Classifica personale di angydragon

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Wherewolf 10,0

un unico grande difetto: l'eliminazione alla prima votazione ti mette fuori gioco per il resto della partita. ma qui si fermano i difetti. gioco profondo, intrigante, divertente.
bisogna imparare a fingere ed a riconoscere chi lo sta facendo, il bluff è all'ordine del giorno e la cosiddetta "faccia di bronzo" o "pokerface" indispensabile. con almeno 150 partite moderate sul groppone non posso che promuovere a pieni voti questo gioco. non per tutti, ci vuole un pubblico adulto e voglioso di mettersi alla prova/scervellarsi. ma una volta provato difficile farne a meno!
i ruoli sono perfettamente pensati e creano un gioco di incastri unico, INDISPENSABILE l'esperienza del moderatore per bilanciare bene il villaggio e pensare alle tantissime minuzie che, se dimenticate, compromettono la partita (come ricordarsi solo a metà partita di non aver mai chiamato il traditore o dimenticarsi di applicare gli effetti di pazzo e giullare)

08/10/2013
Letters from Whitechapel 8,0

come per "collapsible d", la ricerca dietro a questo gioco si sente. il regolamento è in parte un manuale di storia di jack the ripper. i componenti sono ottimi, belle pedine di legno, funzionali segnalini indizio/luogo dell'omicidio in plastica trasparente, bella plancia di gioco.
come già detto, l'unico difetto è che un giocatore esperto/prepotente/carismatico finisce per giocare 1vs1 contro jack, a dispetto di altri giocatori-investigatori. la tensione si sente, le meccaniche sono quelle già rodate da giochi come scotland yard. concordo con chi dice che jack ha troppi aiuti, assolutamente da ridurre per dare speranza agli investigatori. do un 8 perchè sono amante dei giochi "insegui il fuggitivo" e per il grande spazio che questo gioco dedica al ragionamento ed all'intuizione

08/10/2013
BANG! The Dice Game 8,0

all'inizio ero scettico, poi l'ho provato. funziona, diverte. molto rapido, chiaramente la fortuna conta, ma senza una buona strategia non si va da nessuna parte. molto bella la grafica e l'adattamento dei poteri dei personaggi alle nuove meccaniche di gioco
è vero, il prezzo è eccessivo, ma visto, piaciuto e comprato subito, e non me ne pento!

14/11/2013
Collapsible D: The Final Minutes of the Titanic 7,0

materiali ottimi, la plancia potrebbe essere appesa al muro e fungere da quadro. l'ambientazione c'è e si sente, la ricerca dietro il gioco è possente, sembra uno studio più che un gioco da tavolo (ma d'altronde è consueto per la sir chester cobblepot, come dimostra lettere da whitechapel).
il gioco è PESANTEMENTE influenzato dalla fortuna (lanci di dadi + scialuppe che potrebbero non accettare i nostri passeggeri), alla fin fine è poco più di un gioco dell'oca: tiri i dadi e vai avanti. ma risulta ugualmente divertente, quando l'acqua comincia a salire il ritmo si fa serrato e il gioco più rapido, anche perchè alcuni giocatori saranno già sulle scialuppe e quindi non necessiteranno più di muovere. da giocare diverse volte prima di apprezzarlo, sulle prime può sembrare banale. voto tra 6.5 e 7, ma arrotondo per eccesso poichè pare quasi incredibile come la forte ambientazione renda intrigante un gioco dalle meccaniche, se vogliamo, banali.

08/10/2013
Hamunaptra: Aventures dans la Grande Pyramide 0,0

giocato oggi per la prima volta, noioso all'inverosimile, di comune accordo con i miei amici (tutti giocatori esperti) dopo mezz'ora abbiamo smesso di giocare!

01/04/2014
Sake & Samurai 0,0

bel gioco, divertente e bastardo, sinceramente, nonostante l'innegabile somiglianza, lo preferisco a Bang! per un semplice motivo: L'ELIMINAZIONE! qui da fantasma sei ancora più bastardo che da vivo!

10/04/2014