Warmachine - Hordes

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Seguendo ormai quello che sembra il modello commerciale più diffuso per i giochi di miniature, anche Privateer Press rilascia gratuitamente le regole dei suoi giochi principali: Warmachine e Hordes. Era ora. Tanto, chi non voleva pagare per le regole, poteva comunque procurarsele per vie alternative, e chi ha il piacere di averer i volumi cartacei continuerà a comprarli.

http://privateerpress.com/the-rules-are-free
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
trovassi qualcuno da 'ste parti con cui giocare, ci penserei davvero... sto leggendo il background (dal gdr) e non mi dispiace.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Normanno":3pfyx6zr ha scritto:
... sto leggendo il background (dal gdr) e non mi dispiace.

e' molto molto valido, imho of course
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.216
Località
Modena
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Posto dal sito dell'importatore perl'Italia la traduzione in italiano delle regole rapide per i non anglofoni.
Regole rapide ITA

Basta fare click sui due link che trovate nella pagina :approva:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.978
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.635
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Stavo curiosando per caso sul sito della P.P. dopo tanto tempo, pensavo avessero abbandonato il gioco ed invece leggo di una versione beta del regolamento MKIV ed a guardare lo Store-online mi sembra stiano riscolpendo i modelli in maniera molto più accattivante! 😶 Peccato i prezzi altini..
cy.jpg

La conferma leggendo QUI in cui dicono che le miniature saranno prodotte con stampanti 3D ed i nuovi Warjack son progettati per avere gli arti intercambiabili facilmente con i mini-magneti inclusi nelle confezioni.
 
Ultima modifica:

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.216
Località
Modena
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Però non so quanto sia seguito in Italia oramai.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Mk IV è ambientato un po' più avanti nella continuity del gioco, ci sono solo alcune fazioni per ora e solo una parte dei modelli precedenti sono usabili (è prevista una modalità Legacy per giocare con tutte le vecchie fazioni al completo). Stanno aggiornando il look dei modelli, che sembrano un po' un misto tra quelli di Warmachine e quelli di Warcaster (altro gioco PP ambientato nel futuro del mondo di Warmachine). Le miniature nuove sono prodotte con stampanti 3D. Non nel senso che vendono i file. PP stampa i modelli con stampanti in resina e li vende. I primi esempi che ho visto su Fb non erano proprio esaltanti. Non delle schifezze, ma ho amici con stampanti casalinghe che producono stampe ben migliori.
Altra novità: non ci sono più diversi tipi di 'jack, basati sullo stesso chassis ma con armamenti diversi, ma un unico jack con opzioni di armamento equipaggiabili a scelta (un po' come le dreadnought in 40K).

Ora, a rischio di cadere nel cliché del fan di vecchia data che non accetta cambiamenti, dirò che a me questa nuova edizione non sta piacendo granché, per tutta una serie di motivi:
- le regole hanno delle interazioni strane con il movimento (prime versioni, non saprei se ora sono state fixate)
- il look dei modelli non mi convince (stanno diventando troppo articolati, troppo anime-style e stanno perdendo quel look steampunk che tanto mi piaceva)
- i modelli 3D van bene per stamparmi in casa cose che non trovo altrimenti o per risparmiare, ma non intendo comprare modelli stampati (pure non benissimo) a prezzi pari o superiori a quelli di modelli in plastica a iniezione
- ho un botto di roba e non intendo ricomprarmi uno o più eserciti per giocare (si, certo, c'è la modalità Legacy. Ma se l'esperienza passata con altri regolamenti vale qualcosa, non se la cagherà nessuno, men che meno in Italia, dove la community è ormai meno che esigua).

Sia chiaro, capisco perfettamente la necessità di fare un reset. Per tre edizioni PP non ha eliminato nessun modello, portandosi dietro tutto quello precedentemente uscito e continuando ad aggiungere roba (e tipi di modelli nuovi: i battle engine, i colossali, le fortificazioni...).
Riot Quest (un boardgame di botte in arena, i cui modelli erano compatibili con Warmachine) ha dato il colpo di grazia, contribuendo ad aumentare il numero già vertiginoso di modelli utilizzabili.
Tutto questo portava a due grossi problemi:
1) con così tanti modelli disponibili, era praticamente impossibile bilanciare tutto e rendere tutto ugualmente viabile, col risultato che, con il susseguirsi delle faq, si alternavano i modelli che erano più o meno utilizzabili nelle liste, alcuni con profili sbroccati e altri inutili (perché non utili nel meta o perché altri modelli facevano le stesse cose meglio),
2) per un novizio iniziare a giocare era un incubo. Ancora più di altri giochi, in Warmachine è necessario conoscere perfettamente il proprio esercito e quello del proprio avversario. Non dico per vincere, eh. Anche solo per giocare con un po' di cognizione di causa. Perché un conto è perdere, un conto è giocare una partita in cui si muovono avanti modelli senza avere idea di cosa si stia facendo.
Uno dei mantra nel gruppo Fb per i (pochi) nuovi giocatori era: "preparati a perdere male le prime 50 partite". Chiaro che con queste premesse attirare nuovi giocatori fosse difficile.

Quindi ben venga un reset che renda il gioco più gestibile e approcciabile dalle nuove leve. Ma io, da vecchio giocatore, me ne resto in terza edizione, che Brawlmachine gira benissimo.
 
Ultima modifica:
Alto Basso