HeroScape Expansion Set: Raknar's Vision

Voto recensore:
8,0
"Raknar's Vision" aggiunge al già ben nutrito esercito di Heroscape 5 nuovi eroi unici tra cui 2 draghi, un gigante, una specie di grifone e un super marine alla Warhammer 40000.

- Nilfheim: è il drago bianco. Presenta un bel 6 ferite con 4 dadi difensivi e 6 d'attacco, quindi un brutto cliente da buttar giù subito. A parte i soliti difetti dei draghi in Heroscape (costo elevato rispetto ai punti di una partita standard, alta facilità di abbattimento data la mole, ecc.) è dotato di un "soffio di ghiaccio" a raggio 5 con 4 dadi che gli permette di attaccare 2 volte addizionali (sempre col soffio e non la stessa miniatura). Ha le ali e segue le normali regole di volo.

- Braxas: è il drago nero. Presenta un 8 di vita, ma decisamente mal difeso da 3 dadi soltanto (sarà gracile perché è un drago femmina? La descrizione della classe dice: Queen). Normali regole di volo a parte la "draghessa" compensa la sua debole costituzione con un soffio d'acido non indifferente che può sciogliere fino a 3 miniature contemporaneamente sempre che vi entrino tre 8 sul d20 (17 per gli eroi).

- Major Q9: direttamente dallo stilista di Warhammer 40000 ecco il nuovo soulborg. La sua Queglix Gun è molto più terribile da pronunciare che in combattimento anche se non è da sottovalutare. Dispone di 9 dadi che può ripartire in quanti attacchi vuole per un massimo di 3 dadi ad attacco. Se a questo aggiungiamo che li può fare tutti sulla stessa miniatura direi che è meglio stargli alla larga. L'unica nota assurda sono i suoi giganteschi spallacci di metallo che sono considerati bersaglio valido per la linea di vista... ma non sono delle protezioni? Perché allora le ali della sottospecie di grifone non sono bersagliabili??

- Theracus: è una specie d'incrocio tra un grifone ed un ippogrifo. Sembrerebbe inutile se non fosse che per soli 40 punti può caricarsi in spalla i personaggi (piccoli o medi) e portarli dove vuole. Se si associa il tutto a delle ali ben visibili ma evidentemente d'adamantio visto che non sono un bersaglio valido direi che un'ottima scelta per portare in corpo a corpo velocemente i personaggi picchiatori.

- Jotun: è il gigante. E' esattamente come ci si aspetta: grosso e cattivo anche se un po' gracilino visti i suoi 4 dadi in difesa (si rifà però con gli 8 d'attacco). Ha 2 attacchi speciali, uno dei quali colpisce una miniatura e tutte quelle intorno mentre l'altro gli permette, dopo aver mosso e prima di attaccare normalmente, di lanciare un personaggio se fa 14 sul d20. Quando il poveraccio atterra può prendersi 2 ferite se ottiene 11 sul d20. Se viene tirato in alto o nell'acqua non si fa niente. Molto fumo (pure costoso: 225 punti) e poco arrosto. Premesso che si può usare per tirare i propri personaggi così da farli avanzare o salire velocemente mi sarebbe piaciuto almeno poter tirare una miniatura addosso ad un altra in perfetto stile rissa.

Se vi piacciono gli eroi grossi, cattivi e costosi allora quest'espansione fa per voi. Il proto-grifone è sicuramente utilissimo visto quanto poco costa, il soulborg-space-marine è valido se si decide di tenere le distanze mentre se vi piacciono i draghi non potete non apprezzare le 2 aggiunte. Purtroppo il gigante è l'unica nota negativa a mio parere: benché i suoi 8 dadi facciano male e si muova veloce, 225 punti sono decisamente troppo per le abilità che ha.
Pro:
Gli stessi del gioco base.
Se vi piacciono grossi, forti e cattivi allora è l'espansione che fa per voi.
Contro:
Se vi piacciono le truppe numerose allora lasciate perdere quest'espansione.
Il gigante poteva essere bilanciato meglio, insieme alla strana bersagliabilità del soulborg rispetto al proto-grifone.
Heroscape e relative espansioni sono sempre introvabili.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale