Scheda Pre Essen 2009
Speriamo di aggiornarla al piu' presto...
Voto (1-5) di Jelerak = 4
Voto (1-5) di Sargon = 3
Link su Boardgamegeek = http://www.boardgamegeek.com/boardgame/39938
Ecco la Microrecensione[*] a cura di zerro 73
Uno dei titoli più apprezzati dai giocatori della “Messe”. I giocatori scelgono una carta personaggio che darà loro un bonus e ridisegna l’ordine di turno. Successivamente si piazzano puzzilli su un percorso alla Caylus per fare azioni varie che portano soldi, costruzioni e punti. Ultima fase è la costruzione su uno spazio comune in cui contano le dinamiche di piazzamento. La scelta innovativa è quella di poter piazzare puzzilli di diversi giocatori su uno stesso spazio azione che verrà poi deciso da un duello tra i cowboys presenti. Il duello può essere impostato con il dado o dei segnalini (si decide ad inizio partita) che modificano dei modificatori di forza iniziali.
A me il gioco è piaciuto, altri hanno storto il naso proprio per la questione duello ma io la trovo originale per un gioco che altrimenti sarebbe stato il clone di tanti altri. Ottimi materiali e la grafica, carina l’ambientazione.
Ecco la Microrecensione[*] a cura di Pennuto77
Voto 7. Ho fatto solo un paio di turni ad Essen per cui il mio giudizio è da prendere con le dovute cautele…..
Il gioco è complesso e profondo. Una prima fase di azione permette ai giocatori di scegliere un personaggio che darà particolari privilegi per il turno in corso. La fase successiva è un sistema alla Caylus di piazzamento e risoluzione delle azioni secondo un ordine preciso di posizionamento su di esse (come, appunto la fase degli edifici di Caylus). Nella terza fase del turno ogni giocatore costruisce gli edifici acquistati sulla mappa rispettando alcuni vincoli e ottenendo benefici più o meno consistenti a seconda del luogo scelto per la costruzione e del numero e tipo di edifici già in proprio possesso. Tutto ciò è molto complesso per profondità strategica e possibilità di scelta, solo che il gioco prevede anche di potersi piazzare dove ci sono già altri giocatori e questo da luogo a duelli il cui vincitore sarà l’unico in diritto di svolgere l’azione contesa.
Ciò rende il gioco poco controllabile e veramente cattivo, non adatto ai permalosi!
[*] Una Microrecensione non sostituisce assolutamente una vera recensione. Chi la scritta ha spesso giocato una sola partita al gioco e queste sono le sue prime impressioni. Per postare la vera recensione di questo gioco prenotatela sul forum come al solito e inviatela via MP a SdP o via mail a r e c e n s i o n i @ g o b l i n s . n e t
Speciale Essen 2009 - Foto by Guglia
Carson City
Carson City
Giochi collegati:
Carson CityScritto da zerro73 il 15/10/2009
Voto recensore:
6,8Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale