Tigris & Euphrates | 10,0 | "Euphrat & Tigris" è un gioco stupendo, che costringe chi ci gioca a cimentarsi contro sé stesso, contro gli altri e contro il gioco stesso, dal momento che sei continuamente impegnato ad ottenere il massimo utile con le tessere che la pesca ti ha messo a disposizione. Perché non ci si può accontentare dell'abbondanza, ma bisogna concentrarsi sulla penuria! Il gioco inizialmente appare un po' noioso al neofita, tanto da sembrare un banalissimo pesca e gioca, salvo poi rivelare mano a mano tutte le sue potenzialità. E' altamente strategico senza mai diventare asettico, l'interazione con gli altri giocatori si fa sentire presto e forte e queste due caratteristiche, difficilmente riscontrabili a così alti livelli in un gioco, giustificano l'alto numero di estimatori di questo titolo. Una nota sull'ambientazione del gioco. Spesso viene definita forzata, personalmente penso che lo sviluppo del gioco e la sua ambientazione siano invece andati di pari passo nella mente dell'autore, i giochi nati da un'idea e poi adattati ad un contesto non hanno certo il fascino di Euphrat & Tigris, e a volte suscitano persino ilarità. Longevità: 2 Assolutamente rigiocabile nel tempo! Regolamento: 2 Chiaro e senza lacune. Ottima e nel pieno spirito del gioco la variante inglese. Divertimento: 2 L'interazione è forte e, dal momento in cui viene piazzato il primo monumento, praticamente obbligata. Materiali: 2 Ricco e robusto. Oltreché ecologico! Originalità: 2 Non un banale gioco di piazzamento tessere. | 26/10/2005 |
6 nimmt! | 8,0 | Sei è un gioco veloce e divertente in cui chi pensa vinca il più fortunato regolarmente perde. In realtà si tratta di un gioco altamente psicologico in cui l'intuito regna sovrano; i calcoli è bene lasciarli da parte. A mio parere, chi non lo apprezza, non lo ha proprio capito. Longevità: 2 Sei si consuma come le patatine, una partita tira l'altra. Regolamento: 2 Facilissimo da imparare, e se ti buttano nella mischia senza spiegarti come funziona il gioco, al tuo primo sei hai già capito come vanno le cose! Divertimento: 2 Assoluto! Materiali: 1 Voto fisso per i giochi di carte. Ci vorrebbe una misura standard per le carte dei giochi da tavolo, in modo da poterle proteggere in maniera adeguata senza vederle ballare nelle protezioni a misura di Magic. Originalità: 1 Che dire: mettere in fila dei numeri non è il massimo dell'originalità, ma il come è stato assemblato il tutto non sarebbe venuto in mente a molti. Per chiudere, un'ultima cosa... MUUUUUUUUUUUUUH!!! :o) | 24/03/2006 |
The Bucket King | 7,0 | Innanzitutto una piccola precisazione riguardante il contenuto della confezione: l'edizione della Kosmos attualmente reperibile sul mercato è "ridotta" rispetto a quella originale. Contiene infatti trenta secchi e trentasei carte in meno e il gioco è stato abbreviato: i giocatori ricevono solo dieci secchi (cinque in meno del gioco originale a formare una piramide di quattro piani anziché cinque) e una mano di sole otto carte (quattro in meno del gioco originale). Vorrei poi pignolamente puntualizzare due regolette. - Che si giochi una, due o tre carte si potrà ripristinare la propria mano sempre e solo di una carta, e bisogna farlo prima che il giocatore successivo abbia giocato la sua! - Giocando in cinque o in sei, il gioco finisce quando due piramidi di secchi vengono completamente abbattute. Segnalo poi due varianti: la prima, contemplata anche nel regolamento ufficiale, prevede di poter invertire il senso di gioco rispondendo esattamente con lo stesso numero con cui siamo stati attaccati. La seconda, appresa giocando on-line su BrettspielWelt.de, prevede la fine del gioco quando rimane in piedi una sola piramide; variante questa un po' noiosa perché allunga notevolmente un gioco semplice e veloce e i primi eliminati devono aspettare un po' prima di poter fare un'altra partita. Longevità: 2 Una partitina ad ogni collegamento a BrettspielWelt non me la toglie nessuno! Regolamento: 2 Chiaro e facile da capire. (voto basato sulla lettura del regolamento inglese in formato word reperibile su BGG) Divertimento: 2 Inutile negare che il sottoscritto prova profonda soddisfazione quando in un gioco si è premiati danneggiando gli avversari! Materiali: 0 Solitamente assegno un “uno” standard a questa voce quando si tratta di giochi di carte, lo zero è dovuto alla profonda delusione che ho provato nell’aver aperto la confezione e aver trovato un gioco “zoppo”. Non si poteva fare una seconda edizione uguale alla prima e lasciare scegliere agli acquirenti se giocare la partita classica o la nuova “accelerata”? Ho dovuto acquistare una seconda confezione per potermi gustare il gioco così come avevo imparato ad apprezzarlo su BsW. Originalità: 1 Beh, assolutamente nulla di nuovo, evita lo zero solo per l’idea dei punti che vengono tolti sotto forma di secchi posti a piramide! | 27/11/2006 |