IN CORSO Zerywia The Board Game - Reprint

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.134
Goblons
709
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Ho visto un unboxing e il gioco sembra davvero ben fatto a livello di materiali ed estetica.
Unico appunto sembra lo spessore delle carte.
Sulla pagina del KS c'è il regolamento che proverò a leggere non appena ho un po' di tempo.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.564
Goblons
3.210
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Chierico
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Per ora ho un warrior pledge ma non sono convinto dell'andamento della campagna. :rolleyes:
 

fangorn

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2005
Messaggi
591
Località
Roma
Goblons
12
Sono un Chierico
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
Paralisi da analisi
Star Trek
Sun Tzu
I Love Birra
Assalto Imperiale
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Talisman
Tocca a Te
In poppa magna!
Magic the Gathering
LEGO
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
la sterlina è traditrice...il prezzo mi sembra sempre inferiore di quello che è realmente :) poi mi arriva sempre la botta finale
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.043
Località
Rovigo
Goblons
1.623
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
la lingua mi mette davvero a freno, ci fosse almeno una traduzione amatoriale o PDF sarebbe più facile
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
440
Località
Milano
Goblons
444
Utente Bgg
elvisgame

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
728
Località
Parma
Goblons
339
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Questa espansioncina mi gasa assai.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.043
Località
Rovigo
Goblons
1.623
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
ma secondo voi nessuna possibilità di una traduzione?
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
440
Località
Milano
Goblons
444
Utente Bgg
elvisgame
ma secondo voi nessuna possibilità di una traduzione?
Ci potrei pensare io ma varrebbe solo x regolamento che hanno messo online. Non ho book scenari. Ma poi con le carte? Traduzione regolamento serve solo per avere idea del gameplay?
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.043
Località
Rovigo
Goblons
1.623
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
il testo delle carte alla magic per intenderci non mi fa paura, ma manuale, scenari ecc senza traduzione non credo di riuscire ad affrontarli, mi spiace ma mi sa che esco... mi spiace perchè pareva figo ma non me la sento di rischiare...
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
440
Località
Milano
Goblons
444
Utente Bgg
elvisgame
il testo delle carte alla magic per intenderci non mi fa paura, ma manuale, scenari ecc senza traduzione non credo di riuscire ad affrontarli, mi spiace ma mi sa che esco... mi spiace perchè pareva figo ma non me la sento di rischiare...
Da quanto ho capito non c’è book vero e proprio per lo scenario. Giusto qualche paragrafo per obiettivo e setup, per il resto sulle carte. Il regolamento invece è assai: 40 pagine. Io quasi sicuramente faccio il pledge e tempo permettendo potrei fare sintesi o mera traduzione ma chiaramente niente di ufficiale e sicuro.
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.140
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.513
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Da quanto ho capito non c’è book vero e proprio per lo scenario. Giusto qualche paragrafo per obiettivo e setup, per il resto sulle carte. Il regolamento invece è assai: 40 pagine. Io quasi sicuramente faccio il pledge e tempo permettendo potrei fare sintesi o mera traduzione ma chiaramente niente di ufficiale e sicuro.
Chiedo ancora aiuto a @Salironth a tal proposito. Dicevi che al momento hai fatto diverse partite ad un solo scenario unico sullo stile della conquista in solitario di Mage Knight (e confesso che è questa tua parte che mi ha fatto salire la scimmia!). Lo scenario di cui parli in cosa consiste? Bisogna fare fuori un boss o completare obbiettivi in vari luoghi? La rigiocabilità come varia visto che mi sembra di capire che la mappa è fissa?
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
963
Località
Bologna
Goblons
817

Questo è lo SCENARIO BOOK in formato PDF, mi pare non ci sia nella pagina KS, sono riuscito a ricavarlo spulciandomi tutti gli update dello scorso lancio XD.
Comunque qui si respira davvero l'aria di qualcosa fatto artigianalmente con i suoi pregi ed eventuali difetti, sono felice al momento di esser dentro.
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
728
Località
Parma
Goblons
339
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Lo scenario di cui parli in cosa consiste? Bisogna fare fuori un boss o completare obbiettivi in vari luoghi? La rigiocabilità come varia visto che mi sembra di capire che la mappa è fissa?
Nello scenario che abbiamo intavolato io e la mia compagna, The memory of the world, l'obiettivo era di completare ciascuno 3 saghe e di sconfiggere in séguito un boss finale. Nel complesso la sua rigiocabilità (almeno per quanto concerne il gioco che ritengo "base", cioè quello del warrior pledge, che ha 11 eroi) mi è sembrata più che sufficiente (e infatti l'ho rigiocato hehehe). Oltre a scegliere un eroe e delle saghe diverse, è ovvio che le carte esplorazione pescate varieranno in buona parte da partita a partita, così come la piega che prenderà la nostra reputazione.
Io sono soddisfatto, anche se ovviamente non siamo ai livelli di Mage Knight, che è un ibrido* – e non un american "puro" – che vanta meccaniche ben più cervellotiche e mappa variabile. A questo proposito, gli autori hanno preferito la mappa fissa perché così, nel tempo, avremmo imparato a immergerci di più nel loro mondo.
Comunque, per dirla terra terra, The memory of the world ha una rigiocabilità più elevata di quella di uno scenario di Robinson Crusoe e un po' meno elevata di quella di uno scenario di Mage Knight.
Va detto però che già nella prima campagna KS venivano proposte apposta le espansioni Wholeater e Thymor gods, le cui meccaniche si sovrappongono agli scenari stessi al preciso scopo di offrire percorsi e variabili ulteriori. In questo secondo KS, poi, sono già state annunciate diverse aggiunte come stretch goals, perciò mi sento di dire che, anche limitandosi alle espansioni minori comprese nel warrior pledge e rinunciando a quelle maggiori, la rigiocabilità passerà dall'attuale "più che sufficiente" a "buona". Questo, lo ripeto, tralasciando l'apporto delle espansioni maggiori.

Nella sua prima versione, questo titolo ha uno scenario singolo** e quattro mini-campagne da quattro scenari ciascuna. Forse i singoli episodi delle campagne sono giocabili come scenari singoli, ancora non lo so. Quel che è certo è che anche soltanto per fare tutte le campagne due volte ne servirà di tempo...

*: per esigenze di brevità, non ho specificato prima che non mi interessano più di tanto le definizioni. Non so se gli ibridi esistano veramente e se Mage Knight sia tale, quel che conta è che Zerywia non ha quel "feeling euro" che si è soliti imputare al capolavoro di Chvátil.

**: sarebbero due, ma path of the chosen one non lo conto, perché è praticamente un tutorial.
 
Ultima modifica:

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.140
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.513
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Nello scenario che abbiamo intavolato io e la mia compagna, The memory of the world, l'obiettivo era di completare ciascuno 3 saghe e di sconfiggere in séguito un boss finale. Nel complesso la sua rigiocabilità (almeno per quanto concerne il gioco che ritengo "base", cioè quello del warrior pledge, che ha 11 eroi) mi è sembrata più che sufficiente (e infatti l'ho rigiocato hehehe). Oltre a scegliere un eroe e delle saghe diverse, è ovvio che le carte esplorazione pescate varieranno in buona parte da partita a partita, così come la piega che prenderà la nostra reputazione.
Io sono soddisfatto, anche se ovviamente non siamo ai livelli di Mage Knight, che è un ibrido* – e non un american "puro" – che vanta meccaniche ben più cervellotiche e mappa variabile. A questo proposito, gli autori hanno preferito la mappa fissa perché così, nel tempo, avremmo imparato a immergerci di più nel loro mondo.
Comunque, per dirla terra terra, The memory of the world ha una rigiocabilità più elevata di quella di uno scenario di Robinson Crusoe e un po' meno elevata di quella di uno scenario di Mage Knight.
Va detto però che già nella prima campagna KS venivano proposte apposta le espansioni Wholeater e Thymor gods, le cui meccaniche si sovrappongono agli scenari stessi al preciso scopo di offrire percorsi e variabili ulteriori. In questo secondo KS, poi, sono già state annunciate diverse aggiunte come stretch goals, perciò mi sento di dire che, anche limitandosi alle espansioni minori comprese nel warrior pledge e rinunciando a quelle maggiori, la rigiocabilità passerà dall'attuale "più che sufficiente" a "buona". Questo, lo ripeto, tralasciando l'apporto delle espansioni maggiori.

Nella sua prima versione, questo titolo ha uno scenario singolo** e quattro mini-campagne da quattro scenari ciascuna. Forse i singoli episodi delle campagne sono giocabili come scenari singoli, ancora non lo so. Quel che è certo è che anche soltanto per fare tutte le campagne due volte ne servirà di tempo...

*: per esigenze di brevità, non ho specificato prima che non mi interessano più di tanto le definizioni. Non so se gli ibridi esistano veramente e se Mage Knight sia tale, quel che conta è che Zerywia non ha quel "feeling euro" che si è soliti imputare al capolavoro di Chvátil.

**: sarebbero due, ma path of the chosen one non lo conto, perché è praticamente un tutorial.
Molto interessante... Se ho ben inteso le carte saga sono una storia personale dell'eroe e fungono anche in senso lato da suo livello. Se ho ben capito si possono anche ramificare? Cioè la prima carta saga di in eroe mi pone due scelte e che mi portano a due carte saga di secondo livello differenti, giusto?
In questi scenario che hai fatto non ci sono le carte storia giusto? Oltre al regolamento dello scenario contano le carte saga di ciascun eroe.

Ultima domanda: secondo te è possibile giocarlo in solo usando un personaggi o è meglio/obbligatorio usarne due?

Grazie in anticipo per le risposte, e non preoccuparti, ho capito che non lo hai giocato molto però sei anche l'unico che lo ha giocato per cui....

Grazie!
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
728
Località
Parma
Goblons
339
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Molto interessante... Se ho ben inteso le carte saga sono una storia personale dell'eroe e fungono anche in senso lato da suo livello. Se ho ben capito si possono anche ramificare? Cioè la prima carta saga di in eroe mi pone due scelte e che mi portano a due carte saga di secondo livello differenti, giusto?
In questi scenario che hai fatto non ci sono le carte storia giusto? Oltre al regolamento dello scenario contano le carte saga di ciascun eroe.

Ultima domanda: secondo te è possibile giocarlo in solo usando un personaggi o è meglio/obbligatorio usarne due?

Grazie in anticipo per le risposte, e non preoccuparti, ho capito che non lo hai giocato molto però sei anche l'unico che lo ha giocato per cui....

Grazie!
Allora, le "carte saga" (saga cards) sono una denominazione un po' ambigua che usa il regolamento per indicare 5 tipi di carte: 1) reliquie; 2) rituali; 3) alleati; 4) prodezze; 5) carte storia.
Le carte storia sono proprio quelle carte saga che raccontano ciò che sta dietro una certa carta saga base, che può essere una reliquia, un rituale o un alleato. Ogni carta storia corrisponde ad un "atto" della saga: atto I, atto II e (eventualmente) atto III. Completando ogni atto otteniamo la ricompensa (reliquia, rituale, alleato o prodezza) indicata nella carta storia a sinistra o a destra, a seconda dell'azione che abbiamo scelto di eseguire. Quindi è così che acquisiamo nuove reliquie, rituali, alleati e prodezze, potenziandoci.

Domani posto una foto di una carta storia, così da far capire meglio. Nel frattempo cerco di chiarificare meglio con un esempio di come è strutturata una saga a due atti.

Carta saga base (reliquia/rituale/alleato) – questa ci viene data di solito a inizio partita, e ci fa rivelare la...
...Carta storia I (con gli obiettivi e il bivio su cosa fare: A o B) – soddisfatti i requisiti, e a seconda di cosa si è scelto, si prende:
Carte saga IA o IB (a seconda della nostra scelta)

A questo punto, si rivela la Carta storia II e si procede di conseguenza. Io, nel mio scenario, dovevo completare per intero ognuna delle mie tre saghe, cioè fino all'ultima ricompensa, che veniva data al termine dell'atto II o III a seconda della saga.

Quanto alla seconda domanda sì, è possibile usare un solo personaggio, ci sono soltanto pochissimi cambiamenti, tra cui un'azione speciale apposita per il solo.
 

vghetta

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.374
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.350
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Per il momento sono dentro con il Warrior pledge.
Avevo già chiesto privatamente al buon @Salironth delle impressioni sul gioco, incuriosito dall'unboxing di Kings of Average.
Mi piace molto la parte artistica e la struttura delle carte saga sembra interessante anche se non ho ancora letto tutto il regolamento (che come è noto non è che sia proprio chiarissimo).
Sono davvero tentato di mantenere il pledge, vuoi perché è proprio un progetto tutto europeo (e per noi sarebbe davvero una gran cosa se si riuscisse a promuovere un polo produttivo alternativo alla Cina), vuoi perché è un vero ks artigianale, vuoi perché tra gli artisti ci sono due italiani davvero bravi, Angela Gubert e Moreno Paissan.
Sono però anch'io preoccupato da un livello di funding un po' bassino e da una gestione passata e presente del KS davvero "avventurosa".
Non vorrei che questo KS fosse una campagna di "salvataggio" per finire di consegnare il precedente o per pagare i vecchi conti.
Intendiamoci, non ho assolutamente alcuna prova per affermare ciò, ma in tempi in cui i costi possono schizzare alle stelle, un progetto che galleggia su cifre cosi basse mi lascia un po' inquieto...
 

vghetta

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.374
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.350
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
E comunque è davvero bello a livello artistico 😍😍😍

pic5257151.jpg

Schermata 2022-05-11 alle 20.25.32.png
 
Ultima modifica:
Alto Basso