Magdar

Giochi collegati: 
Magdar
Voto recensore:
5,5
Il gioco prevede la costruzione di una mappa rettangolare con i tasselli quadrati a seconda del numero dei giocatori si crea una mappa più o meno grande. Scopo del gioco è scavare e raccogliere più pietre preziose (e più di valore) degli altri giocatori. Si hanno due nani a disposizione e quindi due azione a turno ma mai un nano può effettuare più di una azione per turno.

Le azioni sono: muoversi scavare raccogliere. In pratica bisogna portare i nani nei tasselli rossi farli scavare e poi portar via quello che si è scavato. Si possono scavare 2 cose differenti: mythril o gemme. Se si scava il mythril bisogna aspettare un turno per poter portar via il prezioso minerale. Invece per le gemme è sufficiente scavare e al turno successivo raccogliere. Il mythril non ha valore in punti ma è fondamentale: alla fine del gioco si potranno conteggiare solo un numero di gemme pari al numero di mythril che si possiede….

In effetti il gioco sarebbe tutto qui se non fosse per 2 cosette: primo ad ogni turno un giocatore deve tirare un dado e deve togliere dalla mappa un tassello rosso che riporti quel numero uscito col dado (esistono un minimo di 3 numeri di dado nei tasselli rossi) rispettando solo questa regola deve essere un tassello il più vicino possibile alla parte opposta della mappa da cui entrano i nani (i nani entrano sempre da un steso lato di mappa). Il valore di una gemma varia a seconda delle sua distanza dal lato opposto della mappa (qui cerco di spiegarmi: la mappa è formata da più file di tasselli rossi quindi non è detto che la scomparsa dei tasselli rossi col dado sia omogenea) più è vicina più vale. In più c’è una regola che rende il gioco un po più strategico: quando si scava una gemma di valore mettiamo 4 e non si hanno gemme di valore 4 a disposizione si guadagna allora una gemma di valore maggiore successivo nella scala (in questo caso 8).

Quindi in più giocatori se si finiscono le gemme di un valore pur scavando per quel valore si otterrà automaticamente un valore maggiore. Ci anche 4 tessere speciali che vengono messe tra le varianti al gioco ma onestamente solo 2 sono davvero interessanti le altre banali e fuorvianti. Il gioco ha in se due elementi buoni: la scomparsa dei tasselli rossi e la regola del mythril. Il resto langue un poco, nel senso sembra più una accozzaglia di regole e cose varie che ricordano un poco (tanto) Drakon e che sono state messe li (IHMO) per dare spessore al gioco.
Pro:
Idee interessanti per creare duna meccanica complessiva intrigante.
Interazione forte tra giocatori.
Contro:
In 2 giocatori è ingiocabile: si riesce a fare troppo poco.
In se è poca cosa, non ha spessore e il divertimento proprio non c'è.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale