HERO System Sixth Edition, Volume 1: Character Creation

Gioco di Ruolo (GdR)
Anno: • Num. giocatori: - • Durata: minuti

Recensioni su HERO System Sixth Edition, Volume 1: Character Creation Indice ↑

Articoli che parlano di HERO System Sixth Edition, Volume 1: Character Creation Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti HERO System Sixth Edition, Volume 1: Character Creation Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download HERO System Sixth Edition, Volume 1: Character Creation: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti HERO System Sixth Edition, Volume 1: Character Creation Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

HERO System Sixth Edition, Volume 1: Character Creation: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
95
Voti su BGG:
28
Posizione in classifica BGG:
521
Media voti su BGG:
7,83
Media bayesiana voti su BGG:
6,71

Voti e commenti per HERO System Sixth Edition, Volume 1: Character Creation

9

Regolamento per Role Play Game (rpg) davvero completo con decine di espazioni dedicate ad altrettanti range di gioco, fantascenza, fantasy, western ecc ecc. La particolarità che lo rende davverò apprezzabile, a differenza di altri RPG pur completi, sta nel fatto che i personaggi iniziano da Eroi appunto, con skill molto alte e la possibilità di potenziare il personaggio con abilità specifiche, vantaggi, acquisendo degli svantaggi. Il gioco si presta quindi ad essere molto "cinematografico" con avventure stile Mission Impossible!

9

Non sono d'accordo con tale recensione poiché in vari punti risulta molto carente. Non so quale sia la conoscenza o esperienza del recensore rispetto a HERO, tuttavia dovendo giudicare unicamente da quello che risulta pubblicato, direi molto scarsa.
Le succitate "espansioni" sono degli esempi di adattamento del sistema; non centrano nulla con le "espansioni" alla D&D, ma risultano più dei manuali tematici alla GURPS (sebbene diverse sotto altri aspetti). L'ambientazione non è sicuramente di stampo "moderno" ma "generalistico". L'Hero System nasce sicuramente come sistema dedito alla creazione di "supereroi" anche se sarebbe stata troppa grazia ammettere che attualmente questo "gdr di vecchia scuola" permette la creazione di molti più personaggi (leggasi: concetti di personaggio) di ben altri sistemi di gioco; permette l'imitazione ed il superamento della maggior parte dei gdr sulla piazza. "Profondamente carente sotto il profilo narrativo"? Davvero? Evidentemente la possibilità di rendere la narrazione persino con l'aggiustamento delle regole (come suggerito ovunque sul manuale) deve essere sfuggito.
Può anche darsi che il combattimento sia discretamente complesso. Ci sono infinite varianti suggerite ottenibili in un modo molto semplice: modificare, aggiungere, togliere caratteristiche che il master ritiene non stimolanti.
Si potrà dire che tali aggiustamenti si possono fare anche con altri sistemi; ebbene no, tali aggiustamenti rendono Hero un sistema di gioco pensato appositamente per essere "adattato" alle singole campagne intraprese.
Naturalmente è un sistema che non si aspetta "casual players" o "masters" perché richiede una certa dedizione. Non è di facile comprensione a chiunque abbia vagato come un tricheco spiaggiato sui lidi dei giochi di "storytelling" o di "light system".
Anche se preferisco che la situazione rimanga tale. Citando un "utente" americano: I don't want the "ligh headed" people coming to Hero. Let them have their sh***y systems.

Senza remore.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare