Quando si deve scrivere un testo per festeggiare un anniversario così importante si cerca sempre di fare un riassunto del periodo, mettendo in luce i momenti salienti e ripercorrendo la storia che ha portato fin lì.
Un esercizio corposo e senza dubbio difficile poiché
trovare e descrivere 25 anni di momenti cruciali rischia di trasformarsi in un articolo lungo quanto un libro e forse allora sarebbe meglio optare per una serie di articoli… Ma poi quali sono i veri momenti salienti? Sono quelli chiaramente riconoscibili da un’azione o decisione che ha cambiato la nostra direzione o sono più importanti tutti piccoli passi che hanno in realtà portato a quel momento decisivo?
La Tana dei Goblin ha indubbiamente mutato forma più volte durante i suoi 25 anni passando da semplice gruppo di amici, a comunità internet, ad associazione, a gruppo di associazioni affiliate esteso in tutta Italia, a portale web multimediale. Il compito quindi che mi si propone è titanico e, personalmente, credo inutile da intraprendere in questa sede.
Come è altrettanto inutile mettersi a fare la tipica “celebrazione aziendale”, ovvero mettersi a snocciolare il “business plan” per il futuro, quali grandi cambiamenti sono previsti e quale sarà la nostra strada. Se c’è una cosa che gli ultimi due anni ci hanno insegnato è che i -veri- grandi cambiamenti arrivano quando/come meno te li aspetti e non li prevede nessuno. La longevità de La Tana dei Goblin ci ha dimostrato che mentre si cerca di proseguire nella propria strada, che è e rimane quella, diffondere la cultura del gioco da tavolo in Italia, l’importante è reagire e adattarsi per uscire dai momenti difficili, che siano frutto di eventi esterni o di scelte di percorso errate.
Come avrete capito non è quindi mia intenzione celebrare 25 anni di momenti, di aneddoti o di motivi sul perché siamo arrivati dove siamo, né di farlo illustrandovi quali grandi progetti potremmo avere per l’avvenire. È semplicemente mia intenzione festeggiare quest’anniversario ricordando ciò che siamo.
Siamo La Tana dei Goblin. Siamo la comunità internet sul gioco da tavolo più antica e longeva in Italia. Siamo il gruppo di associazioni, tutte diverse ma uguali nello spirito ludico, più grande d’Italia. Siamo tutti Goblin e l’importante non è perché siamo su questo sito, che sia per leggere un articolo, ascoltare un podcast, vedere una video-recensione o postare sul forum.
L’importante è che tutte queste cose si possono fare dietro al noto faccione verde che ci unisce tutti da ben un quarto di secolo!
Tantissimi auguri quindi al Goblin, a tutti noi goblin e alla nostra Tana!