Classifica personale di Diper

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Abracadabra 8,0

Credo che nella sua categoria sia una perla rara che merita di conseguenza un voto alto. Ottimi materiali, regolamento semplice da spiegare, divertimento assicurato per molte partite.

Un 8 ci sta tutto, considerando anche il prezzo più che abbordabile.

06/02/2007
Carcassonne 8,0

un ottimo gioco nel suo genere. Buono come riempitivo, eccellente nell'introdurre babbani a giochi "più corposi", materiali eccelsi che si conservano intatti anche dopo parecchie giocate.
In sostanza:
Materiali 2
Longevità 1 (l'alta alea permette partite sempre diverse e comunque sempre divertenti)
Regolamento 2 (si spiega in 5 minuti)
Dovertimento 2
Originalità 1
Totale 8

04/11/2005
Bohnanza 8,0

Gioco molto coinvolgente, ottimo per arruolare babbani. Sebbene qualcuno possa inizialmente storcere il naso di fronte al tema dei "coltivatori di fagioli" tutti poi si troveranno coinvolti da un gioco semplice ma intrigante. Fate attenzione pero' ad avere un gruppo a cui piaccia la contrattazione e il discutere animatamente intorno ad un tavolo, altrimenti il gioco si impoverisce tremendamente.

30/01/2007
Bohnanza Erweiterungs-Set (Revised Edition) 8,0

Un acquisto doveroso per chi possiede l'edizione tedesca. Se le carte "lavoro" non mi convincono piu' di tanto, bisogna pero' dire che i nuovi fagioli sono indispensabili per poter giocare in piu' di 5.

30/01/2007
Figaro 7,0

Meccaniche semplici per un gioco forse un po' astratto ma che comunque e' in grado di coinvolgere anche i babbani.
Concordo con il recensore per quanto riguarda pregi e difetti.

14/02/2007
Coloretto 7,0

Ottimo filler, facile da spiegare e veloce da giocare. Avendone il tempo (e lo spazio) preferisco giocare a Zooloretto che trovo più accattivante, vuoi per la veste grafica meno scarna, vuoi per quello due o tre opzioni in più (soldi e bancarelle) che gli danno un po' più di verve a mio avviso.

In ogni caso una partita non la disdegno mai.

(Commento basato su meno di 10 partite)

09/11/2007
Balloon Cup 7,0

Ottimo gioco per due persone, in grado di scatenare una serie di vendette incrociate che tengono alta la tensione. Credo che ormai possa quasi annoverarsi tra i "classici" dei giochi per due...

[Commento basato su meno di dieci partite]

28/05/2008
Alhambra 7,0

Un gioco che mi sento di consigliare a tutti.
Il materiale e' ottimo (anche se la computer grafica delle tessere puo' non piacere a tutti, il gioco c'e' ed e' anche divertente sebbene in piu' di quattro tenda a diventare un po' caotico.
Si puo' giocare benissimo anche in due. Sarebbe un sette e mezzo, che scivola 7 perche', a mio avviso, manca quel quid che lo rende un 8...

30/01/2007
Red Hot Silly Dragon 5,0

Ho fatto alcune partite (piu' di 5). piu' per le richieste di altri che non per interesse personale. Lo ritengo un giochetto d'azzardo condito con un minimo di strategia...
Per me e' abbastanza noioso...

05/06/2007
Futurisiko 4,0

L'ho giocato molto da ragazzo e gia' allora mi rendevo conto dei suoi (grossi) limiti, legati all'eccessiva aleatorieta' del sistema.
Meglio il Risiko classico (il che e' tutto dire).
4 e mezzo che resta 4.

14/02/2007
Skåål 4,0

All'inizio mi ha attirato molto la grafica divertente del gioco, già al secondo turno volevo smettere di giocare e continuavo a riguardare il regolamento chiedendomi se non stessimo sbagliando qualcosa... Invece era tutto vero. Ho trovato Skaal un gioco piatto, noioso e per nulla avvincente. Non lo consiglierei a nessuno, tantomeno a neofiti del mondo ludico che potrebbero rimanere shoccati dall'esperienza.

06/06/2005
Den of Thieves 4,0

Il gioco in sè secondo me meriterebbe un 7, purtroppo o si è in un gruppo di anglofoni provetti o non ci si potrà godere questo gioco data la quantità di testo presenti in ogni carta.
Questo mi porta ad abbassare il voto ad un più misero 4.
Peccato, l'idea e il suo sviluppo non sono secondo me malvagi...

02/09/2005