Dark Eden

Giochi collegati: 
Dark Eden
Voto recensore:
0,0

Ambientazione
Dark Eden è basato sulla saga tecno-fantasy di Mutant Chronicles (per ulteriori dettagli si veda la recensione di questo titolo).

Il Gioco
Lo scopo del gioco è quello di acquisire 50 punti vittoria (d'ora in poi PV) conquistando gli insediamenti di proprietà dell'avversario.
Vediamo di seguito un sunto rapido per dare un'idea delle meccaniche.

La costruzione del mazzo si basa essenzialmente sulla scelta del comandante, per cercare di sfruttare le sue abilità. Infatti, ogni comandante appartiene ad una fazione corrispondente a una delle tribù disponibili (Triade Luterana, Crescentia, Templari e Figli di rasputin) più l'Oscura Legione: una volta scelto il comandante, si possono giocare solo carte della stessa affiliazione.
Oltre al comandante ci sono i guerrieri, rappresentati da carte, che sono coloro che vanno all'attacco degli insediamenti altrui e alla difesa dei propri, nonché gli insediamenti stessi, che sono le carte che forniscono le risorse per mantenere i guerrieri. La chiave di questo splendido gioco sta nella parola equilibrio: per esempio, se hai pochi insediamenti e molti guerrieri, non avrai risorse sufficienti a nutrirli e sarai costretto a scegliere quali salvare e quali far morir di fame.
Sia ogni guerriero che insediamento presentano un valore, i punti combattimento (d'ora in poi PC) e alcune (o tutte a seconda della carta) delle 3 tattiche disponibili da scegliere per attaccare: terra, aria o mare. Per guadagnare PV bisogna abbattere prima l'eventuale difesa da parte dei guerrieri avversari: questo avviene se il PC del tuo (o tuoi, è possibile raggrupparli insieme per ottenere un PC più alto) guerriero è maggiore di quello/i dell'avversario. Dopodiché si ripete lo stesso procedimento nella fase di razzia. Difatti, anche gli insediamenti stessi hanno un proprio PC per difendersi: se anche il PC dell'insediamento scelto viene superato, si sarà conquistato l'insediamento e i relativi PV pari al suo PC.
Questo è proprio un rapido sunto, il più lineare possibile per illustrare la meccanica base, ma non fatevi trarre in inganno: il gioco non è così piatto, ci sono le carte intrigo che influiscono sul gioco operando su molte variabili.
Il primo che arriva a 50 PV vince.


Considerazioni
A mio parere, Dark Eden è il miglior prodotto basato sull'ambientazione di Mutant Chronicles.

Pro:
Bilanciamento e una giusta linearità.
Miglior gioco ambientato nella saga di "Mutant Chronicles".
Contro:
Uno solo: la scarsa diffusione delle carte dovuta al brevissimo lasso di tempo intercorso tra il lancio di questo GCC ed il fallimento della casa produttrice.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale