Voti farlocchi... Non si può fare qualcosa?

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
sliverfox85":2e6z6h78 ha scritto:
cherecche":2e6z6h78 ha scritto:
Noto che un elevato numero di verdi fratellini e sorelline si affliggono per ipotetici "novizi" i quali, fidandosi di voti e commenti non onesti, acquistano giochi che si rivelano poi deludenti.
Vorrei confortare questi miei verdognoli amici facendo loro notare che, come d'altronde messo in risalto da altri prima di me, chi si affida per i propri investimenti esclusivamente ad una fonte (la beneamata tana in questo caso) dimostra quantomeno di essere ingenuo; e dell'ingenuità del singolo non può farsene carico la comunità.
Ora questi poveri cristi sono ingenui perchè non hanno confrontato altre fonti?

 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Silverfox85":1nxpejfj ha scritto:
Niente di grave in realtà, sto iniziando una coppia di amici ai giochi da tavolo, due niubbi, e gli ho detto di guardarsi la tana per decidere cosa acquistare visto che volevano prendere qualcosa, e sono arrivati con una lista di giochi e con due preferenze una era per puerto rico e la seconda per ready to rock, perchè erano entusiasti delle recensioni che avevano letto.
E non ti è venuto il dubbio che magari Ready to Rock sarebbe potuto essere proprio il gioco migliore per loro? ;)
Magari sono più per i party games e puerto rico gli dà voglia di farsi in vena, che ne sai?
D'altra parte i voti altissimi dati a quel gioco sono proprio dati da niubbi (fino a prova contraria) che sia per il fatto che non conoscano altri giochi migliori non importa, ai niubbi piace. I tuoi amici son niubbi e quindi potrebbe piacere pure a loro. Questa è la cosa importante.
Nella peggiore delle ipotesi avranno provato un gioco diverso da quanto erano abituati prima.

Comunque, il miglior intervento del trhead è stato bellamente ignorato:

Aledrugo1977":1nxpejfj ha scritto:
Il punto a mio avviso è incentrato sugli utenti che:
- si registrano
- votano pochissimi titoli con voti molto alti (o molto bassi)
- non si loggano MAI più in Tana
tutto nello stesso giorno.

Una valutazione di questo tipo si effettua con la dovuta calma del caso.
Un novizio non entra in Tana tutti i giorni.
Ci può stare un mese, due, anche sei mesi senza accedere alla Tana. Non per tutti la diffusione del gioco "intelligente" è la primaria ragione di vita (suvvia, autoironia Laughing ).

Credo che dopo un anno si possa ragionevolmente valutare la veridicità di un utente. Se dopo almeno un anno sussistono i tre punti esposti sopra, a mio avviso si può procedere alla cancellazione dell'utente.
In quanto o è un fake o non gli interessa la Tana.

Calma e tranquillità.
La cura non deve essere più dannosa del male.
:biggrin_sm: :biggrin_sm: :biggrin_sm:
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
aledrugo1977":2iq9u4zp ha scritto:
Credo che dopo un anno si possa ragionevolmente valutare la veridicità di un utente. Se dopo almeno un anno sussistono i tre punti esposti sopra, a mio avviso si può procedere alla cancellazione dell'utente.
In quanto o è un fake o non gli interessa la Tana.

Calma e tranquillità.
La cura non deve essere più dannosa del male. ;)

Quotissimo anche queta opzione!

Comunque noto che buona parte delle risposte messe qui sono di questo tono:

"Eh ma io non mi baso mica solo sui voti che si trovano in tana!"

A tutti quelli che dicono ciò, rispondo con un: buon per te! Ma non siamo tutti uguali: c'è gente che appena entra in un nuovo ambiente si basa su valutazioni di questo genere. Anche i loro acquisti, forse un po' avventati, andrebbero tutelati, se no questi giocatori rischiano di ritrovarsi scottati e abbandonano il mondo dei GdT ancora prima di capirlo appieno.
 
A

Anonymous

Guest
AleK":3tarpf9m ha scritto:
Comunque, il miglior intervento del trhead è stato bellamente ignorato:

...eh allora poi...

La tendenza a divagare e fare dei casi più grandi di quelli che sono con l'apprezzabile pulsione al principio d'assoluto è una cifra stilistica in Tana.

Si perderà tutto come una lacrima nella pioggia. Giustamente.
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Sto guardando ora la situazione di RtR... in effetti è strato che 3 utenti si siano registrati lo stesso giorno, 2 in giorni diversi, ma tutti lo stesso mese.
In 4 hanno 0 titoli in collezione, ma hanno votato 10 per questo, 1 ha questo titolo anche in collezione. Uno dei 4 precedenti ha votato anche un altro gioco.
I voti sono adeguatamente commentati.

E' sinceramente curioso che 4 utenti si siano registrati lo stesso giorno, uno un paio di giorni più tardi, unicamente, sembra, per votare questo singolo gioco. :roll:
In tutta onestà e senza bisogno di pensar male, mi verrebbero in mente le seguenti possibilità, in ordine sparso:

1- 5 amici vanno in fiera e si entusiasmano per un titolo semplice e caciarone, divertente e diverso da quello a cui erano abituati. Magari lo hanno giocato allo stand dell'autore o magari lo hanno giocato agli stand della Tana e, in seguito, decidono di registrarsi sul forum e di premiare il gioco che gli ha regalato i momenti più ilari della fiera;

2- 5 amici, vicini all'autore, decidono di far parte di una comunità di giocatori e premiare una persona amica per averli coinvolti nella sua stessa passione;

3- 5 amici dell'autore decidono di contribuire al successo del loro amico.

Da qualsiasi punto la si voglia guardare non vi sono comportamenti umanamente condannabili, tutt'al più li si può considerare ingenui e/o poco trasparenti per via di molteplici fattori. Certamente ha ragione Aledrugo quando dice che un novizio non è attivo quanto noi veterani e va considerato.

Occorre certamente fare chiarezza ed, in primis, io mandarei una mail all'autore del gioco (anche della recensione?) per assicurarmi la sua estraneità. In secundis si potrebbero mandare delle mail agli utenti e sospendere temporaneamente tali account fino al chiarimento della faccenda.

Sinceramente, non colpevolizzo nessuno ed il beneficio del dubbio lo si concede a tutti...
Restiamo comunque sul fatto che prevenire è meglio che curare. Occorre certamente un form di registrazione più completo di quello attualmente in uso, con una maggiore richiesta di dati reali obbligatori e verificabili... auspico che nella prossima versione del sito si possano avere... ;)

PROVO A PROPORRE UNA PEZZA :

Si potrebbe addirittura inserire un semplice controllo (forse basta un semplice script) sui voti inseriti giorno per giorno... quando si rilevano più di un tot (3 ad esempio) di voti pari a 1 o a 10 scatta un campanello d'allarme che va a verificare i dati di registrazione degli utenti che li hanno postati. In caso di situazione analoga a quella evidenziata in questo post scatta la sospensione temporanea automatica delle utenze e viene inviata una mail agli amministratori con tutti i dati utili ad una verifica.
Immediatamente parte anche una mail agli utenti che li avvisa della necessità di tale controllo e che verranno contattati a breve da un amministratore...
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
gixx":26z5mk3e ha scritto:
Comunque noto che buona parte delle risposte messe qui sono di questo tono:

"Eh ma io non mi baso mica solo sui voti che si trovano in tana!"

A tutti quelli che dicono ciò, rispondo con un: buon per te! Ma non siamo tutti uguali: c'è gente che appena entra in un nuovo ambiente si basa su valutazioni di questo genere. Anche i loro acquisti, forse un po' avventati, andrebbero tutelati, se no questi giocatori rischiano di ritrovarsi scottati e abbandonano il mondo dei GdT ancora prima di capirlo appieno.

ma come fai in un mondo vario come quello dei GdT/GdC?quello che per te è un capolavoro per me può essere una ciofeca. il discorso non è "basarsi sui voti" ma avere un minimo di spirito critico e capire se un gioco può piacermi o meno. se leggo la recensione di un cd e gli danno voto 10 ed è considerato un capolavoro dalla comunità musicale, ma poi leggo che è un cd neomelodico per l'acquisto su cosa mi devo basare?sul 10 o sul fatto che non mi piace il neomelodico?leggendo la descrizione di un gioco mi posso fare un'idea...poi si va nel soggettivo!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.448
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.483
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
namtar":31rboogz ha scritto:
gixx":31rboogz ha scritto:
Comunque noto che buona parte delle risposte messe qui sono di questo tono:

"Eh ma io non mi baso mica solo sui voti che si trovano in tana!"

A tutti quelli che dicono ciò, rispondo con un: buon per te! Ma non siamo tutti uguali: c'è gente che appena entra in un nuovo ambiente si basa su valutazioni di questo genere. Anche i loro acquisti, forse un po' avventati, andrebbero tutelati, se no questi giocatori rischiano di ritrovarsi scottati e abbandonano il mondo dei GdT ancora prima di capirlo appieno.

ma come fai in un mondo vario come quello dei GdT/GdC?quello che per te è un capolavoro per me può essere una ciofeca. il discorso non è "basarsi sui voti" ma avere un minimo di spirito critico e capire se un gioco può piacermi o meno. se leggo la recensione di un cd e gli danno voto 10 ed è considerato un capolavoro dalla comunità musicale, ma poi leggo che è un cd neomelodico per l'acquisto su cosa mi devo basare?sul 10 o sul fatto che non mi piace il neomelodico?leggendo la descrizione di un gioco mi posso fare un'idea...poi si va nel soggettivo!

Hai perfettamente ragione. Se si leggessero le recensioni si scoprirebbero molte cose sul gioco che si sta cercando. Tempo fa, in un sondaggio, pareva le leggessero tutti da cima a fondo...
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
sava73":2eb8i5je ha scritto:
Stec hai dimenticato l'ipotesi: 5 fake, 5 voto 10 e viah verso la storiah!! :lol: :lol:

Non l'ho fatto Sava, se leggi bene ho specificato: "In tutta onestà e senza bisogno di pensar male [...]"
Proprio perchè il tono non voleva essere accusatorio ma, anzi, propositivo... ;)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
stec74":ae9e36fg ha scritto:
sava73":ae9e36fg ha scritto:
Stec hai dimenticato l'ipotesi: 5 fake, 5 voto 10 e viah verso la storiah!! :lol: :lol:

Non l'ho fatto Sava, se leggi bene ho specificato: "In tutta onestà e senza bisogno di pensar male [...]"
Proprio perchè il tono non voleva essere accusatorio ma, anzi, propositivo... ;)

:lol: :lol: :lol:
si lo so... tu sei buono ^^ per questo la malizia ce l'ho messa io ( e TUTTI quello che hanno postato qui dentro un po' l'hanno pensato, su :roll: )
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
tika":3oe6h00e ha scritto:
Come è già stato ripetutamente fatto notare, qui il problema sta nel fatto che i voti sono un forte strumento per interessare gli utenti occasionali della tana, non i goblin come noi che sono qui a srotolare papiri su questo problema. Io lo dico tranquillamente, i primi tempi alla media voti ci badavo eccome, e penso che questo valga per moltissime persone. Non dico che compravo un gioco SOLO per quello, ma era la prima modalità per accedere alla descrizione di un gioco. D'altronde se non SAI niente di giochi, cosa fai? la prima cosa che fai è metterli in lista di voti, dai lo fanno (quasi) tutti.

Ecco. In pratica si torna al concetto di "target".

Perché se consideriamo la tana un posto "per i Goblin", per quelli che bazzicano nell'ambiente e che magari sanno già muoversi e orientarsi, allora tutti i discorsi di "Eh, ma tanto leggo tutti i commenti e decido" e roba simile hanno senso.

Se invece si vuole dare al sito uno scopo che serva anche a chi è di passaggio, che magari ci arriva con Google (sesta pagina dei risultati se si cerca "Giochi da tavolo"... vabbè...) o per sentito dire e va in cerca di informazioni su questo o quel gioco. Per codesta persona - inesperta, niubba o semplicemente sprovveduta - la raffica di 10 ricevuti da un gioco è analoga alla raffica di 5 stelline che si beccano certi bei film su magazine di cinema.

Peggio ancora, possono nascere problemi se la recensione stessa viene redatta da qualcuno che in qualche maniera sia "di parte", in un modo o nell'altro.

Insomma, per come stanno le cose ora la TDG può risultare un sito MOLTO inaffidabile per chi ci passa più o meno per caso. Addirittura una trappola per certi versi, se ci si basa sulle semplici medie numeriche (e perché un novizio che si domanda "Ok, vediamo come posso individuare bei giochi..." non dovrebbe considerarle?)

Quindi, di base il problema c'è se si vuole considerare la Tana non come una... UH... "Tana" di un paio di centinaia di utenti attivi che si conoscono e conoscono i "movimenti", bensì come qualcosa di più ampio respiro e aperto a tutti.

Altrimenti... aoh, va benissimo così. :)
 

Tomaux

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2012
Messaggi
53
Località
Bergamo
Sito Web
wwww.readytorock.it
Goblons
0
Utente Bgg
Tomaux
Buon giorno a tutti,
sono l'autore di Ready to Rock!

sono d'accordissimo con voi col fatto che i voti fake debano essere eliminati ma questo non è il mio caso.

io, vista la bella recensione che mi ha fatto la tana dei goblin sto semplicemente contattando coloro che hanno acquistato il gioco per chiedergli una valutazione. positiva o negativa non importa,
la prova di questo sta in questo topic su inventori di giochi che ho aperto il 9 maggio (il giorno dopo aver visto la recensione uscita il 6 mggio)

http://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=12277.0

contate che in poco più di 8 mesi ho venduto più di 500 copie e solo a lucca l'anno scorso ne ho vendute 124 copie nell'indipendace bay, di gente che ha il gioco ce n'è, a me serve sapere il loro parere per capire come andare avanti.

mi sono molto utili anche le critiche.
 

Tomaux

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2012
Messaggi
53
Località
Bergamo
Sito Web
wwww.readytorock.it
Goblons
0
Utente Bgg
Tomaux
cmq vi ringrazio per l'ottima recensione!
sono sicuro che con o senza il mio aiuto (inteso chiedere alla gente di votare) riuscirò ad arrivare a 50 voti con più di 6,5 di media perchè credo davvero di aver creato un gioco coi controcoglioni!



(ndr: ogni opinione diversa non sarà presa in considerazione ehehe :grin: )
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
AleK":14l8x3ui ha scritto:
E non ti è venuto il dubbio che magari Ready to Rock sarebbe potuto essere proprio il gioco migliore per loro? ;)
Magari sono più per i party games e puerto rico gli dà voglia di farsi in vena, che ne sai?
D'altra parte i voti altissimi dati a quel gioco sono proprio dati da niubbi (fino a prova contraria) che sia per il fatto che non conoscano altri giochi migliori non importa, ai niubbi piace. I tuoi amici son niubbi e quindi potrebbe piacere pure a loro. Questa è la cosa importante.

Quoto al cubo. Non si capisce perchè o da che pulpito l'assunto di base di tutta questa discussione debba essere che readytorock sia un gioco che non meriti voti alti.
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Tomaux":2hnr46l2 ha scritto:
Buon giorno a tutti,
sono l'autore di Ready to Rock!

sono d'accordissimo con voi col fatto che i voti fake debano essere eliminati ma questo non è il mio caso.

io, vista la bella recensione che mi ha fatto la tana dei goblin sto semplicemente contattando coloro che hanno acquistato il gioco per chiedergli una valutazione. positiva o negativa non importa,
la prova di questo sta in questo topic su inventori di giochi che ho aperto il 9 maggio (il giorno dopo aver visto la recensione uscita il 6 mggio)

http://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=12277.0

contate che in poco più di 8 mesi ho venduto più di 500 copie e solo a lucca l'anno scorso ne ho vendute 124 copie nell'indipendace bay, di gente che ha il gioco ce n'è, a me serve sapere il loro parere per capire come andare avanti.

mi sono molto utili anche le critiche.

Ciao Tomaux e grazie per essere intervenuto!
Con il tuo intervento e dopo aver letto il post del link da te citato direi che la situazione è molto più chiara e direi che si rientra nei punti 2 e 3 da me ipotizati! :)
Ci sta, infatti, che i tuoi amici vogliano supportarti il più possibile, anche tutti noi, credo, agiremmo similmente nei confronti di amici alla loro prima (ma non solo) esperienza in questo mondo (ma non solo) aiutandoli ad emergere il più possibile!

Sottolineo similmente proprio perchè è proprio in casi come questo che si nota la differenza tra i voti di un utente occasionale e con poca esperienza ed un utente ben più smaliziato e consapevole delle conseguenze delle proprie azioni... ;)

Come avrai notato, infatti, al comparire di un certo numero di utenti tutti nello stesso giorno, senza null'altro all'attivo, e con voti al massimo punteggio possibile per lo stesso titolo, per poi sparire nel nulla si è generato un certo rumore e tutti gli altri frequentatori del forum non hanno potuto fare a meno di farsi delle domande.
Loro ti sono venuti in contro in buona fede, da amici, ma senza capire che rischiano di non farti esattamente del bene in questo modo, oltre a contribuire a falsare completamente il proposito che ti eri posto con questa tua richiesta: capire il reale riscontro del gioco tra il pubblico!

Ora, come alcuni hanno già fatto notare, per loro potrebbe anche essere un gioco da 10, non lo metto in dubbio, ma davvero per tutti e 5 loro? Oddio, è possibile anche questo, ma obbiettivamente a me sembrano voti falsati da qualche punticino in più in virtù dell'amicizia che vi lega... Inoltre, quando ci si conosce, mi rendo conto che ci si possa sentire anche in imbarazzo, talvolta, a non assegnare il massimo possibile per molti motivi.
Questo è assolutamente umano, ma come hai visto genera domande e senso di malcontento...

Ad ogni modo, onde evitare di falsare davvero il voto finale del titolo nonchè il tuo stesso proposito iniziale, fosse mio il gioco io chiederei di rivedere il voto con il senno di poi, valutando più obbiettivamente il gioco, magari immaginando confronti anche rispetto ad altri titoli valutati in precedenza altrove...

Ripeto: se il tuo proposito è quello di capire il riscontro sul campo, in questo modo NON ti stanno aiutando! Idem in virtù di 9 pagine di domande e supposizioni qui in Tana... ;)

PS. Io il titolo non l'ho ancora provato, ma mi piacerebbe farlo. Ci sono molte convention in partenza in questo periodo, perchè non valuti anche di fare un salto ad una di queste? io di sicuro sarò alla LAGNA in quel di Bologna... :grin:
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
No piano dai!
Intanto R2R è stato preso come esempio principalmente per i voti là inseriti, quindi nessuno sta discutendo il gioco (tra l'altro io manco lo conosco).
Quindi l'autore, che è intervenuto qui in maniera simpatica e che invece poteva portare rancore ha assolutamente ragione su questo punto.

Il punto sta (starebbe) nel fatto che ci sono dei voti quantomeno dubbi su quel gioco.
Ma ce ne sono per taaanti giochi. Questo topic non è che l'ennesimo su tale problema.
Questi voti sono "strani" perché su pochi voti dati al gioco, ce ne sono molti altissimi (principalmente 10 ma anche qualche 9) dati da utenti che si sono registrati pare con l'unico sprint di dare questo voto. Il fatto che R2R poi se li possa meritare non elimina il problema che questo voti appaiano "stonati" (per rimanere in ambito musicale).

Come dice Stef il punto è sempre lo stesso, bisognerebbe avere in primis chiaro che cosa vuole essere la tana (anzi da questo punto di vista la domanda è più ristretta: "a cosa e soprattutto a chi servono le recensioni postate in tana"?)
Solo rispondendo a questa domanda si può cominciare a discutere sulle politiche da applicare alle modalità di votazione.

La mia opinione è che le recensioni debbano essere utili a tutti, e la mia opinione (ma proprio opinione) è che almeno il 60-70% dei lettori delle recensioni siano, sul lungo periodo, lettori occasionali o semi-tali, diciamo gente che non frequenta il forum. Sempre la mia opinione personale è che anche se magari non è la media voti che fa acquistare un gioco, la media voti rappresenta molto spesso la prima discriminante per accedere o meno ad una recensione (nn credo molti leggano tutte le recensioni della tana).

Un'altra opinione potrebbe essere che invece tutti quelli che leggono le recensioni sanno che i voti non contano niente, oppure se non lo sanno peggio per loro. Ma in questo caso la domanda sorge spontanea: ma allora, sti voti, a cosa dovrebbero servire? leviamoli, basta lasciare dei commenti scritti!
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
stec74":1c5dus6k ha scritto:
anche tutti noi, credo, agiremmo similmente nei confronti di amici alla loro prima (ma non solo) esperienza in questo mondo (ma non solo) aiutandoli ad emergere il più possibile!

Sottolineo similmente

Fai BENISSIMO a sottolineare il SIMILMENTE. Ma io direi anche, in qualche caso, in maniera OPPOSTA. Un esempio? Nei mesi scorsi è uscita in Tana la recensione sull'opera prima di un mio amico, con alcuni giudizi negativi dati da persone che secondo me hanno giocato poco il gioco e non ne hanno apprezzato le sfaccettature. Bene, parlandone con l'autore lui ha PREGATO me e gli altri amici di non intervenire, di non commentare e di non votare il suo gioco... ad ognuno il suo stile, evidentemente.

JJ
 

Tomaux

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2012
Messaggi
53
Località
Bergamo
Sito Web
wwww.readytorock.it
Goblons
0
Utente Bgg
Tomaux
ciao,
Sono perfettamente d'accordo con te.

dei voti 10 che mi sono stati dati conosco personalmente solo:
Django666
claudiaxxx
LaVero e nicolaronce (dei quali cui sarò testimone di nozze il prossimo giugno.)

queste quattro persone possiedono il gioco, mi hanno aiutato nello sviluppo e vi assicuro che ne sono entusiaste e il loro 10 è sincero. se però, alla luce della discussione che è nata, volete posso chiedergli (o che gli chieda) di abbassare la loro votazione a 8 (che è il voto del recensore), o se preferite potete cancellare il loro voto ditemelo pure.


tanto vedrete che nella storia ci entrerò lo stesso!
se vedete su http://www.dungeondice.it/ (in fondo alla home page)
sono il gioco più venduto in assoluto... :grin: :grin: :grin: :grin:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Il discorso dei voti "strani" vale anche per i voti dati "perchè questo gioco mi ricorda l'infanzia" "perchè quest'altro è il primo gioco che ho conosciuto" "perchè di questo ce n'è uno in ogni casa"....fino a "perchè il gioco fa schifo ma l'idea era geniale"...voti del tutto inutili perchè non danno nessun parare utile sulla bontà del gioco .però come avevo già detto, se uno scrive la motivazione, il voto è più facilmente inquadrabile ed ignorabile anche dal passanta casuale.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.448
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.483
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
A questo punto posso dire solo una cosa:
WE STAND FOR ETERNAL WAR AND EVERLASTING DARKNESS!!!
:lol:
 
Alto Basso