We were brothers - wargame italiano

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.145
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Io saltai la prima versione ma sono ben lieto che esca questa... Boh il concetto mi sembrava interessante, anche il meccanismo dei dadi... Però sono un giocatore moooolto light quindi non faccio testo. Ma metti caso che esca qualcosa di semplice da giocare... Un po' avventuroso, ... Chissà...

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
Altro messaggio criptico sullo stato di avanzamento. Ancora in playtest...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
23
Dove lo hai visto il messaggio criptico?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
23
Me metti link che non ho Instagram
Grazie

Alo

Esperto
Goblons
50
E' una story. Non posso mettere link.
Faccio screenshot da cell e poi ve la giro

Alo

Esperto
Goblons
50
Oggi hanno annunciato che la fase di scrittura delle rule beta è terminato e che queste ora sono in mano ai beta tester

Alo

Esperto
Goblons
50
Ho chiesto di inviarmi le regole beta. Settimana prossima me le inviano

ancelot

Veterano
Goblons
23
Una settimana per inviarci le regole....
Speriamo bene

Alo

Esperto
Goblons
50
Dovranno impacchettare per bene il file pdf.

Spero.

Alo

Esperto
Goblons
50

Maverick_swat

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Io ho ricevuto la bozza del nuovo regolamento e l'ho provata (solo la parte di fanteria). Effettivamente scorre meglio il gioco, però ci sono ancora molti dubbi e molti punti interrogativi da definire bene per avere un regolamento solido...

ancelot

Veterano
Goblons
23
Io no,
Ma ti ha mandato regolamento in privato?

ancelot

Veterano
Goblons
23
Gli ho scritto noni hanno ancora girato niente... Speriamo inviino qualxoa2

Inviato dal mio CMR-AL09 utilizzando Tapatalk

Alo

Esperto
Goblons
50
Anch'io avevo scritto ma nada

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
All'interno della prima edizione di Band of Brothers, a parte gli splendidi materiali e l'alto valore di produzione dei componenti, all'interno non si trovava un gioco decente.
Lo comprai dopo aver parlato con Carlo, e seppur i primi dubbi mi fossero venuti già sentendolo parlare volli dargli fiducia, diamine se non si sostengono le case di produzione italiane!

In breve vi spiego perché non mi è piaciuto per nulla e perché sono stato per lieto di rivenderlo a pochi euro dopo aver spiegato all'acquirente che il gioco non li valeva.
Il disegnatore ha provato a fare molte cose con questo gioco con il risultato netto di non avere successo in nulla. Le regole sono mal organizzate, i player aids non sono chiari, le regole non spiegano gran parte delle sottigliezze che si è voluto far entrare in questo gioco per non so quale mania di "completezza".

Ci sono decisamente troppe cose in questo pseudo wargame e questo già è un male (perché le possibilità di sbagliarle aumenta), quel che a me infastidisce di più è che la scala è completamente sbagliata, per prima cosa ci sono 4 eserciti in questo gioco con strutture completamente diverse tra loro che funzionano allo stesso modo, già questo butta l'accuratezza dalla finestra.

Chiunque abbia un minimo di conoscenza della 2GM sa che la più piccola unità di manovra di questi eserciti era composta da ben più di 4 uomini e questo si fa sentire nel gioco.
Gli scenari sono pura schifezza, come puoi "progettare" (buttare insieme a caso le cose) uno scenario che funziona con un numero diverso di unità (1 contro 2; 2 contro 3; 3 contro 4) allo stesso modo? nel primo caso l'attaccante ha una superiorità di 2: 1 nell'ultimo un 1.33: 1.
Come puoi sognare di mettere il consumo di munizioni in questo gioco? l'MG è solo un fucile potenziato e il garand non si differenzia abbastanza da un Carcano, il che porta il discorso su come il disegnatore ha trattato i valori di penetrazione delle armi: sono tutti incasinati basta confrontare la potenza delle diverse armi tra loro.
Questo gioco è ovviamente incline alle tattiche della human wave poiché non c'è modo per l'MG di far sentire il loro potere, le tattiche delle human wave sono ancora più utili in questo gioco poiché le granate fumogene sono efficienti oltre i sogni più sfrenati, coprono di fumo il campo di battaglia in modo perfetto.

Potrei continuare, ma riassumo il tutto in questo: la prima edizione di questo gioco è una pena, non ha sicuramente nessun elemento simulativo serio, il che è un peccato perché ovviamente le sono state dedicate molte ore di lavoro e passione. Mi spiace per il disegnatore ma non posso che concludere di essere stato profondamente dispiaciuto di aver speso i soldi per questo gioco e ancora di più per il tempo che ho passato a giocarci.

Non so come sarà la seconda edizione, magari metteranno una pezza a tutti i difetti della prima, lo auguro di cuore a chi lo produrrà, ma per mio conto è un prodotto che passerò e che non proverò se non prima di aver sentito commenti positivi da parte di altri giocatori conosciuti.

Alo

Esperto
Goblons
50
Progetto arenato mi sa, anche causa covid?

Un titolo simile però c'è?

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
WWB era un crossover tra wargame 3D e 2D, un unicum.
Come 3D ci sono diversi regolamenti a livello skirmish, per quanto riguarda il 2D l'unico in produzione (e un ottimo gioco) è Undaunted; North Africa che è sceso a livello di singolo uomo rispetto alle sezioni del gioco originale.
Tra i 2D a livello di singolo uomo, tutti fuori produzione, puoi provare Sniper che ha avuto anche una seconda edizione della TSR e molti moduli di espansione, Soldiers di Butterfield (che è sicuramente il migliore del gruppo), Iron Cross, e poi due sistemi bellissimi a livello di singolo uomo che oltre al gioco core hanno generato una pletora di espansioni che però sono a loro volta molto innovativi: Ambush che è un gioco in solitario con elementi di RPG creato da Eric Lee Smith e Butterfield validissimo ancor oggi e il superlativo Up Front ad oggi insuperato per concetti, che però è un gioco di carte con counters di informazione.
In effetti quest'ultimo gioco è ancora disponibile on demand a questo sito

Se poi vuoi salire di livello di giochi tattici a livello di squadra sulla 2GM è pieno.

Ultima modifica:

ancelot

Veterano
Goblons
23
Qui abbiamo tutti sostenuto questo gioco da subito, comprandolo, attendendo un sacco prima di riceverlo.... Playtestandolo noi tantissimo e dando tutti i suggerimenti del caso...
E poi?!?
Il nulla....

Di punto in bianco l'autore è sparito si. Faceva sentire 1 volta l'anno quando forse scocciato dei commenti qui e su Facebook tutti gli dicevamo che aveva trattato nale6la comunity italiana...
Si è rifugiato dietro la scusa delle miniature che voleva produrre, dei kickstarter di non so cosa quando l'unica cosa da sistemare erano le regole,poi per le miniature ognuno facevano come gli pare.

Personalmente con il mio contatto su Facebook (Mauro Scattolini) gli ho scritto tantissimo dicendo di non abbandonare la tana...
Risultato eccoci qui a parlare....

Lasciamo perdere va, hanno e stanno facendo fare solo figuracce alle case produttrici italiane...

Inviato dal mio CMR-AL09 utilizzando Tapatalk

Alto Basso