Giocando con mamma e papà: The Ladybug's Costume Party

Un collaborativo con una meccanica ”effetto wow” che farà impazzire ogni bambino!

Articoli
Giochi
Giochi collegati:
The Ladybug's Costume Party

Il gioco in breve

Le coccinelle stanno organizzando una festa, ma per partecipare devono indossare l’abito elegante, cioè avere puntini di colore diverso. All’inizio si preparano le coccinelle inserendo i puntini colorati: nella scatola sono presenti già i puntini di ricambio, nel caso si perdano. Un’attenzione non da poco!

Al centro si pone il tabellone: al centro c’è una rotella ed intorno gli spazi per le coccinelle, di lato troviamo un rametto pieno di foglie.

Sul muso delle coccinelle ci sono delle calamite, che attraendosi creano la meccanica del gioco, semplice ed allo stesso tempo geniale. Si gira la rotella e se indica un petalo colorato, si muove la coccinella di quel colore verso un’altra a scelta: se la calamita le fa avvicinare, si scambiano i puntini e la coccinella continua a girare; se si respingono, la coccinella torna tristemente a posto. Quando una coccinella ha tutti i puntini diversi, va alla festa.

Se invece la ruota finisce su una foglia, iniziano ad arrivare le formiche, che vogliono intrufolarsi alla festa: la prima volta la formica entra sul tabellone, la seconda volta si sposta su una foglia; e così via.

La partita termina con la vittoria dei giocatori se tutte le coccinelle hanno raggiunto la festa oppure con la loro sconfitta se sono uscite tutte le formiche.

Secondo Mamma

Inutile dire che Benedetta è letteralmente impazzita quando ha visto l’effetto calamitato delle coccinelle! Praticamente da subito lo ha definito darsi il bacino o fare la “fetente” che si allontana.

Ho trovato il gioco gradevole anche per gli adulti e mi ha piacevolmente colpita l’attenzione ai dettagli, come inserire i segnalini di ricambio in previsione del fatto che sarebbero stati facilmente perduti.

La grafica è molto graziosa e colorata, mette allegria solo a vederlo! I materiali sono robusti: legno per formiche, coccinelle e puntini e cartone rigido per il tabellone.

A Benny è piaciuto anche la scoperta che giocare non è solo battere l’avversario o essere sconfitti, ma collaborare con gli altri per vincere insieme. E che si può anche prendere bonariamente in giro chi fa uscire le formiche senza offendersi  ;)

Secondo Papà

Questo collaborativo ha avuto subito successo a differenza de Il mio Frutteto, complice l’effetto wow che si rinnova ogni volta nel brivido della scoperta se è nato o meno il feeling fra le due coccinelle. Diciamo che essendo una femmina, la tematica del ballo con le coccinelle ed il bacio si vince facile. Giocato molto all’inizio, è stato il suo preferito e se l’è portato spesso in giro per giocarlo anche con amichetti. Ora è stato un po' abbandonato perché l’effetto wow è scemato e la difficoltà troppo bassa per vincere non la stimola più, in tante partite fatte in cui ero presente ne abbiamo persa una sola. Nonostante ciò, non mi pento di averglielo preso e, anzi, sono contento di averglielo proposto al momento giusto, perché le passioni crescono e fioriscono se si rispettano i tempi e si ascoltano i gusti dei propri Goblin in erba.

Lo consigliamo perché

  • L’effetto delle calamite piace tantissimo
  • Cooperativo semplice per iniziare al genere
  • Insegna a collaborare
  • Attenzione ai particolari: grafica, segnalini di ricambio
  • Perfetto per i 3-5 anni

The Ladybug's Costume Party è indipendente dalla lingua, ma il regolamento (molto semplice) non è disponibile in italiano (tedesco e inglese al momento).