Classifica personale di Brex

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
The Republic of Rome 10,0

Per nulla semplice ma bellissimo, la nuova edizione è eccellente anche nei materiali

01/06/2011
Florenza 9,0

Caylus all'ennesima potenza, sicuramente non indicato per chi non è un grande amante dei gestionali ma se Agricola, Puerto rico e simili sono il vostro pane non faticherete a comprendere in pochi min le meccaniche ed indubbiamente non può mancarvi (insieme ad un tavolo spazioso).
A mio avviso il gioco gestionale più bello del 2010 ma sono ovviamente appassionato del genere colleziona risorse/costruisci/ottieni bonus/fai punti, mi riservo il 10 perchè non si sa mai...
Costa ma la cura della componentistica ne giustifica il prezzo..

23/11/2010
Age of Conan: The Strategy Board Game 8,0

Ottimi componenti, strategie interessanti e poco fattore fortuna, l'unica pecca è che c'è poca interazione tra i giocatori nelle prime fasi del gioco

29/06/2011
Dominion 8,0

Gioco davvero divertente e sempre diverso grazie alle infinite possibilità di preparazione del tavolo, in particolare con le espansioni, dà il suo meglio se giocato in numero ristretto 3/4 giocatori ma resta godibile anche se giocato in 6 (servono 2 scatole il base più intrigo) sconsiglio le espansioni alchimia e prosperità, non se ne sente nessun bisogno

29/06/2011
Age of Empires III: The Age of Discovery 8,0

Un gioco dalle basilari meccaniche del piazza e risolvi.. nella sua semplicità ha molti aspetti da tenere sotto controllo e risulta devvaro molto interessante, nel mio caso è stata una piacevole scoperta. Da notare inoltre il gran numero di miniature nel complesso molto curato

29/06/2011
Betrayal at House on the Hill 8,0

Gioco davvero divertente e sempre diverso, ha però una grandissima importanza il fattore fortuna, possono capitarvi partite lunghe e incredibili come altre corte e che vi lasciano "l'amaro in bocca" in ogni caso è apprezzabile la sua facilità che lo rende adatto anche a giocatori occasionali.
Unica nota: la 2a edizione ha una componentistica davvero pessima con le tessere che compongono la casa perennemente imbarcate e poco robuste.. peccato!

29/06/2011
Dust Tactics 8,0

Riferimento alla scatola base non all'edizione revised che vedrà tra poco la luce:
Miniature davvero ben curate anche se i Walker (robot) risultano un pò fragili in alcune parti, tutto sommato fanno loro figura anche non colorate, materiali di ottima qualità.
Il gioco è immediato, molto letale/veloce (45/60 min a partita) ma non manca certo il fattore strategia benchè fortemente influenzato dal risultato dei dadi, l'ausilio di quadrati rende molto facile tracciare le linee di vista e gli spostamenti.
In sintesi un wargame snello e semplice per chi non ha voglia, tempo e/o soldi da investire su qualcosa di più complesso, alla lunga si sente la necessità di aggiungere qualche squadra per dare un pizzico di varietà che in ogni caso è già abbastanza alta con quanto fornito nella scatola base.
Ad ogni modo parecchio divertente e permette più partite in poco tempo.
Un merito alla fantasy flight che sul suo sito lo supporta molto bene fornendo persino i manuali gratuitamente.

20/07/2011
Dust 7,0

Un risiko Advanced, decisamente più carino e più strategico, risulta molto dinamico in quanto è impossibile proteggere tutti i fronti, e in poche mosse la partita può cambiare..

ha il pregio di avere un background molto carino e il difetto di avere un tabellone componibile simil-puzzle che si imbarca ed è davvero pessimo, pare proprio che la Fantasy flight abbia problemi con i tabelloni..

02/09/2011
A Game of Thrones: The Card Game 5,0

Può interessare solo gli appassionati dei libri, meccaniche inutilmente complicate, mazzi sbilanciati e strategie inutili ci sono diversi giochi carte, collezionabili e non, decisamente migliori

29/06/2011