Money! è una delle innumerevoli creazioni di Reiner Knizia, il quale già altre volte si era cimentato con i giochi di carte: in alcuni casi con titoli di successo e di relativamente ampia diffusione (vedi Schotten Totten / Battle Line); in altri, con titoli passati un po’ più in sordina (come in questo caso).
Money!, com’è facilmente intuibile, parla di soldi. Le carte stesse raffigurano banconote, con tagli che vanno da 10 a 60. Ve ne sono di sette paesi diversi: Euro, Franchi svizzeri, Dollari, Yen, Sterline, Corone svedesi e un’ultima valuta che ignoro. Due altre tipologie di carte completano il set: le carte bluff (Spiel Geld) e le carte Monete d’oro. Lo scopo dei giocatori è quello di collezionare il maggior numero di banconote della stessa valuta, e ciò avviene attraverso un meccanismo semplice ma piuttosto interessante.
Ogni giocatore parte con sei carte più una carta bluff. Il mazzo è posto al centro del tavolo e, ai due lati di questo, vengono disposte otto carte scoperte (quattro per lato). A questo punto ognuno determina segretamente una mano di carte che piazza, coperta, di fronte a sé. Il valore della mano giocata è dato dalla somma dei singoli valori scritti sulle carte. Quando tutti i giocatori sono pronti si rivela, contemporaneamente, la propria offerta: colui che ha puntato di più gioca per primo, e tutti gli altri a seguire in ordine decrescente di valore.
Il giocatore di turno può scegliere tra tre differenti azioni:
1) Scambiare la sua offerta con la fila di carte a destra o a sinistra del mazzo.
2) Scambiare la sua offerta con quella di un altro giocatore.
3) Rinunciare allo scambio e riprendersi in mano le carte giocate.
Alla fine del round vengono ripristinate, a destra e a sinistra del mazzo, l’esatto numero di carte. Il gioco continua così fino a quando tutto il mazzo non viene esaurito. Alla fine ogni giocatore scopre la sua mano e viene calcolato il punteggio:
a) in base alla Serie di banconote (una serie di valore inferiore a 100 non fornisce punti; una compresa tra 100 e 200 fornisce tanti punti quanto è il suo valore meno 100; e una che vale più di 200 punti fornisce tanti punti quant’è il suo valore);
b) in base alle Monete d’Oro (sommando semplicemente il valore delle singole monete);
c) in base al numero di Tris (ogni Tris di banconote, identiche per valuta e taglio, vale 100 punti).
Conclusioni
La scarsa diffusione che ha avuto il gioco, nonostante il nome dell’autore, non ci deve portare a facili ed affrettate conclusioni. Certamente non è un titolo eccezionale ma, nel suo piccolo, Money! si lascia apprezzare: è un buon filler, leggero, veloce e – cosa fondamentale –discretamente divertente.
I materiali sono economici, di qualità non eccelsa ma nemmeno pessima; la scatola è nel formato tascabile, piccola e facilmente trasportabile. Le illustrazioni, invece, sono piuttosto mediocri.
Giochi collegati:
Money!Scritto da trilobit il 16/10/2005
Voto recensore:
6,4Pro:
Presenta tutti i pregi di un buon filler: si spiega facilmente, leggero, rapido e discretamente divertente.Contro:
Pesantemente influenzato dalla fortuna, materiali di qualità non eccelsa, illustrazioni nient'affatto attraenti.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale