Classifica personale di cic2cic

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Warangel 10,0

Warangel non è il mio tipo di gioco. Ho giocato alcune partite, l'ho visto giocare tanto, ho letto le recensioni di tutti, dai più grandi e conosciuti ai semplici appassionati.
Gli argomenti sono bene o male gli stessi: bella grafica, regole semplici, vastissima varietà di razze e "impossibilità" di effettuare due volte la stessa partita.
Dei giochi creati da Porazzi mi entusiasmano sicuramente altri.
Ma.
C'è un ma.
Nonostante quanto io abbia premesso, il mio "ma" sta nella storia di questo gioco e nella sua grande capacità di aggregazione e creazione di puro tempo ludico.
Generalmente i giochi hanno il loro picco e poi una discesa, fino a quando si stabilizzano in media intorno a meno della metà della media dei loro picchi (picco uscita gioco base + picchi uscita estensioni / aggiornamenti / restyling etc). Quello che mi ha impressionato di Warangel è che, da quando è stato pubblicato la prima volta, rimane sempre al suo picco! E' conosciuto da almeno due-tre generazioni di giocatori.
Dal 1996 (prima pubblicazione in edicola) ad oggi questo gioco è riuscito a crescere sempre, senza fermarsi.
Con piccoli passi ha costruito solide basi per una realtà più grande: Area Autoproduzione (all'inizio c'era solo Porazzi, ora sono oltre 50 autori in oltre 30 fiere all'anno, presenti con i loro giochi in pub ludoteche e presentazioni in scuole).
Da allora attraverso questo gioco si è creato un gruppo solido di amici che creano divertendosi e (soprattutto) facendo divertire.
Vedere un ragazzo di 12 anni che sfida un "ragazzo" di 46 anni e passa, e vedere che entrambi hanno la medesima intensità ludica e si divertono molto, è puro godimento per gli appassionati.
E notare che gli spettatori tifano o giudicano le mosse o commentano le tattiche è qualcosa di fantastico.
Vincitore di ben 4 premi in 4 realtà diverse, oggetto di ben 12 tornei nazionali, materiali approvati da grandi aziende del settore ludico (Hobby&Work, Pigna ha usato i disegni per una sua linea scuola, Hasbro per una versione con le carte, Spielmaterial crea le basi in legno, etc) ...
Sapere che puoi a tuo piacere creare "il TUO" Warangel, dalla scelta delle mappe alla scelta delle razze, è un altro bel punto in favore di questo gioco.
Customer care impeccabile, disponibilità verso i giocatori interessati esemplare.

21/03/2011
Carrom 9,0

A metà tra scacchi (capacità di posizionare le proprie pedine nel posto giusto) e subbuteo (precisione con la potenza delle dita) e biliardo (controllo dei rimbalzi).
Altro? E' sufficiente giocarci, per divertimento o per vere sfide.

21/03/2011
Heave Ho! 8,0

Attenzione: crea dipendenza! Nient'altro da aggiungere. Soltanto, magari: le botti di birra dovrebbero essere vere!

22/03/2011
Abalone 7,0

Un bel gioco di tattica. Bisogna controllare i movimenti dei tuoi avversari posizionando le proprie sfere nei buchi corretti.
Da provare

24/03/2011