Vassal module per Marvel Heroes

barbanera

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2006
Messaggi
41
Località
Genova
Goblons
7
Utente Bgg
barbanera
Board Game Arena
Barbanera
Yucata
barbanera
Se a qualcuno puo' interessare qualche giorno fa ho postato su www.vassalengine.org il modulo per Marvel Heroes.

Si gioca (nei limiti dell'interfaccia un po' spartano di Vassal) come un videogioco: tiene traccia di chi e' il turno, impone tutte le regole, annuncia il vincitore ecc ecc.

Anche se il gioco e' ormai di 6 anni fa spero che a qualcuno interessi, ditemi che non ho impiegato mesi a farlo per niente :)
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Ma è una figata!!!
Solo che non capisco come si usa...non sapevo neanche dell'esistenza dell'interfaccia!
 

barbanera

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2006
Messaggi
41
Località
Genova
Goblons
7
Utente Bgg
barbanera
Board Game Arena
Barbanera
Yucata
barbanera
tugurio77":2o9byvxh ha scritto:
Ma è una figata!!!
Solo che non capisco come si usa...non sapevo neanche dell'esistenza dell'interfaccia!

Beh, allora la cosa piu' semplice e' che ti spieghi io.

Se hai voglia lasciami un messaggio e ci vediamo sul server di Vassal. Fammi sapere!
 

barbanera

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2006
Messaggi
41
Località
Genova
Goblons
7
Utente Bgg
barbanera
Board Game Arena
Barbanera
Yucata
barbanera
Da alcuni messaggi privati che ho ricevuto ho notato che forse e' meglio spiegare cos'e' Vassal e come funziona, perche' non e' cosi' conosciuto come credevo!

Vassal e' un "motore" di gioco gratuito pensato per fare giocare a uno stesso gioco da tavola piu' giocatori non fisicamente nella stessa stanza, e quindi online. Quindi:

1) permette di giocare giochi da tavola online ma non c'e' nessuna AI! un gioco per 2-4 giocatori rimane per 2-4 giocatori! si puo' anche giocare da solo (in modalita' offline), o con amici con lo stesso computer (tipo hot seat), ma bisogna prendere a turno la parte dei vari giocatori/fazioni/squadre...

2) ogni modulo di Vassal e' un caso a parte, ma in genere nel puro spirito Vassal si trova SOLO una schermata con la mappa (o mappe) di gioco, i pezzi e le carte in un'altra finestra che fa da "scatola" e poi si comunica in chat (integrata in Vassal) per piazzare i pezzi, fare a turno, tirare dadi, pescare carte ecc ecc.

Tutto cio' premesso, dico invece che il modulo per Marvel Heroes che ho fatto io vuole andare oltre il semplice "tavolo virtuale" descritto prima, per dare invece un feeling piu' da gioco per pc. E' il modulo stesso che pensa a fare cose come:

a) distribuire le carte e i pezzi (tipo punti trama) al momento opportuno
b) far si che solo il giocatore di turno possa muovere; tenere il conto dei punti vittoria
c) regolare e automatizzare le procedure di intrigo e piano malvagio, determinazione del livello di rischio, riduzione del livello di rischio, sottrazione dei costi per i giocatori criminali ecc
d) dare una finestra dedicata al combattimento dove scegliere segretamente i poteri di combattimento, potenziare automaticamente i dadi quando appropriato, dare una chance di attivare abilità speciali, alleati e effetti secondari, calcolare KO, vittorie e sconfitte ecc
e) avanzare i turni e fermare il gioco quando le condizioni di termine previste dallo scenario si verificano

Secondo me Marvel Heroes e' un bellissimo gioco che soffriva giustappunto della complessità delle regole e delle interazioni fra carte/eventi. Con questo modulo non ci si deve piu' preoccupare di ricordarsi di applicare bene le regole perche' ci pensa il modulo stesso, e ci si puo' concentrare sulle proprie strategie e tattiche e, piu' semplicemente, a divertirsi.

Un gioco con 4 giocatori invece di 3 ore puo' prendere solo mezzo'ora, secondo me.

Per giocare:

1) scaricare Vassal e installare
2) scaricare il modulo Marvel Heroes
3) lanciare Vassal e fare "open module" per caricare Marvel Heroes
4) scegliere "gioca online" e inserire un username e password a piacere
5) ci si trova quindi nel server Vassal e si organizza con gli altri una "stanza" virtuale dove uno fa partire la partita e gli altri si "sincronizzano" a lui
6) si gioca!
 

winning

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Febbraio 2006
Messaggi
107
Località
Roma
Goblons
0
scaricato ora provero' ad usarlo.....
 

barbanera

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2006
Messaggi
41
Località
Genova
Goblons
7
Utente Bgg
barbanera
Board Game Arena
Barbanera
Yucata
barbanera
bene, grazie

fammi sapere se vuoi fare una partita online (in modalita' offline e' proprio solo da fissati, davvero bisogna provare online per apprezzare il modulo)!
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Sposto il thread nell'area di gioco on line.

Il Moderatore di GdT
 

winning

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Febbraio 2006
Messaggi
107
Località
Roma
Goblons
0
barbanera":1a9bprtx ha scritto:
bene, grazie

fammi sapere se vuoi fare una partita online (in modalita' offline e' proprio solo da fissati, davvero bisogna provare online per apprezzare il modulo)!

ciao sono online con vassal caricato il modulo ti vedo ti ho mandato un messaggio , ma non so come giocare e non so' se tu mi vedi....
 

barbanera

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2006
Messaggi
41
Località
Genova
Goblons
7
Utente Bgg
barbanera
Board Game Arena
Barbanera
Yucata
barbanera
argh, e' tutta colpa del server di Vassal.. mi ero connesso ma se per un po' non fai niente perdi la connessione e purtroppo non ti dice niente, quindi uno non si preoccupa mentre invece sei gia' fuori (e lo scopri per caso ore dopo..)

insomma, se vuoi sono di nuovo dentro adesso (ore 16:30) e ci sto (scrivendo qualcosa in chat ogni tanto per tenere la connessione attiva) fino alle 17
 
Alto Basso