Wasabi!

Giochi collegati: 
Wasabi!
Voto recensore:
6,7
Ambientazione
Wasabi è il nome d’un condimento speziato di colore verde usato nella cucina giapponese ma, per gli amanti dei giochi da tavolo, Wasabi! è anche il titolo del gioco di Joshua Cappel e Adam Gertzbein ambientato nel mondo del sushi.

In qualità di apprendisti d’un Maestro di Sushi, i giocatori dovranno preparare 10 ricette, acquisendo il maggior numero di punti vittoria. Tanto più le ricette saranno preparate con "stile", tanto più saranno numerosi i punti che si guadagneranno; bisognerà provare al vostro mentore che 10 anni di apprendistato sono stati ben spesi, guadagnandosi il titolo di "Itamae-San".

Il Gioco
Aprendo la scatola non si può non rimanere stupefatti dalla qualità dei materiali: bellissime le ciotole che servono a contenere i punti wasabi accumulati dai giocatori.

Il tabellone, raffigurante uno stuoino di bambù su cui viene preparato il sushi, è suddiviso in 6 righe e 7 colonne. Sulla sinistra del tabellone c’è la dispensa dove si trovano gli alimenti che dovremo utilizzare, mentre sulla destra si trova la cucina, uno spazio in cui disporre le carte azione. Infine ci sono le ricette, le quali vengono suddivise a seconda degli ingredienti richiesti (da 2 a 5).

Ogni giocatore riceve un menù in cui nascondere le ricette che dovrà eseguire, una ciotola dove raccoglierà i punti wasabi e 10 gettoni (4 di valore 2, 3 di valore 3, 2 da 4 e 1 da 5) da abbinare alle ricette completate. Prima di iniziare, i giocatori scelgono 3 ingredienti di 3 categorie differenti (sono inizialmente esclusi il riso, il maki e gli ingredienti unici) e pescano 3 ricette.

Le regole sono molto semplici, in ogni turno ciascun giocatore:
- deve giocare una tessera ingrediente sulla griglia di gioco
- può giocare una carta azione se ne possiede una
- si prepara al turno successivo prendendo un ingrediente se ne ha meno di 3, una carta azione se ha appena completato una ricetta e scegliendo una nuova ricetta se ne possiede meno di 3.

Quando, giocando un ingrediente, si completa una ricetta (cioè sono presenti consecutivamente tutti gli ingredienti indicati in una carta ricetta, orizzontalmente o verticalmente), il giocatore mostra la ricetta nascosta nel menù e vi pone un proprio gettone corrispondente al valore della ricetta (da 2 a 5). Se una ricetta richiede 3 o più ingredienti e questi si trovano esattamente nella sequenza indicata, la ricetta si considera ultimata “con stile” e permette di ritirare i punti wasabi corrispondenti al valore del gettone.

Completata una ricetta, il giocatore può prendere una delle carte azione, le quali sono di 5 diversi tipi:
- Stack: permette di sovrapporre un ingrediente su un altro già giocato
- Spicy: permette di giocare 2 ingredienti consecutivamente
- Switch: permette di scambiare di posto 2 ingredienti adiacenti
- Chop: permette di eliminare un ingrediente già giocato
- Wasabi: (la carta più forte) permette di bloccare 4 spazi della griglia, inclusi gli ingredienti eventualmente già presenti.

In ogni momento della partita un giocatore può avere in mano al massimo 2 carte azione, l’una diversa dall’altra.

Una volta calata una tessera ingrediente sul tavolo di gioco, questa può essere utilizzata da tutti i giocatori. Le ricette possono venire completate sia orizzontalmente che verticalmente, pertanto giocatori estremamente abili potrebbero completare simultaneamente 2 ricette.

Il gioco termina quando un giocatore completa 10 ricette o quando tutte le caselle del tabellone di gioco sono piene di ingredienti.
Si sommano i punti guadagnati dal completamento delle ricette e i punti wasabi nella propria ciotola. Il giocatore con il maggior numero di punti è il vincitore della partita.

Considerazioni
Wasabi! è fondamentalmente un gioco di piazzamento tessere, con un regolamento semplice che offre molteplici possibilità di interazione tra i giocatori. La forte interazione potrebbe creare, però, qualche problema di “king making” verso il finale di partita.
La scatola indica una durata di 30-45 minuti, ma le partite arrivano spesso a superare l'ora. Il gioco si può dire indipendente dalla lingua, in quanto il testo sulle carte azione è davvero limitato.
La componentistica è una gioia per gli occhi e, già solo per questo, vale la pena di provare questo titolo.
Pro:
Componenti e grafica eccezionali.
Regole semplici, il regolamento presenta molti esempi di gioco.
Alta interazione tra i giocatori.
Durata ragionevole per un gioco dalle molteplici possibilità.
Indipendente dalla lingua.
Contro:
Possibile effetto “king making” nel finale delle partite a 4 giocatori.
Alla lunga il gioco può diventare noioso.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale