Runebound: Relics of Legend

Giochi collegati: 
Runebound: Relics of Legend
Voto recensore:
6,2
Questa piccola espansione per la seconda edizione di Runebound aggiunge nuovi oggetti e alleati da inserire nel mazzo mercato. Non vengono proposte regole aggiuntive al regolamento base della seconda edizione. Tutta l'espansione è caratterizzata da oggetti e alleati che hanno il nome delle città sulla mappa, si tratta di oggetti molto potenti ed antichi che evidentemente sono stati decisivi negli epici scontri delle antichità dei vari territori.

Alleati
Vengono proposti 6 nuovi alleati, un animale fantastico per ogni città: "Il Cinghiale di Tamaril", "Il Grifone di Dawnsmoor", "I Lupi di Greyhaven", "L'Ariete di Nerkhall", "Il Leone di Frostgate" e "L'Unicorno di Forge". Tutti questi alleati hanno costo, otto monete d'oro e sono di evidente utilità: oltre ad i buoni punteggi di combattimento, le abilità sono sempre utili, ad esempio il Grifone può subire una fatica e far spostare il vostro eroe di un esagono ulteriore a piacimento.

Oggetti
Sicuramente l'espansione è caratterizzata dalle nuove reliquie, gli Stendardi, ce ne sono sei, due per ogni tipo e costano tutti sei monete d'oro. Queste reliquie hanno gli stessi nomi delle creature alleate descritte prima. Le abilità di questi stendardi sono piuttosto interessanti: tipicamente si caricano con le azioni più svariate (uccidere un altro eroe, passare di livello etc.) e permettono, utilizzando le cariche, di usufruire di certe azioni, ad esempio aggiungere un punto vita ad un vostro alleato scambiare un bonus di livello con un altro; inoltre gli Stendardi se raggiungono un certo numero di cariche permettono di usufruire di abilità permanenti: una su tutte "lo Stendardo del Cinghiale" che permette di passare di livello con un punto esperienza in meno. Tipicamente molte delle azioni possedute dagli stendardi sono utili nei combattimenti diretti tra personaggi.

Sono anche presenti altri 12 oggetti unici (2 armature, 7 armi, e 3 reliquie) davvero interessanti, tutti dal costo abbastanza elevato. Di sicuro interesse lo "Shroud of Nerekhall", che come abilità prima di combattere permette di annullare il danno dell'avversario in combattimento di mischia per tutto il combattimento, anche l'elmo di Frostgate è un oggetto decisamente potente, che permette dopo un tiro difensivo che ha avuto successo di riflettere tutto il danno dell'avversario sull'avversario stesso.
Pro:
Certamente una bella espansione per ampliare il panorama delle possibilità in termini di potenziamenti per gli eroi. Gli oggetti sono ben pensati e discretamente potenti, pur essendo molto bilanciati, anche gli alleati sono interessanti.
Contro:
Alcune delle abilità degli Stendardi sono più utili in una partita a quattro o cinque giocatori, in partite a due giocatori potrebbero essere solamente di intralcio all'uscita di oggetti e alleati più utili.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale