Sherlock Holmes Consulting Detective

Voto recensore:
8,0
“Benvenuti nelle strade nebbiose della Londra vittoriana. L’omicidio è nell’aria, e voi, gli irregolari di Baker Street, state indagando per sconfiggere il crimine. Addentratevi pure nel covo dei fumatori d’oppio nei sotterranei della Bar of Gold, ma attenzione: il perfido Colonnello Moran potrebbe essere in agguato in un angolo oscuro. E state all’erta per non farvi sorprendere dal ratto gigante di Sumatra mentre vi aggirate per i docks di Londra. Aiutate Sherlock Holmes nel suo compito di difensore dell’Impero Britannico dalle forze del male.”

Nel gioco di Consultino Detective esistono tre modalità di gioco:
1) giocato in solitario;
2) con due giocatori in competizione;
3) in gruppo.

Per iniziare il gioco bisogna scegliere da “Il libro dei casi” un Caso da tentare di risolvere nel minor numero di turni possibile. Dopo avere scelto e letto ad alta voce il Caso(se siete da soli potreste sembrare scemi a leggerlo ad alta voce quindi evitate) inizia il gioco vero e proprio. Il gioco si suddivide in turni. Durante ogni turno il giocatore di turno può consultare un solo punto-indizio da “Il libro degli indizi” recandosi nel punto corrispondente della mappa. Ogni luogo indicato dalla mappa può essere visitato ma non è detto che un luogo dia un punto-indizio, esistono infatti molte zone che in alcuni Casi non hanno rilevanza. Quando il giocatore di turno ha letto da Il libro degli indizi il punto-indizio, si annota il numero del turno e si passa il Il libro degli indizi al giocatore successivo (nel caso di gioco in solitario si annota semplicemente il numero di punti-indizio cercati, ogni punto-indizio equivale quindi a un turno). Anche se il punto-indizio non è presente su “Il libro degli indizi” si considera comunque sprecato un turno di gioco. Durante il gioco qualsiasi giocatore potrà utilizzare l’Annuario per ricercare l’ubicazione di un potenziale indizio.(ad esempio: nel Caso si parla di una vittima avvelenata con sostanze sconosciute il giocatore consultando l’Annuario potrà trovare le coordinate delle farmacie).

Oltre all’Annuario, qualsiasi giocatore in qualsiasi momento può consultare i numeri del Times presenti nell’Archivio giornalistico. Il giocatore può consultare SOLO i giornali la cui data è uguale o precedente a quella del Caso su cui state indagando. Alla fine di ogni turno il giocatore di turno può proporre una soluzione al Caso rispondendo per iscritto alle domande presenti ne Il libro dei quiz. Dopo avere dato una soluzione il giocatore può continuare a giocare ma non potrà cambiare la sua soluzione. Dopo che tutti i giocatori hanno dato una soluzione si prende il Libro dei quiz e si procede al calcolo dei punteggi che viene realizzato confrontando le risposte dei giocatori con le risposte effettive presenti ne Il libro dei quiz nella sezione Risposte.

Durante tutto il corso del gioco non c’è interazione tra i giocatori e la fortuna è completamente assente. Ognuno pensa per se ed elabora un proprio filo logico seguendo gli indizi che ha raccolto. La vasta scelta di punti-indizio da visitare rende pesata la scelta e l’Annuario aiuta a riflettere bene sulle proprie mosse. In conclusione un buon gioco che risente molto della poca longevità e che quindi va giocato un po’ alla volta. Mi è piaciuto molto ed è stato il mio primo gioco in scatola e fila liscio dall’inizio alla fine senza ingolfarsi mai. Ormai ho esaurito tutte le missioni e non è più giocabile ed è proprio questo il più grosso difetto del gioco: la longevità.

Vincitore nel 1985 dello Spiel des Jahres.
Pro:
Assenza della fortuna, vasta scelta di strade da seguire per trovare la soluzione, la possibilità di giocare in solitario, meccaniche innovative che trasportano un gioco di narrazione in un boardgame riuscendoci abbastanza bene, molto semplice da imparare ma per niente banale, Holmes è un osso durissimo da battere.
Contro:
Solo 10 Casi da risolvere, la presenza di domande del Libro dei Quiz che non riguardano il Caso ma romanzi di Arthur Conan Doyle con Smerlock Holmes che possono abbassare il punteggio di una partita giocata benissimo.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale