Mordheim: City of the Damned | 9,0 | Semplicemente spettacolare. In versione campagna poi è forse il miglior gioco 3D che esista. Longevità ottima grazie alle numerose bande (anche quelle uscite successivamente, non parlo solo di quelle del libro base) e alla possibilità di creare scenari praticamente in ogni situazione (non solo l'urbano apocalittico di Mordheim) | 17/12/2007 |
Warhammer Ancient Battles | 8,0 | Eccellente regolamento che riprende molte regole della quinta edizione di Warhammer FB per ricreare battaglie fra eserciti dell'antichità e medioevali. Numerose anche le espansioni che selezionano determinati periodi storici come le guerre puniche o la guerra dei cent'anni. La Games Workshop non ha supportato il gioco con la produzione di miniature ma sul mercato esistono numerose ditte a cui rivolgersi senza svenarsi (soprattutto riducendo la scala delle miniature). | 17/12/2007 |
Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition) | 8,0 | Regolamento che ha "aggiustato" i bug della precendente edizione. La magia è stata depotenziata cosi come la cavalleria. La longevità di questo gioco è praticamente infinita visto la quantità di eserciti e liste da giocare. Porta via tempo (impegno hobbistico non indifferente) e soldi (visto il costo delle miniature). Inoltre per giocarci bene si ha bisogno di un tavolo adatto e grande. Diffusissimo sul territorio italiano e non solo, permette di conoscere molti giocatori sia in ambito torneistico e non. | 17/12/2007 |
Warmaster | 8,0 | Capolavoro della GW. Fratello minore (ma solo per fortuna commerciale e scala delle sue miniature) di Warhammer fantasy. Molto tattico. Permette di essere giocato su superficie più ridotte di Warhammer fantasy. L'unica pecca è che è davvero poco giocato da noi e trovare un giocatore è piuttosto difficile. | 17/12/2007 |
A Game of Thrones | 8,0 | Strategico assolutamente fenomenale e non solo per gli amanti di Martin (anche se conoscendo i romanzi se ne possono apprezzare maggiormente le sfumature). Personalmente mi ha tenuto attaccato al tabellone non lasciando spazio a momenti morti. Macchiavellico nelle scelte, mantiene l'atmosfera di inganno e tradimento che trasuda nell'opera letteraria. Materiale ottimi, la grafica poteva essere un tantino migliore (sia quella delle carte che quella del tabellone) ma rimane comunque buona. Potrebbe essere un 9 se non addirittura un 10 se non fosse che per rendere bene bisogna essere assolutamente in 5. In tre non ha senso giocarlo visto che perde quasi interamente il suo fascino. In 4 è appena sufficiente ma comunque mantiene le promesse (tutte mantenute) in 5. Personalmente è un must. Ma per gli amanti del genere è consigliatissimo. | 30/12/2007 |
BattleLore | 8,0 | Quando si apre la scatola sembra sempre natale...materiale di quantità e qualità. Il gioco è divertente. La fortuna (molto presente) non mi infastidisce..anzi. In ogni caso serve comunque preparare tatticamente le proprie strategie (soprattutto per rendere le proprie unità impavide). | 21/01/2008 |
Descent: Journeys in the Dark | 8,0 | Da consigliare a tutti gli amanti di boardgame con ambientazione fantasy e appassionati di HQ. A differenza di quest'ultimo però, nel gioco della FFG c'è molta più cooperazione tra i giocatori e le tattiche di movimento e attacco vanno studiate di volta in volta (grazie anche alla possibilità di preparare gli eroi con determinati ordini). Perde sicuramente sotto l'aspetto più "narrativo" nei confronti di HQ poichè ci sono regole inadeguate per creare campagne (ma con l'uscita di Road to legend si è creato un sistema interessante al riguardo). In ogni caso, grazie al tabellone modulare ed alle numerose caratteristiche che vengono assegnate ad ogni eroe, il gioco ha una longevità elevatissima. Pregi: materiali di qualità e quantità...il meglio come da tradizione FFG; longevità (ma se siete amanti del genere sennò stanca presto) Difetti: le prime partite sono infinite...con l'esperienza (e senza giocatori cervellotici o Overlord evocomaniaci) si rientra in tempi più adeguati Voti Longevità: 2 Regolamento: 1 (0,5 per i bug; 1,5 per le regole) Divertimento: 2 (molto personale) Materiali: 2 Originalità: 0,5 Voto generale: 8 | 08/03/2009 |
War of the Ring | 8,0 | Componentistica di livello altissimo. Grafica eccelsa del maestro John Howe. Regole che ricreano perfettamente lo spirito del libro "Il signore degli anelli". Gran gioco davvero...peccato solo per le scelte prestabilite delle forze da schierare all'inizio (ma sono giustificate e adatte per ricreare a dovere l'ambientanzione "storica" del libro). | 17/12/2007 |
Runebound (Second Edition) | 8,0 | Uno dei miei giochi preferiti anche se non esente da difetti (uno dei quali è la lunghezza soprattutto se si gioca in tanti). Un talisman più "ruoleggiato" che mi appassiona ad ogni partita (vabbè io sono di parte visto che quando ci gioco sono capace di inserire gli "effetti sonori" dei colpi delle armi..e non solo). Numerose poi le espansioni sia di mazzi carte che nuovi sistemi di gioco che ne aumentano la longevità con l'inserimento di nuove regole, avventure, oggetti, alleati e eroi. | 17/12/2007 |
Scotland Yard | 7,0 | Mi piace ancora molto nonostante la sua età di pubblicazione. Nonostante le meccaniche semplici ha bisogno di tattica sia che si giochi come ispettore che come mister X. Divertente anche se giocato in due. | 17/12/2007 |
Space Crusade | 7,0 | Ah che bello questo Starquest (come pubblicato da noi)! Divertente da giocare sia per che si imperosoni i Marines (mi fomento talmente tanto che con i miei Magli dell'Imperatore non posso non urlare: Per la Terra! Per Dorn!) che il Master. Componentistica di tutto rispetto...se poi avete Warhammer 40.000 potete implementarlo all'inverosimile. Divertente, si gioca in meno di due ore e longevo all'infinito se si "creano" quest e nuovi capitoli marines. | 17/12/2007 |
BattleLore: Scottish Wars | 7,0 | Espansione "gustosa" se avete voglia di nuove battaglie ma soprattutto per le miniature dedicate ai nani (su tutte quelle dei cavalcabufali). In compenso (oltre ai già citati scenari e unità) non aggiunge nulla di nuovo. Con questa espansione, i nani diventano la razza "regina" del gioco. Veramente dure (e determinate) le unità di barbuti. Dedicata agli appassionati di Battlelore (come l'autore del commento). | 08/03/2009 |
Runebound: The Scepter of Kyros | 7,0 | Variante avventura divertente che sostituisce o incrementa Il risveglio di Margath del gioco base. Secondo me il miglior mazzo espansione tradotto e distrubuito in italiano dalla Nexus. | 17/12/2007 |
HeroQuest | 7,0 | Uno dei giochi che ho amato alla follia fin da piccolo. Contenuto decisamente ricco di miniature (alcune riciclate pure per Warhammer fantasy battle tanto mi piacciono). Giocato un numero imprecisato di volte...divertito sempre anche se le meccaniche sono piuttosto semplici e dopo un po' (appena si diventa abbastanza pratici) perdono di longevità. Il voto risente anche del soggettivo (e ammetto poco imparziale) valore affettivo. | 17/12/2007 |
Runebound: Crown of the Elder Kings | 7,0 | Nuova avventura che può "sostituire" Il risveglio di Margath del gioco base. Interessante perchè i giocatori lottano per conquistare la corona degli antichi re. Appena la corona viene assegnata il giocatore "incoronato" diventa il "boss end" da sconfiggere. | 17/12/2007 |
RisiKard! | 6,0 | Risiko...nel bene e nel male ha accostato al mondo dei wargame tantissime persone che se non avessero giocato questo prodotto probabilmente non avrebbero mai nemmeno saputo cos'è un wargame. I suoi difetti sono stati già elencati molto bene ma io un 6 glielo dò ugualmente se non altro perchè non posso dimenticare i pomeriggi estivi "alla conquista del mondo". | 17/12/2007 |
Warhammer 40,000 (fourth edition) | 6,0 | Regolamento sostanzialmente "fallimentare" che non ha dato una vera scossa dalla terza alla quarta edizione. | 17/12/2007 |
Runebound: Artifacts and Allies | 6,0 | Mazzo simpatico che introduce nuovi alleati e artefatti. Sulla scatola c'è scritto che con questo mazzo aumenta la cooperazione fra giocatori ma in realtà il tutto si limita allo scambio di armi e oggetti. | 17/12/2007 |
Hotel Tycoon | 6,0 | Carino per una serata con giocatori "occasionali". Sbilanciatissimo...se hai il president campi di rendita...mentre con 3 hotel minori facilmente finisci sul lastrico. Un'altro difetto sono le entrate agli hotel. Chi prima le inserisce prima vince. Forse anche un po' troppo lungo per le sue dinamiche di gioco. Sufficenza solo se preso come gioco da una "serata e via". | 17/12/2007 |
Runebound: The Dark Forest | 6,0 | Mazzo che introduce nemici "a tema". Mazzo non indispensanbile che non introduce elementi significativi ma aumenta solo il "parco" nemici. Raggiunge la sufficenza solo perchè permette di tenere molte carte nemici uccisi per implementare il proprio armamentario. | 17/12/2007 |
Runebound: The Terrors of the Tomb | 6,0 | Mazzo che introduce nemici "a tema". Non introduce elementi significativi all'avventura base se non aumentare i servi di Vorakesh. | 17/12/2007 |
Battle Masters | 5,0 | All'epoca era un'ottima alternativa al costosissimo e solo in lingua inglese warhammer. La scatola contiene una marea di pezzi (i cavalieri imperiali e i lupi dei goblin sono diventati pezzi per warhammer). Il tovaglione è ancora molto bello graficamente nonostante l'età. Peccato per il sistema di gioco di pesca assolutamente legato alla fortuna e non lasciava nulla alla strategia. | 17/12/2007 |
Confrontation | 4,0 | La lega delle miniature è scarsa (dato oggettivo) e lo stile non mi ha esaltato (dato soggettivo che fa riflettere sul perchè ne abbia acquistato un buon quantitativo). Il regolamento non è un granchè...inoltre per una partita skirmish impiegare 2 ore mi sembra veramente troppo... | 18/12/2007 |