Voti farlocchi... Non si può fare qualcosa?

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Salve,
stavo spulciando un po' di recensioni, quando ho notato che in alcuni casi ci sono dei voti/commenti chiaramente falsi. Gente che si iscrive un giorno, il giorno stesso valuta il gioco in questione (e magari altri 5-6 per fare "finta" di essere un utente vero) e poi sparisce.
Inutile dire che la mia è solo una supposizione, ma mi pare praticamente evidente dai casi che ho visto che chi ha messo quelle valutazioni ha i suoi interessi a farlo.
Non si potrebbe escogitare un sistema per impedire questo comportamento estremamente fastidioso e scorretto?
Poi non lamentiamoci se il gioco in Italia è poco diffuso, quando gli autori o chi per loro fanno i furbi pubblicizzando giochi mediocri e valutandoli 10 qui solo per acquisire visibilità. Ho conosciuto già qualche persona scottata da acquisti sbagliati per valutazioni dubbie che si è allontanata dall'ambiente dei giochi da tavolo...
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Permettere la votazione solo a coloro che tengono un livello di stelle da 3 in su... o qualcosa del genere, penso che questo si possa fare...
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Permettere la votazione solo a coloro che tengono un livello di stelle da 3 in su... o qualcosa del genere, penso che questo si possa fare...
C'è il rischio di aumentare solo lo spam.

Per ora l'unico sistema adottato è la rimozione manuale quando ce ne accorgiamo.
Ma vi garantisco che non è facile stabilire se un voto sia fittizio o no.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Forse non c'entra con il senso di questo topic, però ne approfitto per segnalare un altro comportamento che trovo quantomeno "bizarro".

Io ho notato qualche utente (o forse è lo stesso) che dopo aver commentato positivamente diversi aspetti del gioco (componenti, longevità, prezzo, grafica, meccaniche), alla fine mette un voto tipo 5.

Se lo ritrovo citerò qui, così magari l'interessato dà anche una spiegazione. ;)

Comunque in generale anche io credo che l'area dei voti debba essere un po' più "manutenuta" dai nostri capitribù goblin.
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
il voto è soggettivo, perciò non è semplice distinguere i voti fasulli dai voti veri.

La situazione viene monitorata ma sempre nei limiti della possibilità, comunque se notate qualche situazione che rientra nei voti fasulli potete segnalarcelo e prenderemo i dovuti provvedimenti se necessario.

Una mano è sempre ben accetta!
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
...io la penso come shooock.......

C'è il rischio di aumentare solo lo spam...

....lo spam non è vietato dal regolamento?.......
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Sì, ma 10 - 20 - 30 persone che iniziano a spammare per arrivare a "tot" messaggi sono difficilmente controllabili... e sono pure una gran rottura! :grin:
Anzi, recenti avvenimenti confermano che anche solo un pazzoide annoiato e solo moderatamente "spammoso" può trasformarsi in una gran rottura... :lol:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ci intromettiamo nella discussione..
Noi siamo "nuovi" di questo fantastico mondo.. Amiamo da sempre i giochi da tavolo ma prima di dicembre e della "settimana del gioco" che ci ha fatto conoscere questa terra fantastica eravamo fan di risiko monopoli trivial & Co. (che ora prendono polvere se non quando proviamo a convertire quache babbano usandoli come specchietti per le allodole).

Tornando al topic, noi sfruttiamo tantissimo la tana per valutare acquisti e renderci un po' più edotti su titoli magari famosissimi ma cui non abbiamo mai sentito...

Anche se così "giovani" e magari "raggirabili" ci rendiamo però già conto dal primo accesso in tana che sia i 10 e i 9 così come i 4 e i 5, spesso sono rivelatori di player altamente radicati su un unica tipologia di gioco (es. quel gioco fa cagare perchè tiri i dadi quindi gli do 3) oppure (quel gioco è bellissimo perchè ci sono le aste, io le adoro gli do 10).

Insomma, la verità sta nel mezzo e oltre a guardare i voti e i commenti sulla recensione preferiamo magari aprire un nuovo post e chiedere informazioni, oltre a leggerci ILSA e ogni altro supporto possibile... Se la tana poi da la possibilità di leggersi il regolamento ancora meglio!

Insomma, non è un votone o un votaccio che fungono da discrimine però sia chiaro.. ben venga tenere d'occhio e beccare i furbi!

[IGiullari[/b]
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
E se il voto possa essere permesso solo da chi è iscritto da almeno X mesi?

Non so... non mi piace nemmeno questa soluzione, però credo che la Tana abbia una grande responsabilità, nel bel servizio che offre a tutti con le sue recensioni e commenti, e sospettare comportamenti del genere è davvero antipatico.

Comunque farò anche io da "vigilante" su questo, indicando i miei sospetti.

E poi c'è l'annoso "problema" dei voti senza uno straccio di commento...
 

Andretz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2012
Messaggi
83
Località
Este
Goblons
0
io rimango dell'idea che non si può basare l'acquisto di un gioco solamente da un voto letto su internet. E' un pò come andare al cinema leggendo la recensione di un film, ogni tanto capita di prendere la fregatura.
Io cerco sempre di provare il gioco in questione prima di acquistarlo (anche se so bene che in certi casi non è così semplice) o per lo meno prendo in mano le regole e cerco di capirne il funzionamento per vedere se è qualcosa sul mio genere oppure no.
Aldilà dei voti falsi, c'è da aggiungere poi che comunque il voto è indicativo, un gioco che ha voto 9 a me può benissimo non piacere, così come uno che ha voto 5 può piacermi (più giù di 5 la vedo dura :)); quindi la questione praticamente è irrisolvibile, l'unico consiglio che mi sento di dare è quello di non buttarsi precipitosamente all'acquisto di cose sconosciute.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.542
Località
milano
Goblons
661
gixx":k3ypf4e2 ha scritto:
Salve,
stavo spulciando un po' di recensioni, quando ho notato che in alcuni casi ci sono dei voti/commenti chiaramente falsi. Gente che si iscrive un giorno, il giorno stesso valuta il gioco in questione (e magari altri 5-6 per fare "finta" di essere un utente vero) e poi sparisce.

tranquillo,ho visto chi neanche fa finta:zero post nel forum,un solo gioco commentato con voto 10,e questo anche recentemente.
mi sembra che tempo fa qualcuno avesse già aperto un topic con la proposta di permettere la votazione dei giochi dopo tot post o tot tempo di registrazione,ma poi la cosa era sembrata penalizzante per gli utenti reali iscritti da poco o con pochi post,o qualcosa del genere.
comunque anch'io sarei favorevole a limitare lo ''spam'' nelle votazioni.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Ok, non sapevo che i gentilissimi capi goblin facessero anche opera di spulciamento dei voti.
Vi mando in privato segnalazione dei casi che ho riscontrato, e grazie ancora per la grande disponibilità!
 
A

Anonymous

Guest
<b>MOD ON</b>
Segnalatemi via MP tutti gli utenti-commenti sospetti.

Vedrò di prendere in esame i singoli casi ed eventualmente prendere provvedimenti.

<b>MOD OFF</b>
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
aledrugo1977":2jotgi6x ha scritto:
<b>MOD ON</b>
Segnalatemi via MP tutti gli utenti-commenti sospetti.

Vedrò di prendere in esame i singoli casi ed eventualmente prendere provvedimenti.

<b>MOD OFF</b>

Già mandato tutto a Sephion via mp. Devo mandare anche a te?
Ma comunque mi pare che qualcun'altro abbia già dato voce alla mia critica puntando il dito in modo più diretto... ;)
 

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2011
Messaggi
474
Goblons
27
Intanto consiglio di dare uno sguardo anche a BGG per avere "un'altro parere" quando si deve valutare un acquisto.
Specie sui giochi usciti da un pò, che hanno all'attivo migliaia di votazioni, si hanno in genere valutazioni piuttosto attendibili.
Per il resto, per quasi tutti i giochi sono presenti sulla tana uno o più topic di approfondimento, molti dei quali aperti da utenti che chiedono semplicemente "com'è il gioco X?", con decine di commenti e giudizi piuttosto approfonditi.
Direi che per farsi un'idea abbastanza chiara di risorse ce ne sono ;)
 

KeyZed

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2013
Messaggi
55
Località
VR
Goblons
37
Mi permetto di dire la mia: io sono iscritto da poco, perché è da poco che sono entrato nel tunn... ehm... nel mondo dei giochi da tavolo.
Nonostante frequenti giornalmente il forum non sono molto attivo, tuttavia ho votato i 2 giochi che possiedo e che conosco meglio (fra un po' voterò pure il terzo :grin: ). Permettere di votare solo dopo tot post o tot mesi lo vedo penalizzante per chi come me magari vuole esprimere la sua (entusiastica) opinione e invece non lo potrebbe fare.
E poi c'è da dire, come qualcuno ha già scritto, che se qualcuno è veramente interessato ad un gioco non esiste solo la tana del goblin: ci sono un sacco di siti dove si possono trovare recensioni, pareri, sondaggi... insomma, un voto fasullo nel mucchio non penso sia così fuorviante! :)
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Anche a me par difficile controllare i voti "forzati", che comunque sempre ci sono e sempre ci saranno, se si intende lasciare la votazione pubblica proprio per avere il più alto numero di votanti...altrimenti votano solo i recensori (che comunque sono utenti e quindi anche il loro voto è in parte soggettivo).

Personalmente più del voto a favore/contrario a priori, vorrei che fossero vietati i voti senza commento. Probabilmente è comunque infattibile, ma leggere un 3 motivato (anche se "di parte") ha comunque un minimo valore, mentre un 8-9-10 senza commento per me contano come zero.

Fermo restando che chi si ferma a un voto per decider se comprare un gioco "è causa del suo mal"..
 

midnight

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2006
Messaggi
377
Località
Sharn
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
13
Concordo con gli ultimi due post tutti hanno diritto di votare secondo le proprie idee e cmq se un gioco è bello una voce fuori dal coro non crea problemi, ma i voti senza commento non dovrebbero essere permessi, bye ;)
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Mi permetto di dire la mia, per essendo relativamente nuovo (solo di iscrizione, peraltro: nel sito ci bazzicavo anche prima).
Esclusi i comportamenti "dolosi" - che stigmatizzo senza riserve, ma che non sempre è agevole individuare - sottolineo che nella maggior parte dei casi il voto dipende, oltreché dal proprio gusto personale, anche e principalmente dal "range" che ognuno di noi adotta.
Io personalmente - che sono patito dei giochi da tavolo in genere dall'età della ragione e che non riesco a stroncarne nessuno - ho adottato, nella valutazione dei circa cento giochi, espansioni comprese, che attualmente posseggo, un range medio-alto che va dal 6 al 10.
Altri Goblins, altrettanto legittimamente, possono aver adottato un range diverso, mantenendosi di manica più larga o più stretta (esattamente come avveniva a scuola con certi professori piuttosto che con altri).
E' consigliabile dunque, per farsi un'idea del gioco, leggere i commenti (nella Tana e, in rete, ove se ne trovano) più che i voti e magari vedersi il regolamento.
 
Alto Basso