Generale VIDEOTUTORIAL: IL MALE DEL GIOCO DA TAVOLO?

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.399
Località
Roma
Goblons
1.151
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Apro questa discussione perché ho letto un articolo su iogioco redatto dal tizio di recensioniminute.it, il quale ha scritto cose a mio parere altamente opinabili. Ho poco tempo perché in trasloco ma le cose che ho letto mi hanno fatto trasecolare.
Credo ci si possa confrontare su questo..

In pratica l'A. dice:
"E' indubbio che il videotutorial sia qualcosa di molto più coinvolgente di un testo scritto..."
"la forza del video sia quella di sbobinarsi la parte noiosa e verbosa del testo scritto"
"il professore in classe ti può ridurre notevolmente il tempo passato sui libri"
Poi confonde (volontariamente?) un tutorial su Photoshop (che in video è indubbiamente più pratico) con la praticità di un tutorial su un boardgame, dimenticando (rivolontariamente?) che Photoshop è nato su video, mentre non è (sempre) vero il contrario.
Per fortuna gli stessi amici dell'A. (evidentemente intelligenti) lo smentiscono clamorosamente, leggendo prima "puntigliosamente" tutto e poi magari guardando il video tutorial, al che l'A. li definisce "giocatori d'altri tempi".

Mi limito a qualche considerazione, magari potrete dirmi la vostra se vi va.
Mi sembra anzitutto che l'A. non abbia mai preparato un serio esame universitario, specie quando parla di professori, detto senza offesa.
Poi i cd. "videotutorial" (quasi tutti!) spesso contegono errori macroscopici, che non sempre vengono corretti dall'A. e che quindi arrecano non pochi danni agli stessi produttori dei giochi oltre che ai giocatori.
Spesso poi questi "videotutorial" sono montati male, si vedono peggio e trascurano giocoforza un'infinità di casi e sottoregole, quindi non si capisce proprio come si possa fare a meno del regolamento.
"sbobinarsi la parte noiosa" è un'altra castroneria, in quanto se veramente un videotutorial dovesse coprire tutti i casi di gioco descritti in un regolamento, durerebbe il triplo del tempo di lettura di un cartaceo: alcuni infatti durano 3 ore, quindi "sbobinano" tutto e non solo "la parte noiosa" (quale sia poi la "parte noiosa", l'A. non chiarisce).
Inoltre, un regolamento cartaceo è diviso in sezioni, sottosezioni e indici, cosa che un video montato dal primo videomane che sguazza su YT non avrà mai.
Infine: un "regolamento" è una LEGGE, e come tale va CODIFICATA. E quindi va scritta, vi immaginate se tornassimo alla tradizione orale? Infatti c'è un riquadro nell'articolo che in pratica smonta tutto quanto affermato dallo stesso A., del che non se ne capisce quindi il senso se non riempire 4 colonne... a caso.
I videotutorial (non le recensioni) non possono sostituire il cartaceo in maniera assoluta, e andrebbero approvati dalla casa distributrice stessa: ecco, solo in tal caso avrebbero "forza di legge" in quanto appunto certificati dalla stessa autorità che li ha prodotti. Sembrerò talebano ma il regolamento è il RE del gioco... sono un giocatore d'altri tempi? Boh. Posso solo ricordare che in quasi tutti i videotutorial che ho visto ho riscontrato errori, alcuni pure gravi.

Che ne pensate?
Ciauz!
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Prima di tutto (anzi, in realtà alla fine) il "Ciauz" mi ha fatto tornare indietro di... boh? Quindici anni?
E questo mi fa simpatia perché mi fa pensare che potremmo aver bazzicato gli stessi gruppi nel passato dell'Internet.

Passando al quesito, sono quasi del tutto d'accordo con te.
Personalmente il tutorial lo uso accompagnato alla lettura del regolamento. In genere l'iter è: videotutorial per farmi un'idea a grandi linee del flusso di gioco e dei materiali, lettura del regolamento, videotutorial per verificare se mi è chiaro il cuore del gioco (ovviamente non le eccezioni e le sottoregole).
Oltre al fatto che coi tutorial sono molto pignolo e ce ne sono pochi che mi piacciono (per me il top italiano è Flavio, il Meeple con la camicia).

Quindi il videotutorial è un ottimo strumento che, come spesso accade, andrebbe utilizzato con cautela: se una persona pretende di poter giocare e spiegare agli amici un gioco senza aver letto il regolamento perché ha visto il tutorial, si sbaglia di brutto. Può spiegare il flusso di gioco, ma ci saranno sempre dubbi (più che non avendo letto prima) e doverli cercare da un manuale - anche breve - mai aperto prima potrebbe necessitare di troppo tempo.
Passi per giochi per neofiti/casual come ad esempio Azul, per prenderne uno qualsiasi, ma già ai livelli di Wingspan siamo fuori strada.

In alternativa un videotutorial va bene se lo guardi già sapendo che il gioco lo spiegherà qualcun altro. Se devo giocare a Nemesis, posso permettermi anche solo di vedere il video se poi a gestire la partita sarà un amico che ha invece studiato bene le regole (e magari ha già almeno una partita alle spalle).
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mah, lungi da me difendere Teooh (il "tizio" di Recensioniminute), anche perchè non ci stiamo particolarmente simpatici a vicenda - però mi viene ugualmente da fare l'Avvocato del Diavolo.
Non ho letto l'articolo (non sono più abbonato a ioGioco) ma partirei con l'osservare che Teooh si occupa ESCLUSIVAMENTE di giochi light/filler. Raramente sconfina nel medium-light, al massimo.
In quel contesto onestamente molto spesso un breve videotutorial basta e avanza e sì, risulta per l'utente medio, che in questo settore di mercato è solitamente un casual gamer, lo preferisce quasi sicuramente a qualsiasi altro metodo di "apprendimento". Per quasi tutti i giochi da lui spiegat/recensiti, il regolamento praticamente non serve o serve giusto per dirimere qualche dubbio o rivedere icone-definizioni esatte ecc (ma stiam sempre parlando di light games).
Tutto ciò premesso: per il resto (ovvero per i giochi da medium in su) sono d'accordissimo con @volmay . E ammetto che i videotutorial FATTI BENE li ho usati diverse volte (insieme alla lettura del regolamento) anche per giochi abbastanza heavy, come Brass ad esempio. Di sicuro però non IN SOSTITUZIONE, ma come intro e "coadiutore" sì. Purchè fatti bene ribadisco.. e in Italia lo fanno bene in gran gran pochi.
All'estero un paio sono delle macchine da guerra e li ringrazio ogni volta...
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Mah, lungi da me difendere Teooh (il "tizio" di Recensioniminute), anche perchè non ci stiamo particolarmente simpatici a vicenda - però mi viene ugualmente da fare l'Avvocato del Diavolo.
Non ho letto l'articolo (non sono più abbonato a ioGioco) ma partirei con l'osservare che Teooh si occupa ESCLUSIVAMENTE di giochi light/filler. Raramente sconfina nel medium-light, al massimo.
Avevo dimenticato questa cosa: appunto corretto.
Però allora bisogna scindere: se lui nell'articolo dice che i videotutorial possono SEMPRE sostituire un regolamento, dice un'emerita sconquasserata.
Però è anche vero che, dai, il regolamento di quei giochi là è talmente breve che non volerlo manco leggere è... tipico dei tempi in cui viviamo in cui la gente si sofferma al titolo perché lettura e comprensione di un testo da più di due righe è diventata utopia.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Avevo dimenticato questa cosa: appunto corretto.
Però allora bisogna scindere: se lui nell'articolo dice che i videotutorial possono SEMPRE sostituire un regolamento, dice un'emerita sconquasserata.
Però è anche vero che, dai, il regolamento di quei giochi là è talmente breve che non volerlo manco leggere è... tipico dei tempi in cui viviamo in cui la gente si sofferma al titolo perché lettura e comprensione di un testo da più di due righe è diventata utopia.
Il problema di Teooh è proprio quello: che generalizza la sua visione da fruitore e divulgatore di light games anche al mondo del gioco in generale, prendendo spesso abnormi cantonate.
Arrivando al punto di considerare difetti caratteristiche che invece per un gamer un po' più "impegnato" sono chiaramente pregi.
Il caso AUGUSTUS vs. VIA MAGICA è emblematico per me...
Ma lasciamo perdere
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.399
Località
Roma
Goblons
1.151
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Grazie ragazzi (eh sì, volmay, dài forse su TGM o da qualche altra parte ci siamo incrociati, chissà :)).
In effetti come dice Badger è proprio questo il problema: non si può generalizzare quanto scritto da Teooh, bollando come "giocatori d'altri tempi" quelli che si studiano il regolamento (io poi, dopo qualche esperienza, ho preso l'abitudine di leggermeli con tutta calma e più volte).
Spesso faccio parecchi riassunti (guardateveli su BGG, quello di Terraforming Mars l'hanno scaricato in quasi 400...) e specchietti, e non potete capire quante volte li correggo, revisiono e miglioro, questo perché ogni cosa che rimane scritta ha la sua valenza.
Poi sì, Azul e Sagrada vabbeh ci potrebbe bastare un video, ma un Lacerda... beh non bastano neanche quelli ottimi di oltre oceano. E poi il cartaceo rimane sempre un riferimento imprescindibile, anche solo per sapere dove andare a pescare quella dannata regola... o ci rivediamo ogni volta tutto il video per trovarla?

Grazie per le vostre opinioni, mi fa piacere non esser l'unico a leggere il cartaceo :cheer:

PS Riguardo i tutorial, piuttosto, in Italia ci sono 2 tipi di Ytuber, anzi 3:
1) Quelli che quando gli fai notare o trovano l'errore, rieditano il video con magari una scritta, etc [i migliori]
2) Quelli che "lo scrivono sotto" [meh]
3) Quelli arroganti che minimizzano e ti mandano pure a quel paese [questi non capisco in effetti quale soddisfazione traggano nel mettere video su YT]
Potrei fare i nomi di tutte e 3 le tipologie, ma li conoscete quanto me.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
737
Goblons
77
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Secondo me va fatto un distinguo alla base e cioè vanno scisse le videorecensioni dai videotutorial. Mentre nelle prime esprimi un parere sul gioco magari illustrandone il flusso nel secondo non si esprimono mai pareri ma si ripropone il regolamento in versione "video". L'esempio migliore che mi viene in mente è quello di Rodney Smith (canale youtube How to play) o quello di Paul Grogan (gaming rules).
Entrambi canali che ricordo sono finanziati oltre che dai vari patreon anche dalle case editrici che sempre più spesso mettono nel regolamento anche un link ad un loro video per rendere più facile la vita al giocatore medio...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Secondo me va fatto un distinguo alla base e cioè vanno scisse le videorecensioni dai videotutorial. Mentre nelle prime esprimi un parere sul gioco magari illustrandone il flusso nel secondo non si esprimono mai pareri ma si ripropone il regolamento in versione "video". L'esempio migliore che mi viene in mente è quello di Rodney Smith (canale youtube How to play) o quello di Paul Grogan (gaming rules).
Entrambi canali che ricordo sono finanziati oltre che dai vari patreon anche dalle case editrici che sempre più spesso mettono nel regolamento anche un link ad un loro video per rendere più facile la vita al giocatore medio...
E' molto vero, però nel caso di Teooh i giochi sono talmente easy che le sue, pur chiamandosi recensioni, sono quasi sempre rece, tutorial e "giudizio", tutto mischiato.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Apro questa discussione perché ho letto un articolo su iogioco redatto dal tizio di recensioniminute.it, il quale ha scritto cose a mio parere altamente opinabili. Ho poco tempo perché in trasloco ma le cose che ho letto mi hanno fatto trasecolare.
Credo ci si possa confrontare su questo..

In pratica l'A. dice:
"E' indubbio che il videotutorial sia qualcosa di molto più coinvolgente di un testo scritto..."
"la forza del video sia quella di sbobinarsi la parte noiosa e verbosa del testo scritto"
"il professore in classe ti può ridurre notevolmente il tempo passato sui libri"
Poi confonde (volontariamente?) un tutorial su Photoshop (che in video è indubbiamente più pratico) con la praticità di un tutorial su un boardgame, dimenticando (rivolontariamente?) che Photoshop è nato su video, mentre non è (sempre) vero il contrario.
Per fortuna gli stessi amici dell'A. (evidentemente intelligenti) lo smentiscono clamorosamente, leggendo prima "puntigliosamente" tutto e poi magari guardando il video tutorial, al che l'A. li definisce "giocatori d'altri tempi".

Mi limito a qualche considerazione, magari potrete dirmi la vostra se vi va.
Mi sembra anzitutto che l'A. non abbia mai preparato un serio esame universitario, specie quando parla di professori, detto senza offesa.
Poi i cd. "videotutorial" (quasi tutti!) spesso contegono errori macroscopici, che non sempre vengono corretti dall'A. e che quindi arrecano non pochi danni agli stessi produttori dei giochi oltre che ai giocatori.
Spesso poi questi "videotutorial" sono montati male, si vedono peggio e trascurano giocoforza un'infinità di casi e sottoregole, quindi non si capisce proprio come si possa fare a meno del regolamento.
"sbobinarsi la parte noiosa" è un'altra castroneria, in quanto se veramente un videotutorial dovesse coprire tutti i casi di gioco descritti in un regolamento, durerebbe il triplo del tempo di lettura di un cartaceo: alcuni infatti durano 3 ore, quindi "sbobinano" tutto e non solo "la parte noiosa" (quale sia poi la "parte noiosa", l'A. non chiarisce).
Inoltre, un regolamento cartaceo è diviso in sezioni, sottosezioni e indici, cosa che un video montato dal primo videomane che sguazza su YT non avrà mai.
Infine: un "regolamento" è una LEGGE, e come tale va CODIFICATA. E quindi va scritta, vi immaginate se tornassimo alla tradizione orale? Infatti c'è un riquadro nell'articolo che in pratica smonta tutto quanto affermato dallo stesso A., del che non se ne capisce quindi il senso se non riempire 4 colonne... a caso.
I videotutorial (non le recensioni) non possono sostituire il cartaceo in maniera assoluta, e andrebbero approvati dalla casa distributrice stessa: ecco, solo in tal caso avrebbero "forza di legge" in quanto appunto certificati dalla stessa autorità che li ha prodotti. Sembrerò talebano ma il regolamento è il RE del gioco... sono un giocatore d'altri tempi? Boh. Posso solo ricordare che in quasi tutti i videotutorial che ho visto ho riscontrato errori, alcuni pure gravi.

Che ne pensate?
Ciauz!
Il regolamento di un gioco supplisce a due funzioni. Una è quella di spiegare il gioco a chi lo sa giocare, l'altra di riportare tutte le regole in maniera chiara e univoca. I due obiettivi spesso sono conflittuali, perché nel primo caso bisogna spiegare il flusso di gioco e far comprendere il senso di ogni mossa e l'effetto che ha sul gioco, mentre nell'altro si devono meccanicamente elencare gli effetti avendo cura di non dimenticare niente.
Questo è il motivo per cui la FFG (ma non solo) mette nelle scatole due regolamenti: la guida e il regolamento propriamente detto. Dei due, il videotutorial può sostituire casomai la guida introduttiva e anzi è molto più facile capire il gioco se uno te lo spiega mostrandoti i pezzi piuttosto che leggendo. Però a parte giochi molto semplici la vedo dura che basti questo rispetto al regolamento, per poter giocare davvero alla versione completa del gioco. @Badger28 ha parlato di Brass, anche io l'ho studiato passando per i videotutorial ma non sarei mai arrivato in fondo senza lettura del regolamento. Forse l'eccezione sono i giochi che passano per il computer, tipo BGA, che hanno già le mosse guidate; in quel caso ci si può arrivare anche senza regolamento. Ma per il resto, hanno già detto tutto i saggi prima di me.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
737
Goblons
77
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
E' molto vero, però nel caso di Teooh i giochi sono talmente easy che le sue, pur chiamandosi recensioni, sono quasi sempre rece, tutorial e "giudizio", tutto mischiato.
E questo secondo me è un "male". O meglio di un prodotto così io giocatore "esperto" non so cosa farmene perché se voglio un tutorial non mi serve la parte di recensione e se voglio la recensione magari non mi serve che mi spieghi le regole ma sono più interessato a come fila il gioco al tavolo ecc ecc.

Per tornare alla domanda di base la mia idea è che se un tutorial è fatto in modo professionale (o quasi) è un punto a favore per il gioco perché "integra" e "velocizza" l'apprendimento del gioco stesso. Apprendimento però che deve sempre passare per il regolamento
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
@Badger28 ha parlato di Brass, anche io l'ho studiato passando per i videotutorial ma non sarei mai arrivato in fondo senza lettura del regolamento.
Per "arrivato in fondo" intendi ultimo? :memehehe:
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
331
Località
Pisa
Goblons
711
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
I videotutorial, per me, dovrebbero semplicemente dare l’idea del gioco che poi può essere approfondito con la lettura del regolamento. Sotto quest’ottica considero ben fatti quei video che si limitano a proporre quello che sará il flusso di gioco in modo da capire in pochi minuti se il gioco possa piacere e di conseguenza se valga la pena fare un approfondimento. Tocca a te, con la simulazione di reali turni di gioco per esporre in linea generale le regole di gioco, da questo punto di vista la fa da padrone
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
I videotutorial, per me, dovrebbero semplicemente dare l’idea del gioco che poi può essere approfondito con la lettura del regolamento. Sotto quest’ottica considero ben fatti quei video che si limitano a proporre quello che sará il flusso di gioco in modo da capire in pochi minuti se il gioco possa piacere e di conseguenza se valga la pena fare un approfondimento. Tocca a te, con la simulazione di reali turni di gioco per esporre in linea generale le regole di gioco, da questo punto di vista la fa da padrone
Beh però anche roba da 30+ minuti può essere davvero molto utile. Il tutorial di Twilight Imperium di RTFM ad esempio obiettivamente agevola molto PRIMA di aprire il manuale.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.399
Località
Roma
Goblons
1.151
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Di videotutorial italiani è pieno il tubo, ma in effetti - senza per questo voler esser per forza esterofilo - molti esteri sono più professionali, hanno un buon videoediting, grafica e quant'altro (e capitali maggiori alle spalle). Ciònonostante ho visto degli errori assurdi (es. su Euphoria, per dire, ed erano pure in 2 a giocarci - male) anche da loro. Io sospetto che spesso, per la voglia di esser "veloce" sia a postare che a ridurre il timing, anche chi fa tutorial può risultare superficiale e controproducente. La recensione con delle regole base la trovo buona, per i videotutorial ho selezionato 2-3 canali di cui mi fido, ed il problema è questo... c'è information overload, come in tutta Internet. Comunque non mi fido lo stesso.
Secondo me se uno YT fa anche solo 2 errori su un tutorial, sarebbe suo dovere morale rigirarlo daccapo. Così dopo sta più attento... :)
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
806
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
201
Per quanto mi riguarda, non riesco a "reggere" un videotutorial (di qualsiasi genere) per più di dieci secondi.
Regolamento.
Regolamento.
Regolamento.
Lettura del regolamento.

Paolo (MPAC71)
 
Ultima modifica:

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
824
Goblons
724
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Personalmente, usufruisco molto dei videotutorial per farmi un'idea dei giochi che non conosco, e per ripassare le regole di quelli che conosco.
Se devo spiegare un gioco, la lettura del regolamento è assolutamente d'obbligo.
Qui, posso facilmente tornare indietro, rileggere, riflettere con calma.

Il video invece corre via veloce e mi perdo sempre qualcosa.
Per questo motivo, trovo abbastanza inutili tutti quei videotutorial in cui si fa la corsa senza respirare per spiegare il gioco nel minor tempo possibile.

Innanzitutto perché chi ascolta in media non ha tempo di metabolizzare tutte le informazioni al primo ascolto. Secondo, chi non vuole perdere tempo a leggere il regolamento, né vuole perdere tempo ad ascoltare video più lunghi di 10 minuti, forse non vuole perdere neanche troppo tempo a giocare i gdt.

Detto questo, conosco diverse persone che invece trovano questi video molto utili come unico riferimento. Tuttavia nel mio caso sono sempre casual gamers svogliati, poco appassionati, i quali sperano come esito migliore che io alla fine mi decida a studiare il regolamento e ad illustrarglielo di persona.
 
Ultima modifica:

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
I video tutorial sono uno strumento utilissimo per richiamare le regole di un gioco un po' complesso e/o non giocato da tempo, oppure per districare quelle parti di regolamento non troppo chiare: a volte un semplice esempio risolve ore di pippe mentali e scontri tra giocatori.
Ovvio che come in ogni cosa, la selezione delle fonti è fondamentale.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.288
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.070
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Intervengo con un commento che non porta assolutamente niente alla discussione, semplicemente perché parlerei per ore di questa cosa e di tutti i discorsi satellite che il mio cervello ci affianca.
Lo farei in modo prolisso, noioso e da vecchio borioso!
Quindi mi fermo.
In ogni caso, non sono contento :asd:

Il commento inutile, ma pertinente è:

Ma la gente come fa a non aver voglia di leggere un regolamento?
Per me è parte integrante del gioco stesso!
È un piacere, così come lo è defustellare e/o organizzare il gioco. Piccoli aperitivi prima della portata principale, portare il gioco agli amici e finalmente provarlo!

Parliamoci chiaro.
Sono il primo a guardare tanta roba su Youtube riguardo i GdT.
Personalmente guardo molti Gameplay, come strumento per capire se il flusso di un gioco può piacermi o meno, per valutarne l'acquisto.
Guardo diverse recensioni (non videotutorial), di quei pochi canali a cui mi sono vagamente affezionato e in cui mi piace confrontarmi nei gusti e/o nelle opinioni.
Guardo quando mi capita le top 100, scorrendole velocemente, per mera curiosità e per scoprire, talvolta, qualche titolo sconosciuto.
Fine.

Ma da qui a dire che non mi va di leggermi le regole. Eddai! È da terroristi! :asd:


Io amo leggere i regolamenti, ed è curioso, perché ad esempio ho sempre letto (i libri) pochissimo nella mia vita.

Mentre sfoglio e accarezzo le pagine del regolamento e mi godo le immagini del setup, sento la consistenza della carta, annuso l'odore del nuovo.
Mi immagino le regole nel flusso della partita e provo a pensare a come imposterei la spiegazione.

Senza contare il gusto di sleggiucchiare le curiosità e i trivia che a volte (ultimamente molto meno, purtroppo) si trovano.
Dalle Note dell'Autore ad altri piccole chicche e/o spiegazioni del perché di una determinata scelta.

Ah.
Maledetti polentoni :asd:


PS: "Giocatori d'altri tempi" mi fa molto male alla valvola mitralica.
 
Alto Basso