Dubbi Wrath of Ashardalon

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
Le regole dicono che se un Eroe finisce il turno su un lato di una tessera, nella fase esplorazione deve aggiungere una tessera su quel lato. Questo vuol dire che il movimento dell'eroe termina e non può continuare il movimento rimanente sulla tessera nuova...giusto?
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.281
Località
Belluno
Goblons
386
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Giusto.
Tra l'altro l'esplorazione non è obbligatoria (nel tuo post usi la parola "deve");
quindi puoi terminare il movimento su un bordo e decidere di non esplorare (per evitare l'uscita di nuovi mostri).
Se però non esplori, devi comunque pescare la carta Incontro.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
1.If your Hero occupies a square along an unexplored edge (see page 5), go on to Step 2...
2. Draw a Dungeon Tile and place it with its triangle pointing to the unexplored edge of the tile your Hero is exploring from.

Non mi pare che sia opzionale. Se sei su un bordo inesplorato, peschi un Tile e lo piazzi
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.281
Località
Belluno
Goblons
386
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
1.If your Hero occupies a square along an unexplored edge (see page 5), go on to Step 2...
2. Draw a Dungeon Tile and place it with its triangle pointing to the unexplored edge of the tile your Hero is exploring from.

Non mi pare che sia opzionale. Se sei su un bordo inesplorato, peschi un Tile e lo piazzi
Lo sai che non ci avevo mai fatto caso?
Ho sempre dato per scontato che puoi scegliere se esplorare o no, non so se l'ho letto da qualche parte o è un mio errore.
Mi manca solo un gioco di questa serie, e di tutti ho le FAQ... prossimamente darò un'occhiata a riguardo.
Intanto grazie per avermi messo la "pulce nell'orecchio" :)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.281
Località
Belluno
Goblons
386
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Comunque, per essere più chiari riguardo la tua domanda iniziale, vorrei specificare che non solo il tuo movimento termina, ma proprio tutta la Hero Phase, quindi una volta che entri nella Exploration Phase, il tuo Eroe non può fare più nulla.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
Purtroppo devo dire che mi ha un po' deluso come gioco. È molto ripetitivo. Poi tutti i mostri muovono di un Tile, il che vuol dire che appena posizioni una tessera vieni attaccato, tutto questo ripetuto per ogni fase villain. Ogni turno prendi schiaffi dai mostri e dalle sfighe delle carte encounter.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.281
Località
Belluno
Goblons
386
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Guarda, come detto io li ho tutti tranne Tomb of Annihilation.
Quando uscirono i primi, molti anni fa, la pensavo esattamente come te, ora invece li gioco con mio figlio e mi diverte sempre.
E' un titolo leggero, i componenti sono belli, pieno di colpi di scena, e soprattutto si sente il sapore del più ignorante d&d (E.u.m.a.t.e. style 😛 )
Ovvio, rispetto ad altri mostri sacri ha le sue pecche, ma anche i suoi pregi... e ciò che conta, a volte, è solo che il gioco diverta.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.903
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
894
A me questa serie invece piace parecchio.
In particolare, apprezzo molto che i nemici abbiano comportamenti diversi a seconda del tipo: gli arcieri si fermano e tirano, quelli da rissa ti corrono incontro, alcuni chiamano rinforzi, altri ancora (ma in WoA non i pare ce ne siano) se lasciati in pace se ne stanno per i fatti loro (i Gargoyle di Ravenloft, p.es, che tornano statue). Questo a differenza di altri giochi, magari proprio di miniature (e dai quali sarebbe quindi lecito aspettarsi una maggiore diversificazione fra i profili), come ad es. Rangers of Shadow Deep nei quali invece i mostri si comportano tutti allo stesso modo.

Riguardo al prendere schiaffi, bisogna saper bilanciare l'esplorazione con i combattimenti. Se mentre hai diversi mostri sulla mappa, magari più copie dello stesso, quindi con molte attivazioni, e hai in gruppo il giocatore a cui piace "fare le corse" e che quindi ti aggiunge tessere di continuo... beh... uccidi il giocatore (si, proprio lui, non il suo personaggio :p).

Per contro, riconosco che l'ambientazione non sia sentitissima, vuoi anche per la grafica un po' freddina stile D&D 4° edizione.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
Forse ho sbagliato una regola...ma quindi nella fase villain si attivano solo i mostri del giocatore attivo o tutti?
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
Guarda, come detto io li ho tutti tranne Tomb of Annihilation.
Quando uscirono i primi, molti anni fa, la pensavo esattamente come te, ora invece li gioco con mio figlio e mi diverte sempre.
E' un titolo leggero, i componenti sono belli, pieno di colpi di scena, e soprattutto si sente il sapore del più ignorante d&d (E.u.m.a.t.e. style 😛 )
Ovvio, rispetto ad altri mostri sacri ha le sue pecche, ma anche i suoi pregi... e ciò che conta, a volte, è solo che il gioco diverta.
Aspetterò che mia figlia cresca un po e magari lo giocherò con lei
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.903
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
894
ma quindi nella fase villain si attivano solo i mostri del giocatore attivo o tutti?
Solo quelli del giocatore attivo. Ma se ci sono più copie dello stesso mostro (p.es. Orc Warrior) tutte le copie di Orc Warrior si attivano ogni volta che è il turno di un giocatore che ha la carta di un Orc Warrior.
Quindi in un "giro di tavolo", un Orc Warrior si attiva una volta, due Orc Warrior si attivano due volte ciascuno, e così via.
Un giocatore peraltro non può avere due carte mostro uguali: se ne dovesse rivelare una che ha già, la passa al giocatore alla sua (non ricordo se destra o sinistra).
 
Ultima modifica:

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
Solo quelli del giocatore attivo. Ma se ci sono più copie dello stesso mostro (p.es. Orc Warrior) tutte le copie di Orc Warrior si attivano ogni volta che è il turno di un giocatore che ha la carta di un Orc Warrior.
Quindi in un "giro di tavolo", un Orc Warrior si attiva una volta, due Orc Warrior si attivano due volte ciascuno, e così via.
Un giocatore peraltro non può avere due carte mostro uguali: se ne dovesse rivelare una che ha già, la passa al giocatore alla sua (non ricordo se destra o sinistra).
Allora ho sbagliato, noi attiviamo tutti i mostri
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.281
Località
Belluno
Goblons
386
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Allora ho sbagliato, noi attiviamo tutti i mostri
Vedrai che già solo correggendo questo errore il gioco risulterà più tattico e più scorrevole.
Infatti così i turni dei giocatori saranno più brevi e ci sarà più ritmo.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
Vedrai che già solo correggendo questo errore il gioco risulterà più tattico e più scorrevole.
Infatti così i turni dei giocatori saranno più brevi e ci sarà più ritmo.
Domani sera lo riproviamo...
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
Rigiocato ieri sera con le regole corrette. Devo dire che l'esperienza di gioco è cambiata notevolmente(a volte una sola regola sbagliata può inficiare pesantemente il gameplay).

Ha tutti i limiti di un DC old school, è abbastanza ripetitivo. Inoltre in una partita abbiamo incontrato praticamente tutti i mostri, quindi temo che le prossime partite siano ancora più ripetitive. Per fortuna ho le 5 scatole di Dungeon command che permettono di aggiungere mostri.

Inoltre il movimento dei mostri per tessere lo trovo un po confusionario perché nelle regole dice che un mostro dovrebbe muoversi nella prossima tessera ed essere piazzato nel punto di "spawn", ma se questo è occupato in un qualsiasi quadretto. Quindi a discrezione dei giocatori.

Poi ieri sono uscite ad un giocatore le due carte Hazard pit e Time leap.
La prima dice di togliere l'eroe dal gioco e piazzarlo sulla carta, mentre Time Leap dice di pescare un mostro e piazzarlo nel quadretto dove sta l'eroe. In quel caso non sapevamo cosa fare perché l'eroe non era su nessun quadretto.

Abbastanza frustrante il fatto che si può salire di livello solo se fai 20 di dado. Ieri su 3 giocatori solo uno è salito di livello grazie al tomo della saggezza
 
Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.903
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
894
Riguardo i pochi mostri, è vero. Però se hai più giochi puoi portare i mostri da un gioco all'altro. Il consiglio però è di non fare mazzi troppo grandi con dentro tutto. Un po' di difficoltà è data dalla possibilità di avere più copie dello stesso mostro sul tavolo: più grande è il mazzo, meno è probabile che questo accada.

Personalmente, mi piace fare avventure con mostri "a tema" (goblinoidi, non morti, rettili, ecc).
Ho tre scatole (Castle Ravenloft, Wrath of Ashardalon, Tomb of Annihilation), più contenuti da una copia incompleta di Drizzt e diversi mostri da varie scatole di Dungeon Command.
Dal momento che rimettere tutto nelle singole scatole, una volta imbustate le carte era impossibile, ho spostato le carte in una scatola separata. Ho usato la scatola di Drizzt, che aveva l'inserto danneggiato, e ho costruito un inserto custom fatto da me. Ci tengo le carte di tutti e tre i giochi, più quelle extra; i mostri extra, i token e altro materiale aggiuntivo.

IMG_6890.jpg

A sinistra, le carte di Ravenloft, poi quelle di WoA, quelle di ToA e infine le carte extra (qualcosa che ho salvato da Drizzt, i mostri di Dungeon Command, roba pnp da BGG).
Quando gioco, prendo la scatola del gioco dei tre che voglio intavolare più questa. A volte uso il mazzo dei mostri così com'è, altre volte ne compongo uno con mostri presi fra tutti quelli che ho disponibili.


Riguardo l'avanzamento di livello, è vero, non è granché. Ma se guardi fra i file su BGG troverai vari sistemi alternativi (oltre a una mole incredibile di altri contenuti aggiuntivi fan-made).
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
@Gabbi L'idea del mazzo tematico è una buona idea.

Ho visto che su BGG c'è anche un file per gli eventi nelle stanze, effettivamente sentivo questa mancanza.

anche se il gioco non mi ha convinto al 100% ho notato che è piaciuto a mia moglie e all'amico con cui l'abbiamo giocato. Penso che sia un gioco facile da spiegare per i neofiti. Quindi stavo valutando se aggiungere una scatola. Ho trovato su un mercatino Castle Ravenloft e Legend of Drizzt allo stesso prezzo(quest'ultimo ha anche altre miniature di D&D comprese).
Quale consigli tra i 2?
 
Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.903
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
894
Personalmente, preferirei Castle Ravenloft. L'ambientazione mi attira di più (non ho mai letto i romanzi di Drizzt) ed è quello più difficile dei due. Alcuni personaggi di Drizzt sono davvero MOLTO forti.
Però ti direi di scegliere quello con l'ambientazione, personaggi e mostri che piacciono di più a te.
 
Alto Basso