Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di inizio maggio '24

kalcio inizio MAggio tana goblin

E anche a maggio c'è roba!

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,
il prossimo fine settimana ci sarà la fiera che in molti aspettano Modena Play! Nell'attesa vi faremo distrarre con questa frivola lettura.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

I C E unlimited


Genere: esplorazione, mappa esagonale, piazzamento lavoratori, punti azione
Scadenza / Consegna stimata: 27 maggio / luglio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 59€ (spedizione 22€) / No, iva esclusa link a GF
Autore / Editore: Bragou, Samson F. Perret / This Way!
Numero di giocatori:  1 - 5
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole:  Ghiaccio, ghiaccio ovunque si spinga lo sguardo… In questo mondo gelato, spazzato dalle bufere, ogni anno le gilde organizzano delle spedizioni verso la valle degli antichi. Qui giacciono, sepolte nella neve, le vestigia di una remota civiltà che possono dare risposte, prestigio e grandi ricchezze a chiunque riesca a riportarle alla luce.
In I C E, riedizione dell'omonimo gioco del 2023, i giocatori vestono i panni di archeologi a capo di una spedizione con il compito di rinvenire i preziosi artefatti nascosti sotto la neve della valle degli antichi.
La plancia è composta da tre strati sovrapposti di tiles esagonali (nella precedente versione erano cinque, ma sono stati ridotti per velocizzare il gameplay) di cui il primo (neve) una volta scavato fornisce una abilità da sfruttare durante il resto della partita, mentre il secondo e il terzo strato sono rispettivamente tiles artefatto superficiale e profondo che serviranno per fare punti a fine partita. Questa è strutturata in 4 giorni (round) ognuno composto da tre fasi: preparazione, una fase di upkeep iniziale, fase azioni, in cui i giocatori svolgono diversi turni a rotazione fino ad esaurimento dei punti azione, e fase di fine della giornata, in cui gli artefatti scoperti vengono imbarcati e vengono pescate nuove carte richiesta che forniranno punti vittoria a chi sarà in grado di soddisfarli.
Il cuore del gioco consiste nel muovere sulla mappa il proprio esploratore, eventualmente portandosi dietro degli aiutanti, e rimuovere le tiles completamente scoperte. I giocatori potranno anche costruire campi base, che serviranno per richiamare più meeple con una sola azione, o studiare gli artefatti per sbloccare poteri e abilità che andranno poste sulle proprie plance personali.
La particolarità sta proprio nell’idea di una mappa “3D” che viene via via scavata fisicamente fornendo un bellissimo colpo d’occhio al tavolo. Il titolo è un peso medio che è stato evidentemente migliorato e rifinito, quindi potrebbe essere il caso di tenerlo d’occhio.
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Pic85

Eye of Zamrock: Invasion

Genere: Competitivo, Avventura, Skirmish, Gestionale, Sandbox
Scadenza / Consegna stimata: 4 Giugno/Febbraio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 89€ (Spese di spedizione 28€) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Infinite Galaxy
Numero Giocatori: 1-6
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Eye of Zamrock è il gioco di esordio della neonata Infinite Games, si presenta come un sandbox competitivo dove ogni giocatore controllerà una città ed un eroe scelti casualmente ad inizio partita e dovrà spendere i successivi round a potenziare la propria fazione, costruire insediamenti in giro per la mappa, completare quest e potenziare il proprio eroe con svariati oggetti. Tutto questo mentre ci si difende da un nemico neutrale, un’ondata di demoni che parte dal centro della mappa e si muove casualmente verso le città dei giocatori. Scopo del gioco è costruire un’edificio particolare prima del ventesimo turno, quando un giocatore ci riesce la partita si avvierà verso la conclusione e ci sarà una sorta di torneo tra tutti gli eroi di tutti i giocatori per assegnare ulteriori punti. Potrebbe trarre in inganno questo torneo finale facendo pensare che tutto si riduca a quello, ma in realtà il gioco ha una vena sandbox per cui è possibile ottenere punti in svariati modi e certamente vincere il torneo finale da una bella spinta, ma se qualcuno si è concentrato su altri fattori come lo sviluppo della propria città o la battaglia contro i demoni, potrebbe alla fine avere più punti pur pendendo il torneo.
Il gioco sembra discretamente elaborato, nessuna sua componente è profondissima ma ci sono veramente tante meccaniche in gioco e nel complesso non risultano banali. Ad esempio il combattimento è astratto ma tiene conto di che truppe portiamo in combattimento e su quale terreno combattiamo. Oppure le quest, che prima vanno prese recandosi in un luogo e poi risolte facendo altro, e ognuna può avere fino a 3 obiettivi diversi con ricompense progressive. O ancora i nemici neutrali, i demoni, che ad un certo punto conteranno tra le loro fila dei boss con abilità uniche. Ovviamente tutto questo ha un costo, il gioco si prospetta essere molto lungo e mi aspetterei anche un discreto downtime, tanto da rendere i 6 possibili giocatori un’opzione più teorica che pratica.
Il gioco è spiccatamente american, ci sono vari momenti in cui si tireranno dadi, soprattutto nel combattimento ma anche in altri casi.
Il gioco pare interessante ed il prezzo non è esagerato, purtroppo di base non lo è nemmeno il contenuto. Probabilmente gli autori contavano sugli SG per migliorare sensibilmente componenti e contenuto, ma la campagna non è esplosa e non credo vedremo sbloccare molto materiale. Peccato perché poteva essere interessante, una buona alternativa a giochi come Uprising…
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Pigro

Dino Dynasty

Genere: Piazzamento Tessere, dinosauri (ma và?)
Scadenza / Consegna stimata: 27 maggio / Febbraio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 49€ (Spese di spedizione 15€) / Si, iva insclusa?-> Link a KS
Autore / Editore:  Jon Manker / Ion Game Design
Numero Giocatori: 2-6
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: I giocatori, durante i loro turni, potranno costruire la propria mappa territorio scegliendo fra 112 tessere terreno e creare i biomi adatti ad ospitare vari tipi di dinosauri. La mappa potrà mutare durante la partita generando partite sempre diverse. La grandezza del territorio viene decisa all'inizio della partita da una carta evento e rappresenta il timer del gioco, variandone la lunghezza.
I dinosauri sono rappresentati da dei meeples. Ogni specie puo' abitare un bioma specifico. Il bioma "acqua" non puo' ospitare dinosauri, ma alcuni tratti acquisibili possono loro permettere di attraversarla. I vari giocatori potranno far convivere i propri dinosauri nello stesso bioma, ma ne soffriranno le conseguenze.
Ad ogni turno i giocatori svolgeranno un'azione scelta fra 4.
Le 4 azioni sono: migrare in cui si muovono i propri dinosauri e si aggiunge una tessera territorio; aggiungere dinosauri alla propria specie o deporre uova in un bioma adiacente; vincere i dinosauri dei rivali o distruggerne i nidi; evolvere i tratti delle proprie specie rafforzandone un'azione a scapito delle altre, rendendo il gioco flessibile a seconda della situazione in cui si vengono a trovare le proprie specie per cercare di farle sopravvivere alle avversità del turno di gioco.
La variabilità è assicurata dal numero di tessere territorio e dal numero di specie dei dinosauri. Ogni specie ha una propria forza e abilità specifiche legate alle azioni da svolgere, creando un'asimmetria.
Si potrà scegliere una dinastia fra le 4 disponibili ed evolvere una delle 6 specie in un'altra della stessa dinastia fra una partita ed un'altra e giocare una campagna composta da 5 scenari in una mappa in evoluzione nell'arco di 25 milioni di anni.
Al pledge base si potrà; aggiungere un libro sui dinosauri ed un'espansione che introduce 4 nuove dinastie.
Le illustrazioni sono ben curate e realistiche.
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Delia

Light Speed: Arena

Genere: Tempo reale
Scadenza / Consegna stimata: 8 Giugno/Febbraio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 25€ (Spese di spedizione 28€) / Si, iva insclusa-> Link a KS
Autore / Editore:  James Ernest, Tom Jolly / Tablescope
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: indipendete dalla lingua e App in italiano
Il gioco in pillole: Dopo aver piazzato sul tavole le proprie basi spaziali, si mescolano i mazzi delle proprie carte astronavi e si gettano sul tavolo delle carte asteroidi. Ad ogni turno si piazza un'astronave per giocatore sul campo di battaglia, cercando di mirare i propri raggi laser verso gli asteroidi e le base e navi nemiche. Dopo otto round si scatta una foto della partita con un'applicazione che calcolerà l'andamento della battaglia, partendo dalle navi con punti vita più bassi fino ad arrivare a quelle con punti di vita più alti, e nominerà il vincitore. Le astronavi avranno poteri asimmetrici, determinati punti vita, raggi laser di colore diverso che avranno differente potenza e scudi per proteggersi dal fuoco nemico proveniente da specifiche direzioni. Se un'astronave riceve tanti punti danno dai raggi laser nemici (o amici se si sbaglia il posizionamento delle proprie navi) quanti sono i suoi punti vita, esploderà e non potrà più far danni agli altri. Gli asteroidi presenti cambieranno le regole di gioco ad ogni partita.
Il gioco è frenetico e caotico, perchè le astronavi dovranno essere piazzate in pochissimi secondi, il tempo è scandito dall'applicazione. Inoltre necessita di un tavolo medio grande. Occorrono alcune partite per capire come strategizzare e ottimizzare le mosse in un intervallo di tempo cosi' piccolo.
Il solo è stato ideato da Nestore Mangone.
Al pledge si potranno aggiungere due espansioni: Glyphon e Black Hole che introdurranno nuove basi, nuove astronavi ed nuovi tipi di asteroidi. In più ci sarà la possibilità di recuperare il gioco analogico.
Inoltre c'è il pnp da scaricare e provare con tanto di applicazione beta per smartphone, lo trovate nella pagina della campagna
Astenersi chi odia le app.
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Delia

Corps of Discovery

Genere: esplorazione, cooperativo, deduzione, basato sul fumetto.
Scadenza / Consegna stimata: 14 maggio / gennaio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 53 CA$ (Spese di spedizione 17 CA$) / Si, iva esclusa-> Link a KS
Autore / Editore:  Jay Cormier, Sen-Foong Lim / Off the Page Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Corps of discovery prende spunto da una serie a fumetti chiamata "Manifest Destiny” che a sua volte si ispira alla spedizione di Lewis&Clark del 1803 tesa ad esplorare il selvaggio Ovest ed a raggiungere l’Oceano Pacifico. A differenza della realtà, i Lewis e Clark di questo gioco si trovano ben presto a combattere contro mostruosità che sembrano uscite da un libro Fantasy. I giocatori devono, missione dopo missione, sconfiggere queste creature e sopravvivere. La mappa si sviluppa in 7 per 7 caselle coperte da “tappi” incastrati un una planica double layer, che rappresentano l’area di esplorazione e che mostrano, una volta esplorate, cosa gli esploratori trovano. Risorse, montagne invalicabili, forti abbandonati, villaggi indiani e altro costellano la mappa dello scenario che porta alla scoperta delle tane dei mostri e delle maniere per poterli uccidere. Per trovare ciò che si sta cercando più velocemente, è a disposizione un foglio riassuntivo legato a quella mappa specifica che stabilisce le relazioni tra gli ambienti; potrebbe indicare che ogni risorsa legno è ortogonale alle paludi o che ogni villaggio si può trovare solo nelle colonne dispari.  Man mano che si esplora si compone la mappa di gioco, si costruiscono accampamenti e mezzi per abbattere le creature, affrontare le sfide che lo scenario mette a disposizione e via dicendo. Ogni scenario ha 10 mappe differenti e la casa promette di metterne a disposizione altre da scaricare permettendo una buona rigiocabilità.
Esiste anche un espansione che inserisce la variante “traditore” per chi non apprezza i cooperativi. Un buon prodotto, a prezzi contenuti come non se ne vedevano da un pò.
I ci penserei su, ed in ogni caso compratevi il fumetto di questo gioco ideato dagl istessi autori di MIND MGMT, Belfort, Junk Art.
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Stoppardi

One-Hit Heroes 

Genere: cooperativo, poteri variabili, gestione mano, deck building
Scadenza / Consegna stimata: 16 maggio / marzo 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 67 CA$ (Spese di spedizione 15$) / Si, iva esclusa-> Link a KS
Autore / Editore:  AC Atienza, Connor Reid / Wiggles 3D
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Scegli un eroe e combatti per la tua vita eperché la tua squadra deve sconfiggere il boss senza essere colpita nemmeno una volta. Più boss sconfiggi, più la tua armeria migliora mentre sblocchi più varietà di carte ogni volta che giochi un episodio. Ogni boss ha un mazzo di mosse personalizzato per provare a colpirvi, ma ognuno di voi ha un mazzo unico  per bloccare, schivare e danneggiare il boss.
Sconfiggendo i boss verremo ricompensati con pacchetti di carte e consentirà di potenziare e specializzare ulteriormente il proprio eroe per il resto dell'episodio. Ogni turno è composto da quattro fasi: ESPLORAZIONE, in cui riveli la prossima mossa del Boss; FIGHT, dove giochi fino a tre carte; REST, dove ridisegna fino a cinque carte e libera il tuo spazio di gioco; e SOPRAVVIVI, dove risolvi il Turno del Boss. Quando la tua vita è appesa a un filo, vuoi sconfiggere il boss prima che abbia il tempo di sferrare un colpo fortunato; tuttavia, ogni danno che infliggi aumenta il tuo Aggro, rendendoti più vulnerabile e rendendo il boss ancora più forte. Ciò significa che non puoi semplicemente far danni  per raggiungere la vittoria, dovrai anche gestire il tuo Aggro e trovare modi per bloccare con oggetti per evitare di essere colpito.
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House of Fado

Genere: Piazzamento lavoratori, set collection
Scadenza / Consegna stimata: 17 maggio / maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 75€ (Spese di spedizione incluse) / Si, iva insclusa-> Link al preordine italiano  e alla pagina KS
Autore / Editore:  Vital Lacerda, João Quintela Martins / Eagle-Gryphon Games
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, in italia grazie a Tesla Games
Il gioco in pillole:Nel gioco House of Fado, i giocatori devono gestire il proprio ristorante, attirare clienti, contrattare e promuovere fadisti e musicisti, guadagnando così prestigio per la loro House of Fado. I manager sposteranno i membri del proprio staff in luoghi diversi per eseguire alcune azioni, utilizzando lo stesso meccanismo di selezione delle azioni già acclamato in The Gallerist.
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DragonStrike

Genere: movimento programmato, wargame con draghi volanti
Scadenza / Consegna stimata: 25 maggio / novembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 80$€ (Spese di spedizione 25$) / Si, iva esclusa-> Link a KS
Autore / Editore:  Alvaro Erize, Francisco Erize / Fighting Hedgehog
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: un combattimento "aereo" di draghi dove attraverso l'utilizzo di carte scelte segretamente e in contemporanea oltre al tiro di dadi, effettueremo manovre e attacchi.  Ogni drago ha i propri attacchi (fuoco, ghiaccio, fulmini o veleno), le proprie caratteristiche e anche i cavalieri specifiche abilità.
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Formosa Tea

Genere: piazzamento lavoratori, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 27 maggio / Febbraio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 50$ (Spese di spedizione 25$ o ritiratelo a Essen ) / No, iva esclusa-> Link a KS
Autore / Editore:  Chu-Lan Kao / TBD, Soso Studio
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: in questo gioco del 2019, che a Essen questo gioco è sparito in tempo zero, i giocatori sono proprietari di piantagioni di tè che competono per raccogliere le migliori foglie di tè, migliorare le tecniche di lavorazione del tè e produrre tè della massima qualità non solo per il mercato nazionale ma anche per quello internazionale. Insieme alla disidratazione del tè e alla lavorazione dell'aroma, i giocatori devono usare i propri lavoratori per produrre il miglior tè sul mercato. Una partita di Formosa Tea si gioca in quattro round. In ogni round, i giocatori, a turno, eseguono una delle cinque azioni possibili: Manda un lavoratore a raccogliere le foglie di tè Manda un lavoratore in una fabbrica di tè per lavorare le foglie di tè Recupera un lavoratore dalla fabbrica del tè dopo aver completato la lavorazione del tè Manda un lavoratore a vendere il tè nel mercato interno Invia un lavoratore a vendere tè ai commercianti internazionali. Dopo la fine del quarto round, vince il giocatore che ha più punti prestigio.
Per saperne di più: clicca qui o provalo su Tabletopia

Epochs: Course of Cultures

Genere: Civilizzazione 4X
Scadenza / Consegna stimata: 3 giugno / Febbraio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 85$ (Spese di spedizione 27$) / Si, iva esclusa-> Link a KS
Autore / Editore:  Jeffrey CCH / ICE Makes
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: moderata ma con 200 sostenitori italiani potrebbe parlare la nostra lingua
Il gioco in pillole: attraverso tre epoche (antica, medievale e moderna) si dovrà espandere i propri  territori, promuovere lo studio e la ricerca o razziare utilizzando i propri eserciti, competendo con altri altri giocatori  per diventare la civiltà più prestigiosa. Verrano giocate un minimo di nove invenzioni per personalizzare la propria civiltà e effettuare azioni come espandere i tuoi territori sulla mappa condivisa, costruire una città, stabilire una rotta commerciale, fare ricerche accademiche, cambiare la forma di governo e costruire magnifiche meraviglie per consolidare la tua autorità. Sfortunatamente, essere pacifici non è sempre il modo migliore per avvantaggiare il proprio popolo poiché i leader possono scegliere di dichiarare guerra agli altri entro un’epoca.
Per saperne di più: clicca qui o guardati il video di spiegazioni

 

Fischio finale!

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + Delia, Pic85 & Pigro

Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questo:

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Dentro con Corps of Discovery, ho deciso che i giochi della Off the Page non me li perdo.

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