Consigli Wargame Guerra di Secessione & Cavalleria.

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Ragazzi, una domanda...

Stavo vedendo un documentario storico, qualche giorno fa, sulla Battaglia di Gettysburg.

Tutti sanno che quello scontro tra nordisti e sudisti vide come protagonista la fanteria, ma non tutti sanno che si arrivò a quello scontro passando (tra le altre) anche per quella che fu la più importante battaglia di cavalleria della Guerra di Secessione Americana (ovvero la Battaglia di Brandy Station), così come non tutti sanno che - verso l'ultima fase della Battaglia di Gettysburg stessa - (ri-)entrò in gioco anche la cavalleria sudista del Generale Stuart la quale venne impegnata dalla divisione unionista di cavalleria al comando del Generale Gregg (e nella quale militava anche un giovane George A. Custer, il futuro comandante del 7° Cavalleggeri)...

Fatta questa premessa, la domanda è: che voi sappiate, esistono wargames che trattano la Battaglia di Brandy Station o quella fase della Battaglia di Gettysburg che ha visto protagonista (durante la Guerra di Secessione) la Cavalleria?

Ho giocato qualche wargame su Gettysburg, ma solitamente la Cavalleria, in questi giochi, trova posto soltanto all'inizio (con le brigate unioniste di Buford, le prime ad entrare in contatto con i sudisti, ma usate sostanzialmente come cavalleria appiedata...), oppure non viene proprio analizzata, in quanto si dà per assodato che lo scontro tra Stuart e Gregg avvenga, in sostanza, "fuori mappa" rispetto all'area interessata dai movimenti della fanteria...

Su Brandy Station, poi, non ho mai visto nulla... :ninja:

A

Anonymous

Guest
Ciao Alex, beh come dici giustamente tu, quello scontro di cavalleria fu tra i più notevoli sul suolo americano (circa 10mila per parte) quindi direi che la storia è piuttosto nota... :grin:

Non fa parte dei wargames su Gettysburg, tradizionalmente, come non fa parte l'attraversamento del Potomac da parte di Lee e mille altri dettagli della campagna di Pennsylvania (o come venne chiamata dopo, di Gettysburg appunto). L'idea di Lee era di puntare alla capitale (Washington) per chiudere rapidamente la guerra - che sebbene vittoriosa fino a quel tempo, era chiaro che sarebbe finita a favore dei nordisti nel lungo periodo.

Dopo lo scontro di cavalleria di cui parli (finito sostanzialmente pari, ovvero senza la solita schiacciante vittoria sudista vista fino ad allora), l'avversario di Lee, Meade, si ritrovò sostanzialmente in affanno nel rincorrere l'esercito di Lee da una parte, ed il finto diversivo della cavalleria sudista dall'altro (Stuart era in giro a fare raid nell'area e non ebbe sostanziali effetti sullo scontro di fanteria vero e proprio fino alla fine quand'era troppo tardi...).

Risultato, i sudisti erano compatti mentre i nordisti sparpagliati. Ecco perchè poi la cavalleria nordista di Buford, mobile, si posiziona sulle colline attorno all'allora insignificante cittadina di Gettysburg per cercare di rallentare l'avanzata sudista (e permettere ai nordisti di "ricompattarsi"), e da qui si uniscono via via sempre più brigate di fanteria attirate dallo scontro finchè Lee e Meade sono costretti a dare battaglia totale - non programmata nè voluta in quel punto.

Questa la storia in breve :grin: veniamo ai giochi!

Che io sappia ti posso consigliare Rebel Sabers, splendido, dettagliatissimo, include anche altri scontri di cavalleria ACW tipo Kelly's Ford (precedente e decisamente più ridotto nei numeri, 1-2mila per parte). Il sistema è compatibile con la GBACW per cui consigliata ovviamente la 3° ed di Three Days of Gettysburg di mamma GMT.
(Se ti pare troppo pesante, c'è la versione "simple GBACW" che ti consiglio caldamente)

Altre cose... penso si trovino su vecchie riviste, tipo S&T #119 ("Horse Soldiers"), ma siamo già avanti nell'anno dopo, alla campagna di Atlanta di Sherman: a livello di regole comunque aggiunge qualcosa a Rebel Sabers (se ricordo bene).

Forse ci sono poi wargames ancora più vecchi ma ora come ora non mi viene in mente altro.

Buone partite, saluti
Claudio

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Direi che il quadro storico è chiarissimo, lo hai ulteriormente dettagliato di cose note che avevo solo abbozzato :)

Quanto ai titoli, ho dato un occhio e decisamente Rebel Saber mi sembra il più adatto per togliere lo sfizio che mi è salito... Il problema è sempre il solito: reperirli. :pippotto:

A

Anonymous

Guest
Per trovarlo, lo trovi... anche su store online italiani.

Non saprei dirti invece se poi il prezzo valga la spesa dato che stiamo parlando comunque di giochi vecchi, con estetica e soluzioni di oltre 30aa fa...
Il gioco come SISTEMA merita, imho, ma non è per tutti, è roba da wargamer* - non lo dico tanto per te, che te ne intendi, quanto per chi potrebbe leggere il thread e pensare di trovare un prodotto GMT degli anni 2000. Ecco, no, decisamente no.

* intendo sostanza >> forma :sisi:

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Ovvio... mi rendo conto... Sulle scatole c'è il marchietto SPI, ed anche se ora la Decision si dà da fare per la grafica, la materia prima è quella.

Ovviamente mi intrigherebbe il sistema di gioco, più della componente grafica, ci hai visto bene.

Proverò a vedere :) magari riesco a provarlo in qualche modo ;)

Gracias, intanto!

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Alex

a parte un vecchissimo gioco degli anni '70 che riguarda Brandy Station, come indicato da Claudio la battaglia in questione viene trattata come scenario in altri giochi, oltre al già citato Rebel Sabres la trovi in 1863 sempre di Berg per i tipi GMT pubblicato all'inizio degli anni '90. Il tutto naturalmente se sei un fan della berghiana TCT (che io aborro).
Personalmente eviterei i giochi in questione e mi procurerei Roads to Gettysburg II: Lee Strikes North che dovrebbe uscire nei prossimi mesi.
Il livello operazionale è quello interessante per l'ACW, e il sistema di Ed Beach è semplicemente splendido.

Alto Basso