Hare and Tortoise

Giochi collegati: 
Hare & Tortoise
Voto recensore:
6,9
Il concetto è molto semplice: ogni giocatore ha un segnalino rappresentante la sua lepre, tre carte Lattuga e una dotazione iniziale di carte Carote. Mangiando le carote, si fanno avanzare le lepri lungo il percorso, cercando di tagliare il traguardo prima possibile.

Ciò che è particolare in questo gioco è innanzitutto il movimento, poiché per muovere occorre spendere carte Carote in misura tanto maggiore quante più caselle si vogliono percorrere. Se ad esempio basta 1 Carota per muovere di una casella, ce ne vogliono 1+2=3 per farne due, 1+2+3=6 per farne tre e così via. Con questo sistema, è chiaro che le 65 Carote che si hanno all'inizio non possono bastare, pertanto i giocatori devono sfruttare le caselle particolari del percorso per guadagnare il "carburante" di cui hanno bisogno.

Per poter tagliare il traguardo, tuttavia, vi sono altre due condizioni. Innanzitutto è necessario aver scartato tutte e tre le carte Lattuga iniziali, e questo è possibile solo perdendo un turno su apposite caselle (che comunque permettono di ottenere un numero di Carote pari alla propria posizione moltiplicato per 10), che sono però solo quattro in tutto il percorso. Inoltre, un giocatore potrà tagliare il traguardo solo se non possiede più di 10 Carote moltiplicato la propria posizione di arrivo, altrimenti dovrà cercare di scartarle perdendo uno o più turni su apposite caselle speciali.

Nel corso della gara, è anche possibile tornare indietro fino alla prima casella Riccio disponibile, allo scopo di guadagnare 10 Carote per ogni casella così attraversata; altre caselle permettono, alla ripartenza, di guadagnare Carote in base alla propria posizione attuale, il che permette spesso ai giocatori di contrastarsi a vicenda con mosse particolarmente astute. Infine, si può sempre tentare l'imprevedibile casella della Lepre che darà un esito casuale determinato dalla propria posizione attuale e dal lancio del dado (questa è la sola situazione in cui si usa il dado), che in caso fortunato potrebbe anche consentirvi di mangiare una Lattuga al di fuori delle caselle prestabilite.

Vincitore nel 1979 dello Spiel des Jahres.
Pro:
Il gioco è semplice ed assai divertente, offrendo sia la scelta strategica di diverse condotte di gara, sia la possibilità di interagire con gli avversari ostacolandoli. La fortuna è assai limitata, poiché il dado si usa solo per le caselle Lepre (i cui risultati tendono ad essere mediamente più vantaggiosi quanto peggiore è la propria posizione) ed anche partire per primi o per ultimi non è di per sé un vantaggio o uno svantaggio (comporta piuttosto la necessità di impostare diversamente la gara).

La Lattuga è un grosso problema, perché avendo solo quattro caselle a disposizione per scartarla, si creeranno attese e code fra i giocatori, alcuni dei quali saranno portati a tentare la sorte sulle imprevedibili caselle Lepre. Ma anche le Carote possono essere un problema, che siano troppe o troppo poche. Nel primo caso occorre infatti perdere turni preziosi per tagliare il traguardo, mentre nel secondo sarà necessario escogitare un sistema per guadagnarne.
In sostanza, un ottimo gioco adatto a tutti, non particolarmente impegnativo ma assolutamente non banale. Vale la pena ricordare che questo piccolo gioiello ha vinto il primo Spiel des Jahres...
Contro:
Mi vengono in mente alcuni miei amici che, essendo particolarmente poco abili in aritmetica, potrebbero avere dei problemi nel progettare le proprie mosse ed il consumo di Carote. A parte casi simili, che tuttavia si risolvono grazie alle utilissime tabelle di riferimento, il gioco non ha alcun difetto particolare.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale