Voti farlocchi... Non si può fare qualcosa?

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Se è per quello, andrebbero monitorate seriamente anche le recensioni stesse, al di là dei voti.

Sono, ad esempio, ancora totalmente basito dalla recensione di Dominant Species, in particolare questo punto:

A questo proposito il numero di partecipanti non mi sembra veritiero. La partita per essere veramente divertente e girare bene, visto anche che ogni specie ha le sue peculiarità, richiede 6 giocatori. Anche in 5 si ha un buon risultato.
Grazie alla variante di regolamento (ufficiale) per cui i giocatori possono gestire più specie, si può fare una partita interessante anche in 3 (2 specie a testa).
4 è un numero inadeguato che sconsiglio vivamente.


e, nell'elenco dei difetti:

Scalabilità pessima.

Queste affermazioni sono completamente FALSE e FUORVIANTI, segno che il recensore avrà all'attivo 1-2 partite e non ci ha poi capito molto di questo gioco.
Perché sono ancora lì? Eppure non è che stia dicendo qualcosa che non è già stata detta e stradetta nei vari thread su DS.
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Voto libero anche senza commenti. STOP.

Nessuno di noi compra o no un gioco SOLO x il voto TdG. Leggiamo BGG, andiamo a Fiere, proviamo i giochi in ludoteca o dagli amici etc.etc.

Inoltre c'è chi da 10 a caylus e 3 a monopoly ma esiste il contrario, german contro ameritrash, controllo/visibilità o alea dadi/carte, ambientato od astratto, da 3 ore o da mezzora............. il mondo è bello perchè e vario, e parliamo di giochi

Io leggo i voti , dei giochi che mi interessano, come su tripadvisor sia i migliori che i peggior con le motivazioni (qualcuno avrà scritto qualcosa) e poi quelli nella media magari scritti da qualcuno che conosco (oppure vedo la sua collezione ed i suoi voti x capire meglio).
In ogni caso non comprerei mai alla cieca un gioco con pochi voti altissimi una settimana dopo Essen, meglio vedere un anno dopo..........il giudizio è sicuramente più obiettivo (anche e soprattutto su BGG si vede l'effetto )

My 2 cent
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Stef":t85rnxcs ha scritto:
Due cose.
Primo, fiere e amicizie sono spesso "colpevoli di certe situazioni".

Ipotizziamo che in una fiera un gruppo di amici non avvezzi ai boardgame si ritrovi a provare un gioco da tavolo mediocre, ma comunque migliore del Gioco dell'Oca con cui hanno giocato fino al giorno prima. Il produttore/autore del gioco gli dice "Se vi piace così tanto andatelo a votare sulla TDG!".
Ecco arrivare sulla Tana degli utenti iscritti SOLO per votare quel gioco, che gli danno felici e gioiosi un 9/10 e poi spariscono.

Questo lo crediamo un po' inverosimile.. poerchè dovrei perdere tempo per fare un'iscrizione solo epr dare un voto?

Senza voler fomentare inutili polemiche e tenendo valida la buonafede di tutti questi 10 credo comunque che voti dati da persone che hanno commentato solo quel gioco e nessun altro non abbiano lo stesso peso. Se lo hanno per il goblin score non lo possono avere però per chi non si limita a guardare la media ma anche a leggere i commenti e controllare chi li ha scritti cosa che noi, pur essendo neofiti allo stato puro, facciamo sempre!

IGiullari
 

Sevenking75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
96
Goblons
0
KeyZed":yshgqwtr ha scritto:
Mi permetto di dire la mia: io sono iscritto da poco, perché è da poco che sono entrato nel tunn... ehm... nel mondo dei giochi da tavolo.
Nonostante frequenti giornalmente il forum non sono molto attivo, tuttavia ho votato i 2 giochi che possiedo e che conosco meglio (fra un po' voterò pure il terzo :grin: ). Permettere di votare solo dopo tot post o tot mesi lo vedo penalizzante per chi come me magari vuole esprimere la sua (entusiastica) opinione e invece non lo potrebbe fare.
E poi c'è da dire, come qualcuno ha già scritto, che se qualcuno è veramente interessato ad un gioco non esiste solo la tana del goblin: ci sono un sacco di siti dove si possono trovare recensioni, pareri, sondaggi... insomma, un voto fasullo nel mucchio non penso sia così fuorviante! :)

Perfettamente d'accordo. E' la mia stessa situazione. Sono anni che frequento la tana per leggere recensioni o seguire argomenti sui forum. E lo facevo senza nemmeno avere un profilo.
Da quando ho attivato il profilo ho votato una decina di titoli in tutto ma ho postato, compreso questo messaggio che leggete, meno di 5 volte sui forum. Perché?
Semplicemente spesso ritengo il mio intervento non aggiunga valore alla discussione.
Se si dovessero limitare l'attività degli iscritti sulla base del numero degli interventi, dell'anzianità sul forum o sulla frequenza di visita dell'iscritto si commetterebbe, a mio avviso, un grave errore. Inoltre la tana è una comunità di migliaia di iscritti ha poco senso dare la caccia a un centinaio di streghe.
Chi legge le recensioni o i voti commentati ha elementi per capire - in autonomia - la "qualità" del recensore (o del voto) senza che qualcuno lo filtri preventivamente.

Nel dubbio inizio a fare spam :lol:
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
IGiullari":3qu8t1gj ha scritto:
Questo lo crediamo un po' inverosimile.. poerchè dovrei perdere tempo per fare un'iscrizione solo epr dare un voto?

Amici Giullari, posso ASSICURARVI che in altri ambiti è prassi consolidata far sottoscrivere petizioni, sondaggi, o simili, a utenti assolutamente occasionali. Se io avessi commercializzato un frullatore a immersione, e se decidessi che dal voto sulla sito XYZ dipende anche solo in parte il successo commerciale e culturale del mio prodotto, sicuramente metterei a punto un vademecum per i miei "cuggini" (del tipo "vai su www.frullatoriaimmersione.it, apri la pagina "registrazioni", metti i tuoi dati, apri la posta, rispondi al messaggio, torna sul sito, vai alla pagina "votazioni"..." etc etc.). E i miei cuggini, sicuramente in buona fede e convinti di non fare niente di male, seguirebbero le mie indicazioni per farmi un favore. Anche l'effetto "convention" secondo me non è da sottovalutare.

Volete la controprova? Primi sei "10" dati nella recensione di cui sopra (poi mi sono stufato): utenti con ZERO,ZERO post nei forum, ultimo loro accesso il 9 Maggio (giorno del voto)...

Secondo me la limitazione al voto basata sul numero di post (anche solo DUE: uno per presentarsi, uno per ringraziare chi ti dà il benvenuto) sarebbe già un piccolo ostacolo a questi giochetti.

Credo comunque che anche soltanto thread di questo genere possano servire a qualcosa: se fossi un autore dopo tutto questo "spu*******nto" ci penserei due volte a coinvolgere i miei "cuggini"...

JJ
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Sarebbe interessante se intervenissero nella discussione, oltre al recensore al quale nessuno potrà obiettare nulla, anche gli utenti che hanno commentato "Ready to Rock" elargendo 10 a profusione, roba che Vlaada Chvatil lèvati.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.232
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.235
secondo me il problema non esiste. o meglio, non è così rilevante come sembra. del gioco mi interessa la recensione, non il voto. non so quante volte, approcciando una recensione (di qualsiasi cosa: videogioco, film, disco) e addocchiando il voto per prima cosa ho pensato "perché sto scemo ha dato solo/addirittura XX a XYZ?", per poi leggere la recensione ed essere quasi totalmente daccordo con quello che scrive, pur non condividendo il voto. questo perché il voto è per forza una valutazione, e una valutazione è giocoforza influenzata dai nostri gusti personali, per quanto cerchiamo di mantenerci obiettivi (figuriamoci che poi c'è chi non ci prova nemmeno) mentre una recensione, se scritta bene, descrive le caratteristiche di ciò che sta recensendo, elencando pregi e difetti, e solo secondariamente fa una valutazione, perché lo stesso difetto avrà sicuramente peso diverso per utenti diversi. quindi se il recensore ha valutato diversamente (da quanto farei io) pregi e difetti di un gioco, ma ne ha scritto una buona recensione, io riuscirò comunque a capire se l'oggetto della recensione potrà fare al caso mio o no.

poi magari (fra i commenti degli utenti "regolari") ci sono quelli che usano tutto lo spettro dei voti, quelli "timidi" che non scendono o non superano mai un certo valore, o per contro gli estremisti che danno solo dei 2-3 o dei 9-10, quelli che votano solo i giochi che gli son piaciuti e quelli che votano solo quelli brutti per ripicca...

questo per dire che anche i voti "In buona fede" non sono molto indicativi, quindi che il dato venga "inquinato" è davvero un problema minore, secondo me.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
A scanso di equivoci, nessuno toglierà mai la possibilità di votare a qualcuno che è entrato in TdG da poco.

D'accordo che certi problemi si risolvono con la statistica, e i grandi numeri tendono a correggere un po' le cose, ma spero che nessuno per un acquisto si affidi in maniera acritica al voto medio che trova sulla Tana...

Poi per tanti motivi all'inizio è facile fare acquisti sbagliati. Tutti ne abbiamo fatti.
Col tempo, chi ha l'occhio allenato da anni di Tana, screma facilmente i commenti. Come nel caso di Ready to Rock scorro la scheda e mi leggo il solo commento di ottobre31 (6). Per me tanto basta.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Khronos":hg4kdrhm ha scritto:
Inoltre c'è anche modo di tracciare gli IP...

......chiunque conosca un po di informatica può bypassare tranquillamente...
Sì, ma un minimo di sbattimento se lo deve fare. Aggiungi anche la necessità di avere l'account attivo da un mese prima di votare e vedi che al furbetto di turno gli passa decisamente la voglia... :roll:

Sephion":hg4kdrhm ha scritto:
L'unica è, come già detto, essere attenti.
Io non compro mai un gioco basandomi solo sui voti, ma leggo recensioni, guardo video, leggo sempre il regolamento (se disponibile) oppure chiedo qui in Tana.
giucos20":hg4kdrhm ha scritto:
Voto libero anche senza commenti. STOP.

Nessuno di noi compra o no un gioco SOLO x il voto TdG. Leggiamo BGG, andiamo a Fiere, proviamo i giochi in ludoteca o dagli amici etc.etc.
Gabbi":hg4kdrhm ha scritto:
secondo me il problema non esiste. o meglio, non è così rilevante come sembra. del gioco mi interessa la recensione, non il voto.
Rispondo in blocco perché l'opinione è diffusa, anche se a mio avviso errata.
Non tutti ragioniamo così. Anche io faccio come fate voi, anzi solitamente mi baso molto sui voti/commenti, ma solo quando sono ampiamente giustificati, perché mi permettono di capire se il gusto di chi ha votato è affine ai miei e gli piacciono le stesse tipologie di gioco che amo io.
Però molti neofiti arrivano qui e si basano sulla votazione nuda e cruda, e se si ritrovano vittima del furbetto di turno, comprano un prodotto potenzialmente mediocre e pensano "Se questo è un prodotto da 9, pensa quegli altri che hanno 7,5 o 8... Faranno più schifo del gioco dell'oca!".
Tutto questo è stato già sottolineato da silverfox85 nel suo intervento, che riporto qui sotto:

Ecco questo mi fa oltremodo incazzare, ho una coppia di amici che sto "iniziando" ai giochi da tavolo, gli ho parlato della tana e domenica se ne arrivano con un foglietto di giochi che vorrebbero comprare, alcune idee e 2 preferiti "puerto rico" (nulla da dire) e "ready to rock" entusiasti delle recensioni. alla luce di questo non potrò fare altro che sconsigliarne decisamente l'acquisto almeno fino a quando non si chiarisce la situazione.
Già in italia il mondo dei gdt è un pò sommerso, se poi facciamo scappare le nuove utenze facendogli acquistare giochi mediocri spacciandoli come oro colato poi non lamentiamoci se il settore rimane di nicchia (non sto dicendo che ready to rock è un gioco mediocre, ma la situazione è assurda.)


JJVerme":hg4kdrhm ha scritto:
Secondo me la limitazione al voto basata sul numero di post (anche solo DUE: uno per presentarsi, uno per ringraziare chi ti dà il benvenuto) sarebbe già un piccolo ostacolo a questi giochetti.
Anche questo è vero. Già una soglia di 5 messaggi dà veramente fastidio all'utente furbo e non penalizza quasi per nulla l'utente onesto.

Credo comunque che anche soltanto thread di questo genere possano servire a qualcosa: se fossi un autore dopo tutto questo "spu*******nto" ci penserei due volte a coinvolgere i miei "cuggini"...

JJ
Sempre se di "cuggini" si tratta. Sarò malpensante, ma credo che sia un'unica persona.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
romendil":3e5ekbsb ha scritto:
A scanso di equivoci, nessuno toglierà mai la possibilità di votare a qualcuno che è entrato in TdG da poco.

D'accordo che certi problemi si risolvono con la statistica, e i grandi numeri tendono a correggere un po' le cose, ma spero che nessuno per un acquisto si affidi in maniera acritica al voto medio che trova sulla Tana...

Poi per tanti motivi all'inizio è facile fare acquisti sbagliati. Tutti ne abbiamo fatti.
Col tempo, chi ha l'occhio allenato da anni di Tana, screma facilmente i commenti. Come nel caso di Ready to Rock scorro la scheda e mi leggo il solo commento di ottobre31 (6). Per me tanto basta.

power quote! ^^^
...per quanto pure l'ipotesi proposta da Stef mi solletica la fantasia... potrebbe essere uno strumento "in piu'" e non una limitazione.

D'altro canto... in quanti oltre al voto guardano quanti posseggono quel gioco e fa la media? Quanti guardano pure BGG? Quanti leggono bene la recensione? Quanti lo provano pure? Oh so soRdi! :lol:

...purtroppo è tristemente vero che qualcuno potrebbe rimanere "fregato" da un acquisto affrettato basandosi solo su un paio di 10 letti al volo in Tana, pero' magari subito sopo scopre che c'è Saboteur.. Carcassonne... e dopo scopre Puerto Rico e se è fortunato BSG :lol: :lol: come si arriva ad una recensione si arriva pure alla classifica della Tana dei gdt ;)

Monitoriamo, ma non preoccupiamoci eccessivamente penso io.
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71


Basterebbe evitare ste cose, perlomeno.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.750
Località
Chiasso
Goblons
1.893
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi hanno convinto, adesso vado subito a votare Ready to Rock! :lol:
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Ecco, appunto. CVD. :dead2:

romendil":1l6p3vol ha scritto:
A scanso di equivoci, nessuno toglierà mai la possibilità di votare a qualcuno che è entrato in TdG da poco.
Non ci vedo nulla di male. Non pensiamo sempre in modo negativo... Più che togliere la possibilità a qualcuno che è entrato da poco, è metterla a chi partecipa un minimo o è entrato da qualche giorno.
Un po' come votare: devi avere 18 anni per farlo. Poi c'è gente che già a 15 anni meriterebbe di poterlo fare, e altri che a 50 anni non dovrebbero aver diritto... ma questa è un'altra storia. :mrgreen:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
gixx":2h4zf4at ha scritto:
romendil":2h4zf4at ha scritto:
A scanso di equivoci, nessuno toglierà mai la possibilità di votare a qualcuno che è entrato in TdG da poco.
Non ci vedo nulla di male. Non pensiamo sempre in modo negativo... Più che togliere la possibilità a qualcuno che è entrato da poco, è metterla a chi partecipa un minimo o è entrato da qualche giorno.
Un po' come votare: devi avere 18 anni per farlo. Poi c'è gente che già a 15 anni meriterebbe di poterlo fare, e altri che a 50 anni non dovrebbero aver diritto... ma questa è un'altra storia. :mrgreen:
E' una questione "filosofica", direi. La Tana è aperta ed accogliente da subito.
E poi inutile educare i nuovi a produrre un po' di spam prima di poter votare ;)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Harlan":jsoz714x ha scritto:
Basterebbe evitare ste cose, perlomeno.

Diciamo che ognuno ha un proprio concetto di "entrare nella storia"... °_°
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
romendil":1g8xruoi ha scritto:
E' una questione "filosofica", direi. La Tana è aperta ed accogliente da subito.

Oddio, il fatto che la tana è accogliente non lo fa di certo una regoletta che dice "potrai votare dal 5° post in avanti" o "potrai votare dopo i primi 30 giorni dall'iscrizione"...
La tana è accogliente perché quando qualcuno ci si iscrive e inizia a partecipare alla vita dei forum o fa un salto nelle sedi, trova tanta gente stra-disponibile. Questo fa l'accoglienza.
Poi a dei tizi che si iscrivono, votano, e mai più si fanno rivedere dell'accoglienza credo che glie ne freghi proprio poco. ;)

E poi inutile educare i nuovi a produrre un po' di spam prima di poter votare ;)
Si ha paura dello spam (secondo me ingiustificatamente)?
Regola dei 30 giorni o regola del presentarsi nell'apposito forum.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Shooock":140oiurz ha scritto:
Permettere la votazione solo a coloro che tengono un livello di stelle da 3 in su... o qualcosa del genere, penso che questo si possa fare...

Ma abbiate pazienza: io ho una stellina miserabile, sono una matricola che più matricola non si può, ma amo i giochi da tavolo e da quando ho riscoperto questo mondo, faccio sempre più riferimento alla Tana, contribuendo anche con i miei non profondissimi, ma onesti voti... Almeno ditemi come riuscire a farmi decorare con altre stelle! ;)
 
Alto Basso