo inserire una regola dove non si possono mettere più di 3 ingressi per albergo. questo perchè negli ultimi turni ogni casella avrà al 99% un ingresso e trovarsi le prossime 10 caselle del solito albergo (vedi royal) ti inducono a sperare solo che il dado faccia uscire poche notti. l'idea del dado per costruire è carina però se uno ha fortuna è in grado di farsi un albergo praticamente gratis (ho avuto il president e ho costruito soltanto l'edifico principale, il resto tutto gratis, manco a dirlo ho vinto) di grafica questo gioco si merita 10 poichè l'effetto estetico è notevole con tutti gli alberghi e i giardini in piedi, difatti è il gioco che ho sempre sognato di avere da piccolo. è una gioco da giocarci, con il figlio amici che amano il monopoli. ripetitivo a lungo andare

03/07/2008
Advance to Boardwalk 7,0

il gioco può essere considerato espansione del monopoli solo nel nome. ho vinto ad una pesca di beneficenza questo gioco all'età di 9 anni e il gioco non mi è piaciuto per nulla paragonato al monopoli. negli anni l'ho rispolverato e rigiocandoci mi è piaciuto di più. sarebbe stato carino avessero usato dei materiali tridimensionali texturizzati per costruire i grattacieli anzichè usare cubetti colorati, ma si sà: il periodo non poteva certo avere la qualità dei giochi di oggi.
un pezzo piuttosto raro che un giocatore di monopoli dovrebbe avere con se, non è certo un espansione come ho già detto, ma fa sempre piacere avere la famiglia al completo!

03/07/2008
Chess 7,0

strategia sicuramente elevata, la fortuna non centra. non incolpatela se perdete perchè sarà solo colpa vostra.
a mio avviso è un gioco noioso a lungo andare soprattutto perchè più che quelle mosse non si possono fare e si è sempre concentrati in quelle caselle.
sopravvalutato sicuramente, ma poichè esiste da centinaia di anni non si può dargli certo un voto negativo.

03/07/2008
Torpedo Run! 7,0

un gioco molto carino, accessibile a tutte le età che permette di giocare con il proprio figlio una battaglia navale in 3d. il tabellone è molto grande ed occupa molto spazio, per fortuna che non si deve mettere roba fuori da esso!
non certo adatto agli amanti delle battaglie navali professionali

23/12/2008
Agricola: Farmers of the Moor 7,0

avevo questa espansione già da parecchio tempo ma non l'avevo ancora giocata, personalmente mi ha un pò deluso giocata in 2, i turni sono passati talmente veloci che a differenza delle altre partite dove si cerca di fare un pò di tutto, con questa espansione sono venuti fuori soltanto allevamenti di cavalli e qualche grano e legno per riscaldare/sfamare la famigia, ci si preoccupa sempre di avere un pò di cibo che si escludono alcune azioni normalmente allettanti (scelta della casella primo giocatore).
in 3 o 4 la partita offre più possibilità di fare scelte e diventa un vera lotta fra giocatori.
ritengo che questa espansione è un buon prodotto ma forse un pò troppo sopravvalutata per via del titolo che porta e che quindi DEVE piacere per forza, indipendentemente dalle nuove meccaniche di gioco, la scelta dei cavalli diventa un passaggio obbligatorio che sostituisce comodamente le pecore e i cinghiali, per un risultato finale ovvio; non mi convince molto l'idea di pagare due cibi per fare una sola azione, è più un meccanismo atto a indurre il giocatore a rifornirsi di cibo.
comunque è sempre un pezzo che ad un appassionato di agricola non deve mancare!

07/01/2011
Havana 7,0

gioco trovato in offerta e acquistato più per curiosità che per necessità.
ho fatto diverse partite e mi sono trovato bene sia in 2 che in 4 giocatori.
tuttavia in due è stato pesantemente modificato perchè il punteggio per la vittoria è davvero banale da raggiungere.
inizialmente mi piaceva l'idea delle carte, ma dopo un bel pò di partite mi sono reso conto che vengono giocate sempre le stesse 4 carte, rendendo il gioco privo di colpi di scena e a tratti congelato
una partita ogni tanto però ce la facciamo sempre volentieri!

voto 6.8

03/02/2013
Race! Formula 90 7,0

ho pensato un bel pò prima di dare questo voto: da appassionato sono propenso sul dare un voto alto, tuttavia mi sono scontrato con un sistema a volte troppo pesante nella gestione della gara, tanto da sperare di arrivare in fondo e chiudere la corsa.
il gioco in sè regala se si è davvero appassionati di questo genere, tanta soddisfazione, ma come ho già detto vi è un sistema poco immediato che lo allontana subito al novizio a cui viene proposto, e personalmente ho passato serate più divertenti (complice anche la controparte avversaria) con giochi di guida meno impegnativi.
tirando le somme, lo consiglio solo ed esclusivamente se giocato con altre persone appassionate del genere, disposte ad impegnarsi nel tempo.
auspico una forte presenza della casa madre nel far uscire nuovi circuiti e miniature di auto, nel futuro prossimo

23/12/2013
Munchkin 6,0

ho comprato il gioco e dopo qualche partita mi sono fatto tutte le espansioni. la qualità delle carte è molto bassa e le buste protettive sono obbligatorie con conseguente dimensione del mazzo abnorme. il regolamento ha molte imprecisioni ed è preferibile creare delle regole casalinghe fisse da usare per tutte le partite. la parodia di d&d è azzeccata ma è un umorismo terra-terra poichè le carte fanno sorridere ma non certo sganasciarsi. se si ha la fortuna di inziare con armi e oggetti in 3 turni si arriva al 10 livello trovando un paio di mostri soltanto ma delle buone carte tesoro. l'interazione con altri giocatori è possibile solo se conoscono il gioco. molto bene altrimenti nessuno ti attaccherà, nessuno ti aiuterà, nessuno farà qualcosa per mettere i bastoni fra le ruote. infine: occorre trovare almeno altri 2 appassionati che non si disinteressino al gioco dopo 1 partita altrimenti l'alto costo non vale la candela!

03/07/2008
Carcassonne: Bridges, Castles, and Bazaars 6,0

è l'espansione che più ho personalizzato:
1: i ponti li evito perchè aggiungono (come la torre) una tridimensionalità al gioco che mal combacia con l'estetica generale del gioco. inoltre ho notato che molti giocatori hanno sempre cercato l'uniformità della mappa con strade con un senso e questa espansione va contro questa logica.
2: i castelli sono molto belli e li uso normalmente
3: i bazar, anzichè fare aste inutili, una volta pescata la tessera guardo nel sacchetto e ne scelgo una a mio piacimento, senza perdere 50 minuti, diciamo se ho bisogno di un pezzo di città, lo prendo indipendentemente dalla forma, adocchio un monastero e posso prendere quello, stessa cosa per l'avversario quando pesca una tessera bazar.

mi rendo conto di aver stravolto e inutilizzato un pò troppo questa espansione che tra l'altro ho comprato proprio DENTRO Carcassonne, però in se non aggiunge grosse novità, come del resto quasi tutte le espansioni ultimamente uscite e che a mio avviso dovrebbero interrompersi

07/02/2011
Star Wars: The Card Game 5,0

non mi ha entusiasmato più di tanto, inoltre ormai il marchio di star wars viene proposto praticamente anche sui menù dei ristoranti, visto che vende ininterrottamente da 30 anni!
secondo me c'è di meglio in giro se si riesce a dimenticare per un attimo l'universo di sw

13/07/2013
Ruzzle 5,0

è una mera trasposizione del famoso gioco per telefoni, e sebbene ci siano meccaniche leggermente diverse dall'originale paroliere, stà seguendo la cresta dell'onda sul successo dal suo fratello "bello" virtuale, perciò c'è il rischio che facciano tutti e due la fine di molti giochini, passata la moda, finiti nel dimenticatoio.
per me il voto dato è esageratamente alto, non si tratta di meccaniche innovative, non si tratta di una novità sul mercato, e nemmeno di un gioco che è di un divertimento elevato tanto da giustificare il 9.
gli do un 6 per la tipologia di gioco (come darei al paroliere) e lo abbasso immediatamente di 1 per tutto il marketing che ruota attorno a ruzzle tanto da non giustificare la trasposizione in gioco da tavolo.

20/11/2013
RisiKo! Prestige 3,0

francamente mi sembra una recensione un pò strana, più una presentazione pubblicitaria del gioco che una attenta critica costruttiva. Alcune affermazioni, inoltre mi sembrano senza senso (vedi la scatola quadrata). che tutti almeno una volta siano passati da questo gioco è innegabile, però ormai ha fatto il suo tempo, nuove meccaniche sono andate avanti soprattutto nel mondo dei wargames, che a mio parere sono superiori a risiko.
per un appassionato è sicuramente un modo per spendere "bene" i soldi.

spero però che questa recensione possa essere riscritta in qualche modo, da qualcuno che correttamente non spari a zero su un gioco storico, e neanche lo osanni come il the best of the best

16/09/2010