grazie per la recensione. Leggevo che la parte finale del gioco é un po' randomica e può rovinare quanto pianficato in precedenza. E' così?
Materiali
Mappa molto chiara e grande, 6 compagnie, ognuna con il proprio colore, “dischetti azionari”, binari e cilindri per il punteggio e ordine di turno, cubetti di vario colore a seconda delle città. Regolamento scritto bene che non lascia dubbi. Banconote piccoline e leggere, che poi servono solo come punti vittoria.
Il Gioco
L’ambientazione è quella dell’inflazionato tema sulla costruzione della rete ferroviaria nord americana. Il gioco è da 3 a 6 giocatori per una durata che va dai 60 ai 90 m- Si prendono un numero di cubi grandi investimenti a seconda del numero di giocatori.
- Il giocatore di turno può mettere all’asta una compagnia (non ancora assegnata) o passare. L’asta di svolge nel modo classico e si utilizzano i cubi grandi investimenti, che vanno a finire nel tesoretto della compagnia. Il giocatore che si aggiudica l’asta prende il segnalino controllo della compagnia e un segnalino quota azionaria (ce ne sono 5 per compagnia, praticamente scandiscono i turni di gioco).
- Seguendo l’ordine di turno delle compagnie, i giocatori che le controllano devono costruire una tratta (a volta) utilizzando i grandi investimenti che sono nel tesoretto (il costo varia da 2 a 6). Le tratte devono essere costruite in modo continuo e senza mai diramarsi. Quando San Francisco e New York sono collegati scatta, solo per quel turno, un income (rendita ndR) speciale. Ogni volta che si costruisce una tratta, collegando quindi due città, si incrementa la track dei soldi per quella compagnia (muovendo il cilindro corrispondente). La prima compagnia costretta a passare diventa la prima a poter costruire al turno successivo.
- Ogni giocatore prende gli utili della o delle compagnie che controllava nel turno.
- Si sistema l’ordine di turno, si rimettono i cilindri della compagnia sul numero 0 nella track degli utili, si restituiscono i segnalini controllo delle compagnie.
- Solo a fine partita. Si dispongono i cubetti (merci) colorati nelle città dello stesso colore e si determina chi ha la maggioranza di quote per ogni compagnia. Sempre in ordine di turno, le compagnie prenderanno cubi merci da una città alla quale è connessa da una tratta, questo verrà messo nella casella della compagnia. Si procede così finché non è più possibile prendere cubi merci. Ora si determinano gli utili finali per ogni compagnia. Per compagnia, con tutti i cubi merci si formano set di colore diverso (ogni set formato da minimo 1 massimo 5 colori) che daranno il valore per ogni singolo segnalino quota azionaria. Questo valore è per tutte le quote azionarie e quindi per tutti i giocatori che ne possiedono, si passa così a riscuotere le relative somme di denaro.
Scalabilità
Giocato in 3 e 5 giocatori il gioco gira benissimo. Certo è che si parla di un gioco dove c’è un'interazione massima sempre, quindi in più giocatori diventa più cattivo e teso. Dalle aste, alla costruzione delle tratte tagliando la strada e magari bloccando una compagnia, al prelevare i cubetti merci togliendo prima quelli contesi con altre compagnie e delle quali magari non si hanno dischetti azionari.
Conclusioni