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Saint Malo: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3936
Voti su BGG:
2368
Posizione in classifica BGG:
2842
Media voti su BGG:
6,45
Media bayesiana voti su BGG:
6,00

Voti e commenti per Saint Malo

7

Gestionalino divertente con una meccanica di dadi già vista. l'idea più originale è l'utilizzo di pennarelli cancellabili sulle plance.

6,5

Gioco carino dove bisogna disegnare gli elementi del gioco.

Ovviamente va preso per quel che è.. un gioco molto fortunoso ma che regala un'esperienza piacevole.

 

6

Il gioco di per se è molto bello, ma per essere un filler, è davvero troppo lungo, 45 min un'ora a lanciare dadi a caso mi sembra davvero eccessivo!

7

Nessun commento

7

Titolo particolarissimo...dove occorre disegnare : le monete,le chiese,soldati,Mura e tutto quello che viene deciso a suon di dadi.

L'idea di disegnare risorse e tutto il resto mi piace molto..peccato manchi l'interattività tra i giocatori !

7

Un gioco onesto ed economico. Piace alle mie figlie...
A me piace soprattutto la considerazione di stampo puramente filosofico
"Molta influenza del caso, poca influenza della fortuna."
Come dire che se non ti vengono i tiri giusti, non è fortuna, ma è il caso (con accezione esclusivamente negativa...).

6

L'originalità maggiore in questo gioco sono i materiali, ovvero la mancanza di cubetti, asticelle, miniature, puzzilli o meeple. In Saint Malo le risorse, i personaggi e gli edifici dovranno essere disegnati sulla propria plancia, ma non stiamo parlando di un grezzo foglio di carta ma di un eccellente cartoncino plastificato che permette di cancellare e ridisegnare le risorse stoccate o gli edifici costruiti. Le dinamiche invece non sono altrettanto originali, ci troviamo di fronte ad uno Yahtzee con tentativo, riuscito, di ambientazione. Un gioco semplice e immediato che vi restituirà delle belle dita nere... - [Autore del commento: ottobre31]

5

Il più grosso difetto di Saint Malo è la totale assenza di arco narrativo: dato che mancano sia obiettivi personali che possibilità di potenziamento, ogni turno è sostanzialmente uguale al precedente. La possibilità di costruire sempre qualcosa di utile, anche con tiri "brutti", rende il gioco ancora più piatto.
Certo, ci sono un paio di approcci strategici perseguibili (riempire rapidamente la città o cercare di costruire combinazioni redditizie; incassare parecchio denaro - per modificare i dadi - o limitarsi al minimo necessario per giocare) e l'arrivo dei pirati offre simpatici dilemmi di temporizzazione, ma non abbastanza per attrarre giocatori assidui. D'altro canto il regolamento è troppo complesso per un pubblico familiare.
I tempi di attesa sono elevati, così che il numero giusto di giocatori sembra essere 2, in 3 si supera già l'ora di gioco, impensabile giocarlo in 4 o 5.
La soluzione con i pennarelli (dettata dalla necessità di ridurre i costi) è simpatica, ma sono così "sporchevoli"!

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