Classifica personale di romendil

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Through the Ages: A New Story of Civilization 10,0

IL GIOCO di civilizzazione perfetto e completo. L'ho giocato molto dal vivo, ancor di più tramite l'app con la quale organizziamo dei tornei Goblin (a questo proposito consiglio di aggiungersi al canale telegram t.me/ttagoblin). Tornando al gioco, è interessante in qualsiasi numero di giocatori, permette diversi approcci (culturali/scientifici/militari) senza una particolare prevalenza dell'uno o dell'altro. L'esperienza paga così come la capacità di interpretare al meglio la partita adattandosi alle carte in uscita e intuendo le mosse degli avversari. Fantastico 

07/11/2022
The Lord of the Rings: The Card Game 9,5

Un gioco ambientato nella Terra di Mezzo ha sempre una bella attrattiva ("il mio tesssoro!"). Solitamente aspetto un po' per procedere ad un acquisto ma questo l'ho preso al day one, perché racchiudeva in sé alcuni aspetti positivi per me (l'ambientazione, il fatto di essere collaborativo, il deckbuilding, la possibilità di essere giocato in solitario). Quello che non mi aspettavo è che fosse davvero divertente in solitario e con un'ottima longevità. Come aspetti negativi riporto il fatto che il gioco si presenta parecchio articolato (turno di gioco complesso, regolamento chiaro ma in alcuni punti aperto a dubbi, interrelazioni tra le carte che a volte portano ad una errata applicazione delle regole, soprattutto nelle prime partite) e che il set base presenta un po' troppe carte in copia singola (capisco che non si è scelto di mettere tutte le carte in 3x ma alcune potevano essere messe almeno in doppia copia). Rispetto ad altre scatole con lo stesso formato, questa si presenta piuttosto vuota, ma la fame di espansioni penso che presto verrà soddisfatta...

EDIT: giocate quasi 300 partite con le espansioni fino a i Porti Grigi, il gioco è fantastico, voto rialzato

06/12/2022
Android: Netrunner 9,5

Difficile dare un voto più basso. L'ambientazione è ottima, le meccaniche si integrano alla perfezione. Profondo, asimmetrico, deckbuilding molto libero. Già il set base è molto vario, ogni ulteriore espansione amplia enormemente le possibilità. L'unica critica che mi sento di fare è che il gioco richiede molta dedizione, investimenti, e compagni di gioco altrettanto motivati (per fortuna ho mio figlio, quasi 300 partite insieme)

24/02/2023
Star Wars: Rebellion 9,5

È un gioco magnifico, sorprendente. Rende perfettamente la tensione tra Impero e Ribelli. Gioco stranamente semplice, nel senso che con tutto quel materiale potrebbe essere più pieno di eccezioni, invece... L'espansione è imprescindibile per dare varietà e per modificare in meglio il combattimento, unico piccolo difetto del base. 

24/02/2023
Root 9,0

Bella l'idea e la realizzazione, le fazioni sono tutte interessanti da giocare. Ho visto mio figlio spiegarlo ad amici neofiti con successo quindi direi che, complice anche l'ambientazione, riesce a catturare l'attenzione già al primo colpo. 

08/11/2022
Harry Potter Trading Card Game 9,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su moltissime (più di 100) partite
Un GCC davvero ben fatto (regolamento chiaro e che non lascia spazio a dubbi, meccaniche interessanti, materiali ed illustrazioni di buona qualità). A differenza di altri GCC le espansioni sono state ideate in maniera di non sbilanciare troppo il gioco ma solo di renderlo più vario. In questo modo anche un mazzo costituito quasi solo con carte del set base risulta molto competitivo.
Attualmente è fuori produzione visto che non ha avuto un forte successo commerciale e starter deck e bustine si trovano molto raramente ma a prezzo stracciato.

30/04/2012
Tainted Grail: The Fall of Avalon 9,0

Ci è voluto il covid per farmelo giocare :) Scherzi a parte mi ha preso come già aveva fatto the 7th Continent, anche se rispetto a questo Tainted Grail è ancora più ambientato, complice il testo da leggere, con una storia a più livelli che si dipana con lo scorrere del tempo. Anche i personaggi sono originali e differenti, ciascuno con il suo mazzo di carte e la sua storia. Sono a metà della campagna, e sono molto curioso di portarla a termine. Tra i difetti annovero la ripetitività di certi "giorni" di gioco e di certi combattimenti

22/11/2022
Puerto Rico 9,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su moltissime (più di 50) partite
Piacevole l’ambientazione, continuo il coinvolgimento grazie all’originale sistema di scelta dei ruoli. La qualità dei materiali è più che buona, tanti anni fa è stata un’emozione aprire la scatola e giocarci. Anche se è necessario riflettere bene sulle scelte lo considero un gioco “riposante”, in quanto ognuno è artefice del proprio destino, senza che si possa realizzare, come in altri giochi, un boicottaggio sistematico contro il primo da parte di tutti gli altri… Comunque l’agonismo è assicurato! A distanza di tempo il migliore eurogame che conosco.

21/11/2012
High Frontier 4 All 9,0

9 è un voto provvisorio che può solo salire. Per ora ho giocato solo 3 partite, quindi è una valutazione che non tiene conto del tempo necessario a padroneggiare a dovere il tutto, a "vedere" cosa si può fare, a trovare le giuste soluzioni per raggiungere la destinazione che ci si è prefissi. Per me e mio figlio è il gioco del momento.

30/01/2023
Terraforming Mars 9,0

Gioco divertente e vario. Il tema è molto sentito e il gran numero di carte lo rende sempre nuovo (anche se con rischi di sbilanciamento). Una partita si fa sempre 

05/11/2022
War of the Ring (second edition) 9,0

Ho preso la prima edizione al day one e lo continuo a giocare ancora segno che un ottimo gioco non invecchia mai

05/11/2022
Nemesis 9,0

É uno dei miei giochi preferiti per quel che riesce a restituire ai giocatori come ambientazione, tensione, esperienza di gioco

07/11/2022
Brass: Lancashire 8,5

Brass è affascinante e colpisce il perfetto bilanciamento del tutto e le diverse strategie applicabili, tutte altrettanto vantaggiose. Bello

01/12/2022
Summoner Wars: Master Set 8,5

Voto per l'intero sistema Summoner Wars. Fazioni originali e sufficientemente equilibrate. 

10/01/2023
War of the Ring 8,5

Dopo aver giocato più di una ventina di partite, posso esprimermi anche io su questo gioco. Devo dire che l'ho comprato con entusiasmo, in particolare per i componenti davvero ben fatti (mappa, dadi, carte, miniature). Quando ho 3 ore a disposizione è uno dei boardgame che gioco con maggior piacere. E' perfettamente bilanciato, ma credo sia più stimolante giocare con i popoli liberi. Il gioco è complesso da spiegare ma già dalle primissime partite ci si impadronisce delle regole. L’utilizzo dei dadi azione genera un po’ di effetto di incontrollabilità sulla partita, ma del resto nessuna guerra è completamente controllabile! Per rimediare in parte a questo i Popoli Liberi possono far ricorso agli Anelli degli Elfi… Le carte aggiungono vari colpi di scena rendendo le partite diverse l’una dall’altra. Con l'utilizzo dei dadi azione gli autori hanno evitato che si realizzassero meccaniche standard tanto da rendere noiosi i primi turni. La fortuna conta, è innegabile, ma non tanto da riaddrizzare una partita giocata male. 

15/12/2022
Res Arcana 8,5

Gioco interessante, ben bilanciato, con ottimi materiali. Lo gioco sempre volentieri perché è rapido e tende ad essere poco ripetitivo grazie alla varietà data dalle carte. Da giocare col draft iniziale. Unica stonatura, per me, è la presenza dei draghi che sono carte che spesso hanno poco effetto distruttivo: avrei preferito che l'autore azzardasse di più. Per me allo stesso livello di Race for the Galaxy, grazie Mr Lehmann!

01/12/2022
Summoner Wars 8,5

Gioco 1 vs 1 molto teso e avvincente. Fazioni ben bilanciate. Adoro i Cloaks :) Da poco è uscita la nuova edizione che non ho ancora provato

09/03/2023
The Resistance: Avalon 8,5

L'ho fatto giocare a diversi gruppi. Molto divertente quando si entra nel meccanismo

05/12/2022
Pony Express 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su una sola partita
Un gioco che mi ha sorpreso in positivo. Decisamente migliore rispetto a Dice Town in quanto in questo entrano due componenti che apprezzo particolarmente: il bluff e la destrezza. Geniale l'idea di risolvere i duelli con il lancio dei dadi che vengono "schiccherati" da un lato all'altro del tabellone: davvero molto divertente. Ottimi i materiali (peccato il prezzo ancora un po' alto a cui viene normalmente venduto).

20/07/2010
Age of Empires III: The Age of Discovery 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su parecchie (da 6 a 10) partite
Un gestionale sempre piacevole, che ha dentro un po' tutto quello che apprezzo in un boardgame. E' molto vario, ha bei materiali, riempie una serata con piena soddisfazione.

07/01/2010
Kagemucca 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su moltissime (più di 20) partite
Kagemucca è un gioco in perfetto stile mucchico (è la guerra delle mucche di mucca games!) in quanto unisce una semplicità delle meccaniche (memory - sasso/forbice/carta) alla possibilità di coinvolgere da subito un numero ampio di giocatori. A questi pregi indiscutibili si aggiunge il fatto di essere composto da un mazzo di carte in cui ogni carta è graficamente unica (frutto del lavoro di molti validi disegnatori).
Lo trovo particolarmente adatto per giocare con dei bimbi (e questo giustifica l'8 pieno del voto). I grandi si sa non amano molto mettere alla prova la propria memoria... Adatto anche ai grandi che (anche giocando con i propri figli) non si prendono molto sul serio ma che sanno al momento giusto ritrovare quello spirito di bambini, come bene sapeva fare Valerio. :)

04/10/2010
Through the Ages: A Story of Civilization 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su molte (più di 50) partite Dopo un primo normale momento di disorientamento, mi sono appassionato a questo bel gioco (soprattutto giocando online su boardgaming-online.com). Certo all'inizio le regole da ricordare sono parecchie, per giocare bene bisogna imparare a valutare gli effetti delle proprie azioni e sicuramente bisogna familiarizzare con la particolare distribuzione delle carte che possono uscire nelle varie ere. Superati questi ostacoli iniziali che sicuramente rendono le prime partite delle vere maratone, quello che emerge è un gioco dalle meccaniche logiche e molto eleganti, con scelte varie e significative, che riesce a far vivere l'esperienza di civiltà che si espandono, che producono risorse e che le bruciano, che cercano di cavalcare lo sviluppo scientifico, che cercano di sviluppare in pace la propria cultura e che si preparano alla guerra. Sì, TTA è un gioco di guerra, dove se per un attimo si presta il fianco agli attacchi si finisce facilmente con le gambe all'aria. Splendido e consigliato a giocatori assidui e navigati...

Voto rivisto a ribasso da 9 a 8 per l'uscita dell'edizione successiva

17/11/2022
Paleo 8,0

Ottimo gioco con regole non troppo complesse (ma con regolamento che lascia insoluti alcuni dubbi). Materiali e ambientazione molto ben resa. Spero di provare/trovare prima o poi anche l'espansione.

21/12/2022
Die Siedler von Catan: Kartenspiel – Politik & Intrige 8,0

Una buona espansione

04/11/2005
Loopin' Louie 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su molte (più di 20) partite
Una partita tira l'altra. E' un gioco che mette d'accordo tutti, grandi e piccini. Molto divertente e cattivo, funziona anche con persone allergiche alle regole (c'è solo una regola: schiacciare la leva per salvare le proprie galline).

24/09/2013
Match of the Penguins 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su moltissime (tra 6 e 20) partite
Un gioco di carte molto simpatico, adatto anche a bimbi (da 4 anni in poi). E' divertente anche per i grandi ma non per i daltonici e per quelli che hanno problemi di vista!

12/01/2010
Forbidden Island 8,0

FAIR-VOTE. Commento basato su molte (più di 20) partite
Forbidden Island è un gioco molto simpatico e coinvolgente che può essere considerato a buon titolo un introduttivo ai giochi cooperativi. La breve durata, il turno di gioco rapido e la quasi assenza di testo sulle carte (se si escludono 3 carte di cui già dopo la prima partita si conosce a memoria il funzionamento) lo rendono adatto anche a famiglie con bambini dai 5-6 anni in su. Ottimi i materiali, contenuto il prezzo. Il tema si sente anche se alla lunga può risultare un po' monotono e meccanico. Con le regole ufficiali la difficoltà non è eccessiva (si riesce a vincere anche a livello elevato e leggendario) ma per venire incontro a chi è in cerca di partite più toste consiglio di dare uno sguardo a questo link dove sono proposte isole e personaggi alternativi:
http://www.boardgamegeek.com/thread/569926/official-variant-tile-layouts

06/06/2011
Zargo's Lords 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su moltissime (più di 20) partite
Il gioco era eccezionale per l'epoca ed è interessante ancora oggi. Il quattro eserciti base sono tutti molto interessanti con i pezzi di differente forza e differenti abilità speciali. Secondo me i Monaci risultavano i più difficili da giocare, mentre gli Alati e i Cavalieri sono gli eserciti i più forti. In una parola: mitico!!!

19/12/2007
Dixit 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su poche (da 2 a 5) partite
Il gioco è originale e piacevole (un po' meno il sistema di punteggio per quanto funzionale al gioco). Bella l'idea e la realizzazione, notevoli i disegni.

02/01/2012
Arcadia Quest 8,0

Ottimi materiali, bella storia e ambientazione. Il combattimento è in balia dei dadi, la cosa se da un lato genera divertimento (lanciare "critici" in attacco o difesa) dall'altro frustrazione (se i dadi mostrano tutte facce vuote...)

02/01/2023
Heroica: Fortaan 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su un buon numero di partite (da 6 a 10)
La serie Heroica rappresenta secondo me un ottimo prodotto per il target a cui è rivolto. Questo perché fornisce un regolamento di partenza semplice (complicabile a piacere), un'ambientazione piacevole benché fantasy generico, la possibilità di modificare la mappa di gioco eventualmente espandendola aggiungendo elementi di percorso e scenici da altri prodotti lego. I materiali sono ottimi, molto divertente per i bambini (non per gli adulti ovviamente...) e dalla buona longevità (grazie alle modifiche che è possibile apportare). Belle alcune stanze, e poi ci sono i goblin! :)

02/01/2012
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su numerose campagne estive di fine anni 80 inizio 90
Ho passato anni a giocare di ruolo e D&D è stato un fedele compagno di avventura. Adesso che ne è passata di acqua sotto i ponti rimpiango un po' tutti quei pomeriggi così divertenti a fare il master per gruppi improbabili di avventurieri.

Ho ritrovato del materiale originale. Ok, ricomincio... ;)

02/01/2012
Heroica: Waldurk 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su un buon numero di partite (da 6 a 10)
La serie Heroica rappresenta secondo me un ottimo prodotto per il target a cui è rivolto. Questo perché fornisce un regolamento di partenza semplice (complicabile a piacere), un'ambientazione piacevole benché fantasy generico, la possibilità di modificare la mappa di gioco eventualmente espandendola aggiungendo elementi di percorso e scenici da altri prodotti lego. I materiali sono ottimi, molto divertente per i bambini (non per gli adulti ovviamente...) e dalla buona longevità (grazie alle modifiche che è possibile apportare). Il colpo d'occhio della foresta è davvero piacevole, così come le miniature del Druido Oscuro e le porte magiche

02/01/2012
Citadels 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su parecchie (tra 5 e 20) partite
Un gioco divertente che dà il meglio di sè in 5-6 giocatori. Per quanto riguarda la durata non lasciatevi troppo ingannare: malgrado sia un gioco di carte le partite possono durare mooolto (specialmente se a giocare siete 6 o più). Le regole sono intuitive, la grafica e i materiali sono ottimi (consiglio l'edizione silver line FF con le belle gemme gialle di plastica e i personaggi alternativi per giocare anche in 8)

02/01/2012
Mare Nostrum 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su poche (meno di 5) partite
Ottimi i materiali, belle le meccaniche anche se un po' ripetitive. Il gioco perde molto con giocatori che si preoccupano solo di produrre più risorse possibili, senza farsi un po' di guerra, in quanto tutto scorre scontato e alla fine sono sempre gli stessi che vincono.
E' bene quindi che il rotolare di dadi scombussoli un po' l'andamento della partita, ma questo nessun manuale lo dirà. Questo effetto si può avere solo se tutti i giocatori sono coscienti della situazione, anche perché nel gioco base non si può dire che vi sia una situazione di perfetto equilibrio alla partenza tra le nazioni in lotta...

19/12/2007
The Ark of the Covenant 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su moltissime (più di 20) partite
Ho trovato questa versione davvero molto interessante in quanto, pur mantenendo molte delle meccaniche di Carcassonne, la mappa che si genera è decisamente più leggibile rispetto all'originale. Infatti corregge diverse inutili complessità del Carcassonne originale (specialmente per i neofiti) in particolare per quanto riguarda i punteggi da assegnare ai campi (in questo caso ci sono pecore e lupi che, rispettivamente, danno e tolgono 2 punti).
Inoltre è cruciale il ruolo del Profeta che assegna ad una città un punteggio doppio (per cui molto del conflitto che si genera tra i giocatori è rappresentato dall’esigenza di sviluppare e chiudere una grande città in cui è presente il Profeta, e nell’ostacolare la formazione di quella dell’avversario). Da non sottovalutare anche la possibilità, offerta dall'Arca dell'Alleanza, di fare immediatamente dei punti rinunciando al diritto di piazzare un seguace.
Unico aspetto negativo per me è dato dal fatto che non ci sono in commercio espansioni per cui alla lunga potrebbe risultare ripetitivo.

29/11/2007
In the Year of the Dragon 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su molte (più di 20) partite
Giocato molto su mabiweb.com. Il gioco è davvero bello, con molte strategie per vincere. Finora il migliore di Feld.

08/01/2010
Vanuatu 8,0

Ambientazione bellissima, gioco cattivo come pochi. Riesce a farmi apprezzare un american, e non è un pregio da poco

22/11/2022
Advanced Civilization 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su poche (meno di 5) partite
Ho giocato poche volte a questo giocone, e per di più senza mai finire una partita per mancanza cronica di tempo e giocatori. Il gioco è molto interessante e ben strutturato (già a partire dal regolamento che ho trovato un'ottima lettura). La parte più divertente è senza dubbio quella del commercio nella quale, tra promesse fatte e a volte non rispettate, si danno e si ricevono calamità in grado di mettere in grossa crisi la propria civiltà. Ma allo stesso tempo le risorse ottenute dagli scambi aiutano ad affrontare queste difficoltà e a vincere il gioco!

30/11/2007
Chicken Cha Cha Cha 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su moltissime (più di 20) partite
Zicke-Zacke è un gioco semplice ed interessante, perfetto per i bambini da 3 a 5 anni. In poche partite riescono a padroneggiarlo e a vincere contro i grandi con pieno merito. Le prime volte consiglio di non introdurre tutte e 24 le tessere ma magari 16 per poi andare via via a salire. Consigliata anche l'espansione

30/04/2012
Antike 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su poche (meno di 5) partite
Le meccaniche sono semplici pur mantenendo il gioco profondo ed avvincente (in questo lo preferisco ad Imperial). Ricorda molto Advanced Civilization per il modo in cui le civiltà si vanno a scontrare sulle linee di confine. Buoni i materiali, molto utile la doppia mappa del Mediterraneo. Lo gioco sempre volentieri anche perché non richiede molto tempo per finire la partita.

30/11/2007
Pick Picknic 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su molte (più di 20) partite
Giocato con mio figlio (4 anni) insieme ad amici/parenti. Le regole sono semplici e tutti possono giocare in quanto dopotutto si tratta di giocare una carta a turno. Il divertimento sta nello scoprire se si è riusciti ad acchiappare il mangime e a farla franca, o a sorprendere con la propria volpe i pennuti altrui.. Educativo per i bimbi, sia nelle scelte durante il gioco che nell'esercizio del conteggio dei punti a fine partita.

12/01/2010
Loch Ness 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su poche (meno di 5) partite
Come gioco per bimbi si merita un bell'8. Perché è semplice anche per bambini di 4 anni, perché il tema è simpatico, perché è divertente.

02/01/2012
Conquest of the Empire 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su poche (meno di 5) partite
Ho giocato solo con il nuovo regolamento. Il gioco è interessante, le partite non sono mai scontate, anche se di contro ci sono situazioni di "arroccamento difensivo". L'ambientazione poi mi affascina. Il numero ottimale di giocatori è 4 (per evitare che si allunghi troppo la partita). Componenti stupendi (mappa, miniature, carte e monete!!). Un discorso a parte per le dimensioni della mappa: è allo stesso tempo troppo grande (ci vuole un tavolo abbastanza grande) e troppo piccola (le provincie spesso non riescono a contenere bene eserciti numerosi visto che non ci sono counters da mettere sotto le miniature ed inoltre le miniature stesse sono abbastanza grandi)...

02/01/2012
Legends of Andor 8,0

Andor è un ottimo gioco, scorrevole, originale. E' prima di tutto un collaborativo, poi un fantasy. Le meccaniche sono semplici e pulite, le scelte sono significative e in diversi momenti è cruciale una buona collaborazione di gruppo per l'individuazione della soluzione migliore. Le illustrazioni sono belle tanto da non far rimpiangere la mancanza delle miniature che in un titolo del genere sono quasi d'ordinanza.
La longevità non è elevata (infatti l'ho rivenduto), ma tutte le leggende si lasciano giocare con piacere. La fortuna si sente soprattutto in fase di setup di alcune leggende, in cui si intuisce da subito se la partita sarà più o meno difficile. Piacevole da giocare in famiglia (giocato con mio figlio di 7 anni).

24/09/2013
Caylus 8,0

Caylus è un ottimo gioco, interessante e teso dall'inizio alla fine. Mi piace in particolare la componente di interazione/trattativa/minaccia che si instaura con lo spostamento del Prevosto e l'utilizzo esclusivo degli edifici propri ed altrui

23/11/2022
Dungeons & Dragons Set 2: Expert Rules 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su numerose campagne estive di fine anni 80 inizio 90
Ho passato anni a giocare a D&D e, da buon master "tirchio" di oro e livelli, i personaggi non sono mai andati oltre i livelli dell'expert. Ma il divertimento è stato tanto, pur con un regolamento che lascia spazio a numerosi dubbi, ad alcuni aspetti non realistici, ma anche alla possibilità per il master di aprire le porte della fantasia!

02/01/2012
Pueblo 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su molte (tra 6 e 20) partite
Davvero belli i materiali, interessante il gioco. Uno dei giochi che più apprezzo nella mia collezione. Ha davvero poche regole ma è comunque sufficientemente tattico nel suo svolgimento.

12/01/2010
Race for the Galaxy 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su moltissime (più di 100) partite
E' divertente per le strategie che permette in funzione delle carte a disposizione. Risente abbastanza della fortuna nella pesca, malgrado questo ad una partita non si dice mai di no.

12/01/2010
La Città 8,0

[FAIR-VOTE] Commento basato su poche (meno di 5) partite
Bello, bello, bello! Ricorda molto un gestionale per pc ed è molto interessante il rapporto che si genera tra le città. Mi piace il fatto che si cerchi di attrarre cittadini nella propria città ma senza esagerare, altrimenti non si ha grano sufficiente per sfamarli! Credo che La Città dia il meglio di sè in 3/4 giocatori, ma anche in 2 non è male. Un unico appunto: alcune carte politiche sono obiettivamente meno interessanti delle altre, per cui restano spesso lì, non scelte da nessuno.

19/12/2007

Pagine