Consigli Warhammer 40k: me lo consigliate?

Tullaris

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Tant'è vero che hanno una competizione ufficiale di pittura (il Golden Demon) ma non un torneo ufficiale, che io sappia. I loro eventi ufficiali sono di solito campagne più o meno narrative.
Lustri fa esistevano dei tornei ufficiali della GW, ma poi li hanno abbandonati proprio per l'impossibilità di bilanciare il tutto e far divertire chi partecipava.
 

kou_uraki

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Non ho detto che i modelli GW non sono legati a dei giochi e che anche i giochi vengano usati per spingerne la vendita.
Ho detto che il loro focus non è lì. Per GW, per come fa comunicazione, è perfettamente lecito acquistare i loro modelli, dipingerli ed esporli, senza giocare mai. Per contro, non mi pare abbiano avuto aperture (negli ultimi 20-30 anni per lo meno) all'utilizzo di modelli di terze parti nei loro giochi. Loro vendono giocattoli con le regole, non giochi.
I loro modelli sono fra i top del mercato (parlo di ingegnerizzazione. I gusti sono questioni personali, e se valgono il loro prezzo, anche), i loro regolamenti sono invece ben lontani dal top. Perché è sui modelli che spendono la maggior parte della loro attenzione e dei loro sforzi.
Tant'è vero che hanno una competizione ufficiale di pittura (il Golden Demon) ma non un torneo ufficiale, che io sappia. I loro eventi ufficiali sono di solito campagne più o meno narrative.
Ricordiamoci che nella prima edizione di AoS i moidelli non avevano costo in punti. L'idea di un regolamento bilanciato è loro estranea.
Per GW, l'ideale sarebbe che gli acquirenti fossero felici di schierare i loro modelli nuovi appena dipinti, stringersi la mano, e poi procedere a spingerli in avanti facendo i rumori della battaglia con la bocca.
Continuo a non essere affatto d'accordo... la leggenda che per la gw il focus ma sull'hobby nasce da quando su White dwarf si facevano i battle report e i capoccia gw sceglievano spesso unità e combo fluffe per battagliarsi... ma questa cosa poteva essere parzialmente vera anni fa. Oggi non è più così. Se non erro ci sono ora tornei ufficiali mondiali gw (ma potrei dire una castroneria, non essendo un argomento di mio interesse), ma a prescindere da questo ora pubblicano periodicamente i rendimenti medi delle armate proprio ricavanoli dai tornei più importanti. Poi è normale che non si aprano ai modelli di terze parti, è un po' come dire che Sony non si apre alla pirateria sulla ps5... Il loro gioco è fatto da due parti, le regole e i modelli... se nei tornei ufficiali potessi portare i modelli di altre case loro perderebbero dei soldi.Se fosse possibile individuare la marca dei colori boicotterebbero anche quelli non gw (e giù ci provano, visto che hanno usato tutti nomi di fantasia per individuare delle tonalità che tutto il mondo chiama in altro modo) Ma se non fosse il gioco il centro del loro mondo, perchè venderebbero codex cartacei (40 euro l'uno), supplementi, il tomo delle regole da 50 e rotti euro, le FAQ a PAGAMENTO (il chapter approved annuale... sono dei geni in questo).
Lo fanno perchè è il continuo rimaneggiamento di unità e punti a spingere le vendite dei pupazzi e loro lo sanno bene. La scusa "il focus è sull'hobby" la usano per non dire "li facciamo sbagliati apposta così ve li facciamo comprare 2 volte. Le regole spingono le vendite dei modelli, e abbandonano giochi e linee di modelli che non vendono più... tipo titanicus, battlefleet gothic, inquisitor, etc etc. Il fantasy lo hanno detonato perchè non vendeva il gioco, perchè erano le sue regole a fare pena e i giocatori si erano allontanati. >E' vero Aos all'inizio non aveva punti, ma quanto ci hanno messo ad inserirli? E' stato un esperimento, a cui hanno posto riparo subito. Le campagne narrative le vendono, ma sono un plus... sono andate talmente bene che il sistema crusade a quanto pare verrà eliminato dalla prossima edizione, così come il concetto dei pl. Ribadisco, non hanno interesse a fare un regolamento fatto bene e bilanciato (le due cose non sono strettamente correlate) solo perchè questo status qi cose di continui rimaneggiamenti di regole e punteggi spinge in alto le vendite. I marines per anni hanno fatto schifo, solo perchè i modelli vendevano tanto a prescindere e usvano le regole sgrave per spingere le vendite del resto.Poi che l'ingegneria alla base dei pupazzi gw sia ottima pochi dubbi (ho appena finito l'hulkbuster della atomic mass games... modello stupendo, ma ha delle ingenuità che la gw non avrebbe mai commesso), che il costo sia fuori da ogni possibile mercato pure. Il bibliotecario primaris di listino lo vendevano a 30 euro (poi allegato a conquest per 8)... una sprua di 5 cm di plastica... con lo stesso prezzo ci pigliavi un real grade di gundam con decal incluse e core fighter trasformabile.... e non mi pare ci sia molto da paragonare.
 

Rommix

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Molto chiara la disamina di oggi per me almeno. Forse il sottoscritto potrebbe arrivare al massimo ad una partita con team limitati... Non so se quei 500pt o se quelle "boarding action"... devo iniziare a documentarmi appena ho tempo per poi capire di che parliate...

Kill Team sicuro mi affascina per l'immediatezza. E forse su KT potrei addirittura provare a giocare un competitivo o anche solo andare a qualche spiegazione/allenamento per provarlo.

Capisco e vi credo benissimo che il regolamento sia sbilanciato/sbilanciante perché pure nel mondo dei vg è un continuo aggiustamento... Più fazioni più terreni più armi... più difficoltà a bilanciare...
Allo stesso tempo tenete in considerazione più fasce di giocatori. Nei giochi da tavolo ci sono giochi per ogni fascia. Dai light ai medi ai cinghiali. Io sono da medi. Non disdegno poi roba più complessa ma al più per il solo.

So già che non giocherei mai a WH40K con un esercito da 100 miniature. Per me quindi è bello se i giochi coprono anche scale minori. E non vorrei privarmi di provare WH40K nonostante esista KT.

Inoltre lato GW. Ne leggo sempre "male" ma da quando vedevo i miei amichetti sfogliarne il regolamento al liceo è ancora qui. Avranno dei meriti. Forse il prezzo basato sul valore premium percepito piuttosto che sul costo è proprio ciò che ha permesso loro di esserci ancora e di investire anche in lore grafica etc...

Poi ancora: io apprezzo l'italiano. Quindi so che GW pubblica in Italiano e questo per me vale molto nella scelta (per favore non tiriamo fuori la storia dell'inglese perché lo mastico per lavoro più che l'italiano).
 

kou_uraki

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Guarda, il merito di GW secondo me è quello di aver creato un brand fortissimo, vivendo per anni in un sistema di quasi monopolio dei giochi wargame 3d. E oggi nessuno può confrontarsi con loro, essendo un gigante multimediale in tutti i sensi, una sorta di Disney del gioco da tavolo. Come detto sono gli unici che sono stati in grado di esportare la lore del gioco da tavolo all'esterno, con aziende che addirittura producono le action figure e le statue dei modelli del 40k. Sono riusciti a creare un'ambientazione che ti lega al tuo esercito, al punto da quasi immedesimarti in esso. Ed è per questo che ci si è accaniti terapeuticamente a giocarlo, nonostante i millemila difetti che ha. Se hai già deciso di giocarci allora nulla ti impedirà di farlo. A 500 punti (ad occhio un capitano space marines e forse due truppe) avrai sicuramente un gioco un minimo più veloce, ma i problemi rimangono. Per quanto riguarda la complessità, la 10ecima ancora non si sa come sarà,ma fino alla nona le regole erano tutt'altro che immediate e spesso spiegate pure abbastanza male. Per l'italiano, non so come stiano messi adesso, ma in ottava e nona erano passati a far tradurre tutto da non madrelingua italiani (il manuale di nona era da vomito, con costruzioni terribili), nei codex avevano preso l'abitudine di lasciare tutti i termini inglesi anche nei racconti (roba agghiacciante tipo :gli steed of slaneesh caricavano, mentre i burning chariot of tzenches lanciavano bolt of power sospinti dai wind of magic) e a tagliare tutta la lore nuova per non tradurla. Ma ripeto, mi sono fermato all'ottava, forse ci hanno messo una pezza ^_^. Se dovessi decidere di iniziare da kill team, tieni presente che i modelli quelli sono, e questo, se proprio ti innamori del sistema, ti permetterebbe in seguito di passare al 40k.
 

RobCat29121

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Vi faccio una proposta, per gli indecisi... Provate a giocare a qualcos'altro prima di investire troppo su GW. Mi spiego:

Vi piace lo scontro su vasta scala: fate una demo - o assistete a una partita friendly del 40K, e fate una demo per esempio a SW Legion, o Infinity, o Bolt Action... E ce ne saranno svariati altri di validi che in questo momento non mi vengono in mente

Se preferite scontri su scala ridotta ci sono una pletora di Indie-games, o qualche skirmish blasonato come Marvel Crisis Protocol, il futuro Star Wars Shatterpoint, Batman Miniature Game, Malifaux, etc. Al contempo una demo di Kill Team la trovate per fare il confronto...

Poi tutti giochi One-Page-Rules sono pensati per essere giocati con i modelli GW, e calcolate che potrete comunque comprare e giocare con i vostri modelli GW, se li preferite davvero, praticamente con tutti i giochi elencati.

A quel punto, se l'esperienza complessiva fra modelli, gameplay e community è superiore sapete di andare a colpo sicuro su GW, almeno fin quando non vi stancherete... Ma secondo me in diverse situazioni le alternative semplicemente surclasseranno la controparte GW
 

FeDeSpa

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Vi faccio una proposta, per gli indecisi... Provate a giocare a qualcos'altro prima di investire troppo su GW. Mi spiego:

Vi piace lo scontro su vasta scala: fate una demo - o assistete a una partita friendly del 40K, e fate una demo per esempio a SW Legion, o Infinity, o Bolt Action... E ce ne saranno svariati altri di validi che in questo momento non mi vengono in mente

Se preferite scontri su scala ridotta ci sono una pletora di Indie-games, o qualche skirmish blasonato come Marvel Crisis Protocol, il futuro Star Wars Shatterpoint, Batman Miniature Game, Malifaux, etc. Al contempo una demo di Kill Team la trovate per fare il confronto...

Poi tutti giochi One-Page-Rules sono pensati per essere giocati con i modelli GW, e calcolate che potrete comunque comprare e giocare con i vostri modelli GW, se li preferite davvero, praticamente con tutti i giochi elencati.

A quel punto, se l'esperienza complessiva fra modelli, gameplay e community è superiore sapete di andare a colpo sicuro su GW, almeno fin quando non vi stancherete... Ma secondo me in diverse situazioni le alternative semplicemente surclasseranno la controparte GW
Ma come fai a non avere almeno un ultramarines in collezione :D dai è un eresia.
Per @Rommix prova KT, per me adesso è veramente un giocone frenetico, con mille sfaccettature e possibilità anche grazie agli scenici sempre diversi. Avere un roster folto più un kill team schierato ti permette veramente un botto di combinazioni.
 

Rommix

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Ed è per questo che ci si è accaniti terapeuticamente a giocarlo, nonostante i millemila difetti che ha.
L'accanimento terapeutico mi ha fatto morire... Rende molto l'idea! :asd:
(il manuale di nona era da vomito, con costruzioni terribili), nei codex avevano preso l'abitudine di lasciare tutti i termini inglesi anche nei racconti (roba agghiacciante tipo :gli steed of slaneesh caricavano, mentre i burning chariot of tzenches lanciavano bolt of power sospinti dai wind of magic) e a tagliare tutta la lore nuova per non tradurla.
Se così è agghiacciante davvero
Vi faccio una proposta, per gli indecisi... Provate a giocare a qualcos'altro prima di investire troppo su GW.
Segnato. Partirò infatti da una prova di OPR già scaricato e con segnalini stampati e scenici fatti in casa (noto che la scatola dei plumcake del mulino bianco è un ottimo edificio a parallelepipedo "da intonacare" :asd:. Poi vedrò :)
 

Rommix

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Ma come fai a non avere almeno un ultramarines in collezione :D dai è un eresia.
Per @Rommix prova KT, per me adesso è veramente un giocone frenetico, con mille sfaccettature e possibilità anche grazie agli scenici sempre diversi. Avere un roster folto più un kill team schierato ti permette veramente un botto di combinazioni.
KT ormai è nel mirino, anche solo perché devo procurarmi delle mini di marine per la mia idea/ esercizio di stile. Vedrò se attendere l'autunno per una season da farmi regalare per Natale (son bello adulto e non chiedo mai regali ma ci starebbe :-D ).

Forse potrei partire con il tuo suggerimento che usa wahapedia
 

Johan

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Il primo Aos non è un sistema da prendere a modello per dire che non cercano di fare giochi bilanciati. È stata l'unica eccezione alla regola (e non torno spiegare come e perché è stato lanciato così). Loro fanno tornei ufficiali ed inoltre sponsorizzano i più grandi in America e non solo.
Semplicemente un sistema con trenta eserciti (sparo) come il 40k con caratteristiche così diverse (non è uno storico dove gli uomini sono uomini e si menano/sparano con altri uomini) è impossibile da bilanciare come si deve.
Ha ragione chi dice che devono la loro forza ad essersi espansi con abilità in un momento dove non avevano concorrenza seria.
Giusto chi dice che serve guardarsi in giro e fare "cultura" di wargame e sui wargame per chi cerca un'esperienza di gioco appagante a livello di gameplay.
 

RobCat29121

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Ricordiamo che la GW ha "brandizzato" il fantasy dove ha potuto, cambiando letteralmente i nomi delle razze - e spesso anche la loro caratterizzazione - per poterli più facilmente brevettare... Cosa stomachevole perché da quel punto di vista non avevano inventato nulla, limitandosi ad adottare gli stilemi high-fantasy di nani e elfi inglobandoli nel loro sistema di gioco... Come se qualcuno oggi volesse i diritti su Cappuccetto Rosso...

Tornando in topic... Io ho un sacco di modelli GW e possiedo un sacco di materiale vecchio... E tuttora compro qualche modello per ragioni modellistica o per usarlo in altri giochi... Ma di dedicare tempo prezioso a sistemi di gioco così mal concepiti mi farebbe male
 

Wawwowo

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Ricordiamo che la GW ha "brandizzato" il fantasy dove ha potuto, cambiando letteralmente i nomi delle razze - e spesso anche la loro caratterizzazione - per poterli più facilmente brevettare... Cosa stomachevole perché da quel punto di vista non avevano inventato nulla, limitandosi ad adottare gli stilemi high-fantasy di nani e elfi inglobandoli nel loro sistema di gioco... Come se qualcuno oggi volesse i diritti su Cappuccetto Rosso...

Tornando in topic... Io ho un sacco di modelli GW e possiedo un sacco di materiale vecchio... E tuttora compro qualche modello per ragioni modellistica o per usarlo in altri giochi... Ma di dedicare tempo prezioso a sistemi di gioco così mal concepiti mi farebbe male
E difatti ha ucciso il Vecchio Mondo :piange: Spero tantissimo in The Old World
 
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si si, fin qui ok.
chiedevo se, come giochi, avessero meccaniche diverse o se, appunto, a cambiare è solo la sua "narrativa"
Cambiano parecchie regole tra la 9a e horus heresy.
Per citarne alcune, i veicoli hanno gli hull point e non i pf, la forza delle armi per ferire è scritta su una tabella e se la forza è troppo bassa l'arma può essere virtualmente impossibilitata a ferire un mezzo, non esistono stratagemmi ma reazioni (uno per fase di base), le squadre di fanteria normalmente devono sparare con tutte le armi sullo stesso obbiettivo, normalmente non si possono uccidere modelli di un unità che non sono in vista ma solo quelli in vista, le armi dei veicoli hanno dei settori di tiro, e tante altre.
 

cosarara

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In sintesi.... volevo buttarmi in questo nuovo mondo ma sono scettico: non è che poi il gioco (o il modo di giocare più comune) non mi piacciono e mi ritrovo con 200 euro di puzzilli inutilizzabili?
Il richiamo del Caos è forte per cui prima o poi cederò: datemi qualche consiglio per 'mitigare i rischi' magari.

Visto che la discussione è stata riattivata dico anch'io la mia, se ti interessa il mondo di WH40K perché non provare l'ottimo Heroes of Black Reach, la scatola base la trovi in Italiano ben scontata e poi procurarti facilmente al 50% del prezzo tutte le espansioni uscite.
 

FeDeSpa

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Visto che la discussione è stata riattivata dico anch'io la mia, se ti interessa il mondo di WH40K perché non provare l'ottimo Heroes of Black Reach, la scatola base la trovi in Italiano ben scontata e poi procurarti facilmente al 50% del prezzo tutte le espansioni uscite.
Ah io vendo pure la mia, a 30€ :D
Sta lì in libreria e mai giocata
 

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Ah io vendo pure la mia, a 30€ :D
Sta lì in libreria e mai giocata

Beh dalle una possibilità, come gioco è migliore di 40K in qualsivoglia edizione, e volendo hai tutto il lore che vuoi, army building fino a stufarti e una gran bella ambientazione per le campagne. Non ci saranno seguiti posto che non ha avuto successo ma quello che c'è garantisce già tanto divertimento.
Ci si diverte già con il set base (quello tradotto), ma tanto il gioco è indipendente dalla lingua.
 

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Visto che la discussione è stata riattivata dico anch'io la mia, se ti interessa il mondo di WH40K perché non provare l'ottimo Heroes of Black Reach, la scatola base la trovi in Italiano ben scontata e poi procurarti facilmente al 50% del prezzo tutte le espansioni uscite.
Mi sento di sottoscrivere questo consiglio SE non avere miniature non è un problema.
Nello specifico non possiedo HoBR, ma Shadows Over Normandy, che ne condivide il core di regole ed è un ottimo board/wargame light.
A volte alcune interazioni non sono chiarissime, e il manuale potrebbe esser scritto meglio, ma con un po’ di buona volontà se ne viene a capo.
/fine OT
 

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Beh dalle una possibilità, come gioco è migliore di 40K in qualsivoglia edizione, e volendo hai tutto il lore che vuoi, army building fino a stufarti e una gran bella ambientazione per le campagne. Non ci saranno seguiti posto che non ha avuto successo ma quello che c'è garantisce già tanto divertimento.
Ci si diverte già con il set base (quello tradotto), ma tanto il gioco è indipendente dalla lingua.
Io ci do volentieri un'occhiata... Sono pieno di modelli di miniature 3D, GW ma non solo, ma un wargame abbastanza profondo, facile da intavolare, riporre e trasportare non mi dispiace sicuro... Qualcuno che lo venda davvero?

Tornando in topic... adesso esce la nuova edizione 40K, i leak non mi convincono per niente e sarà da vedere se saranno davvero disponibili gratuitamente le regole... Oltre ovviamente restare schiavi delle meccaniche IGYG ormai davvero anacronistiche [soprattutto senza mitigazioni convincenti]... Servirebbe davvero che osassero un po' di più, anche solo per impattare un po' sul mercato.
Ovviamente modelli interessanti anche se anche da quel punto di vista sono ormai anni che mi limito al "cherry picking" di quel che mi interessa a livello modellistico
 

FeDeSpa

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Tornando in topic... adesso esce la nuova edizione 40K, i leak non mi convincono per niente e sarà da vedere se saranno davvero disponibili gratuitamente le regole... Oltre ovviamente restare schiavi delle meccaniche IGYG ormai davvero anacronistiche [soprattutto senza mitigazioni convincenti]... Servirebbe davvero che osassero un po' di più, anche solo per impattare un po' sul mercato.
Ovviamente modelli interessanti anche se anche da quel punto di vista sono ormai anni che mi limito al "cherry picking" di quel che mi interessa a livello modellistico
Eccomi, lo vendo veramente
 

Wawwowo

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Cambiano parecchie regole tra la 9a e horus heresy.
Per citarne alcune, i veicoli hanno gli hull point e non i pf, la forza delle armi per ferire è scritta su una tabella e se la forza è troppo bassa l'arma può essere virtualmente impossibilitata a ferire un mezzo, non esistono stratagemmi ma reazioni (uno per fase di base), le squadre di fanteria normalmente devono sparare con tutte le armi sullo stesso obbiettivo, normalmente non si possono uccidere modelli di un unità che non sono in vista ma solo quelli in vista, le armi dei veicoli hanno dei settori di tiro, e tante altre.
Sono molto più belle queste che hai scritto :alesisi:
 

manosco1

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Torna alle edizioni passate allora, anche se di bug ne avevano, erano molto meglio delle ignobili semplificazioni che propinano nelle ultime. (La seconda resta una delle top.... ehhh, che ricordi)
 
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