Village Big Box

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.288
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.070
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Non so è notizia nuova o già passata, a me è capitato di vederla ora.

Big box per un eurogame che ormai ha quasi 10 anni sulle spalle? O giù di lì.

Conterrà le due espansioni Inn e Port (che in italiano erano un po' difficilmente reperibili), oltre ad una nuova espansione chiamata Marriage.
Non mancheranno tutti i crismi che il mercato recente impone tra plance dual layer, solo mode, oltre a un menzionato "revised gameplay".


Asmodee Italia lo ha nelle Prossime Uscite per Marzo 2023




1672431005761.png

1672431024883.png


PS: la nuova plancia, e in generale tutto il graphic design mi fa cagarissimo, se po' di? :asd:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Un buon gioco Village. In confronto ai giochi usciti negli ultimi 5/6 anni, direi quasi un capolavoro.

Vado anche controcorrente: lo stile grafico mi piace un bel po'. Stile pastelloso e affreschi del 1200.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.219
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.688
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ho il gioco con le due espansioni, non male, ogni tanto lo intavoliamo.
La nuova grafica proprio non mi piace.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.757
Località
Provincia di Firenze
Goblons
441
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
ma più che la grafica (che comunque è parecchio brutta) mi fa imbestialire lo scatolone gigantesco...ma perchè!? E' scomodo da portare in giro, pesante, uno spreco inutile di carta e plastica...mobbasta!
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.611
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
825
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Un buon gioco Village. In confronto ai giochi usciti negli ultimi 5/6 anni, direi quasi un capolavoro.

Vado anche controcorrente: lo stile grafico mi piace un bel po'. Stile pastelloso e affreschi del 1200.
Non so, lo trovo piatto e molto naïf (forse a disturbarmi ancora di più è proprio la coesistenza di immagini che richiamano affreschi duecenteschi con lo stile “pastelloso”).
Mai come in questo caso vale il de gustibus.

Sul gioco invece nulla da dire: sempre piaciuto. :)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.626
Località
Modena
Goblons
2.956
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Topic doppio. Controllate sempre prima di aprirne uno nuovo, altrimenti le informazioni di disperdono.

 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ma più che la grafica (che comunque è parecchio brutta) mi fa imbestialire lo scatolone gigantesco...ma perchè!? E' scomodo da portare in giro, pesante, uno spreco inutile di carta e plastica...mobbasta!

Parole sante 😂, io che mi muovo sempre per giocare non ne posso piu di questi scatoloni.
La soluzione c'è, tenersi il vecchio e se non lo possiedi,beh, prenderlo nell'immancabile svendita... poi butti dentro l'espansioni nella scatola del base (avrei dovuto far così Russian Railroads al posto di prendermi l'Ultimate edition).
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.757
Località
Provincia di Firenze
Goblons
441
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Parole sante 😂, io che mi muovo sempre per giocare non ne posso piu di questi scatoloni.
La soluzione c'è, tenersi il vecchio e se non lo possiedi,beh, prenderlo nell'immancabile svendita... poi butti dentro l'espansioni nella scatola del base (avrei dovuto far così Russian Railroads al posto di prendermi l'Ultimate edition).
infatti, ho fatto proprio così.
Ho recuperato il vecchio e le 2 espansioni...tutto dentro alla scatola base e ciaone alle scatoline delle esp :ciao:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.626
Località
Modena
Goblons
2.956
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Parole sante 😂, io che mi muovo sempre per giocare non ne posso piu di questi scatoloni.
La soluzione c'è, tenersi il vecchio e se non lo possiedi,beh, prenderlo nell'immancabile svendita... poi butti dentro l'espansioni nella scatola del base (avrei dovuto far così Russian Railroads al posto di prendermi l'Ultimate edition).

Tra l'altro Village è uno dei pochi giochi dove con un po' di incastri alla tetris, si riescono a far stare tutte e due le espansioni nella scatola del base.. Io ho fatto così..
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
266
Località
Ostuni (Br)
Goblons
117
Anche a me sta nuova grafica non piace proprio,mah....peccato, avrei approfittato per recuperare il gioco e le sue espansioni....vorrà dire che cercherò nell'usato, sperando di trovare qualcosa...
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.418
Località
milano/carrara
Goblons
1.033
Village è uno dei pochi german che ha cercato di innovare il genere, riuscendo nell'impresa. Quando lo propongo in associazione ci giochiamo sempre volentieri e le espansioni, che non ho, sono molto golose, ma quella scatola e quella grafica mi fanno stare alla larga.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.179
Località
bergamo
Goblons
1.604
Village è uno dei pochi german che ha cercato di innovare il genere, riuscendo nell'impresa. Quando lo propongo in associazione ci giochiamo sempre volentieri e le espansioni, che non ho, sono molto golose, ma quella scatola e quella grafica mi fanno stare alla larga.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
guarda io mi faccio bastare il base che ha il mio amico che comunque va più che bene per il numero di volte che vede il tavolo (3 o 4 quest'anno) va benissimo
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
266
Località
Ostuni (Br)
Goblons
117
Comunque la Asmodee lo ha aggiunto ai giochi di prossima uscita, Marzo 2023 👍
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
192
Goblons
191
Troppo, troppo brutta la grafica. Credo che mi terrò stretta la versione originale con le due espansioni.
 

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
445
Località
Messina/Torino
Goblons
15
Anche io mi terrei l originale, se solo si trovasse inn in giro.
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
266
Località
Ostuni (Br)
Goblons
117
Comunque, per curiosità, sono andato a vedermi un video di presentazione sul Tubo (l'ho trovato in russo :chebotta:)...ovviamente non ci ho capito niente, ma volevo solo vedere meglio tabellone e componenti, per capire come mai una Asmodee avesse messo in catalogo un gioco che graficamente lascia davvero perplessi,per capire se davvero avessero preso un bagno colossale...e devo ammettere che un po sono ritornato sui miei passi; è vero che la leggibilità del precedente rispetto a questa è inarrivabile, ma la nuova veste grafica mi è sembrata tutto sommato congrua e con uno stile piacevole, quantità esagerata di componenti e tokens e organizzazione del tutto ben pensata...insomma, non appena uscirà sicuramente fioccheranno tanti tutorial a riguardo e se ne parlerà tanto, ma credo che forse una possibilità gliela darò....:pippotto:
 

Piffo90

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2017
Messaggi
489
Località
Provincia Reggio Emilia
Goblons
208
Utente Bgg
PiffoLOL
Da vecchio possessore della prima edizione uplay (comprensiva di entrambe le espansioni) dite che ne valga la pena passare all big box?
Ovviamente tralasciando il lato estetico

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.626
Località
Modena
Goblons
2.956
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Da vecchio possessore della prima edizione uplay (comprensiva di entrambe le espansioni) dite che ne valga la pena passare all big box?
Ovviamente tralasciando il lato estetico

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Ti posso rispondere perchè ci ho pensato davvero TANTISSIMO.

Partiamo da un discorso economico. Considerando l'ormai consueto 10% di qualsiasi store, la nuova la porti a casa a circa 72€.
La vecchia + le 2 espansioni si da via tra i 50 ed i 60€. A chiedere di più si fa molta fatica perchè ti rispondono: "A sto punto prendo la big box".

Quindi sotto il punto di vista economico metti in conto 10/15€ di spesa.

Sotto il punto di vista del regolamento sono state cambiati piccolissimi dettagli che, se non ho capito male, si possono tranquillamente usare nella vecchia edizione quindi non cambia nulla.

A livello ergonomico la nuova edizione ha le plance identate (quindi il tondino del tempo smetterà di andarsene a fanculo ogni volta che prendi contro al tavolo) con gli spazi per le risorse e tabelloni appositi per le espansioni evitandoti quelle fastidiose plance da mettere sopra al tabellone del gioco base (io misi i tondini in silicone altrimenti non stavano ferme).
Tutto il resto è stato modificato a livello grafico ma non a livello ergonomico.

Di contro la scatola è MOLTO più ingombrante della precedente perchè è stato fatto tutto oversize.

A livello visivo, la nuova grafica può piacere come no, ma a me risulta essere molto meno leggibile della precedente. Ma magari è solo una questione di abitudine.

Quindi, in sostanza, la domanda che devi porti è: voglio spendere 10/15€ per avere le plance identate e tabelloni appositi per le esp. ma dovendomi sorbire una grafica discutibile e una scatola il doppio della precedente?

Io mi sono risposto di no e ho tenuto la vecchia.

Edit. Dimenticavo. La nuova edizione ha anche un'espansione esclusiva. Quindi devi considerare anche quella. Ma ammetto di non essermi informato a riguardo.
 
Alto Basso