Mk IV è ambientato un po' più avanti nella continuity del gioco, ci sono solo alcune fazioni per ora e solo una parte dei modelli precedenti sono usabili (è prevista una modalità Legacy per giocare con tutte le vecchie fazioni al completo). Stanno aggiornando il look dei modelli, che sembrano un po' un misto tra quelli di Warmachine e quelli di Warcaster (altro gioco PP ambientato nel futuro del mondo di Warmachine). Le miniature nuove sono prodotte con stampanti 3D. Non nel senso che vendono i file. PP stampa i modelli con stampanti in resina e li vende. I primi esempi che ho visto su Fb non erano proprio esaltanti. Non delle schifezze, ma ho amici con stampanti casalinghe che producono stampe ben migliori.
Altra novità: non ci sono più diversi tipi di 'jack, basati sullo stesso chassis ma con armamenti diversi, ma un unico jack con opzioni di armamento equipaggiabili a scelta (un po' come le dreadnought in 40K).
Ora, a rischio di cadere nel cliché del fan di vecchia data che non accetta cambiamenti, dirò che a me questa nuova edizione non sta piacendo granché, per tutta una serie di motivi:
- le regole hanno delle interazioni strane con il movimento (prime versioni, non saprei se ora sono state fixate)
- il look dei modelli non mi convince (stanno diventando troppo articolati, troppo anime-style e stanno perdendo quel look steampunk che tanto mi piaceva)
- i modelli 3D van bene per stamparmi in casa cose che non trovo altrimenti o per risparmiare, ma non intendo comprare modelli stampati (pure non benissimo) a prezzi pari o superiori a quelli di modelli in plastica a iniezione
- ho un botto di roba e non intendo ricomprarmi uno o più eserciti per giocare (si, certo, c'è la modalità Legacy. Ma se l'esperienza passata con altri regolamenti vale qualcosa, non se la cagherà nessuno, men che meno in Italia, dove la community è ormai meno che esigua).
Sia chiaro, capisco perfettamente la necessità di fare un reset. Per tre edizioni PP non ha eliminato nessun modello, portandosi dietro tutto quello precedentemente uscito e continuando ad aggiungere roba (e tipi di modelli nuovi: i battle engine, i colossali, le fortificazioni...).
Riot Quest (un boardgame di botte in arena, i cui modelli erano compatibili con Warmachine) ha dato il colpo di grazia, contribuendo ad aumentare il numero già vertiginoso di modelli utilizzabili.
Tutto questo portava a due grossi problemi:
1) con così tanti modelli disponibili, era praticamente impossibile bilanciare tutto e rendere tutto ugualmente viabile, col risultato che, con il susseguirsi delle faq, si alternavano i modelli che erano più o meno utilizzabili nelle liste, alcuni con profili sbroccati e altri inutili (perché non utili nel meta o perché altri modelli facevano le stesse cose meglio),
2) per un novizio iniziare a giocare era un incubo. Ancora più di altri giochi, in Warmachine è necessario conoscere perfettamente il proprio esercito e quello del proprio avversario. Non dico per vincere, eh. Anche solo per giocare con un po' di cognizione di causa. Perché un conto è perdere, un conto è giocare una partita in cui si muovono avanti modelli senza avere idea di cosa si stia facendo.
Uno dei mantra nel gruppo Fb per i (pochi) nuovi giocatori era: "preparati a perdere male le prime 50 partite". Chiaro che con queste premesse attirare nuovi giocatori fosse difficile.
Quindi ben venga un reset che renda il gioco più gestibile e approcciabile dalle nuove leve. Ma io, da vecchio giocatore, me ne resto in terza edizione, che Brawlmachine gira benissimo.