Battlelore: Dwarven Battalion

Voto recensore:
7,4
Ambientazione
Il Dwarven Battalion per Battlelore espande gli scozzes... ehm, i Nani di Ferro della versione fantasy di Battlelore. Come tutte le scatole di espansione delle razze "fantasy", anche questa è particolarmente scarna. Infatti contiene solo 20 miniature, un foglio di 4 facciate per le poche regole e due scenari, oltre alle carte per Call to Arms e per le armi degli specialisti.

Il Gioco
Le miniature sono davvero simpatiche, soprattutto i suonatori di cornamusa, laddove i lancieri sono armati con una sorta di tronco appuntito, e i portatori d'ascia mostrano una possente ascia a due mani.
Il foglio delle regole include 4 facciate, di cui due per i due scenari nuovi dove potremo vedere in azione i portentosi nani. Le regole per le nuove unità sono semplicissime: i lancieri sono considerati unità blu, e usano i colpi bonus (contro la cavalleria il primo colpo bonus viene ignorato), i portatori d'ascia sono considerati blu, contano i colpi bonus come i lancieri ma, se esce almeno un colpo bonus, le asce tirano un dado aggiuntivo per tentare di colpire ancora l'unità bersaglio. Infine le cornamuse, che possono essere schierate con qualsiasi colore in un'unità singola e ogni danno o bandiera che tirano è considerata alla stregua di una bandiera. Essenzialmente incutono paura agli avversari.

Considerazioni
I nani in Battlelore sono piuttosto forti, oltre ad essermi simpatici, ancora di più per questo tono "scozzese" che è stato loro conferito. Se amate giocare Battlelore fantasy, forse questa è per ora l'espansione più carina uscita (forse con l'eccezione delle Guerre Scozzesi). Se amate dipingere le miniature, questi nani vi daranno parecchia soddisfazione perché le miniature sono davvero belle. Per tutti gli altri... beh, come tutte le espansioni di Battlelore (forse eccettuata Call to Arms) questa non è affatto un acquisto necessario.
Pro:
Miniature molto carine.
Ottime unità per i Nani.
Contro:
Come tutte le espansioni di Battlelore non è affatto essenziale al gioco.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale