Io - forse sbaglio - sapevo che il termine derivasse dall'inglese boar game.
In questa puntata non abbiamo deciso di abbandonare l'ambiente ludico per lo studio della fauna Italiana, ma abbiamo voluto approfondire il termine "cinghiale" per capire quali giochi possono essere definiti tali e perchè.
Lo facciamo con l'aiuto di due esperti del genere, Sara "Miss Meeple" e Alessandro "KenParker", che ci spiegheranno cosa è per loro un "cinghiale" e ci daranno una loro piccola classifica dei giochi più rappresentativi della categoria.
Conducono Salvatore "sava73" e Marco "Agzaroth".
Regia Cristiano "Elianto".
Commenti
puntata bella setolosa!
Ciao fratello del club vlaada. Io conosco sia MissM che KenP e sanno già che sono un rompiscatole. Hai ragione tu con il termine cinghiale si faceva riferimento ai wargames con sessioni di giochi divise in giorni e non ore. Adesso tutti che parlano di cinghiale se la sessione supera un'ora. Non va bene. Il peso di un gioco non è dato dalla complessita delle regole ma dalle molteplici possibilità del suo sviluppo. Esempio through the ages ha regole semplici ma uno sviluppo complesso. Altra cosa la curva di apprendimento. Mage Knight ha tante regole ma poi il gioco si sviluppa in maniera sequenziale e non caotica. LLP
Appena finito di ascoltare la puntata, davvero molto interessante! Adesso corro ad approfondire i 18xx ?
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare