Wicked Witches Way

Giochi collegati: 
Wicked Witches Way
Voto recensore:
6,6
Il gioco è una gara di velocità tra streghe. 6 streghe che cercando ti tagliare per prime il traguardo. 23 spazi da percorrere e tanta magia...

Ogni giocatore è una strega (veramente il verde non è una strega... sono tanti goblin travestiti da strega,... ma fa lo stesso... ) che sulla sua scopa cerca di avanzare quanti più spazi possibile ogni turno pronunciando formule magiche e lanciando magie. Appena un giocatore taglia il traguardo il gioco finisce e si stabilisce chi ha vinto.

Il turno è diviso in 3 fasi:
Lancio dei dadi
Pronuncia della formula magica
Avanzamento

Ci sono 9 dadi con 6 simboli ognuno. I simboli sono 9: orecchio, ragnatela, teschio, due fulmini diversi, nuvola, occhio, ragno e stella (ad ogni simbolo corrisponde un suono o parola ma è soltanto coreografico). Un giocatore lancia i dadi e tutti insieme e segretamente cercano la formula magica adeguata e giusta.

I simboli sui dadi hanno due colori, l'arancione e il nero. Ci sono due formule esatte ogni volta che si tirano i dadi: una arancione e una nera. I giocatori devono trovare una delle due formule replicarla esattamente con le loro carte. Ma non tutti i simboli ottenuti coi dadi sono validi. I simboli validi sono solo quelli che non sono presenti nei due colori dopo il tiro, mentre quelli che sono presenti più volte nello stesso colore devono comparire nella formula solo una volta. Una volta trovata la combinazione esatta (o giù di li...), il primo giocatore che crede di averla trovata chiude il box dove sono i dadi e tutti devono formulare una formula magica. Ognuno ha 8 carte, ognuna con un simbolo: i giocatori scelgono le carte che corrispondono alla formula magica e le pongono coperte davanti a loro, quando tutti hanno fatto, si scoprono si verifica quale è la formula esatta e si definiscono gli spostamenti.

Se un giocatore ha inserito una carta non valida o inesistente non si muove.
Se un giocatore ha inserito simboli giusti ma non ha completato perfettamente la formula avanza di tanti spazi quante sono le carte che ha usato.
Se un giocatore ha completato la formula replicandole perfettamente avanza di tanti spazi quante sono le carte che ha usato, in più attiva il bonus. Il bonus è diverso e dipende dal colore della formula che si è scelti di replicare, arancione si avanza di 2 spazi in più, nera si prendono le carte magia. Le carte magia sono poteri speciali molto interessanti che permettono avanzamenti inaspettati, colpi proibiti, contromagie e punti vittoria. Queste carte sono fondamentali per la vittoria e, se è vero che i simboli neri si ritrovano meno spesso di quelli arancioni determinando una relativa facilità a trovare la formula nera esatta, è vero anche che non si vince di solo formule nere.

Il giocatore che ha chiuso il box ma sbaglia la formula (quindi non si muove) indietreggia di 2 spazi, questo per evitare che qualcuno chiuda sempre a prescindere e poi vada a caso.

Il giocatore che è più avanti degli altri prende poi il tassello maledizione: questo tassello impedisce, a chi lo possiede, di usufruire del bonus anche se ha completata una formula perfetta. Essenziale per evitare che i primi giocatori prendano il largo...

Il primo giocatore che taglia il traguardo guadagna 25 punti (+ punti vittoria dati dalle carte), il secondo che taglia il traguardo 24 e così via. Il gioco finisce quando tutte le streghe hanno tagliato il traguardo. Da -2 a 23 più eventuali bonus.

Chi ha più punti vince.

Un gioco leggero e semplicissimo, ma che fa girare la testa. I simboli, i colori la velocità d'azione... tutto fa molta confusione mentale ed è tremendamente facile sbagliare e prendere abbagli colossali. Simpaticissimo il meccanismo di avanzata e i due bonus sono davvero ben pensati: in particolare le formule nere che concedono quei bonus e poteri utilissimi a chi sta indietro, meno per sta avanti. Servono, dunque, più che altro per ridurre i distacchi e a rendere il gioco sempre vivo.
Pro:
Semplicissimo e velocissimo da giocare.
Componentistica molto bella (i dadi non sono proprio bellissimi...), la scatola è a forma di libro che apre... spettacolare.
Arguto e intelligente, la creazione della formula e la sua meccanica rende tutto il gioco vivo e divertente fino alla fine.
Contro:
I giocatori più smaliziati potrebbero storcere il naso: è una corsa... nulla di più.
Alcune carte magia sono avvero molto molto potenti rispetto ad altre quasi inutili.
Regole lacunose: non dicono a cosa serva il tassello Curse (maledizione), ne cosa succede precisamente quando una delle due formule non ha dadi validi. Ma ancor più grave non è detto in quale sequenza muovere le streghe, se per prima quella più avanti o quella più indietro.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale