Classifica personale di AleK

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Through the Ages: A New Story of Civilization 9,5

Attualmente il mio gioco preferito.

01/03/2017
Puerto Rico 9,0

Bellissimo, l'unico gioco che possiedo veramente apprezzato anche dai non-giocatori! Fin'ora il mio cavallo di battaglia per introdurre nuove persone al mondo dei giochi era stato Carcassonne, il quale nonostante sia semplicissimo ha una regola piuttosto ostica per chi non è abituato a giocare, "la fusione delle proprietà", frasi del tipo: "Ma come fai ad avere due cavalieri nella stessa città, se non se ne può mettere più di uno?" erano molto frequenti durante una sessione di gioco... io spiegavo e rispiegavo il motivo, ma la domanda ritornava sempre... sembra che alcune persone non riescano a concepire la fusione di due città (o campi) inizialmente separati... Con Puerto Rico problemi di questo tipo non sono mai emersi, anzi è sempre stato accolto con notevole entusiasmo dalla maggioranza delle persone a cui l'ho presentato, si tratta infatti di un gioco molto coinvolgente, con un regolamento semplice ed intuitivo, l'unico difetto è che è lungo da spiegare, molto lungo, di conseguenza le persone con poca pazienza potrebbero non apprezzarlo... Concordo inoltre col Liga quando dice che occorre giocarne diverse partite prima di comprenderne appieno le potenzialità.

01/03/2017
Coloretto 9,0

Dopo aver letto il regolamento mi è sembrato il gioco più inutile e banale della storia... brutta cosa il pregiudizio.
Per fortuna mi son deciso a provarlo.
E' semplice, si spiega in pochi minuti e lo si può giocare e rigiocare per ore.
Mi rendo conto che per un appassionato di giochi complessi possa essere un titolo insignificante, ma per quanto mi riguarda, per la sua semplicità, per il prezzo e per le ore di divertimento che regala, come filler si merita un 9 pieno.

16/10/2011
Stone Age 8,5

La componente aleatoria non è tanto rappresentata dai dadi, quanto dalla strategia legata all'uscita delle carte sviluppo, che può davvero incidere sulla partita. Per il resto gioco stupendo.

01/03/2017
K2 8,0

Delle 4 modalità di gioco le uniche interessanti sono quelle con il "tempo difficile", il "tempo facile" rende il gioco troppo semplice, anche per chi non l'ha mai giocato.
Per il resto lo trovo davvere un gioco ben fatto, rapido da spiegare, facile da capire e emozionante da giocare.

08/04/2013
A Game of Thrones 8,0

Molto bello, ma anche impegnativo. Da giocare assolutamente in 5.

26/06/2011
6 nimmt! 8,0

Ottimo gioco, facile da imparare e da spiegare (solo 4 regole), ideale per le serate in compagnia dal momento che lo si può giocare fino in dieci. Edit (16-10-2011): aumento di un punto il mio voto, dopo tanti anni continua a divertirmi e a coinvolgere sempre nuove persone nel mondo ludico. Come filler un 9 se lo merita sicuramente.

01/03/2017
War of the Ring 8,0

Trovo questo gioco stupendo, e non solo dal punto di vista dei materiali e della grafica (ottimi), ma anche come gioco in sè. Ci sono i dadi e ci sono le carte, è vero ma non è così soggetto alla fortuna come si vuol far credere, ogni risultato del dado permette di svolgere diverse azioni, ed ogni carta può essere usata o come carta evento o come carta combattimento, e l'effetto cambia. Inoltre di carte se ne posson tenere in mano fino a sei ed il ricambio è veloce. Dunque si tratta di un gioco in cui è necessario saper scegliere bene ad ogni turno, e non fossilizzarsi ad attendere un risultato o una carta in particolare.

01/03/2017
Ghost Blitz 8,0

Nel suo genere è un gioco ben riuscito, probabilmente uno dei migliori. Se cercate un gioco per il dopocena o per rianimare una serata noiosa, è quello che fa per voi.

01/03/2017
Space Crusade 7,5

Assieme ad Heroquest mi ha praticamente cresciuto ludicamente...

01/03/2017
Meuterer 7,5

Il mio preferito tra i giochi di carte, peccato che lo si possa giocare solo in 3 o in 4.

01/03/2017
Minos 7,0

Lo possiedo da più di 15 anni e col tempo ho saputo rivalutarlo e apprezzarlo.
Da giocare in 4, in 3 risulta sbilanciato, se due giocatori iniziano una guerra, vincerà la partita il terzo.

26/06/2011
Mondo 7,0

Soffre del pesante difetto di tutti i giochi svolti in contemporanea: è impossibile controllare che gli altri giocatori seguino le regole correttamente e non barino o commettano errori.
Nello specifico, in Mondo è obbligatorio piazzare tessere solo in maniera adiacente (per lato) a tessere già presenti. Inoltre è vietato rimuovere tessere piazzate per errore o con orientamento erroneo.
Sono regole fondamentali per il gioco, sulle quali non si ha alcun controllo.
Per il resto, nella sua categoria, è un gioco molto divertente e ben fatto, materiali ottimi e molto più difficile di quanto non sembri.
Molto, ma molto meglio rispetto a "Escape" anche se i materiali sono meno appariscenti.

01/05/2013
Citadels 7,0

L'ho giocato poche volte (una decina di partite in diversi anni) però lo rispolvero sempre con piacere!

01/03/2017
Fearsome Floors 7,0

Rigiocarlo è sempre un piacere, per di più è sempre un successo con giocatori occasionali!

01/03/2017
Lupus in Tabula 7,0

[Commento la prima edizione del gioco.]
Esistono varianti del gioco migliori e gratis rispetto a questa proposta dalla DaVinci, in ogni caso la ritengo più che sufficiente.

09/07/2011
Jenga 7,0

Le idee più semplici sono sempre le più efficaci. Sarà anche solo un gioco di abilità, ma raggiunge appieno il proprio scopo: divertire.

01/03/2017
Maharaja: The Game of Palace Building in India 7,0

Nessun commento

10/07/2011
Taboo 7,0

Nessun commento

10/07/2011
Mia 7,0

Gioco di bluff più semplice del perudo e meno soddisfacente (ludicamente parlando) ma facile da proporre.

01/03/2017
CATAN 7,0

Un classico intramontabile. Ideale per introdurre nuovi appassionati all'hobby del gioco da tavolo.

01/03/2017
Dixit 7,0

Semplice quanto geniale, adatto a tutti, divertente, carte bellissime. Purtroppo non molto longevo...

16/09/2011
Warangel 7,0

E' uno dei miei giochi preferiti, le regole sono poche e semplici, il che lo rende di facile apprendimento ma non banale, inoltre l'enorme varietà di razze e territori sui quali giocare fa si che ogni partita sia praticamente unica.

01/03/2017
Carcassonne 7,0

E' uno dei miei giochi preferiti, veloce e divertente, ma sopratutto e' sempre un successo quando lo si presenta ad amici non giocatori. Il gioco risente un po' del fattore fortuna, ma a mio avviso questo non e' assolutamente un difetto, primo perchè non è determinante, secondo perchè lo si gioca per divertirsi, non per fare sfide all'ultimo sangue... ed un pizzico di fortuna fa sempre bene al divertimento.

01/03/2017
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 7,0

Espansione indispensabile se vi ritrovate spesso a giocare in sei; le nuove regole "Locanda sul lago" e "Cattedrale" sono abbastanza carine ed ideali per tirare colpi bassi, mentre l'idea del maxi segnalino non mi piace, consiglio pure io di usarlo come segnapunti.

01/03/2017
The Lord of the Rings 7,0

Il gioco mi ha lasciato un po' perplesso... lo reputo più che sufficiente, ma a volte ho come l'impressione che l'andamento della partita non dipenda assolutamente dalle nostre scelte...

07/12/2003
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 7,0

Probabilmente non è indispensabile come espansione, ma se siete appassionati del gioco e volete nuove tessere per giocare è un buon acquisto.
La migliore, tra le varianti introdotte, è la regola del commerciante, personalmente mi piace molto, e a mio avviso è anche l'unica per cui valga la pena comprare questo prodotto.
Le altre varianti non sono un gran che, specialmente la regola del costruttore, che detesto.

07/12/2003
Magic: The Gathering 7,0

Senza dubbio un ottimo gioco, purtroppo collezionabile! Non mi sento di consigliarlo, a meno che non abbiate soldi da buttar via...

01/03/2017
HellRail 7,0

Possiedo l'edizione italiana, e devo dire che come gioco mi è piaciuto! Il bello è che non vi sono carte diverse per le differenti azioni, come carte per costruire i binari, per muoversi, per caricare anime, ecc... ma ogni carta è potenzialmente multifunzionale, solo che il giocatore, tra le varie azioni, può sceglierne solamente una!! Di conseguenza giocando ci si troverà di fronte a scelte mooolto difficili da fare :-)

01/03/2017
HeroQuest 7,0

Beh, come meccanica di gioco non sarà un gran che... però come gioco introduttivo per adolescenti è ottimo.

01/03/2017
Crazy Rally 7,0

E' un gioco leggero, dove gioca un ruolo decisivo la memoria, ma è anche molto divertente, può esser inoltre portato e giocato ovunque, gran pregio quando si deve convincere a giocare dei "non-giocatori". Forse i vari conteggi sono un po' macchinosi, ma ci si abitua presto.

01/03/2017
BANG! 7,0

Si tratta di un gioco molto divertente, e particolarmente adatto a coinvolgere anche le persone più restie ad avvicinarsi al mondo dei giochi. Come voto, per via del divertimento, avrei dato 9, forse anche qualcosa di più, purtroppo sono presenti due difetti non trascurabili: _Il primo è comune a tutti i giochi ad eliminazione: è vero che è divertente, è vero che una partita tira l'altra, ma è anche vero che per chi viene eliminato subito il divertimento finisce... _Il secondo difetto è che il gioco dà il massimo in sei giocatori, se lo si prova in sette o otto (con espansione) rallenta sensibilmente, fino ad arrivare (in otto) ad essere addirittura noioso ed interminabile... 

01/03/2017
The Big Cheese 6,5

Filler carino, però va giocato assolutamente con la variante presente nel regolamento (tirare un dado con tante facce quanto è il valore della carta ottenuta) perché il sistema di calcolo del punteggio originale è delirante.

01/03/2017
PeaceBowl 6,5

Gioco leggero ma spassosissimo, unico difetto: lo si può apprezzare solamente giocando in 4. Bellissima la grafica, ci si perde sempre volentieri nella ricerca degli innumerevoli particolari dell'illustrazione in copertina. Consiglio l'utilizzo delle regole aggiuntive che potete trovare qua: http://www.warangel.it/PeaceBowl.html

01/03/2017
Ticket to Ride: Europe 6,5

E' un bel gioco e a una partita non rinuncio mai. Purtroppo però, a differenza di altri titoli nella sua categoria (come Coloni o Carcassonne) è meno divertente, ha una grafica pessima (e materiali che non invogliano certo a giocarlo) e costa quasi il doppio.

01/03/2017
X-Bugs 6,5

Gioco molto carino e divertente, in genere piace a tutti, grandi e piccini, l'unico difetto è che, a differenza di molti altri giochi per due, non lo si può giocare ovunque, ma richiede necessariamente un bel po' di spazio.

01/03/2017
Fantasy Pub 6,5

Gioco carino, semplice da spiegare e con un'ambientazione divertente e "coinvolgente".

In tanti diventa un po' lungo...

01/03/2017
Mystery of the Abbey 6,0

Un incrocio tra "Cluedo" e "Indovina chi?". Non molto longevo.

01/03/2017
Aye, Dark Overlord! 6,0

Va giocato con le persone giuste, questo limita molto il gioco.

01/03/2017
Bakerstreet 6,0

Molto più profondo di quanto non sembri.
E' un gioco che ho rivalutato negli anni!
Indeciso tra 6 e 7 scelgo il 6 perché, purtroppo, non lo trovo particolarmente divertente.

27/07/2011
Once Upon a Time: The Storytelling Card Game 6,0

Dopo vari anni modifico il mio commento originario abbassando il voto. Giochi di questo tipo, in cui il divertimento e l'esperienza ludica dipendono esclusivamente dai giocatori e per nulla dalle regole, non mi interessano più.

01/03/2017
BANG! Dodge City with High Noon expansion 5,0

La cosa più utile di questa espansione è anche il suo principale difetto: l'aggiunta dell'ottavo giocatore, che rende il gioco interminabile e noioso (o almeno finche non viene eliminato qualche giocatore)!
Per me se ne può fare a meno, in quanto rovina il gioco originale, ma... ognuno ha i suoi gusti ;-)

23/01/2005
Escape: The Curse of the Temple 5,0

Un gioco che entusiasma molto alla prima partita e che già causa noia alla seconda. La longevità è IHMO pari a zero, per quanto il percorso di gioco cambi di partita in partita, il gioco resta sempre identico a se stesso: tira i dadi fino a ottenere la giusta combinazione.
Il tiro simultaneo e frenetico è totalmente incontrollabile, chiunque può commettere qualsiasi errore o barare senza poter controllare; molte volte non si ha la minima idea di quali siano i compagni di stanza e chi stia aiutando chi a sbloccare i dadi, tutto troppo frenetico per capire qualcosa di quel che accade.
Per quanto i materiali siano buoni, il gioco è troppo caro per quel che offre.

24/11/2012
Risk 5,0

Nessun commento

10/07/2011
Tortuga 5,0

Dopo diverse partite mi ha annoiato ed è finito dimenticato sullo scaffale.

01/03/2017
Which Witch? 4,0

Ci sono OTTIMI giochi per bambini a cui sono stati dati voti bassi "Perché sono giochi per bambini" e poi ci sono BRUTTI giochi per bambini, come questo, con voti alti "Perché da bambino mi divertivo".
Per fortuna oggi, grazie anche al lavoro di questa comunità, i bambini hanno molte più alternative e pure molto più interessanti.
La filosofia alla base è sempre la stessa "Sono solo bambini, che vuoi che capiscano, mettiamogli un teschio fosforescente e li conquistiamo".
Come giocattolo potrebbe anche andare, ma come gioco da tavolo no.

09/07/2011
Go For Broke 4,0

L'idea non è male e da piccoli ci divertivamo. Però, per bambini, ci sono alternative molto più valide e intelligenti. E forse c'erano pure allora, solo che i nostri genitori non lo sapevano..
Uno spreco di materiali e humor.

09/07/2011
Goal 4,0

Non capisco in cosa consista il gioco...
Chi ha il possesso della palla gioca una carta azione, se il difensore ha la carta difesa specifica lo blocca (dopo tre o più volte ruba palla), in caso contrario l'attaccante passa ed avanza verso l'area... tutto qua...
Dati gli autori mi aspettavo di più.

08/12/2003
Emerald 4,0

Non si può pianificare nessuna strategia, TUTTO dipende dai movimenti dei giocatori che vi precedono... onestamente, mi è sempre sembrato più cauale che un gioco di dadi, non si può controllare nulla, solo agire in base al "risultato".

26/10/2011
Mamoonia 3,0

Negli ultimi 10 anni questo è certamente il peggior acquisto da me effettuato...

08/07/2011

Pagine