Maka Bana

Giochi collegati: 
Maka Bana
Voto recensore:
6,4
Maka Bana è un gioco ambientato su un ipotetico arcipelago paradisiaco, composto da 4 spiagge(Azzurra, Bikini, Coquito e Diabolo) divise tra loro da sentieri. Ognuna di queste spiagge è composta da fino a 4 tipi di terreno (sabbia, prato, roccia e laguna); ciascun terreno, a sua volta, può avere tre diverse decorazioni (fiore, tatuaggio e pesce). Obiettivo del gioco è piazzare il maggior numero di palafitte sulle locazioni della plancia al fine di raggiungere un numero di punti maggiore degli avversari.
Ogni giocatore sceglie un colore e riceve 10 palafitte, 13 carte ed un totem. Una partita si suddivide in varie stagioni, ognuna delle quali richiede l'adempimento delle seguenti azioni da parte di ciascun giocatore:

1) Scelta segreta di un progetto di costruzione (ovvero tre delle proprie carte), che prevede l'indicazione esatta del lotto su cui si vuole piazzare una propria palafitta, o di appropriazione (4 delle proprie carte), che invece prevede l'indicazione di una locazione già occupata da un avversario della quale si vuol prender possesso (in questo caso bisogna aggiungere, visibile, una carta "pittura").

2) Mostrare un indizio agli altri giocatori, cioè scoprire una delle tre carte.

3) Piazzare il proprio Tiki o in una locazione vuota, per impedire che l'avversario la possa occupare, o vicino ad una propria palafitta, per evitare che un avversario se ne possa appropriare.

4) Voltare a turno tutte le proprie carte e controllare se eventualmente sia possibile piazzare una palafitta sulla locazione designata o se sia possibile appropriarsi di una costruzione avversaria.

Se a questo punto non è stata soddisfatta nessuna condizione per il termine della partita,si riprendono i propri Tiki e si inizia una nuova stagione; le eventuali carte pittura utilizzate verranno scartate anche qualora il progetto di appropriazione non fosse andato a buon fine. La partita termina in due casi:

1) Uno dei giocatori termina la sua riserva di 10 palafitte, nel qual caso la partita termina immediatamente.

2) Al termine di una stagione, una delle quattro spiagge è completamente occupata (si contano anche i totem), ed in qiuesto secondo caso verrà giocata un'ulteriore stagione.

Per il calcolo finale dei punti va ricordato che ogni palafitta isolata vale 1 punto, mentre un gruppo di palafitte adiacenti dello stesso colore (anche se divise tra loro da sentieri e/o pontili) vale 1 punto per la prima, 2 per la seconda e 3 per le successive. Vi sono inoltre bonus per chi piazza il maggior numero di palafitte all'interno di una spiaggia.
Da ricordare infine la possibilità di giocare con le regole avanzate, che permettono ai giocatori di barare legalmente sul numero di progetti da presentare, anche se c'è la possibilià di essere scoperti ed eventualmente esclusi da quella stagione, qualora il "barare" risultasse superiore all'illegalità del giocatore che ci denuncia.

Il gioco risulta secondo me molto pesante, con una ripetitività di azione che infastidisce il giocatore. Nonostante tutto, però, può essere sufficientemente piacevole per passare un'oretta con persone che non vi hanno mai giocato prima d'ora, poiché alla prima partita certi lati negativi potrebbero non uscir fuori; il tutto sta nel capire quanta voglia abbia il proprietario di proporre una partita a Maka Bana. Migliora nettamente se giocato con le regole avanzate.
Pro:
E' un gioco sicuramente legato all'intuito ed alla strategia,dove è necessario controllare continuamente gli avversari. C'è un'ottima componente di bluff ed il materiale è simpatico, con istruzioni piuttosto chiare.
Contro:
Come già accennato, il gioco risulta purtroppo eccessivamente meccanico e ripetitivo, con tempi morti di riflessione spesso troppo lunghi rispetto alle drasticamente brevi fasi di gioco.
A mio modesto parere soffre di scarsa longevità e si può seriamente rischiare di riporlo nello scantinato dopo un esiguo numero di partite.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale