Hermagor

Giochi collegati: 
Hermagor
Voto recensore:
7,4
In Hermagor ciascun giocatore impersona un Mercante che cerca di guadagnare più soldi possibili attraverso commerci, viaggi e affari nei Tre Ducati che circondano la fantastica città da cui il gioco prende il nome..
Ogni turno di gioco è diviso in due fasi ben distinte: il Mercato di Hermagor e i Viaggi nei Tre Ducati.

Mercato
Nella prima parte del turno i Mercanti inviano i loro Buyer al Mercato di Hermagor: i Buyer cercheranno di raccogliere preziose informazioni sulle rotte commerciali e -soprattutto- cercheranno di acquistare i prodotti che verranno venduti dai Mercanti nei Villaggi dei Tre Ducati.
Il Mercato è in realtà un originalissimo e divertente sistema di "asta a piazzamento", dove i Buyer vengono collocati -uno alla volta- nelle varie zone del mercato, in modo da raggiungere la maggioranza necessaria per aggiudicarsi quella data azione speciale o quella particolare combinazione di prodotti. Il piazzamento dei Buyer -come effetto collaterale- da anche la possibilità di intascare un pò di denaro, simulando le preziose notizie che vengono raccolte tra le tende dei venditori..
Chi acquista un prodotto ha anche la possibilità di far alzare il prezzo dello stesso, in modo da ricavare maggiori profitti dalla sua vendita.

Viaggi
Una volta che i Buyer si sono procurati i beni da vendere sta ai Mercanti viaggiare per i Tre Ducati cercando di smerciare i prodotti, valutando soprattutto il rapporto ricavi/costi-di-trasporto.
I Mercanti però devono anche prestare attenzione:
- ad una distribuzione uniforme degli Empori nei Tre Ducati: alla fine della partita infatti si ottengono Punti Vittoria moltiplicando x3 il numero degli Empori presenti nel Ducato che ne conta di meno!
- al controllo della Strada Maestra: a fine partita -infatti- chi avrà piazzato più Empori sulla Strada Maestra otterrà 5 Punti Vittoria addizionali, mentre chi ne avrà piazzati di meno dovrà sottrarre 5 dal suo punteggio.
- infine i Mercanti cercheranno anche di mettere le mani sui Centri di Produzione, che forniscono denaro subito e Punti Vittoria alla fine; oppure di ingraziarsi la Nobiltà, fonte progressivamente crescente di ricchezza!

Hermagor è uno di quei giochi "più facili da giocare che da spiegare": dopo il primo turno -infatti- tutti i partecipanti avranno già capito cosa fare e la partita scorrerà in modo lineare e piacevole. Il gioco è inoltre davvero rapido, indipendentemente dal numero dei partecipanti e dalla presenza di pensatori.

L'ambientazione è resa abbastanza bene: nonostante il Mercato sia all'apparenza un metodo un pò astratto, in realtà simula abbastanza bene l'attività dei Buyer che si accalcano presso le tende dei venditori e cercano di percepire le voci sui flussi economici; così come il viaggiare attraverso i Tre Ducati risulta alla fine un'operazione carina e "themed".

Il sistema di asta al Mercato di Hermagor è uno degli aspetti più carini del gioco ed anche il più cerebralmente impegnativo: molte le variabili da prendere in considerazione, difficili le scelte da fare.. è anche il momento di massima interazione con gli altri giocatori, dove si possono sferrare colpi bassi agli avversari!
Sia nella fase di Mercato che in quella dei Viaggi il Fattore-Fortuna è davvero limitato, seppur presente: alla fine però contano di più le scelte degli altri giocatori..

Per un prezzo relativamente basso il gioco offre materiali davvero buoni, pratici e belli da vedere: l'unico neo è forse costituito dalla Mappa, dal momento che in 4 o 5 giocatori i Villaggi sono destinati ad essere ben presto coperti dagli Empori, con la spiacevole conseguenza che non si vede benissimo quali beni possono essere venduti.. La parte del Mercato e quella dei Prezzi sono invece ben fatte e funzionali.
Pro:
Il Mercato risulta originale, divertente, semplice e intellettualmente impegnativo.
Bei materiali per un prezzo tutto sommato contenuto.
E' più calato nell'ambientazione rispetto ad altri titoli dello stesso autore.
Durata limitata e facile accessibilità a tutti i tipi di giocatori, peraltro in 3, 4 o 5 giocatori scala molto bene
Longevo: ogni partita è diversa dalle altre e richiede sempre un adattamento delle proprie strategie alle mosse degli avversari.
Contro:
La Mappa è piccola se si gioca in 4 o 5 e in 2 giocatori non è divertente come in 3, 4 o 5.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale