Wargame e costo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0
Io mi chiedo una cosa...perche' i wargame costano cosi' tanto???

Sto parlando dei wargame "classici" quelli con mappa esagonale e migliaia di counters...

Ho appena comprato su e-bay (e arrivato...fiuuu, le spedizioni internazionali mi mettono un'angoscia pazzesca) A World at War

Simulazione della seconda guerra mondiale, giochi da pazzi che piacciono a pochi :D...un centinaio di pagine fitte di regolamento.
Attualmente e' la migliore simulazione della seconda guerra mondiale
Comprarlo nuovo in italia costa 175 euro...avete capito!!! centosettantacinque euro!!!!

Io me la sono cavata con 90 dollari su ebay...(e in ogni caso sul sito ufficiale viene venduto a 175 dollari, quindi costa tantissimo ovunque)

Non riesco a capire come mai questi giochi costino cosi' tanto!!! Basta vedere i prezzi di a world at war...world in flames...street of stalingrad ...tutti dai 150 dollari in su!!!
Qui c'e' una bella immagine del contenuto di street of stalingrad...una serie di manualetti cartoncino e mappe...ma che non valgono 169 dollari!!!
http://www.l2designgroup.com/StreetsofS ... nfopg.html


Non hanno nessun componente in plastica...alla fine comprendono qualche mappa (mappe normalissime...belle e colorate, ma dello stesso spessore di una normalissima cartina stradale...infatti i veri wargames, li fanno incorniciare, in modo da avere dei "quadri" da usare come tabellone...cosa che faro' anche io con quello che costa...e inoltre e' quasi obbligatorio farlo, in quanto la cartina rimarrebbe tutta spiegazzata sul tavolo, non ha nessun supporto per renderla dritta, come avviene per un tabellone) una decina di cartoncini dove si staccano tanti quadratini che rappresentano le unita'...e un paio di manualetti.

Punto...questo e' il loro contenuto....

Poi ci sono quelli meno costosi, che costano sui 70 dollari!!!! che contengono la meta' delle cose che vi ho elencato...

Niente a che vedere con un twilight imperium, che costa abbastanza (ma sempre meno di 100 euro) ma che ha dentro di tutto....

Come mai costano cosi' tanto?
Io ho pensato che per fare questi giochi ci vuole moltissima gente che ci lavora sopra per tanti anni...inoltre giochi del calibro di a world at war, sono in continuo playtest, tanto che sul sito ufficiale ogni mese ci sono le regole aggiornate...e ogni 6 mesi rifanno il regolamento con le regole aggiornate. http://www.aworldatwar.com/

Quindi c'e' sempre gente che ci lavora...visto che bilanciare un gioco, che deve essere storico, ma allo stesso tempo giocabile, con mille (nel vero senso della parola) unita' diverse, deve essere alquanto tosto...

Cmq 175 euro sono un'esagerazione, per una pila di cartoncini e foglietti.

P.S. Ho appena comprato anche "Europe Engulfed", attirato dal fatto che boardgamegeek lo ha sempre tra i primi 10 posti della classifica.
C'e' una bella recensione anche qui sulla tana...merita parecchio.(almeno come impatto visivo, e' fresco fresco di posta aerea non l'ho ancora giocato...ma ne parlano tutti benissimo)
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Oro":1qmyjt76 ha scritto:
Io mi chiedo una cosa...perche' i wargame costano cosi' tanto???
invento: può dipendere dal fatto che sono prodotti di nicchia e producendo poche copie devono venderle ad un prezzo spropositato per rientrare dei costi?...boh, è una supposizione.
in ogni caso massimo rispetto a te che ti dedichi a questi gioconi!! :grin:
 

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
621
Località
Fornacette (PI)
Goblons
0
D'accordo in toto con Mikimush.
Penso che un prezzo così alto serva per coprire non solo il costo dei pezzi e chi ha lavorato e continua a farlo sul gioco ma anche il fatto che se ne producono pochie copie.

Per produrre un qualsiasi oggetto ci sono dei costi fissi, indipendenti dal numero di pezzi che fai (tipo realizzare la matrice per la stampa dei cartoncini) e dei costi variabili che dipendono da quanti pezzi fai (per esempio il cartoncino su cui si fanno i segnalini). Per cui più pezzi produci più il prezzo dell'oggetto si abbassa.

Visto il basso numero di persone che si dedicano a questo tipo di giochi il prezzo schizza alle stelle.

Se pensi poi che un gioco che ha venduto 4 milioni di pezzi (se non sbaglio) come I Coloni di Catan costa comunque 40 Euro non trovo inverosimile che ne chiedano 170 per un gioco molto più particolare.

In ogni caso, buon divertimento, facci sapere com'è andata la tua prima partita ;)
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Non sono completamente d'accordo con quanto dite infatti ci sono varie case che pur vendendo meno (quindi nicchia ancora più ristretta) mantengono prezzi decenti, tanto per citarne un paio Columbia Games e Warfrog.
Trovo che molti produttori marcino un po' troppo sul fatto di proporre giochi molto dettagliati e con anni di ricerche e playtesting per giustificare costi esorbitanti (credo che la L2 sia la peggiore da questo punto di vista considerando che la maggior parte dei giochi che propone sono riedizioni).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso