IN CORSO Zerywia The Board Game - Reprint

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
728
Località
Parma
Goblons
339
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Non vorrei che questo KS fosse una campagna di "salvataggio" per finire di consegnare il precedente o per pagare i vecchi conti.
Intendiamoci, non ho assolutamente alcuna prova per affermare ciò, ma in tempi in cui i costi possono schizzare alle stelle, un progetto che galleggia su cifre cosi basse mi lascia un po' inquieto...
Beh, questo ovviamente non si può sapere. Tuttavia, se da un lato è vero che devono ancora finire di consegnare il primo KS, dall'altro non si può ignorare che il 70% dei backer il proprio pledge l'ha ricevuto (i pledge europei sono stati spediti quasi tutti, quelli americani hanno cominciato a giungere a destinazione dal mese scorso). Ciò significa che la maggior parte delle spese è stata sostenuta, manca soltanto una porzione delle spese di spedizione. Insomma, se stessero navigando in acque così brutte forse, piuttosto che lanciare un nuovo KS rischiando di porre le basi per un ulteriore e più profondo buco in futuro, avrebbero potuto proporre un contributo ulteriore per le spese di spedizione o altre soluzioni che coinvolgessero i pledge più onerosi da spedire (Australia e resto del mondo). In fondo, sarebbero pure più titolati di altri a farlo, trattandosi di una azienda piccola neonata che aveva lanciato il progetto in un momento in cui non v'erano né Sars-CoV-2 né incremento dei costi di spedizione.
Invece, hanno comunque voluto portare a termine le consegne e questo mi fa pensare molto bene.
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.155
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.528
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Beh, questo ovviamente non si può sapere. Tuttavia, se da un lato è vero che devono ancora finire di consegnare il primo KS, dall'altro non si può ignorare che il 70% dei backer il proprio pledge l'ha ricevuto (i pledge europei sono stati spediti quasi tutti, quelli americani hanno cominciato a giungere a destinazione dal mese scorso). Ciò significa che la maggior parte delle spese è stata sostenuta, manca soltanto una porzione delle spese di spedizione. Insomma, se stessero navigando in acque così brutte forse, piuttosto che lanciare un nuovo KS rischiando di porre le basi per un ulteriore e più profondo buco in futuro, avrebbero potuto proporre un contributo ulteriore per le spese di spedizione o altre soluzioni che coinvolgessero i pledge più onerosi da spedire (Australia e resto del mondo). In fondo, sarebbero pure più titolati di altri a farlo, trattandosi di una azienda piccola neonata che aveva lanciato il progetto in un momento in cui non v'erano né Sars-CoV-2 né incremento dei costi di spedizione.
Invece, hanno comunque voluto portare a termine le consegne e questo mi fa pensare molto bene.
Non voglio apparire disfattista ma la seconda campagna di Euthia mi ha fatto capire che non bisogna dare nulla per scontato. Anche loro avevano fatto tutte le consegne della prima campagna prima di partite con la seconda e quindi pareva che avessero assorbito il colpo ed invece.... Campagna chiusa e società prossima al fallimento...
Coi kickstarter, soprattutto se di piccole realtà, biagona essere pronti ad ogni eventualità...
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
443
Località
Milano
Goblons
447
Utente Bgg
elvisgame
Ho trovato un non slavo che parla di zerywia. Non l’ho ancora visto, spero che ne parli bene
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
443
Località
Milano
Goblons
447
Utente Bgg
elvisgame
Non voglio apparire disfattista ma la seconda campagna di Euthia mi ha fatto capire che non bisogna dare nulla per scontato. Anche loro avevano fatto tutte le consegne della prima campagna prima di partite con la seconda e quindi pareva che avessero assorbito il colpo ed invece.... Campagna chiusa e società prossima al fallimento...
Coi kickstarter, soprattutto se di piccole realtà, biagona essere pronti ad ogni eventualità...
Hai ragione. Occhi aperti e spese oculate. Tuttavia spero che quello di Euthia possa rimanere un episodio, che comunque possa dare una raddrizzata al sistema di crowdfunding per come oggi è diventato e non dia adito a diffidare di tutto e tutti, anche gli editori non indipendenti stanno facendo disastri.
Su Euthia non voglio esprimermi senza cognizione di causa. Con il senno di poi, qualche avvisaglia c’era: partenza nuova campagna ritardata di due mesi, avevano detto di fare 2 wave di spedizione con il reprint a fine anno e il new Q2 2023 e poi hanno lanciato la campagna con spedizione fine 2023, prezzi eccessivi per nuova espansione, l’add-on del solo di fatto ancora vuoto di contenuti e non presentato, ….
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
728
Località
Parma
Goblons
339
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
No ma infatti il rischio c'è, assolutamente, così come c'era a fine 2019 nella prima campagna. Tuttavia così come me lo presi allora, me lo voglio prendere oggi, rimanendo ottimista.
 

vghetta

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.376
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.352
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
un grande vantaggio di questo ks é che la produzione è a Km 0, facilmente Controllabile dalla Koliba la quale si occupa anche di spedizioni internazionali. (Così almeno c’è scritto).
Il tutto non dall’altra parte del mondo ma in Polonia.
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
728
Località
Parma
Goblons
339
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Comunque ho ridato un'occhiata agli stretch goals e, diamine, c'è un sacco di roba succosa 🤤
Madonna che scimmia.
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.135
Goblons
710
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Io sono dentro, ma vedendo qualche video ho appurato che ho qualche difficoltà sull’inglese ( alla fine il mio livello è davvero basso ).
Avevo già adocchiato la prima campagna all’epoca e saltata proprio per l’inglese.
Però grafica e materiali mi piacciono davvero tanti!
Ho beccato per pochissimo l’EB e valuterò cosa fare gli ultimi giorni di campagna.
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
443
Località
Milano
Goblons
447
Utente Bgg
elvisgame
La rigiocabilità come varia visto che mi sembra di capire che la mappa è fissa?
Il retro della mappa rappresenta lo stesso mondo ma nella stagione invernale. Non è solo estetica ma rappresenta una variante del gioco più difficile. Tra le altre cose non ci si potrà più spostare velocemente navigando da un porto all’altro ma le zone acqua sono ghiacciate e esse stesse diventano nuove aree esplorabili. Sempre da quanto ho capito da non possessore del gioco.
la nuova mappa sarà un pezzo unico tipo quella di scythe (così come commentato da Dominik).
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
@Salironth Visto che hai il gioco, ho un dubbio sulle saga: Prendendo savara come personaggio di riferimento, lei ha come saga iniziali Wholeater's fang e quarrel, entrambe queste hanno le loro carte saga per portare avanti la loro storia. Queste sono entrambe personal saga di savara? o solo la Wholeater's fang è sua personale? nei video che ho visto nello scenario tutorial, visto che tra gli obbiettivi c'è di completare una missione scelgono sempre di portare avanti quella della wholeater's fang, ma avrebbero potuto portare avanti al suo posto quella della quarrel? Altra cosa, le basic saga possono avere delle quest legate allo stesso modo delle due sopra? Le basic saga si acquisiscono solo per eventi di storia oppure ci sono altri modi?
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
728
Località
Parma
Goblons
339
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Caro @dejawho provo a risponderti!
Visto che hai il gioco, ho un dubbio sulle saga: Prendendo savara come personaggio di riferimento, lei ha come saga iniziali Wholeater's fang e quarrel, entrambe queste hanno le loro carte saga per portare avanti la loro storia. Queste sono entrambe personal saga di savara? o solo la Wholeater's fang è sua personale?
La saga personale di Svara è quella della Wholeater's fang. Il Quarrel invece è una delle saghe che viene consigliata dal regolamento per Svara nei "basic saga cards sets" di pagina 36. Nel tutorial, cioè nello scenario Path of the Chosen one, si usano proprio i basic saga cards sets di cui parlavo più sopra.
nei video che ho visto nello scenario tutorial, visto che tra gli obbiettivi c'è di completare una missione scelgono sempre di portare avanti quella della wholeater's fang, ma avrebbero potuto portare avanti al suo posto quella della quarrel?
Il motivo per cui hai visto portare avanti sempre e soltanto la saga della Wholeater's Fang è che uno degli obiettivi di quello scenario è proprio di completare per intero la prima carta storia della propria saga personale. Perciò, è vero che avrebbero comunque potuto portare avanti la saga del Quarrel, ma ciò non avrebbe rilevato in alcun modo ai fini degli obiettivi dello scenario, poiché la saga del Quarrel è meramente "consigliata" per Svara, non è la sua saga personale.
Le basic saga si acquisiscono solo per eventi di storia oppure ci sono altri modi?
È possibile acquisirne di nuove grazie a carte esplorazione. Magari forse anche grazie ad eventi di scenario, ma non ne ho idea. Comunque è anche possibile scambiarsele tra giocatori (eccetto ovviamente quelle personali).
Altra cosa, le basic saga possono avere delle quest legate allo stesso modo delle due sopra?
Non ho capito questa domanda.

Attenzione a tutti che in un commento precedente ho scritto una cacata. Ogni eroe si porta con sé una sua saga personale che è obbligatoria e non facoltativa. Perdonatemi ma sono un rincoglionito cronico.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Caro @dejawho provo a risponderti!

La saga personale di Svara è quella della Wholeater's fang. Il Quarrel invece è una delle saghe che viene consigliata dal regolamento per Svara nei "basic saga cards sets" di pagina 36. Nel tutorial, cioè nello scenario Path of the Chosen one, si usano proprio i basic saga cards sets di cui parlavo più sopra.

Il motivo per cui hai visto portare avanti sempre e soltanto la saga della Wholeater's Fang è che uno degli obiettivi di quello scenario è proprio di completare per intero la prima carta storia della propria saga personale. Perciò, è vero che avrebbero comunque potuto portare avanti la saga del Quarrel, ma ciò non avrebbe rilevato in alcun modo ai fini degli obiettivi dello scenario, poiché la saga del Quarrel è meramente "consigliata" per Svara, non è la sua saga personale.

È possibile acquisirne di nuove grazie a carte esplorazione. Magari forse anche grazie ad eventi di scenario, ma non ne ho idea. Comunque è anche possibile scambiarsele tra giocatori (eccetto ovviamente quelle personali).

Non ho capito questa domanda.

Attenzione a tutti che in un commento precedente ho scritto una cacata. Ogni eroe si porta con sé una sua saga personale che è obbligatoria e non facoltativa. Perdonatemi ma sono un rincoglionito cronico.

Ok è più chiaro ora, l'ultima domanda era un po' una confusione mia dovuta ad alcuni termini, ora mi sono capito. Un po' di confusione mi nasce dal fatto che le saga consigliate di savara sono 3: wholeater, quarrel e kora. Consigliata sottintende che è opzionale, però se la wholeater è la sua personale deve averla per forza e quindi non è consigliata ma obbligatoria. Devo dire che il regolamento è scritto un po' col culo.
In pratica nel gioco definiscono oggetti (item) quello che tutti i giochi su sto pianeta da 20 anni a questa parte definiscono consumabili. Quindi in realtà eventuali equipaggiamenti sono sempre (ad esclusioni di quelli personali tipo la wholeater) basic saga (immagino la magior parte di armi/armature siano relics), che magari tiri su quando il gioco te lo permette dalle basic saga deck in base a quello che ti serve di più. Vedevo che certe basic saga poi non continuano (tipo Kora hope of dawn), in linea di massima ci sono più saga che continuano o singole? perché il concept di equipaggiamenti che hanno legate quest è carino e non vorrei fosse usato da pochi equip e basta.
Come funziona lo scambio delle saga? prendendo la quarrel come esempio, savara ha nel corso della campagna portato avanti la saga della quarrel ed è arrivata a metà, da la quarrel ad un altro personaggio ed a quel punto la saga riparte dall'inizio o da dove l'aveva lasciata savara?
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
728
Località
Parma
Goblons
339
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
in linea di massima ci sono più saga che continuano o singole?
La maggior parte delle basic saga cards ha una propria saga (a 2 o 3 atti). Le uniche basic saga cards "isolate", cioè che non hanno una storia, sono la già citata Kora, hope of dawn – che oggi diventa un eroe disponibile – e le versioni ally degli eroi non giocanti. Il gioco infatti ti dà la possibilità di acquisire come alleati tutti gli eroi non giocanti eccetto quelli rinnegati, cioè quelli della espansione Scorned.

Quanto alla seconda domanda, la saga viene scambiata al livello in cui si trova, non riparte da zero.
 
Ultima modifica:

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.584
Goblons
3.200
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Leggo che alcuni modelli sono in resina, vale anche per quelli del core ed espansioni?
 

Rastan

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2020
Messaggi
139
Goblons
60
Salve gente!
Che voi sappiate le minia(tutte in resina) arriveranno non dipinte o con almeno una mano di shade o wash?
Devo dire che pur non essendo un DC in senso stretto ha attirato non poco la mia attenzione..inserti in legno a parte che trovo bruttini(mai piaciuti per qualsiasi gioco) per il resto tanto di cappello, piccola azienda, prodotto interamente in Europa..io sono pronto a dare fiducia!!
Probabilmente un allin di espansioni allunga enormemente la rigiocabilità del gioco e da quel che ho capito a parte le missioni(saghe?)per ogni giocatore ce ne sono di diverse ed è abbastanza libero, come ci si aspetterebbe da un gdr..attendo in agguato!!!
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
728
Località
Parma
Goblons
339
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Che voi sappiate le minia(tutte in resina) arriveranno non dipinte o con almeno una mano di shade o wash?
Ciao! Le miniature arriveranno non dipinte. Qualcuno nei commenti di qualche giorno fa parlava di un addon per la pittura, ma non ho trovato nulla a riguardo sulla pagina. Comunque sì, l'hai inquadrato bene: è bello sandbox!
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
728
Località
Parma
Goblons
339
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Piuttosto raga io non l'ho mai fatto e ho paura di fare casini. Come si fa ad aggiungere un po' di soldi al contributo senza perdere l'early bird? Da PC è sufficiente fare "gestisci il tuo contributo", "modifica il tuo contributo" e poi aggiungere la somma che vuoi come "contributo bonus"?
 

vghetta

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.376
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.352
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Piuttosto raga io non l'ho mai fatto e ho paura di fare casini. Come si fa ad aggiungere un po' di soldi al contributo senza perdere l'early bird? Da PC è sufficiente fare "gestisci il tuo contributo", "modifica il tuo contributo" e poi aggiungere la somma che vuoi come "contributo bonus"?
si dovrebbe essere giusto. L'importante è che non cancelli il tuo pledge
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Secondo me una cosa molto carina sono i combattimenti che sono molto in stile puzzle game. Sostanzialmente il personaggio quando combatte deve tirare i dadi e matchare i simboli sulla carta del nemico, quindi non c'è il concetto vero e proprio di salute nemica. La cosa figa è che i dadi non sono dati dal personaggio ma dal suo equip che può riorganizzare primo dello scontro per avere i dadi che gli servono dei colori che gli servono (i dadi sono divisi tra 3 attributi). Poi la cosa carina è che su un singolo attributo puoi tirare al massimo 3 dadi, dal quarto in poi sono successi sicuri e ci sono molti reroll e diversi sistemi di mitigazione della fortuna.
Insomma un sistema un po' atipico, che magari non sarà il più coinvolgente al mondo ma ci sta
 
Alto Basso