simox
Illuminato






Dopo aver scambiato dei giochi, mi ritrovo con qualche nuova razza nella collezione, tra cui gli straziatori.
Ansioso di provarli, mi cerco subito una cavia: mio cugino. Purtroppo, non è una cima in giochi da tavolo (sopratutto i wargame: non conosce neanche il Risiko), per cui devo prima "educarlo".
Dopo aver passato un'ora a spiegare pazientemente regole e strategie basilari, lo munisco dell'esercito più potente, antisportivo e "sgravo" (per quanto possano essere sgrave le razze in questo gioco) di cui dispongo; uno di quelli che permettono di far vincere anche il tuo cane.
Chi mi conosce avrà già intuito di chi sto parlando: Gli Eroi!
Ovviamente, più di una volta lo aiuterò con dei consigli (abbiamo dovuto ricominciare lo schieramento daccapo perché aveva piazzato tutti i suoi pezzi appiedati in acqua...), quando non commette errori di quelli ampiamente evitabili anche da un principiante (Spaccabolgia, ricordi di quando i miei Bibodi si fecere il giro della tua mappa, vero?
)
Vai con il dialogo di apertura:
All'interno di una delle fortezze sotterranee, il Master Straziatore ed i suoi accoliti discutono della battaglia imminente...
"L'esercito è pronto, maestro. Possiamo attaccare quando volete."
"Che cosa sapete dirmi degli esseri di superficie?"
"Temo che abbiamo davanti un avversario temibile: i nostri uomini parlano di guerrieri di forza e resistenza eccezionali; abbiamo visto uno solo dei loro dominanti spazzare via la nostra avanguardia di straziatori"
"La forza bruta non è tutto, allievo; nessuno scambierebbe mai la propria spada scintillante per le nostre catene da battaglia... eppure pensa a quanti abbiamo trascinato alla morte grazie ad esse"
"Capisco, maestro; ci approntiamo alla battaglia..."
...
"Non dobbiamo temere quanti sono più forti di noi fisicamente; non siamo vulnerabili come qualsiasi creatura che si lascia annichilire dalla prima ferita profonda e sanguinante".
Che la battaglia abbia inizio
[align=justify]Mio cugino giocherà sulla mappa di origine degli Eroi, mentre io scelgo la sempre affidabile e versatile mappa degli Insetti, forte di una macchia desertica grande quanto la mappa, dove l'esercito è specializzato.
Nonostante sono più veloce a piazzare, dispiego le mie forze in maniera difensiva; noto che mio cugino ha fatto la stessa cosa, tuttavia ho il terrore di invadere la mappa degli Eroi da qualsiasi punto: da una parte, ci sono gli Orfeo ben protetti all'interno dei boschi e delle montagne, e l'ultima cosa che voglio è vedere i miei squartatori rivoltarsi gli uni contro gli altri.
D'altra parte, ci sono tre Eracle, master compreso, che si stanno già litigando a chi deve spezzare la colonna vertebrale del primo nemico tanto folle da mettere il piede fuori dai buchi blu; senza contare Perseo e Bellerofonti dispiegati un poco ovunque... no, invadere è fuori discussione: riassesto le forze e lascio agli eroi la prima mossa; e infatti le forze volanti nemiche invadono da 3 punti diversi, sorvolando la mia mappa in modo da non poter essere attaccati subito.
Visto che la mia paura peggiore sono gli Orfeo, faccio evacuare tutte le fortezze da 1 punto prossime all'attacco: mio cugino non resisterà alla tentazione di occuparle, sprecando così la possibilità di recuperare in seguito la preziosissima fanteria degli Eroi; ma non si lascia tentare: concentra tutti i Perseo e i Bellerofonti su una sola fortezza, pietrificando o uccidendo un paio di straziatori troppo lenti per scappare (qui me lo merito: potevo sfruttare l'abilità delle richiamatrici, ma non l'ho fatto).[/align]
Fuori da casa mia!
[align=justify]Visto che anche mio cugino sta utilizzando una strategia attendista, stringo i denti e decido di sferrare un assalto; gli straziatori nelle vicinanze sopravvissuti si raggruppano ed attaccano insieme la fortezza conquistata, uccidendo senza fatica il presidio (uno di loro purtroppo lo raggiunge); due richiamatrici teletrasportano a portata di mazziate un dominante ed il Master: insieme intrappolano due Perseo ed uccidono un Bellerofonte; mio cugino fa scappare nella sua mappa le forze rimaste, compreso uno dei due Perseo, liberato dall'attacco di del bellerofonte a lui adiacente.
Poiché sono fuggiti tutti dalla parte opposta della mia mappa, decido di rischiare ed invadere a mia volta; punto sugli Orfeo fuori dalle fortezze, sperando di ucciderne il più possibile, conquisto una fortezza da un punto e faccio interrare i miei Mostri.
Come era facilmente prevedibile, la risposta degli Eroi è forte e chiara: tra straziatori incantati, mazze di ulivo in fronte, infilzate di lancia, bottiglie di vodka spaccate sul cranio e calci rotanti, la mia forza d'attacco viene spazzata via; si salvano soltanto due mostri interrati, dato che in questa modalità non sono bersagliabili in alcun modo; tuttavia non potrò utilizzarli per molto tempo dato che, se si azzardano a mettere il muso fuori dal terreno, sono morti.
Finora, io e mio cugino abbiamo perso lo stesso numero di unità; ma a parità di perdite, gli eroi sono più numerosi, e tra i caduti devo conteggiare anche un preziosissimo squartatore.
Perseo e Bellerofonti si riuniscono nuovamente ed invadono ancora una volta la mia mappa, mentre Eracle e Orfeo si stanno preparando ad aiutarli.[/align]
La svolta
[align=justify]L'aviazione degli eroi si è divisa in due punti in zone opposte della mappa: una delle due, costituita da un Perseo ed un Bellerofonte, non mi preoccupa, dato che mi basterà teletrasportare il Master per affrontarla; l'altra è molto più corposa e si attinge ad attaccare ben due fortezze, mentre sullo stesso versante stanno per arrivare gli Eracle; una delle due fortezze minacciate è da 2 punti: qualunque sia il prezzo da pagare, non deve cadere!
Con l'ausilio delle richiamatrici, teletrasporto gli ultimi due mostri rimasti a portata d'attacco delle forze nemiche, tentando di uccidere almeno due unità; i Bellerofonti sono troppo resistenti perciò attacco ed elimino due Perseo, e sposto uno squartatore a presidiare la fortezza da due punti.
Mio cugino cede alla tentazione e, invece di ripiegare sulla fortezza sguarnita attendendo così i rinforzi (con due squartatori entro 5 caselle che ci voleva soltanto un fumetto con scritto "stiamo per aprirti i glutei in 16 parti" per rendere più esplicite le loro intenzioni), si accanisce sui due mostri che ovviamente muoiono, ma che costringono tutte le pedine avversarie a sprecare la loro azione di movimento per portarsi a contatto di basetta. Gli squartatori e gli straziatori rimasti in retrovia avanzano e riscuotono il pesante tributo dall'errore del nemico, spazzando via l'intera aviazione nemica. Anche sull'altro versante della mia mappa, il mio Master intercetta ed elimina i pezzi avversari isolati.
Arrivano gli Eracle, tra cui il Master: gli ultimi straziatori rimasti vengono eliminati dalle mosse coordinate degli Orfeo e degli Eracle, ed uno squartatore muore per mano del Master Eracle.
Raccogliendo tutte le forze sopravvissute sulla mappa, compresi i presidi, circondo completamente la forza d'attacco incatenando, trascinando e strangolando i poveri Eracle che, impediti dalle catene degli squartatori, non possono nemmeno rispondere agli attacchi corpo a corpo.[/align]
Vittoria!
[align=justify]Quella era l'ultima ondata; consapevole che mio cugino non può più organizzare altre offensive con la sua ormai decimata armata, riconquisto tutte le mie fortezze abbandonate e mando le forze rimaste all'assalto della mappa avversaria.
Non c'è partita: gli ultimi due Eracle sopravvissuti sono troppo lenti per raggiungere la mia forza d'attacco, e tra l'altro uno dei due viene ucciso a tradimento dai miei due mostri, che intanto erano rimasti interrati per tutto questo tempo. Dopo aver conquistato impunemente due fortezze, tra le quali quella da tre punti, l'Eracle sopravvissuto tenta di portarmi via per sfregio il Master ma, mi dispiace, nemmeno un Eracle può abbattere un Master dentro ad una fortezza.
E così, gli Straziatori possono godersi la loro prima vittoria. Piccola (trattandosi di un addestramento più che di una vera e propria partita), ma pur sempre una vittoria.[/align]
Le razze in breve
Straziatori
Con le loro sole 25 unità (20, se togliamo la casta delle richiamatrici, che è puramente di supporto), gli Staziatori fanno parte a tutto merito della scuola "pochi ma buoni".
Tuttavia, la forza degli straziatori non si esprime semplicemente col "Ho i pugni che ti fanno molto male" (Ed anzi, escludendo la fanteria, i parametri di tutta la razza sono tutt'altro che straordinari), ma è molto più raffinata ed appagante.
Partiamo dagli squartatori, ed il nome è tutto un programma: resistenti, lanciano catene uncinate che trattengono, rendono inutilizzabile la pedina avversaria se questa non si libera, fanno sprofondare tizi nei baratri e, se due squartatori bloccano lo stesso bersaglio, lo squartano letteralmente (in questo caso, è morte sicura per il disgraziato). Mostri e straziatori fanno un botto di danni, ed i primi sono virtualmente invincibili, dato che possono interrarsi e rimanere sottoterra ad una tale profondità che "sono considerati fuori dal gioco" (cit. scheda).
Infine abbiamo le richiamatrici che, come suggerisce il nome, teletrasportano da un punto all'altro della mappa i propri compagni: non sarete mai al sicuro dal Master fintanto che una di queste donzelle si trova nei paraggi; la partita qui riportata è stata decisa proprio dalla supremazia "logistica" delle richiamatrici, sottovalutate ed ignorate da mio cugino. (e più di una volta si sono trovate in situazioni in cui chiedevano di morire)
Il difetto principale degli straziatori è il margine di tolleranza alle perdite prossimo allo zero: oltre per la penuria di unità succitata, tutte le caste degli straziatori sono specializzate a far qualcosa:
Perdi tutti gli Squartatori? Finirai sepolto vivo dall'inevitabile superiorità numerica avversaria.
Via tutte le richiamatrici? Di ciao ciao alla mobilità dell'esercito.
Mostri andati al creatore? Nessuno nell'esercito fa male quanto loro...
Eroi
Molto più ignoranti da giocare rispetto agli straziatori, per gli Eroi l'uso del cervello è un'Optional: Vi basta indirizzare le vostre belve verso il gruppo più folto di nemici e gongolare mentre i vostri Eracle distruggono fanterie, unità intermedie, dominanti e persino Master nemici senza differenze di resistenza. Quasi tutto l'esercito ha inoltre abilità secondarie potentissime, che consente loro di eliminare più nemici in una volta, risparmiandovi così la fatica di pensare a come arginare la controffensiva.
Per sconfiggerli, vi serviranno abilità tattiche ben affinate, sangue freddo, una mappa a voi estremamente favorevole, una fortuna sfacciata, molta pazienza e un avversario che li usa una schifezza; ma attenti, che anche così possono aprirvi le natiche senza troppi problemi.
Avrete notato, nel report, che il pericolo peggiore costituito dagli eroi è, paradossalmente, la loro fanteria: gli Orfeo. Nella mitologia greca, questo cantore era l'emo sfigato della situazione; in warangel, lo hanno reso un bastardo immane capace potenzialmente di fare più danni collaterali persino degli Eracle stessi (che ricordiamo, aprono i Master con la stessa facilità con cui una persona aprirebbe una busta di patatine).
Quindi signori, se amate chiudere le vostre partite in pochi, incisivi turni, oppure se avete poco tempo per giocare, metteteveli contro e vedrete l'intera vostra razza dentro la bustina zip nel giro di un paio di turni.
Ansioso di provarli, mi cerco subito una cavia: mio cugino. Purtroppo, non è una cima in giochi da tavolo (sopratutto i wargame: non conosce neanche il Risiko), per cui devo prima "educarlo".
Dopo aver passato un'ora a spiegare pazientemente regole e strategie basilari, lo munisco dell'esercito più potente, antisportivo e "sgravo" (per quanto possano essere sgrave le razze in questo gioco) di cui dispongo; uno di quelli che permettono di far vincere anche il tuo cane.
Chi mi conosce avrà già intuito di chi sto parlando: Gli Eroi!
Ovviamente, più di una volta lo aiuterò con dei consigli (abbiamo dovuto ricominciare lo schieramento daccapo perché aveva piazzato tutti i suoi pezzi appiedati in acqua...), quando non commette errori di quelli ampiamente evitabili anche da un principiante (Spaccabolgia, ricordi di quando i miei Bibodi si fecere il giro della tua mappa, vero?

Vai con il dialogo di apertura:
All'interno di una delle fortezze sotterranee, il Master Straziatore ed i suoi accoliti discutono della battaglia imminente...
"L'esercito è pronto, maestro. Possiamo attaccare quando volete."
"Che cosa sapete dirmi degli esseri di superficie?"
"Temo che abbiamo davanti un avversario temibile: i nostri uomini parlano di guerrieri di forza e resistenza eccezionali; abbiamo visto uno solo dei loro dominanti spazzare via la nostra avanguardia di straziatori"
"La forza bruta non è tutto, allievo; nessuno scambierebbe mai la propria spada scintillante per le nostre catene da battaglia... eppure pensa a quanti abbiamo trascinato alla morte grazie ad esse"
"Capisco, maestro; ci approntiamo alla battaglia..."
...
"Non dobbiamo temere quanti sono più forti di noi fisicamente; non siamo vulnerabili come qualsiasi creatura che si lascia annichilire dalla prima ferita profonda e sanguinante".
Che la battaglia abbia inizio
[align=justify]Mio cugino giocherà sulla mappa di origine degli Eroi, mentre io scelgo la sempre affidabile e versatile mappa degli Insetti, forte di una macchia desertica grande quanto la mappa, dove l'esercito è specializzato.
Nonostante sono più veloce a piazzare, dispiego le mie forze in maniera difensiva; noto che mio cugino ha fatto la stessa cosa, tuttavia ho il terrore di invadere la mappa degli Eroi da qualsiasi punto: da una parte, ci sono gli Orfeo ben protetti all'interno dei boschi e delle montagne, e l'ultima cosa che voglio è vedere i miei squartatori rivoltarsi gli uni contro gli altri.
D'altra parte, ci sono tre Eracle, master compreso, che si stanno già litigando a chi deve spezzare la colonna vertebrale del primo nemico tanto folle da mettere il piede fuori dai buchi blu; senza contare Perseo e Bellerofonti dispiegati un poco ovunque... no, invadere è fuori discussione: riassesto le forze e lascio agli eroi la prima mossa; e infatti le forze volanti nemiche invadono da 3 punti diversi, sorvolando la mia mappa in modo da non poter essere attaccati subito.
Visto che la mia paura peggiore sono gli Orfeo, faccio evacuare tutte le fortezze da 1 punto prossime all'attacco: mio cugino non resisterà alla tentazione di occuparle, sprecando così la possibilità di recuperare in seguito la preziosissima fanteria degli Eroi; ma non si lascia tentare: concentra tutti i Perseo e i Bellerofonti su una sola fortezza, pietrificando o uccidendo un paio di straziatori troppo lenti per scappare (qui me lo merito: potevo sfruttare l'abilità delle richiamatrici, ma non l'ho fatto).[/align]
Fuori da casa mia!
[align=justify]Visto che anche mio cugino sta utilizzando una strategia attendista, stringo i denti e decido di sferrare un assalto; gli straziatori nelle vicinanze sopravvissuti si raggruppano ed attaccano insieme la fortezza conquistata, uccidendo senza fatica il presidio (uno di loro purtroppo lo raggiunge); due richiamatrici teletrasportano a portata di mazziate un dominante ed il Master: insieme intrappolano due Perseo ed uccidono un Bellerofonte; mio cugino fa scappare nella sua mappa le forze rimaste, compreso uno dei due Perseo, liberato dall'attacco di del bellerofonte a lui adiacente.
Poiché sono fuggiti tutti dalla parte opposta della mia mappa, decido di rischiare ed invadere a mia volta; punto sugli Orfeo fuori dalle fortezze, sperando di ucciderne il più possibile, conquisto una fortezza da un punto e faccio interrare i miei Mostri.
Come era facilmente prevedibile, la risposta degli Eroi è forte e chiara: tra straziatori incantati, mazze di ulivo in fronte, infilzate di lancia, bottiglie di vodka spaccate sul cranio e calci rotanti, la mia forza d'attacco viene spazzata via; si salvano soltanto due mostri interrati, dato che in questa modalità non sono bersagliabili in alcun modo; tuttavia non potrò utilizzarli per molto tempo dato che, se si azzardano a mettere il muso fuori dal terreno, sono morti.
Finora, io e mio cugino abbiamo perso lo stesso numero di unità; ma a parità di perdite, gli eroi sono più numerosi, e tra i caduti devo conteggiare anche un preziosissimo squartatore.
Perseo e Bellerofonti si riuniscono nuovamente ed invadono ancora una volta la mia mappa, mentre Eracle e Orfeo si stanno preparando ad aiutarli.[/align]
La svolta
[align=justify]L'aviazione degli eroi si è divisa in due punti in zone opposte della mappa: una delle due, costituita da un Perseo ed un Bellerofonte, non mi preoccupa, dato che mi basterà teletrasportare il Master per affrontarla; l'altra è molto più corposa e si attinge ad attaccare ben due fortezze, mentre sullo stesso versante stanno per arrivare gli Eracle; una delle due fortezze minacciate è da 2 punti: qualunque sia il prezzo da pagare, non deve cadere!
Con l'ausilio delle richiamatrici, teletrasporto gli ultimi due mostri rimasti a portata d'attacco delle forze nemiche, tentando di uccidere almeno due unità; i Bellerofonti sono troppo resistenti perciò attacco ed elimino due Perseo, e sposto uno squartatore a presidiare la fortezza da due punti.
Mio cugino cede alla tentazione e, invece di ripiegare sulla fortezza sguarnita attendendo così i rinforzi (con due squartatori entro 5 caselle che ci voleva soltanto un fumetto con scritto "stiamo per aprirti i glutei in 16 parti" per rendere più esplicite le loro intenzioni), si accanisce sui due mostri che ovviamente muoiono, ma che costringono tutte le pedine avversarie a sprecare la loro azione di movimento per portarsi a contatto di basetta. Gli squartatori e gli straziatori rimasti in retrovia avanzano e riscuotono il pesante tributo dall'errore del nemico, spazzando via l'intera aviazione nemica. Anche sull'altro versante della mia mappa, il mio Master intercetta ed elimina i pezzi avversari isolati.
Arrivano gli Eracle, tra cui il Master: gli ultimi straziatori rimasti vengono eliminati dalle mosse coordinate degli Orfeo e degli Eracle, ed uno squartatore muore per mano del Master Eracle.
Raccogliendo tutte le forze sopravvissute sulla mappa, compresi i presidi, circondo completamente la forza d'attacco incatenando, trascinando e strangolando i poveri Eracle che, impediti dalle catene degli squartatori, non possono nemmeno rispondere agli attacchi corpo a corpo.[/align]
Vittoria!
[align=justify]Quella era l'ultima ondata; consapevole che mio cugino non può più organizzare altre offensive con la sua ormai decimata armata, riconquisto tutte le mie fortezze abbandonate e mando le forze rimaste all'assalto della mappa avversaria.
Non c'è partita: gli ultimi due Eracle sopravvissuti sono troppo lenti per raggiungere la mia forza d'attacco, e tra l'altro uno dei due viene ucciso a tradimento dai miei due mostri, che intanto erano rimasti interrati per tutto questo tempo. Dopo aver conquistato impunemente due fortezze, tra le quali quella da tre punti, l'Eracle sopravvissuto tenta di portarmi via per sfregio il Master ma, mi dispiace, nemmeno un Eracle può abbattere un Master dentro ad una fortezza.
E così, gli Straziatori possono godersi la loro prima vittoria. Piccola (trattandosi di un addestramento più che di una vera e propria partita), ma pur sempre una vittoria.[/align]
Le razze in breve
Straziatori
Con le loro sole 25 unità (20, se togliamo la casta delle richiamatrici, che è puramente di supporto), gli Staziatori fanno parte a tutto merito della scuola "pochi ma buoni".
Tuttavia, la forza degli straziatori non si esprime semplicemente col "Ho i pugni che ti fanno molto male" (Ed anzi, escludendo la fanteria, i parametri di tutta la razza sono tutt'altro che straordinari), ma è molto più raffinata ed appagante.
Partiamo dagli squartatori, ed il nome è tutto un programma: resistenti, lanciano catene uncinate che trattengono, rendono inutilizzabile la pedina avversaria se questa non si libera, fanno sprofondare tizi nei baratri e, se due squartatori bloccano lo stesso bersaglio, lo squartano letteralmente (in questo caso, è morte sicura per il disgraziato). Mostri e straziatori fanno un botto di danni, ed i primi sono virtualmente invincibili, dato che possono interrarsi e rimanere sottoterra ad una tale profondità che "sono considerati fuori dal gioco" (cit. scheda).
Infine abbiamo le richiamatrici che, come suggerisce il nome, teletrasportano da un punto all'altro della mappa i propri compagni: non sarete mai al sicuro dal Master fintanto che una di queste donzelle si trova nei paraggi; la partita qui riportata è stata decisa proprio dalla supremazia "logistica" delle richiamatrici, sottovalutate ed ignorate da mio cugino. (e più di una volta si sono trovate in situazioni in cui chiedevano di morire)
Il difetto principale degli straziatori è il margine di tolleranza alle perdite prossimo allo zero: oltre per la penuria di unità succitata, tutte le caste degli straziatori sono specializzate a far qualcosa:
Perdi tutti gli Squartatori? Finirai sepolto vivo dall'inevitabile superiorità numerica avversaria.
Via tutte le richiamatrici? Di ciao ciao alla mobilità dell'esercito.
Mostri andati al creatore? Nessuno nell'esercito fa male quanto loro...
Eroi
Molto più ignoranti da giocare rispetto agli straziatori, per gli Eroi l'uso del cervello è un'Optional: Vi basta indirizzare le vostre belve verso il gruppo più folto di nemici e gongolare mentre i vostri Eracle distruggono fanterie, unità intermedie, dominanti e persino Master nemici senza differenze di resistenza. Quasi tutto l'esercito ha inoltre abilità secondarie potentissime, che consente loro di eliminare più nemici in una volta, risparmiandovi così la fatica di pensare a come arginare la controffensiva.
Per sconfiggerli, vi serviranno abilità tattiche ben affinate, sangue freddo, una mappa a voi estremamente favorevole, una fortuna sfacciata, molta pazienza e un avversario che li usa una schifezza; ma attenti, che anche così possono aprirvi le natiche senza troppi problemi.
Avrete notato, nel report, che il pericolo peggiore costituito dagli eroi è, paradossalmente, la loro fanteria: gli Orfeo. Nella mitologia greca, questo cantore era l'emo sfigato della situazione; in warangel, lo hanno reso un bastardo immane capace potenzialmente di fare più danni collaterali persino degli Eracle stessi (che ricordiamo, aprono i Master con la stessa facilità con cui una persona aprirebbe una busta di patatine).
Quindi signori, se amate chiudere le vostre partite in pochi, incisivi turni, oppure se avete poco tempo per giocare, metteteveli contro e vedrete l'intera vostra razza dentro la bustina zip nel giro di un paio di turni.