Wargames, giochi in solitario e Vassal.

cosarara

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
939
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
517
Hannibal
Praticamente in ogni thread aperto su questa sezione del forum, trovo richieste per giochi in solitario.
Vorrei chiarire a tutti quelli che si approcciano ai wargames che la miglior esperienza che si possa avere con un wargame è con un avversario umano.
Un'intelligenza che si opponga alla vostra secondo le regole di ingaggio previste dal gioco. Non c'è succedaneo che tenga.

Sono stati pubblicati alcuni ottimi wargames in solitario, ma si contano sulle dita di due mani: quelli sono e non sto qui ad elencarli di nuovo.

Adesso è di moda per le case editrici prevedere la modalità in solitario, ma la quasi totalità di questi giochi nascono per due (o più giocatori) ed in questa modalità danno il meglio di se.
La modalità in solitario è uno specchietto per le allodole. Più è ricco di decisioni il gioco (e quindi di solito più interessante) più la modalità "solitario" sarà povera.

Nella migliore delle ipotesi la AI è imbarazzante, nella peggiore totalmente inutile (a quel punto meglio muovere i pezzi "avversari" secondo la miglior mossa) .

Mi chiedo però perché a questa continua ricerca di modalità di gioco in solitario non si accompagni la ricerca di un avversario per il gioco online. Capisco che non è la stessa cosa.
Io stesso per ovvi motivi preferisco il live. Di questi tempi però, a meno di non giocare con la propria famiglia, diventa una modalità quasi obbligata. Capisco anche che per molti vuol dire rimettersi davanti ad uno schermo dopo una giornata di lavoro passata allo stesso modo, però ...

La maggior parte dei wargames dispongono di un modulo VASSAL, ed esiste anche (ma io non lo conosco) tabletop simulator, oltre ad altri programmi però meno diffusi.
Quindi perché non cercare avversari disponibili ad una partita online, è semplice e molto più gratificante di un triste solitario.

Vi porto l'esperienza della comunità italiana di Advanced Squad Leader. Nel 2003 era sparita dalla penisola qualunque vestigia di gioco organizzato relativa a questo gioco, però c'era VASL (ovverosia l'antenato di VASSAL) che era stato pensato per permettere ai giocatori di ASL di giocare online. Un giorno nella main room di VASL c'erano 9 italiani!!! si contarono e decisero di fare due cose rivelatesi poi fondamentali:
a) sfidare un fortissimo club californiano (So-Cal ASL club);
b) creare un forum per aggregare i giocatori della penisola;

La sfida contro i californiani la persero (anche dignitosamente aggiungo io), ma quella di aggregare gli italiani riuscì alla perfezione e vent'anni dopo i risultati sono ancora tangibili. Attraverso il gioco online si forgiarono conoscenze e amicizie, poi sfociate in incontri live che si tengono (tuttora) ovunque in Italia, senza il continuo utilizzo di quel mezzo non sarebbe possibile giocare con la frequenza con cui si fa attualmente.

Suggerisco a tutti quelli che cercano solitari, di individuare un gioco di loro gradimento, verificare che sia disponibile per giocarci online e passare da questo forum per cercare avversari. Avrete grandi soddisfazioni.
 

gaborambo

Grande Goblin
Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.705
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.158
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao,
Capisco il tuo punto di vista e accetto i tuoi consigli.. però .. nel mio caso, tra la nascita di mia figlia nel 2019 e il covid nel 2020, purtroppo sono rimasto orfano del mio storico gruppo di amici coi quali ogni settimana da anni intavolavamo GDR e gdt.. quindi per me la modalità solo in ogni gioco è ad ora una condizione necessaria.. giocare on line a distanza purtroppo non fa decisamente x me e lo escludo.. detto questo, resto sempre in attesa di tempi migliori.. di figli più grandi .. e di vaccini che mettano la parola fine alle restrizioni imposte dal covid ??✌️
 
Ultima modifica:

Cristiano

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
853
Località
BO
Goblons
498
Utente Bgg
Trigaranus
Praticamente in ogni thread aperto su questa sezione del forum, trovo richieste per giochi in solitario.
Vorrei chiarire a tutti quelli che si approcciano ai wargames che la miglior esperienza che si possa avere con un wargame è con un avversario umano.
Un'intelligenza che si opponga alla vostra secondo le regole di ingaggio previste dal gioco. Non c'è succedaneo che tenga.

Sono stati pubblicati alcuni ottimi wargames in solitario, ma si contano sulle dita di due mani: quelli sono e non sto qui ad elencarli di nuovo.

Adesso è di moda per le case editrici prevedere la modalità in solitario, ma la quasi totalità di questi giochi nascono per due (o più giocatori) ed in questa modalità danno il meglio di se.
La modalità in solitario è uno specchietto per le allodole. Più è ricco di decisioni il gioco (e quindi di solito più interessante) più la modalità "solitario" sarà povera.

Nella migliore delle ipotesi la AI è imbarazzante, nella peggiore totalmente inutile (a quel punto meglio muovere i pezzi "avversari" secondo la miglior mossa) .

Mi chiedo però perché a questa continua ricerca di modalità di gioco in solitario non si accompagni la ricerca di un avversario per il gioco online. Capisco che non è la stessa cosa.
Io stesso per ovvi motivi preferisco il live. Di questi tempi però, a meno di non giocare con la propria famiglia, diventa una modalità quasi obbligata. Capisco anche che per molti vuol dire rimettersi davanti ad uno schermo dopo una giornata di lavoro passata allo stesso modo, però ...

Suggerisco a tutti quelli che cercano solitari, di individuare un gioco di loro gradimento, verificare che sia disponibile per giocarci online e passare da questo forum per cercare avversari. Avrete grandi soddisfazioni.
Capisco il tuo punto di vista, ma personalmente in questi ultimi 12 mesi il gioco con avversari fisici è molto complicato causa Covid.
In famiglia faccio giochi, ma non solitari wargames.
Il gioco online non lo digerisco, anche perchè sto davanti al computer tutto il giorno per lavoro e la sera la famiglia mi reclama.

Concordo sul fatto che molti giochi per più giocatori, in modalità solitaria sono scadenti.

Infatti mi sono buttato esclusivamente su giochi nati per il solitario e solo per quello.

Ho diversi Tower Defence, che reputo abbastanza ben fatti, e ho trovato un equilibrio settimanale in quelli: Dawn of the Zeds, Jeff Davis, The Mission, Cruel Necessity...
il gioco è piazzato su un tavolino permanente, ogni sera ci dedico 20 minuti, un paio di turni, e poi mi dedico alla famiglia.
Altro è complicato per me in questo periodo.
Il mio gruppo di gioco lo rivedrò...a vaccini fatti! :rolleyes:

Non demonizzarci!!! ??
 

Ahab

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
559
Località
Brescia/Mantova
Goblons
464
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Concordo con il discorso generale, ma anche io per diversi motivi (mancanza di un gruppo di gioco, disponibilità limitata solo ad alcuni giorni/orari, odio per il gioco da tavolo on-line) mi trovo spesso a preferire il gioco in solitario.
E comunque alcuni sistemi sono davvero ben fatti e anche più sfidanti del gioco contro avversari in carne ed ossa.
Ovviamente potersi trovare a giocare con gli amici non è paragonabile.
 

brenzo

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
962
Località
Frascole (FI)
Goblons
506
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Praticamente in ogni thread aperto su questa sezione del forum, trovo richieste per giochi in solitario.
Vorrei chiarire a tutti quelli che si approcciano ai wargames che la miglior esperienza che si possa avere con un wargame è con un avversario umano.
Un'intelligenza che si opponga alla vostra secondo le regole di ingaggio previste dal gioco. Non c'è succedaneo che tenga.

Sono stati pubblicati alcuni ottimi wargames in solitario, ma si contano sulle dita di due mani: quelli sono e non sto qui ad elencarli di nuovo.

Adesso è di moda per le case editrici prevedere la modalità in solitario, ma la quasi totalità di questi giochi nascono per due (o più giocatori) ed in questa modalità danno il meglio di se.
La modalità in solitario è uno specchietto per le allodole. Più è ricco di decisioni il gioco (e quindi di solito più interessante) più la modalità "solitario" sarà povera.

Nella migliore delle ipotesi la AI è imbarazzante, nella peggiore totalmente inutile (a quel punto meglio muovere i pezzi "avversari" secondo la miglior mossa) .

Mi chiedo però perché a questa continua ricerca di modalità di gioco in solitario non si accompagni la ricerca di un avversario per il gioco online. Capisco che non è la stessa cosa.
Io stesso per ovvi motivi preferisco il live. Di questi tempi però, a meno di non giocare con la propria famiglia, diventa una modalità quasi obbligata. Capisco anche che per molti vuol dire rimettersi davanti ad uno schermo dopo una giornata di lavoro passata allo stesso modo, però ...

La maggior parte dei wargames dispongono di un modulo VASSAL, ed esiste anche (ma io non lo conosco) tabletop simulator, oltre ad altri programmi però meno diffusi.
Quindi perché non cercare avversari disponibili ad una partita online, è semplice e molto più gratificante di un triste solitario.

Vi porto l'esperienza della comunità italiana di Advanced Squad Leader. Nel 2003 era sparita dalla penisola qualunque vestigia di gioco organizzato relativa a questo gioco, però c'era VASL (ovverosia l'antenato di VASSAL) che era stato pensato per permettere ai giocatori di ASL di giocare online. Un giorno nella main room di VASL c'erano 9 italiani!!! si contarono e decisero di fare due cose rivelatesi poi fondamentali:
a) sfidare un fortissimo club californiano (So-Cal ASL club);
b) creare un forum per aggregare i giocatori della penisola;

La sfida contro i californiani la persero (anche dignitosamente aggiungo io), ma quella di aggregare gli italiani riuscì alla perfezione e vent'anni dopo i risultati sono ancora tangibili. Attraverso il gioco online si forgiarono conoscenze e amicizie, poi sfociate in incontri live che si tengono (tuttora) ovunque in Italia, senza il continuo utilizzo di quel mezzo non sarebbe possibile giocare con la frequenza con cui si fa attualmente.

Suggerisco a tutti quelli che cercano solitari, di individuare un gioco di loro gradimento, verificare che sia disponibile per giocarci online e passare da questo forum per cercare avversari. Avrete grandi soddisfazioni.
Chiedo scusa @cosarara ma ti riferisci alla modalità solitario per wargame o in generale nel gioco da tavolo? Perché nel primo caso sinceramente non ho mai provato ma leggendo e informandomi concordo con te. Nel secondo caso direi proprio di no.
In ogni caso l'invito a usare Vassal per giocare a wargame è molto gradito.
 

cosarara

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
939
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
517
Hannibal
@gaborambo capisco quello che scrivi, ma visto che stai iniziando adesso a conoscere i wargames, quale miglior viatico di farteli spiegare da qualcuno che li conosce già? tutta fatica risparmiata e la possibilità di fare qualche nuova conoscenza. Poi a ciascuno il suo, ci sono esigenze personali, lavorative, familiari che impediscono di avere il tempo necessario per partite online. E' comprensibile.

@Cristiano non demonizzo nessuno, figurati. Il gioco è un hobby e ciascuno ci tira fuori quello che vuole e ci dedica il tempo che può/vuole. Avvisavo semplicemente che, se il solitario è una precisa scelta i wargame solitari veramente validi sono molto pochi, se invece il solitario è un ripiego perché in zona non ci sono altri wargamers (situazione diffusissima in Italia a parte alcune isolate Isole Felici) allora VASSAL è la soluzione.

@brenzo Mi riferisco ai wargame in solitario ed alla modalità in solitario che va tanto di moda per i wargame in solitario, degli altri giochi non conosco abbastanza per parlare con cognizione di causa.
 

Eugenius37

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
292
Goblons
216
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Semplicemente perchè sono l'unico, tra i miei amici, che è appassionato di queste cose e quindi preferisco il solitario.
Non giocherò mai un boardgame online perchè secondo me perde di atmosfera, vuoi mettere con il gioco fisico che manipoli veramente?...non c'è storia.

può andare come ragione?
 

Spock

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.125
Località
Porto San Giorgio
Goblons
226
Utente Bgg
Spock71
Anche io non amo molto giocare online ma non deve essere una forzatura, la vediamo quasi come una bestia nera da evitare. Oggi la tecnologia ci ha dato questa possibilità, specialmente in questo periodo, una partitella ogni tanto non può fare che bene.
Domenica ho fatto due partite in 4 a San Pietroburgo, in 4!!!! Sapete da quando tempo non gioco più in 4 con questo gioco? Bo.
Ritornando al solitario, anche io mi diletto con i wargames, ma solo quelli nati per uno, le regole sono focalizzate per quella modalità di gioco e basta, se si vuol giocare in solitario.
 

cosarara

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
939
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
517
Hannibal
@Eugenius37 - come ragione deve andare bene a te, mica a me.

Anch'io come @Spock non amo giocare online, ho sempre preso la macchina sciroppandomi 40 + 40 minuti di strada per giocare 3-4 ore in compagnia. Quando però mi sono trasferito e la strada diventava 60+60 la cosa non è più stata possibile e sono passato all'online su VASSAL.
Alla fine degli anni '80 e negli anni '90 Ho fatto in tempo a fare partite postali con l'invio di buste di carta con dentro le mosse (ebbene sì, sono antico) epperò quando internet era ai suoi albori, lo scoprii per inviare al mio amico inglese Murray Cowles le mosse delle nostre partita a BK:N, avevo conosciuto Murray in occasione delle Convention Italiane e quello era l'unico modo per coltivare il nostro hobby: un impulso alla volta. In questo modo ho potuto anche giocare uno dei primi tornei della Area online di BK:N.

Il gioco in solitario mi attira, ma quando sei abituato a giocare contro un'altra intelligenza non riesce a prenderti, anche perché pure online si riesce ad aggregarsi ed a stare insieme.
Quello è imperdibile.

Infine la possibilità di giocare contro persone che vivono ovunque nel mondo è impagabile, questo è il vero punto di forza dell'online, io ho potuto affinare il mio livello di gioco solo perché ho giocato contro giocatori fortissimi che diversamente non avrei mai incontrato.
 
Ultima modifica:

brain75

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2020
Messaggi
28
Goblons
6
Ciao a tutti.
Sono abbastanza nuovo ai wargames e mi ci sto affacciando da qualche mese.... Qualcuno sa dirmi quali caratteristiche hanno i giochi della Grognard Simulations Inc.? Hanno in media voti abbastanza alti (e alcuni anche i prezzi...) ma ho visto qualche unboxing e mi sembrano un pò scialbi.. con charts poco colorate...certo i voti giudicano anche tutto il resto come il sistema ecc.... anche il loro sito è un pò "povero"...
Grazie.
 

cosarara

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
939
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
517
Hannibal
@brain75 - avevo adocchiato la loro serie Death Ride, ma alla fine non presi nulla e devo dire che non me ne pento da quello che ho visto.
Francamente mi pare un one-man-show piuttosto amatoriale, sono giochi poco diffusi, per i quali fai fatica a trovare aiuti. Parti con qualcosa di più classico.

Bello il tuo avatar btw.
 

brain75

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2020
Messaggi
28
Goblons
6
Ti ringrazio. In realtà di più classici ne ho parecchi e in abbondanza?, e li sto studiando, anche insieme a dei libri sulla ww2. Stavo solo sondando quella marca e il loro sistema x capire un po’... L’avatar era lo stemma di mio papa’ quando ha fatto la leva: come ben sai Folgore, faceva “solo” l’autista di camion portando l’elite di volontari (quelli coi controcazzi) in giro a fare corsi speciali. I suoi lanci però li ha fatti e anche un bel po’... non ho trovato il badge di battaglione, Btn Paracadutisti Sabotatori (poi diventati 9. Col Moschin), o di plotone Pantere Nere (1968), poi e’ cambiato tutto... grazie mille!
 
Alto Basso