Coloretto

Copertina di Coloretto
999 Games, Rio Grande Games
Giochi collegati: 
Coloretto
Voto recensore:
6,9

Coloretto è un simpatico gioco di carte, molto divertente e adatto a tutti . Una partita si svolge in quattro manche a loro volta divise in vari round. Alla fine di ogni manche i giocatori ricevono dei punti a seconda delle carte che hanno raccolto e vince chi totalizza il punteggio complessivo migliore.

Lo svolgimento del gioco è molto semplice: all’inizio di ogni manche i giocatori ricevono una carta colorata come dotazione iniziale. Il resto del mazzo viene mescolato e posto al centro del tavolo. Al proprio turno i giocatori hanno due possibilità. La prima è pescare la carta in cima al mazzo e con essa iniziare una nuova fila di carte sul tavolo oppure aggiungerla ad una fila già esistente. La seconda opzione prevede di non pescare, ma di raccogliere tutte le carte di una fila e metterle visibili davanti a sé, divise per colore. Vi sono ovviamente un paio di restrizioni: si possono formare tante file quanti sono i giocatori che partecipano (da tre a cinque quindi), ogni fila può avere al massimo tre carte e qualora un giocatore decidesse di raccogliere una fila egli esce momentaneamente dal gioco fino a quando tutti gli altri hanno a loro volta preso una fila. A questo punto si inizia un nuovo round di gioco. Quando viene pescata la carta “ultimo round” (che va messa nel mazzo al 16° posto a partire dal basso), si completa il round in corso e si procede alla conta dei punti.

Ogni giocatore sceglie i tre colori che gli daranno punti positivi. Tutti gli altri, invece, saranno punti negativi. Ogni colore dà o toglie punti a seconda di quante carte il giocatore possiede: una carta vale 1 punto, due valgono 3, tre carte 6 punti e così via. Eventuali jolly posseduti possono essere considerati come di un colore a scelta e ogni carta “+2” vale 2 punti positivi. Si segnano i punteggi su un foglio di carta e si procede ad una nuova manche fino a giocarne quattro.

Pro:

Coloretto è piaciuto molto al nostro gruppo di giocatori, abituati anche a giochi più impegnativi. Semplicissimo da spiegare, è uno di quei prodotti che si può giocare per il puro gusto del divertimento e dove si può ridere per qualche piccola cattiveria fatta agli avversari visto che spesso si può scegliere di posizionare una carta in una certa fila in modo da danneggiare un po’ un altro giocatore. Ovviamente c’è anche l’influenza della fortuna: può capitare che io decida di pescare e trovo un jolly che aggiunto ad una fila qualsiasi la renda ancora più appetibile al giocatore seguente che non aspettava altro che di raccogliere quelle carte, ma va benissimo così. Insomma un giochino per passare mezz’oretta divertendosi e che mi sento di consigliare a tutti.

Contro:

La confezione comprende anche 13 carte a faccia bianca ed il dorso compatibile con il gioco Knatchs/Knights dello stesso Michael Schacht. Non si poteva fare a meno di inserirle e vendere il gioco in una scatoletta più piccola o sfruttare lo spazio per includere (visto la semplicità del regolamento) un foglietto multilingue?

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale