Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine luglio '23

Kalcio Inizio tana goblin fine luglio 23

Per chi è in vacanza e non, altre campagne in arrivo.

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

questa versione di KdI esce in forma ridotta perché ero a vedere i Banana Split e Cristina d'Avena; grazie per la comprensione.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Shadows of Brimstone: Lost Tombs and the Hell Train

Genere: Cooperativo, Dungeon Crawler, Campagna
Prezzo di partenza / EU Friendly: 107€ / Spedizione 35€, iva esclusa-> Link alla campagna
Scadenza / Consegna stimata: 28 Luglio / Luglio 2025
Autore / Editore: Flying Frog Games
Numero di giocatori: 1-6
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: È difficile descrivere Shadows of Brimstone in poche parole, è una saga che ormai conta una tale quantità di set ed espansioni da riempirci una stanza. È di base un’esperienza dungeon crawler/gdr dove il nostro gruppo di eroi affronta una serie di missioni piene di nemici, sale di livello, si potenzia con una grande serie di equipaggiamenti e ad ogni missione fa una sosta in città per recuperare le forze. È un gioco estremamente american, non c’è un solo aspetto che non sia deciso dal lancio di un dado o dalla pesca di una carta casuale. Ma ha quel fascino old school che fa ancora breccia nel cuore di tanti. Non ci sono orpelli come meccaniche di combattimento avanzate, niente reazioni agli attacchi o orientamento delle miniature. Non c’è un’epica trama che sostiene il tutto con scelte e bivi narrativi, c’è solo il vostro gruppo che si batte con orde di nemici per ricompense ed esperienza, e qualche sporadico evento narrativo casuale che comporta delle prove di abilità. Brimstone in tutti i set usciti non prova e non vuole inventare nulla e questo è il suo pregio e difetto. Ma gli autori non sono sprovveduti perché al tempo ebbero un’idea geniale. Infatti i nostri eroi non sono confinati in una singola ambientazione che può diventare monotona facilmente, ma spesso nel corso delle nostre esplorazioni troveremo dei portali che ci permetteranno di visitare altri mondi, ognuno con la sua ambientazione, con le sue tile, i suoi eventi ed i nemici a tema. E qui di varietà ce n’è da vendere, si possono incontrare navi spaziali abbandonate, paludi abitate da uomini serpente, un mondo in una perenne guerra stile seconda guerra mondiale e chi più ne ha più ne metta. Tutti questi mondi stravaganti creano anche una buffa contrapposizione con i nostri eroi che in alcuni set vengono da un’epoca western ed in altri dal giappone feudale. Ovviamente tutti questi mondi hanno un prezzo, e non sto usando una metafora, hanno un prezzo monetario. Ogni set base del gioco contiene due mondi (quello di partenza ed uno in cui si entra da un portale), tutto il resto è venduto separatamente. Ci sono decine e decine di espansioni di brimstone, tutto con un costo considerevole. Inoltre per come è strutturato il gioco ogni espansione può essere mischiata con qualsiasi set base, perfino i diversi set base possono essere mischiati tra di loro.
Anche questa campagna non sconvolge la situazione, troviamo 2 nuovi set base e qualche addon. Il primo set base ha come ambientazione di partenza l’egitto, con faraoni, tombe e quant’altro e come mondo alternativo una città subacquea abitata da vampiri. Il secondo set base ha un treno in movimento come ambientazione di partenza e lo stesso treno infestato come mondo alternativo. Vengono anche introdotte delle nuove meccaniche in ciascuno dei due set, ma che non sconvolgono il gioco.
Ora se il gioco vi interessa i Kickstarter sono l’unico modo di prendere dei set di Brimstone ad un prezzo conveniente, perché gli SG proposti sono veri SG, e quasi ognuno di questi SG una volta che il gioco uscirà saranno espansioni vendute a parte. Quindi se dovete recuperarlo fatelo ora, perché a parità di quantità di materiale pagate il gioco dalla metà ad ⅓ di quello che costerà poi. Ma il prezzo di ingresso è comunque alto, tenete conto che il pledge di uno dei due nuovi set base da accesso solo ad una parte degli SG, se si vogliono tutti gli SG bisogna prendere il pledge con entrambi i set base alla non modica cifra di 370€ una volta spedito ed ivato, un prezzo altissimo ma è qui che c’è il miglior rapporto quantità/prezzo. Se lo prendete poi dimenticatevene, la data di consegna è molto avanti e gli autori sono noti per fare ritardi molto consistenti (l’ultimo KS è stato consegnato con 3 anni di ritardo abbondanti), quindi ci sarà parecchio da aspettare.
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Pigro

Mordred

Genere: Competitivo, Controllo Territori
Prezzo di partenza / EU Friendly: 98€ / Spedizione 30€, iva esclusa-> Link alla campagna
Scadenza / Consegna stimata: 27 Luglio / Agosto 2024
Autore / Editore: Andrea Chiarvesio, Alexio Schneeberger / CMON
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: CMON ritorna con un nuovo controllo territori, ma questa volta Lang non c’entra, non ci ha messo lo zampino nemmeno come consulente esterno. Troviamo infatti il coautore del precedente adattamento di Cyberpunk 2077 mentre per le grafiche ci ha messo mano Adrian Smith (che è abbastanza una garanzia). Il gioco è un controllo territori abbastanza classico con fazioni asimmetriche e molto incentrato al combattimento. Le meccaniche di base sono più o meno sempre le stesse, si hanno 3 azioni: spostamento, creazione unità e giocare magie. Le prime due sono ovvie, le magie sono 5 carte che avremo in mano fin dall'inizio della partita e possono essere effetti monouso o permanenti. Durante la partita sarà possibile anche assoldare unità mercenarie (cavalieri ed eroi) per darci man forte in battaglia, ognuno con la sua abilità unica. Poi in campo sono presenti anche dei mostri neutrali che in alcuni casi potranno essere brevemente controllati dai giocatori.
Il gioco dovrebbe però avere due particolarità che lo differenziano: la ruota delle azioni e la mappa di gioco che ad un certo punto si espande.
La ruota delle azioni è in effetti una cosa particolare per il genere, ogni azione che eseguiremo ci costa un tempo variabile (le azioni possono anche essere potenziate spendendo tempo), più tempo spendiamo in un’azione più avanziamo nella ruota delle azioni. Il giocatore attivo è sempre quello più indietro, quindi c’è la possibilità di fare anche più turni consecutivi se si è stati oculati con il tempo speso. Inoltre in determinati momenti i giocatori attiveranno su questa ruota degli eventi che potrebbero far appunto muovere i mostri, risolvere le battaglie, i leader o scatenare magie. I leader sono il punto fondamentale per vincere, sono 3 e man mano che si spostano creano dei gettoni favore, i giocatori controllando i territori possono acquisire questi gettoni che permetteranno sia di attivare alcune abilità passive dei leader, sia saranno i punti vittoria a fine partita.
La plancia secondaria invece è meno di quello che appare, semplicemente arrivati a metà partita la mappa si espande rivelando nuovi territori, alcuni dei quali con abilità speciali.
Il gioco sembra un simpatico peso medio, facile da spiegare e con poco downtime; anche graficamente ha una sua identità. Nonostante questo vuoi un po’ per il prezzo, vuoi perché di controllo territori il mercato è pieno, la campagna non sta decollando e questo si sta riflettendo sugli Stretch Goals che per ora molto pochi rispetto a come CMON ci aveva abituato.
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Pigro

Hamlet: By the Lake

Genere: piazzamente lavoratori, piazzamento tessere, gestione risorse, competitivo, solitario, espansione
Scadenza / Consegna stimata: 25 luglio / luglio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 30€ (spedizione 12€) / Si, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: David Chircop, Johnathan Harrington / Mighty Boards
Numero di giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Abbiamo già parlato di Hamlet in questa edizione di KDI, poi dopo Essen 2022, è stato molto discusso sui canali della Tana (e non solo) Hamlet ed ha riscosso un discreto successo. Molti dei nostri redattori ne hanno parlato, chi indicandolo come un capolavoro, chi come un buon gioco, ma in generale le impressioni erano state fin da subito positive. Il fatto che a distanza di circa un anno dalla sua edizione si proponga un’espansione per questo gioco ci fa pensare che anche il pubblico, oltre alla critica, abbia apprezzato il gioco.
Quindi, cos’è Hamlet? è un piazzamento lavoratori ambientato in un paesino in cui i giocatori dovranno collaborativamente costruire una chiesa, pur competendo per la vittoria finale attraverso meccaniche di gestione risorse, movimento su mappa, piazzamento lavoratori e piazzamento tessere. Quest’ultima meccanica fornisce un pizzico di puzzle game al gioco e lo differenzia da molti altri titoli. Costruendo edifici, strade e, soprattutto, contribuendo alla costruzione delle diverse parti della chiesa si otterranno i punti che incoroneranno il vincitore. Altro twist interessante è che le risorse prodotte non appartengono ad un giocatore, ma restano sul tabellone finchè non vengono utilizzate da un meeple, rendendo molto strategici i piazzamenti e i movimenti sulla mappa. il gioco è quindi di fatto un gioco con una forte componente economica e logistica.
Ma cosa aggiunge l’espansione? Innanzitutto il lago. Ovvero nuove tessere che rappresentano, oltre allo specchio d’acqua, le strutture che potremo costruire per sfruttarne le ricchezze, come moli, spiagge e barche. Inoltre, vengono introdotte nuove risorse, i pesci, modi diversi di muoversi sulla mappa utilizzando le barche e una nuova condizione di fine partita, ovvero l’esaurimento delle bandierine che identificano le costruzioni personali dei giocatori.
Nota per chi ha finanziato il gioco nel 2021. C’è un pledge level di solo 5€ riservato ai backer della prima campagna per ricevere l’upgrade kit praticamente pagando solo le spese di spedizione. Questo pledge non comprende l’espansione, ma solo le componenti pimpate della campagna originale (chiesa in 3d, token in legno migliorati e tessere porno lusso)
Per saperne di più: leggete Delia

pic85

Luddite

Genere: roll&write, narrazione a fumetti, push your luck, campagna, solo, cooperativo/competivito
Scadenza / Consegna stimata: 5 agosto / Dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 4£ (versione pnp) oppure 35£ (spedizione 7€) / No, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Madeleine Adams, Joseph N Adams / Cogito ergo Meeple
Numero di giocatori: 1-99
Dipendenza dalla lingua: nessuna (fumetti in inglese)
Il gioco in pillole: gioco ambientato nell’universo narrativo di Solar 175 da cui sono stati derivati spin off come Gonza Index. L'ambientazione è una distopia cyberpunk collocata 175 anni dopo la cataclismatica Unspeakable War. L’umanità ha iniziato a colonizzare pianeti e satelliti del sistema solare. C’è stato un enorme avanzamento tecnologico e lo sviluppo di nuove intelligenze artificiali ha reso l’uomo obsoleto. Le persone non sono in grado di trovare lavoro e il divario sociale è enorme, grandi masse di popolazione vivono nella povertà più assoluta in enormi baraccopoli sparse sui diversi pianeti abitati dall’uomo. Un gruppo di hacker si ribellano al sistema tecnocratico che comanda la società e cerca di distruggere le macchine che hanno soppiantato l’uomo in ogni ambiente lavorativo ispirandosi al movimento luddista che all’inizio del XIX secolo lottava contro l’introduzione del telaio meccanico nelle fabbriche inglesi della rivoluzione industriale.
Luddite è di fatto un gioco roll&write astratto, in cui si punta a fare più danni possibili al sistema che si sta hackerando prima che il timer del gioco arrivi alla fine. Il tabellone è composto da una serie di caselle quadrate poste su una griglia. il segnalino del giocatore parte da un punto e deve scegliere il percorso da fare per giungere all’uscita. Durante questo percorso guadagnerà risorse e punti soddisfando alcune condizioni sulle caselle in cui passerà. Ogni turno, si lanciano 3d6 e ogni giocatore indipendentemente ne sceglie necessariamente uno per avanzare il timer, eventualmente guadagnando alcuni bonus a seconda di quale dado utilizza, mentre usa gli altri due per fare azioni, come muoversi sulla mappa, aprire o chiudere degli interruttori, sbloccare caselle, guadagnare risorse e hackerare il sistema (su uno schema a parte). La cosa interessante è che questo gioco astratto è integrato con una storia a campagna illustrata con diversi comics books inclusi nel pledge. Queste graphic novel splendidamente illustrate dovrebbero far sentire l’ambientazione che altrimenti sarebbe totalmente appiccicata.
Il gioco può essere acquistato in tre modalità: print&play, digitale o gioco da tavolo vero e proprio in forma analogica. In tutti e tre i casi il prezzo è davvero abbordabile anche se IVA esclusa.
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pic85

Classic Rally

Genere: corse, dadi, gestione mano
Scadenza / Consegna stimata: 27 luglio / febbraio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 39 € (spedizione stimata 15 - 19 € ) / si, iva da aggiungere -> Link al KS
Autore / Editore: Filipe J F Freitas / (auto prodotto)
Numero Giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: media (testo sulle carte, manuale in italiano in PDF)
Il gioco in pillole: Con Classic Rally boardgame ci troviamo di fronte a una campagna molto più vicina allo spirito originale del crowdfunding: l’autore ha fatto questa campagna per poter autoprodurre e distribuire il suo gioco dedicato al mondo delle corse di rally classiche di cui è appassionato e, da quel che si legge sulla pagina Gamefound, in cui gareggia come pilota non professionista.
In Classic Rally Boardgame ci ritroveremo infatti nei panni di un pilota di auto storiche alla ricerca della vittoria in un rally: la particolarità di questo gioco è che non dovremo solo guidare la nostra auto verso la vittoria, ma dovremo anche gestire il veicolo di assistenza. Potremo scegliere caratteristiche, accessori e carburante della nostra auto e gestire guasti e condizioni meteo che troveremo lungo il percorso.
A inizio partita i giocatori costruiranno insieme il percorso tramite una serie di tessere percorso. Successivamente ogni giocatore deciderà le caratteristiche della propria auto scegliendole a turno tra quelle disponibili e posizionerà la propria auto sulla griglia di partenza e il proprio veicolo di assistenza sul tracciato.
La partita si disputa su una serie di round: ad ogni round si tireranno dei dati che decideranno le condizioni meteo e i guasti delle vetture e si muoveranno le auto usando le carte carburante e accessori. In questa fase avvengono anche i sorpassi, le inversioni, il passaggio in zone di pericolo con le eventuali conseguenze e il movimento del veicolo di assistenza con eventuali procedure di riparazioni.
Chi arriva per primo al traguardo passando per tutti i checkpoint, è il vincitore.
Il gioco sembra attingere da altri giochi sportivi (Rallyman, Heat…) ma aggiunge qualche cosa di originale (il veicolo di assistenza): sarà sufficiente a farlo emergere e a differenziarlo? In caso siate interessati, vi consiglio di leggervi il manuale in italiano disponibile nella campagna e magari provarlo su Tabletopia.
Una curiosità: un addon che è possibile acquistare in questa campagna è la possibilità di fare da co-pilota per un paio d’ore sulle strade del Portogallo sulla BMW 2002 del 1969 modificata rally dell’autore del gioco.
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guglie

 

Sword & Sorcery - Abyssal Legends

Genere: dungeon crawler, cooperativo, poteri variabili,
Scadenza / Consegna stimata: 26 luglio / ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 99 $ (spedizione stimata tra i 20 e i 35 $ ) / si, iva da aggiungere -> Link al KS
Autore / Editore: Simone Romano e Nunzio Surace / Ares - Gremlin Project
Numero Giocatori: 1 - 5
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Ed ecco una nuova espansione per il fortunato dungeon crawler dei nostri Simone Romano e Nunzio Surace: Sword and Sorcery Abyssal Legends, nuova campagna di alto livello (si parte da Soul Rank 5) che ci porta ad imbarcarci in un'avventura sul mare e a scontrarci con creature degli abissi, non solo marini…
Data la fama di Sword and Sorcery, non mi dilungerò sul gioco base (per il quale vi rimando alle varie impressioni in Tana e alla recensione del nostro caporedattore) ma mi concentrerò solo su questa nuova campagna.
In Abyssal Legends i nostri eroi, riuniti dopo mesi di solitudine, dovranno imbarcarsi su una nave e andare a investigare su una morte misteriosa avvenuta al monastero di Heavenshine cercando allo stesso tempo di far luce su un terribile incubo comune. Tutti i nostri eroi infatti hanno anche avuto una visione di una città sommersa che si tramuta in un orribile figura tentacolata che infine si trasforma nella titanico profilo del Grande Antico. Eh si, questa avventura oltre al tema marino affronta il noto (e forse ormai un po’ inflazionato) tema di Cthulhu e, come facilmente immaginabile, queste due aggiunte porteranno alcune nuove meccaniche.
In particolare, questa espansione aggiunge nuove meccaniche legate alla nave (attracco, riparazione della nave e cannoneggiamento dei nemici) e un nuovo sistema di paure e fobie… d’altronde si sa: se si guarda troppo a lungo nell’abisso, poi l’abisso guarderà in te…
Oltre a questo, come ormai i Gremlin ci hanno abituato in passato, ci saranno nuovi eroi, nuove armi, accessori deluxe, nuovi minions e tante miniature, tra cui degna di nota una versione esclusiva Kickstarter dell’Abyssal Lord.
Altra cosa da tener presente: in questa campagna sarà compreso gratuitamente anche l’ “Ancient Chronicles v1.5 Upgrade Kit”. È stato però già annunciato che questo kit sarà anche disponibile nel pledge manager al costo delle sole spese di spedizione per chi non fosse interessato alla nuova campagna.
Ultima nota: ricordatevi che questa nuova espansione necessita di S&S Ancient Chronicles core set per poter essere giocata; qualora non l'aveste, in questa campagna sarà anche possibile recuperarlo assieme a buona parte del materiale del precedente kickstarter.
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guglie

Dragon Den Boxes 2.0


 

Genere: cose che piacciono a Tal
Scadenza / Consegna stimata: 1 agosto / 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 74 £ (spedizione 25 £) / si, iva da aggiungere -> Link al KS
Autore / Editore: Embrace Leather / -
Il coso in pillole: chi di noi non ha mai sognato un lussuoso portacarte in pelle fatto a mano con tanto di occhio di drago? O una borsa porta dadi sempre fatta a mano in pelle? Per chi lo ha fatto (e ha un grande portafoglio…) eccolo accontentato! In questa campagna potrete soddisfare tutti i vostri desideri: ci sono infatti portacarte, sacchetti, pochette e vassoi lanciadadi, tutti rigorosamente fatti a mano in pelle e rappresentanti un occhio di drago con tanto di pupilla in vetro dipinta anch’essa a mano. Ogni pezzo è un pezzo unico e, perlomeno dalle foto, la realizzazione è notevole. Che dire: sicuramente bellissimi e appariscenti… anche nel prezzo

guglie

Stonespine Architects

Genere: gestione mano, azione simultanea
Scadenza / Consegna stimata: 2 agosto / aprile 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 36$ (spedizione 10$) / Si, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: David Chircop, Jordy Adan / Thunderworks Games
Numero di giocatori: 1 - 5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Affiliato ai giochi Roll player e Cartographers I giocatori dovranno competere nel costruire un labirinto irto di pericoli mortali. Le strade per ottenere punti vittoria saranno molteplici. Durante la partita si pescheranno carte al fine di espandere il nostro dungeon mappando un cammino libero fra mostri e trappole. Il labirinto sarà formato da carte variamente illustrate disposte via via secondo una griglia 4x4. La guida alla costruzione del labirinto sarà data da una propria carta personale planimetrica che dirà dove mettere i mostri e le trappole e quali strade lasciare libere. Se si rispetterà la planimetria e gli obbiettivi di fine partita si otteranno punti vittoria. I nuovi elementi da aggiungere al dungeon dovranno essere comprati gestendo bene le proprie monete. Le vie per ottenere punti sono: connettere l'ingresso e l'uscita del labirinto specificate dalla planimetria con le stanze; obbiettivi personali e pubblici; cercare di aggiungere carte con stelle positive e non quelle con stelle negative. La difficoltà starà nello scegliere cosa aggiungere e cosa tralasciare nel proprio dungeon. Ci si focalizzerà nel collegare le varie parti del dungeon o si cercherà di selezionare carte/stanze per ottemperare i propri obbiettivi? Si sceglieranno carte per raccogliere più oro possibile, o più punti vittoria? I giocatori raccoglieranno oro ponendo carte che ne contengono l'icona e aggiungendole a carte precedentemente poste che contengono scrigni. L'oro servirà a comprare gettoni/oggetti nel mercato da porre nel proprio dungeon. Il mercato sarà rinnovato ad ogni turno e quindi si avranno sempre nuovi oggetti a costi differenti. Il mercato avrà un'enorme variabilità. Sarà possibile trovare passaggi segreti, mostri, 5 tipi di trappole, tesori, stelle di reputazione e molto altro da porre nel proprio possedimento. La concorrenza per ottenere il miglior dungeon sarà spietata. Ad ogni turno si pescherà una carta sfida ponendo fine alla fase del miglioramento del dungeon. Si potrà poi decidere quando risolvere la carta sfida. Si dovrà capire quando spingersi oltre nella fase mercato, sperando di trovare oggetti utili al proprio dungeon e quando invece raccogliere la carta sfida adocchiata: una specie di push your luck.
Esclusive KS: un peluche Minotauro dotato di coda carte promo per il bel Cartographers; un'espansioncina per questo gioco.
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Delia

 

Ding Dong

Genere: gestioen risorse, collezione set
Scadenza / Consegna stimata: 5 agosto / ottobre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 21$ (spedizione 11$) / Si, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Aiollus, Iskios, VantoN / The GamerSpark
Numero di giocatori: 2 - 5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Ding-Dong è un party game veloce ambientato nella notte di Halloween dove assumerete il ruolo di adulti scontrosi che vogliono spaventare quanti più bambini possibile e tenerli lontano dalle loro case e dai loro vicini. Ogni giocatore ha i suoi poteri speciali, il suo tabellone personale e un mazzo di carte per spaventare i piccoli burloni. Durante una partita, ogni turno i giocatori pescano una carta dolcetto e scherzetto e la posizionano davanti al giocatore che ha il gettone Ding-Dong davanti a sé. Quindi quel giocatore usa i dolcetti per mandare il bambino a un altro giocatore, spende le decorazioni della casa per spaventare il bambino, o semplicemente deve subire lo scherzo che il bambino gli farà se non lo fa.
Per saperne di più: clicca qui oppure guardati questo video

 

Shards of Infinity: Saga Collection

Genere: deck building
Scadenza / Consegna stimata: 27 luglio / luglio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 50$€ (spedizione 25$) / Si, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Gary Arant, Justin Gary / Stone Blade Entertainment
Numero di giocatori: 1 -6
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: definito il successore 2.0 di Star Realms è un gioco veloce di carte con 'ambientazione fantascientifica. Un centinaio di anni fa Il Motore Infinito ha distrutto il vostro mondo sparpagliando frammenti capaci di alterare la realtà. Il vostro compito è di raccogliere le forze, sconfiggere i nemici e ricostruire Il Motore Infinito.
Uno degli scopi finali, come in Star Realms, è ridurre a zero la vita dei vostri avversari. Per poterlo fare occorre potenziare il proprio mazzo iniziale, acquistando nuove carte dal mercato centrale, giocandole immediatamente (mercenari) o aggiungendole a proprio mazzo. I personaggi partono con il massimo di salute (50) ed il minimo di capacità (zero). Ad ogni turno si potranno spendere gemme/denaro per potenziarsi. Più potente è il vostro personaggio, più lo saranno le carte del vostro mazzo. Arrivati ad un potenziamento di 30 si potrà attivare Il Frammento Infinito che sconfiggerà immediatamente tutti i vostri avversari.
Questo KS includerà il gioco base, più le 3 espansioni uscite e le carte promo, oltre ad una scatola che conterrà tutto il gioco. Spero che permetteranno di pledgiare solo le promo e la scatola, o solo qualche espansione. Al momento non sembrerebbe possibile. Per chi non lo ha ottima offerta. Per chi, come me, ha tutto meno le ultime promo: l'offerta è pessima. Chissà se Mancalamaro continuerà a portare tutte le esp in Italiano...
Per saperne di più: clicca qui

Delia

Fischio finale!

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + Delia, Pigro, pic85 & guglie

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi:

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Molto belli i Dragon Den Boxes 2.0, ma il costo è importante.

Eh si, quando li ho visti li ho voluti mettere in questa rubrica proprio perche' cosi' belli, ma hanno un costo decisamente importante (purtroppo)

Aggiornamento su Sword & Sorcery - Abyssal Legends: nell'update di oggi hanno confermato che l'upgrade kit sara' reperibile presso il loro e-shop per i non backer al solo costo nominale della spedizione. Inoltre sara' anche disponibile gratuitamente in PDF, sempre dal loro sito.

Se siete interessati ai dettagli dell'upgrade kit, potete leggerli in questo update https://www.kickstarter.com/projects/ares-games/sword-and-sorcery-abyssa...

Santo cielo, basta con 'sti "costo importante", "durata importante" ecc ... Importante NON è sinonimo di notevole o alto.

Pizza.mystica scrive:

Santo cielo, basta con 'sti "costo importante", "durata importante" ecc ... Importante NON è sinonimo di notevole o alto.

È sinonimo di "fottìo", ma quest'ultimo è meno elegante, nonché sia più efficace. 

Pizza.mystica scrive:

Santo cielo, basta con 'sti "costo importante", "durata importante" ecc ... Importante NON è sinonimo di notevole o alto.

Mi permetto di dissentire, ma secondo il vocabilario Treccani la prima definizione di importante cita "è di gran conto o rilievo e deve essere tenuta nella dovuta e seria considerazione",
Quindi un set up IMPORTANTE vuoldire che occuperò un sacco di spazio e farai bene a tenerne conto se non hai un tavolo adeguato (ed io ho rischiato con Mr. President); una durata IMPORTANTE è da tenere in cosiderazione se hai a disposizione solo un paio d'ora per giocare ed un prezzo IMPORTANTE va valutato adeguatamente rispetto alle tue risorse finaziarie. Specialmente se quanto di viene offerto non sempre è in linea con quanto trovi sul mercato.

 

importante

Vocabolario on line

agg. [propriam., part. pres. di importare1]. – 1. Di cosa, che per sé stessa o in rapporto a determinate circostanze, a determinati fini, è di gran conto o rilievo e deve essere tenuta nella dovuta e seria considerazione: un affare, una questione i.; notizia, lettera, avviso i.; un importantissimo documento; gli avvenimenti più i. del secolo; fare i. considerazioni; avere una parte i. in un’impresa; scordavo di dirti la cosa più i.; precisando: è i. per me, per voi tutti; è i. agli effetti giuridici. Di persona, che ha autorità, influenza, prestigio: un personaggio i. (talora iron.); io so i nomi delle persone serie e i. che stanno dietro i tragici ragazzi che hanno scelto le suicide atrocità fasciste (Pasolini); fare l’i., darsi arie di persona di gran conto. Sostantivato, con valore neutro e in funzione di predicato, ciò che più importa o preme, la cosa essenziale: l’i. è di riuscire; l’i. è che il progetto sia approvato; trovare i capitali: questo è l’importante! 

 

 

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