Benvenuta, TdG Anagni!

Conosciamo meglio la nuova affiliata del Lazio.

Interviste
Tana dei Goblin

Risponde alle nostre domande Ghost_Writer

- Come si chiama l'associazione?

TdG Anagni 1
L'associazione di cui faccio orgogliosamente parte si chiama La Pila degli Scarti. E da oggi, altrettanto orgogliosamente, La Tana dei Goblin Anagni.

- Dove e quando vi trovate abitualmente per giocare?

La nostra sede è in Via Osteria della Fontana 2c ad Anagni e ci troviamo ogni venerdì alle 21 per giocare, oltre ad organizzare spesso anche la domenica pomeriggio, sempre nei locali dell'associazione.
Inoltre, cerchiamo sempre di partecipare ad eventi a tema nella nostra zona, dove si cerca sempre di creare qualcosa di interessante, soprattutto nel periodo primaverile.

- Cosa vi ha portato ad affiliarvi?

Onestamente, per quanto mi riguarda, frequento il sito e il forum della Tana ormai da tanti anni e dal momento che ho visto tanto interesse e tanta disponibilità da parte di tutti gli altri soci a partecipare a eventi, a dimostrare giochi e presenziare in maniera molto attiva in diverse occasioni, ho pensato che potesse essere una buona cosa affiliarsi alla Tana dei Goblin: per noi è un bel ritorno di immagine e per la Tana nazionale possiamo essere un bel valore aggiunto. E infatti già in questa edizione di Play Modena, alcuni dei nostri si sono offerti come dimostratori sia il venerdì che il sabato.

TdG Anagni 2
- Qual è il genere di giochi più giocato nella vostra affiliata? Quale il gioco da non proporre mai?  

In realtà siamo un gruppo davvero eterogeneo, tra di noi c'è chi gioca a 7 Wonders così come chi gioca ad Hegemony. Diciamo che spesso, soprattutto a fine serata, i party game sono quelli che vanno per la maggiore e mettono tutti d'accordo, anche perchè permettono a più persone di giocare tutte insieme allo stesso tavolo, che è una cosa che in associazione piace sempre molto... come si dice: il tavolo è più importante del gioco!
Non c'è un titolo specifico che non dovremmo mai proporre, diciamo che più che altro quelli che riscuotono meno successo sono i cooperativi, ma alla fine giochiamo anche a quelli, l'importante è divertirsi.

- Quali sono le vostre prossime iniziative ed eventi?

Il mese di Giugno ci vedrà super impegnati sul territorio, abbiamo diverse date in cui parteciperemo ad eventi vari... e infatti a breve faremo anche un po' di pubblicità sul forum.
Il 1° Giugno saremo nella periferia di Anagni per un evento che coinvolge altre associazioni del territorio e nazionali; 8 e 9 Giugno in trasferta per un evento patrocinato dal Comune di Colleferro; il 15 giugno concluderemo questo trittico con la prima edizione di un evento che si svolgerà nelle zone più suggestive di Anagni, tra la Cattedrale ed il palazzo comunale. In quest' occasione avremo l'opportunità di presentare ufficialmente la Tana dei Goblin Anagni a tutta la città.
Tutti questi eventi non sono relativi solo ai giochi da tavolo, quindi siamo anche molto orgogliosi del fatto che qualcuno abbia pensato a noi per arricchire la proposta con questa nostra passione.

TdG Anagni 3
- Sapete che la Tana mette a disposizione delle affiliate un programma di podcast (Radio Goblin), un canale YouTube ed altri canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok) anche per farsi conoscere? E che esistono iniziative come la Goblinpedia e gli articoli di approfondimento che possono aiutare chi sta entrando ora nel mondo dei giochi da tavolo?
Conoscete il premio nazionale organizzato da Tana e Play, il Goblin Magnifico (del quale ogni anno potete richiedere i giochi per farli giocare ai vostri affiliati), quest'anno giunto alla 10^ edizione, ed il premio Scelto dai Goblin, da quest'anno in una nuova e più completa edizione?


Parlando per me, ovviamente facendo parte della Redazione e frequentando la Tana da tanti anni, ero già a conoscenza di tutte queste cose. Diciamo che "l'utente medio" della nostra associazione ne sa ancora poco, abbiamo accolto tante persone che erano appena agli inizi e stanno crescendo insieme a noi in questo mondo.
Affiliarsi alla Tana farà anche in modo che tutte queste iniziative inizieranno ad essere molto più conosciute all'interno de La Pila degli Scarti... e sarebbe effettivamente molto carino poter partecipare, ad esempio, a una puntata di Radio Goblin per farci conoscere.