Resistere a Worms sarà durissima
Cari amici e amiche pelleverde,
rieccoci al consueto appuntamento offerto da La Tana dei Goblin, l'unica Tana dei Goblin che può vantare di chiamarsi così.
Partiamo: Kalcio d'Inizio!
Worms: The board game
Genere: competitivo, arena, movimento su mappa ad esagoni, lancio di dadi, card-assisted
Scadenza / Consegna stimata: 15 settembre / agosto 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 92$ (spedizione 15$) / Sì, IVA inclusa link KS
Autore / Editore: Jose David Lanza Cebrian / Mantic Games
Numero di giocatori: 2 - 4
Dipendenza dalla lingua: moderata, testo sulle carte (prevista la localizzazione italiana)
Il gioco in pillole: ecco un altro gioco per nostalgici degli anni ‘90 e 2000. Worms è una serie video giochi nata nel 1995 e che ha visto numerosissime riedizioni grazie al suo grande successo. Il gioco da tavolo, come l’originale, mette in scena lo scontro tra due/quattro fazioni di vermi armati fino ai denti delle più surreali armi con l’unico obiettivo di sterminare tutti gli avversari. Ogni giocatore parte con quattro vermi e una mano di carte che rappresentano le armi a disposizione, come mazze da baseball, uzi, mine, razzi, bazooka e l'immancabile pecora. Ogni turno il giocatore sceglie un verme da attivare, può muoverlo, raccogliere casse per pescare altre carte e giocare carte dalla sua mano. Queste servono principalmente per attaccare gli avversari. Il gioco da tavolo vuole mimare il feeling caotico e imprevedibile del videogioco originale e lo fa introducendo degli elementi di incertezza: nella maggior parte dei casi, per colpire si deve scegliere un esagono come target, ma poi si lanciano un certo numero di dadi che determinano l’eventuale direzione verso cui effettivamente atterrerà quell’attacco. La direzione del vento può influire sul lancio, ma potrebbe anche risultare un lancio accurato e colpire proprio dove serve. I vermi vengono feriti al primo attacco e se vengono colpiti nuovamente prima di essere curati vengono eliminati dal gioco. Ma non è l’unico elemento che riprende le meccaniche dei video games. Chi ha giocato a Worms su PC sa quanto sia soddisfacente distruggere il terreno sotto i piedi di un avversario e farlo precipitare in acqua. Bene, anche questo è possibile: ogni volta che un esagono viene colpito, si crea un cratere su di esso, al terzo cratere l’esagono è distrutto, rimpiazzato da una tessera acqua e tutto ciò che vi si trovava sopra precipita in mare! L’edizione Kickstarter ha una tonnellata di miniature di vermi (45 al momento in cui viene scritta questa recensione, ma molto probabilmente il numero crescerà entro la fine della campagna), carte aggiuntive, elementi scenici 3D in plastica (mine, barili, casse), un’espansione per il quinto e sesto giocatore e alcuni altri gimmick. Questo titolo sembra una classica operazione nostalgia, propone un gameplay molto basico, un gioco entry level adatto a qualsiasi giocatore casual, una serie di elementi grafici e di componentistica accattivanti senza introdurre grandissime novità o twist eccezionali. In definitiva un semplice e velocissimo gioco un po’ pazzo che promette grasse risate ad un costo piuttosto elevato.
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pic85
Shadowrun Takedown
Genere: Cyberpunk , cooperativo, gestione carte, gestione dadi, compagna.
Scadenza / Consegna stimata: 03 Agosto/02 Settembre/Settembre 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: $70 (spese di spedizione NON PERVENUTE) / SI / IVA NON INCLUSA Link al KS
Editore: Catalyst Games
Numero Giocatori 1-4
Dipendenza dalla lingua: Elevata.
Il gioco in pillole: Nel gioco da tavolo Shadowrun: Takedown, i giocatori assumono il ruolo di Runner, servendo come mercenari per potenti megacorporazioni che preferiscono non avere sul loro libro paga ufficiale questo tipo di personale. Nel corso della campagna, i giocatori avranno l'opportunità di far evolvere i loro personaggi in base al loro stile di gioco ottenendo equipaggiamenti per potenziare le proprie abilità o migliorare il proprio corpo grazie a potenziamenti informatici e magici. Ogni missione ha un obiettivo unico che i giocatori dovranno raggiungere insieme per avere successo. E’ presente anche un segmento narrativo che illustra gli eventi in corso per la squadra dei Runner. Questa componente narrativa funge da introduzione allo scenario e al setup della mappa. Il successo negli scontri non dipende solo dall'equipaggiamento, ma anche dall'uso strategico dei dadi a disposizione dei giocatori Sapere quanti dadi impiegare nelle varie interazioni è fondamentale per i Runner. Questi vanno gestiti in modo efficiente per rubare rifornimenti, disattivare le difese, eliminare i nemici e sopravvivere. I giocatori iniziano con cinque dadi, che possono essere aumentati a sei con determinati equipaggiamenti. Possono spendere i dadi per muoversi, assistere gli altri giocatori nella loro linea di vista (dando una spinta come un simbolo particolare o un tiro di dado), medicare le ferite o superare prove. Il gioco da per ora l’idea di un grande cantiere in fase di sviluppo, non è possibile scaricare un regolamento, le spese di spedizione non sono chiare e si può dedurre, dagli altri KS della Catalyst, che verranno comunicate all’atto della spedizione e mancano del tutto le FAQ al progetto. Ciononostante il KS veleggia sopra i 100.000 euro e più di un migliaio di sostenitori ci sta credendo; probabilmente gente che con loro ha già fatto altri capitoli della saga di Shadowrun o Battletech.
Da valutare.
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Stoppardi
Dungeon Kart
Genere: Corse, bombardamento compagni di gioco, asimmetrico
Scadenza / Consegna stimata: 7 Settembre/Agosto 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: $50 (spese di spedizione $12) / SI / IVA INCLUSA Link al KS
Editore: Brotherwise Games
Numero Giocatori: 2-6
Dipendenza dalla lingua: Moderata, le carte hanno poco testo e possono essere facilmente meorizzate
Il gioco in pillole: Se avete giocato almeno una volta nella vita a Mario Kart avete già un'idea chiara e precisa del gioco di cui stiamo parlando. Per tutti gli altri che hanno vissuto in una caverna negli ultimi decenni proviamo a spiegare cosa vuol dire tirare una tartaruga (pardon un incantesimo) ad un compagno di gara. Da 2 a 6 giocatori si danno battaglia per tagliare per primi il traguardo alla fine della pista. 10 esagononi a doppia faccia compongono il circuito di gara. Ad ogni giocatore viene assegnato un personaggio con i suoi poteri specifici e una macchina; anche questa con abilità specifiche. Viene da sé che le combinazioni macchina-pilota sono parecchie (36 solo nel base). Il movimento è dettato dalla marcia che si sceglie di utilizzare e va speso nelle manovre a disposizione ed a seconda del terreno in cui il nostro Kart entra. E’ possibile anche speronare un avversario per spostarlo e farlo finire su una trappola o contro un muro. Ad ogni turno si può effettuare una ed una sola svolta di 60° (un lato d’esagono) e si DEVE spendere tutti i punti movimento anche a costo di fracassarsi contro un ostacolo. Quindi quella spintarella al momento giusto può far saltare parecchie amicizie. Sul tracciato si possono raccogliere monete (che attivano i poteri speciali dei personaggi e dei Kart) o libri degli incantesimi che fanno pescare una carta incantesimo. Inutile che vi dica che ogni carta è un’infamata per gli altri giocatori. Vince chi fa più caselle al di la del traguardo alla fine del turno in cui un personaggio lo raggiunge.
Nel gioco base ci sono 6 piloti e sei Kart; un pilota extra è già stato sbloccato ed un altro è prossimo; è possibile però finanziare due moduli che aggiungono altri 15 esagononi, 2 piloti, 1 Kart e le monete in metallo(!) aggiungendo una ventina di dollari. Se fate la spesa vi consiglio fortemente questa configurazione. Che dire: un gioco che farà litigare parecchia gente ma che promette serate interessanti.
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Stoppardi
Warfighter Vietnam
Genere: Wargame, solitario, cooperativo, storico, gestione carte.
Scadenza / Consegna stimata: 13 Settembre/Marzo 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: $60 (spese di spedizione $25) / SI / IVA INCLUSA Link al KS
Autore/Editore: Dan Verssen / DVG Games
Numero Giocatori 1-6
Dipendenza dalla lingua: Moderata, le carte hanno poco testo e possono essere facilmente memorizzate
Il gioco in pillole: Una nuova incarnazione del famoso gioco card driven della DVG sui combattimenti tattici nei più svariati teatri mondiali e non (ne esiste anche una versione fantasy e dal manuale di istruzioni si intuisce che nel futuro vedremo una versione Sci-Fi). Questa volta il campo di battaglia sarà il Vietnam visto in diecimila film ed anche noi potremmo immergerci nei panni dei marines americani ed affrontare la feroce resistenza dei VC, senza sottovalutare il terreno stesso che può essere il vostro peggior nemico. Si comincia la partita selezionando la missione da un gruppo di carte; questa determina la quantità di punti a disposizione per formare la squadra, la durata in turni della partita e la distanza dell'obiettivo. Questa distanza si misura in carte luogo da giocare durante la partita. In ogni carta luogo ci saranno forze ostili che cercheranno di ostacolarti a colpi di mitragliatrice o cannonate o ambienti così ostili da obbligare le nostre truppe a tirare dadi ad ogni turno per non subire ferite. Diventa quindi indispensabile “costruire” una squadra bilanciata. Ci sono a disposizione 3 tipi di soldati: quelli principali che sopportano più ferite, hanno la possibilità usano carte azione per influenzare la partita e devono essere equipaggiati con armi ed attrezzatura da acquistare a parte. Gli NPC, meno costosi e già equipaggiati ma con meno ferite senza possibilità di usare le carte azione, ed infine i soldati di squadra, economici, con poche ferite e senza equipaggiamento particolare.
Man mano che la squadra prosegue verso l’obbiettivo, ogni eliminazione nemica porta punti esperienza che servono per potenziare le carte azione. Giunti alla meta bisognerà eseguire le operazioni richieste per vincere lo scenario. Esistono anche missioni di ricognizione, di difesa, di inseguimento e molto altro. inoltre la DVG produce parecchie espansioni che permettono di estendere i soldati disponibili, le armi, i nemici o di partecipare a battaglie storiche avvenute in Vietnam (Hamburger Hill l’avete sentita nominare?). Ultima chicca una campagna di una dozzina di scenari che permette di far crescere di livello i soldati che parteciperanno. Fortemente consigliato. Per saperne di più l’ottimo tutorial di Riccardo Masini al link qui sotto sulla versione della seconda guerra mondiale.
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Stoppardi
Farms Race
Genere: controllo territorio, wargames, bombe atomiche.
Scadenza / Consegna stimata: 14 Settembre/Marzo 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: $45 (spese di spedizione 50$) / NO / IVA NON INCLUSA Link al KS
Autore/Editore: Tom Weiner & Daniel Dranove / Medium Brow Games
Numero Giocatori 2-4
Dipendenza dalla lingua: Moderata. Le carte contengono testo che può essere schematizzato facilmente
Il gioco in pillole: Basta giochi bucolici, con animali pacifici che prosperano nelle fattorie dei nostri giochi. Farms race è come un German ma con le armi nucleari; si accumulano risorse e si costruiscono edifici a per vincere bisogna aggirare in qualche modo la convenzione di Ginevra. Uno dei creatori di CArds against the Humanity (se non sapete cosè correte ad informarvi senza esitazione) sforna un gioco bucolico in apparenza ma pieno di cattiveria. In un qualche paesino sperduto della ‘MMerica quattro specie di animali si sono evoluti e rivendicano la loro indipendenza sterminando gli umani che li avevano sfruttati fin’ora. Dopodichè, non contenti cominciano a contendersi le fattorie, le fabbriche e il terreno a suon di battaglie e testate nucleari tattiche. Il gioco comincia con l’assegnazione della specie animale (mucche, maiali, galline, pecore) e di una mutazione pescata casualmente che influenzerà la maniera di condurre la partita. Dopo di che si conquisteranno i territori in mano agli uomini ed agli altri giocatori, per raccogliere le risorse necessarie a costruire edifici, armi e soprattutto le bombe atomiche. Al raggiungimento di dieci punti vittoria, ottenuti tra edifici, terreni strappati al nemico, supremazia atomica o di spionaggio, si verrà eletti animali “più uguali degli altri” vincendo la partita. Alla lettura del regolamento il gioco è leggerino e potrebbe essere un introduttivo per chi vuole avvicinarsi al wargames senza diventare matto con manuali e pedine. L’ironia di CATH si legge sia nel regolamento, sia nella pagina KS (consiglio la sezione delle FAQ in fondo alla pagina) e nelle carte mutazione. Lascia però perplessi il costo per le spese di spedizione; dichiarano 50$ (più del gioco base) promettendo che faranno di tutto per farli scendere una volta che avranno chiaro il numero di backer e dove spedire il gioco. Se avete amato “LA FATTORIA DEGLI ANIMALI” di Orwell, e volete provare un Catan nucleare, potrebbe essere un acquisto interessante.
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Stoppardi
Omni 2
Genere: boiate che piacciono tanto a Tal, miniature, stampa 3D.
Scadenza / Consegna stimata: 28 Settembre/Ottobre 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: $69 (spese di spedizione Nessuna) / SI / IVA INCLUSA Link al KS
Editore: FantasyDesigns
Il gioco in pillole: Tutti quelli che giocano con miniature, che le dipingono o che comprano giochi della Fly Frog e le devono montare, sanno che custodirle o trasportarle può essere complicato o costoso (qualcuno ha detto Feldherr?).
Ora al prezzo di poche decine di euro, è possibile avere i file STL per stampare i componenti in casa e autoprodursi valigie, bauli e “borsoni” dotati di spazi modulari in cui riporre e spostare le nostre preziose creature in sicurezza.
la Fantasy Design ha fatto della modellazione per le stampanti 3D il suo core business e presenta un prodotto veramente interessante. Il pledge include tutti i file STL necessari per stampare tutte le versioni proposte. Le valigie sono di dimensioni (vedi foto) e dotate di divisori modulari che permettono di adattare gli interstizi a tutti i tipi di miniature. Esiste anche la versione dedicata alla fine arte del pittaggio con scomparti (anchessi modulari) per colori, pennelli, tavolozze.
Ultima chicca, ma non meno importante, ogni contenitore è stampabile con temi che verranno sbloccati via via che gli Stretch goals verranno raggiunti. Sono già sbloccate: Cattedrale spaziale Gotica, Fantasy, Cyberpunk, Eldritch Horror, Mimic ed altre sono in lista. Se avete a disposizione una stampante 3D date un occhio a questo progetto. Potrebbe valerne la pena.
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Stoppardi
Guilty Gear: Strive - the board game
Genere: Skirmish, Competitivo
Prezzo di partenza / EU Friendly: 95€ / Spedizione 13€, iva esclusa-> Link alla campagna
Scadenza / Consegna stimata: 12 Settembre/ Luglio 2024
Autore / Editore: Level99
Numero di giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Ennesimo capitolo del sistema Exceed, questa volta proposto a tema Guilty Gear. Per chi non lo conosce Exceed è un sistema di combattimento in stile picchiaduro 2D e basato su carte. Questo sistema viene utilizzato da Level99 per proporre le versioni da tavolo di diversi picchiaduro storici o comunque famosi. Ad esempio esistono le versioni da tavolo basate su Exceed di Street Fighter, Blazblue ed Under Night In-Birth.
Il sistema è molto semplice, ogni lottatore ha un suo mazzo di carte unico ed in ogni turno un giocatore può giocare una carta, pescare una o più carte o muoversi. Il movimento è in stile picchiaduro 2D, quindi ci si muoverà su un singolo asse ed è funzionale al range degli attacchi che vogliamo fare. Per attaccare semplicemente si gioca una carta a faccia in giù e l’avversario può fare altrettanto per difendersi ed eventualmente contrattaccare. Ogni carta ha un valore di iniziativa per determinare se verrà risolta prima la nostra o quello dell’avversario, un valore di forza che definisce i danni inflitti ed uno di difesa che va ad assorbire i danni della carta avversaria. C’è anche un valore di stordimento per cui infliggendo abbastanza danni con un singolo attacco si può andare a cancellare la carta avversaria. Ci sono altre finezze del sistema di base ma non è molto più di questo, dato che comunque il grosso si trova nel testo delle carte. Ogni carta ha i suoi effetti, alcune possono essere utilizzate per potenziarne altre ed altre ancora richiedono di pagare un costo per essere giocate scartando dalla mano. Exceed è un sistema senza troppi fronzoli, semplicemente ci chiederà di utilizzare al meglio il mazzo del nostro lottatore per ridurre a 0 la vita dell’avversario. Questa versione basata sul famoso picchiaduro Guilty Gear contiene 20 lottatori e circa 700 carte in totale, oltre ad un tappetino in neoprene per gli scontri. Il prezzo non è basso ma generalmente i giochi della Level99 non sono mai a buon mercato, soprattutto se presi dall’italia. Qualche loro gioco è stato localizzato e\o viene proposto da qualche rivenditore online ma probabilmente se siete interessati al gioco difficilmente lo troverete a meno del KS a parità di contenuto.
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Pigro
Harvest
Genere: piazzamento lavoratori, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 15 settembre / maggio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 59$ (spedizione 16$) / sì (iva esclusa) -> Link al KS
Autore / Editore: Trey Chambers / Keymaster Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Dalla casa editrice di Parks arriva un nuovo titolo a tema agricolo "animal-umano" Ambientazione in una fantomatica terra chiamata Furroughfield abitata da animali umanizzati che lavorano la terra.
I giocatori saranno contadini, ognuno caratterizzato da un'abilità speciale legata alla coltivazione e da un'abitazione con benefici asimmetrici. All'inizio di ogni round si pescheranno e "drafterano" carte "alba" che daranno una rendita e decideranno l'ordine di turno. Seguendo tale ordine, si andrà a giro per la città raccogliendo risorse utili per gestire bene i propri campi. Si pianteranno semi, si arerà la terra, si raccoglieranno le messi per rivenderle e guadagnare soldi e punti vittoria. In contemporanea si cercherà di allargare i propri campi coltivati, acquisendone di nuovi, e si costruiranno edifici atti a migliorare la propria produzione ed a soddisfare obiettivi di fine partita. Vincerà il fattore che avràaccumulato più punti vittoria.
Detto così mi ricorda un milione di altri giochi simili
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Delia
Colossal Cat in the Box
Genere: gestione mano, Trick-taking
Scadenza / Consegna stimata: 27 settembre / luglio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 59$ (spedizione 25$) / sì (iva esclusa) -> Link al KS
Autore / Editore: Ted Alspach, Muneyuki Yokouchi / Bézier Games
Numero di giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Versione "maggiorata" di Cat in the box, gioco trick taking ad ambientazione fisico quantistica da gatto di Schrödinger. In più si aggiungono due nuove espansioni e componenti deluxe.
Tutte le componenti sono aumentate di 4 volte, escluso le carte..quindi forse, chi ha la prima versione, riuscirà ad aggiungere le due nuove espansioni.
I gettoni saranno in plastica trasparente e ci sarà una miniatura (gatto?) primo giocatore. In più verranno aggiunti i famosi vassoietti della GameTrayz per tenere il tutto ben ordinato (ma c'erano tutte queste componenti?)
Per saperne di più: Clicca qui o guarda Tania entusiasta a Essen 22
Delia
Perch
Genere: mappa modulare, maggiornaze, bag building, setup variabile
Scadenza / Consegna stimata: 1 settembre / maggio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 49$ (spedizione 10$ / sì (iva esclusa) -> Link al KS
Autore / Editore: Douglas Hettrick / Inside Up Games
Numero di giocatori: 2–5
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: i giocatori combattono per il controllo di aree al comandando gli uccelli. Guadagneranno punti e comandando le creature del bosco avendo il maggior numero di uccelli in un area, spingendo i nemici giù dal trespolo e rompendo i legami per prendere il comando. Ad ogni round, i giocatori aggiungono i propri uccelli in una borsa comune per poi pescarli, a turno, e impilarli sulle tessere presenti. Ogni tessera luogo assegnerà punti variabili per la maggioranza e talvolta garantirà ai giocatori un'abilità unica. Il gioco termina dopo cinque round e vince il giocatore che ha guadagnato più punti. Con una configurazione modulare delle tessere e una varietà di creature del bosco da controllare, ogni gioco sarà diverso.
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Snow planner
Genere: Gestione mano, Piazzamento Tessere, paizzamento Dadolatori
Scadenza / Consegna stimata: 7 settembre / gennaio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 7.000 ¥ (spedizione 3.600 ¥ ) / sì (iva esclusa) -> Link al KS
Autore / Editore: Akashi
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: ognuno assume il ruolo di gestire una locanda vicino a montagne innevate. I giocatori, a turno, posizionano un dado sul tabellone e, una volta esauriti tutti i dadi, verranno invitati gli ospiti a soggiornare nei propri hotel, pagandoti alla fine di un round e idealmente soggiornando per notti aggiuntive in modo da non dover trovare altri ospiti. Posizionando le tessere sul tabellone, migliorerai l'hotel, aumentando i bonus e guadagnando più entrate. I dadi possono anche rappresentare i dipendenti, che guadagnano risorse con il loro tempo di lavoro; è possibile guadagnare dadi aggiuntivi, sia permanenti che temporanei. Ogni giocatore inizia con una delle carte talento, che gli conferisce poteri unici durante il gioco. Utilizzando questo potere e i propri dadi, i giocatori possono realizzare obiettivi e progetti o attirare ospiti VIP.
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Galaxy Postman
Genere: Piazzamento Dadolatori, mappa modulare
Scadenza / Consegna stimata: 11 settembre / giugno 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 50€ (spedizione 18€) / sì (iva esclusa) -> Link al KS
Autore / Editore: David Rimbach, Kai Starck / Hodari Spiele
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Nel 2986 d.C. le persone non abitano più la terra che è stata completamente distrutta dal cambiamento climatico. L'umanità è stata costretta a cercare pianeti alternativi come insediamenti e alla fine si è diffusa su dozzine di micro-pianeti più piccoli. In Galaxy Postman i giocatori consegneranno pacchi e daranno agli alieni un passaggio per tornare alla nave madre mentre aggiorneranno la loro navetta per soddisfare meglio le loro esigenze. Ogni round ogni giocatore lancia la propria riserva di dadi e seleziona i dadi per attivare le tessere cabina di pilotaggio sulla propria plancia navetta. Il Postino sposterà la sua navetta attraverso la galassia piena di pericoli. In questo modo devono sempre monitorare la loro energia per garantire che la navetta non soffra di molti errori di sistema e venga danneggiata.
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Fischio finale!
Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + Stoppardi, pic85, Pigro & Delia
Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0
Poi se volete vedere anche questi:
Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.